29 maggio: giornata di pulizia dei sentieri

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.256
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Vi siete mai domandati chi tiene in ordine i sentieri su cui mettete le vostre tenere e soffici ruotone? Se non lo avete ancora fatto è ora di porvi rimedio: armatevi di tutti gli attrezzi necessari e andate nei boschi a mettere a posto i trails! Guardacaso oggi ho fatto 7 ore solo soletto con il mio possente soffiatore per liberare un vecchio sentiero dalle tonnellate di foglie e rami che vi si erano teneramente adagiate negli scorsi anni. Domani vado a provarlo, ma so per eseprienza diretta (ne ho liberato un altro circa 3 settimane fa) che mai un sentiero è stato più gustoso.

12179.jpg

Ma veniamo ai fatti. Copio e incollo da questo topic.

Il 29/5/11 è l'undicesima giornata nazionale dei sentieri promossa dal Club Alpino Italiano, una manifestazione autogestita a livello locale, nata per sensibilizzare tutti gli appassionati di montagna nel prestare un po' di attenzione e tempo alla manutenzione della rete escursionistica italiana.

Noi bikers siamo spesso additati come i vandali che distruggono i sentieri e sapete bene che in alcune regioni (Trentino) e in certe zone con questa scusa ci è precluso l'accesso. Tra di noi sappiamo invece quanto tempo dedichiamo alla pulizia dei percorsi prima delle nostre amate manifestazioni o semplicemente quanto ci da fastidio trovare una tabella abbandonata per terra, piuttosto che vedere che i legnaioli hanno distrutto un percorso entrando con la ruspa nel bosco.

Tuttavia le attività che ciascuno di noi svolge come singola associazione o personalmente, certamente meritorie, non fanno "massa critica", cioè non vengono portate all'attenzione degli enti locali o dei media.

9278.jpg

Vi propongo quindi di aderire a nome della vostra associazione , o anche come singoli individui, alla giornata nazionale dei sentieri scegliendo un vostro percorso a piacere (non necessariamente un sentiero CAI ma magari il vostro percorso preferito dietro casa o una ciclopista MTB) da pulire, sistemare o altra attività che possa essere attinente all'argomento.

L'importante è segnalare che siete dei BIKERS. Non è vincolante effettuare l'attività proprio il 29/5 ma anche un po' prima o dopo.

Analoghe iniziative si stanno attivando presso tutti i gruppi MTB delle sezioni CAI italiane ma noi "bikers CAI" siamo ancora troppo pochi per essere visibili e c'è bisogno dell'aiuto di tutti coloro che amano questa attività nella natura. Più saremo e migliore sarà l'immagine che, come movimento mtb, daremo all'opinione pubblica (agli enti locali, ai Parchi, al CAI stesso oltre che agli altri escursionisti) !

Se pensate che l'iniziativa possa essere di vostro interesse cliccate qui per scaricare il modulo di adesione.

non lo so, sarò in controtendenza, ma vedere un orda di persone di varia provenienza intelletuale e lavorativa, cimentarsi a "pulire" e "sistemare" sentieri mi fa un pò paura.
Mi spiego meglio: per quanta buona volontà ci si metta per sistemare un sentiero serve molta esperienza, onde evitare errori che possono costare caro all'ambiente e forse anche ai fruitori dello stesso. All'interno di un ondata di persone c'è inevitabilmente il più esperto ed il meno esperto, pensare che il meno esperto si sia cementato ad allargare una piccola cengia sopra un bel dirupo magari mi vengono i brividi, sia per la gente che può caderci giù, sia per il rischio di non potere più godere di quel sentiero in futuro.

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
non lo so, sarò in controtendenza, ma vedere un orda di persone di varia provenienza intelletuale e lavorativa, cimentarsi a "pulire" e "sistemare" sentieri mi fa un pò paura.
Mi spiego meglio: per quanta buona volontà ci si metta per sistemare un sentiero serve molta esperienza, onde evitare errori che possono costare caro all'ambiente e forse anche ai fruitori dello stesso. All'interno di un ondata di persone c'è inevitabilmente il più esperto ed il meno esperto, pensare che il meno esperto si sia cementato ad allargare una piccola cengia sopra un bel dirupo magari mi vengono i brividi, sia per la gente che può caderci giù, sia per il rischio di non potere più godere di quel sentiero in futuro.

Guarda che solo pulire lo schifo che si trova in giro non sarebbe cosa da poco. Non conto le bottiglie di plastica vuote come anche i bossoli (avevo pensato di organizzare un'iniziativa in proposito qua sul forum- raccogliere tutti i bossoli e mandarli alla Federcaccia). Ultimo cimelio una bottiglia di plastica contenete un bel litro di liquido lavavetri (magari persa da qualche pickup) che dato il suo stato testimoniava che nonostante fosse la da un bel po' nessuno si era preso la griga di recuperarla.
:spetteguless:Qua non si parla di traibuilding ma si chiede molto meno

• Mi piace
Reactions: -Ghiglio-

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
31
Genova
Visita sito
Io con un mio amico mi sono organizzato per vedere di eliminare le prime piscine di fango che si trovano sotto al ratti (genova) , prima del bardigiano. Daremo anche una pulita generale e dare una sistemata al sentiero che va verso sant'eusebio. magari dove si slarga mettere qualche drop leggero. Chi ha voglia di unirsi si faccia sentire!

marimeno

Biker popularis
16/5/07
46
29
0
Colli Euganei
Visita sito
Ciao,

sono tesserato CAI e frequento prevalentemente i Colli Euganei .. e di robaccia in giro ne vedo non poca. Sono disponibile per attività di pulizia in zona e mi piacerebbe presentarmi in un gruppo di biker.
Qui poi ci sarebbero parecchi chili di CO2 e olio bruciato lasciati dalle moto ..

• Mi piace

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
36
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Guarda che solo pulire lo schifo che si trova in giro non sarebbe cosa da poco. Non conto le bottiglie di plastica vuote come anche i bossoli (avevo pensato di organizzare un'iniziativa in proposito qua sul forum- raccogliere tutti i bossoli e mandarli alla Federcaccia). Ultimo cimelio una bottiglia di plastica contenete un bel litro di liquido lavavetri (magari persa da qualche pickup) che dato il suo stato testimoniava che nonostante fosse la da un bel po' nessuno si era preso la griga di recuperarla.
:spetteguless:Qua non si parla di traibuilding ma si chiede molto meno

Tra l'altro il cacciatore è tenuto a recuperare i bossoli (legge n° 157 1992 art. 13). Giuro che se fossi un forestale - guardiaparco - guardia provinciale (di quest'ultimo sto studiando per il concorso) glie li farei ingoiare a quelli che li lasciano per terra ad insudiciare l'ambiente.

Ovviamente tutto questo discorso vale anche per quelli che lasciano in giro rifiuti di vario genere!

• Mi piace

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.256
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
senza spezzare l'entusiasmo..un rastrellino non era meglio?

per 7ore di "potente soffiatore" in mezzo al bosco mi tengo il sentiero con le foglie..

Tientelo con le foglie, quindi impraticabile. 7 ore per un'intera stagione su un sentiero dove passo solo io e i miei amici valgono ogni minuto di lavoro.

• Mi piace
Reactions: yari92

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.256
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Si parla di pulizia, non di costruzione ex novo.

fufu77

Biker popularis
18/9/07
45
0
0
ZENA
www.mtbscout.it
ciao a tutti Sono fulvio di genova e faccio parte del gruppo Mtbscout a Montoggio(ge) non sapevo che esisteva la giornata di pulire sentiri ....ma mi agrego "virtualmente" visto che con i miei soci puliamo sentieri abbandonati da anni nel comune di esso e non solo... lo facciamo per passione e per i biker ma anche escursionisti da tutte le parti... e ci ringraziano notevolmente....

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
44
Lucca drendo
Visita sito
rimango sul lavoro di pulizia;anche io avevo un soffiatore,comprato per pulire i sentieri dalle foglie sperando di velocizzare il lavoro,ma ahimè,non feci i conti con la realtà.La realtà consiste che in terra non ci sono solo foglie,ma anche sassi,e quelli si soffiano via male.In più se la foglie sono un pò umide le soffi via male,se invece il terreno è secco,la foglia si lega col terreno e non la soffi via.
Morale del discorso,ho rivenduto il soffiatore e ripreso i rastrelli in mano,si fa molto molto prima,provare per credere,meno spesa tanta resa!
il rastrello da utilizzare per lavori di pulizia è tipo questo.
http://it.exportpages.com/companyproducts/10902132312132260231/0.htm

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.256
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
rimango sul lavoro di pulizia;anche io avevo un soffiatore,comprato per pulire i sentieri dalle foglie sperando di velocizzare il lavoro,ma ahimè,non feci i conti con la realtà.La realtà consiste che in terra non ci sono solo foglie,ma anche sassi,e quelli si soffiano via male.In più se la foglie sono un pò umide le soffi via male,se invece il terreno è secco,la foglia si lega col terreno e non la soffi via.
Morale del discorso,ho rivenduto il soffiatore e ripreso i rastrelli in mano,si fa molto molto prima,provare per credere,meno spesa tanta resa!
il rastrello da utilizzare per lavori di pulizia è tipo questo.
http://it.exportpages.com/companyproducts/10902132312132260231/0.htm

sinceramente ne dubito. Con il rastrello ci impiegherei 3 giorni a pulire tutto, considerando poi la lunghezza dei sentieri (quello di ieri ha 600 metri di dislivello e credo sui 5 km di lunghezza). Il possente soffiatore :arrabbiat: in mio possesso soffia via anche i sassi piccoli/medi, quelli più grandi non li togli manco col rastrello ma vai di mani.

Ovviamente dipende dal soffiatore. Deve essere abbastanza potente, altrimenti tanto vale usare il rastrello, appunto. Se guardi la foto del "prima e dopo", quel pezzo l'ho fatto in circa 10 min, e lo strato di foglie era di almeno 30-40 cm, visto che il sentiero è infossato in quel punto.

Altra cosa fondamentale è non andare a pulire le foglie subito dopo che ha piovuto. Col secco, invece, no problem, il soffiatore tira via tutto fino ad arrivare al fondo umido.

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
44
Lucca drendo
Visita sito
Tientelo con le foglie, quindi impraticabile. 7 ore per un'intera stagione su un sentiero dove passo solo io e i miei amici valgono ogni minuto di lavoro.
Caro Marco,ma che glie lo dici a fare...come al solito la gente ha mille impegni quando si parla di pulizie,ma ogni sabato ha un sellino sotto il culo!
Io non so se si vergognano,ma la dignità dove la mettono quando usano quei sentieri?
Io personalmente non le considererei 7 ore di lavoro,ma 7 ore dedicate alla propia passione,il contatto con il bosco e la natura non ha prezzo!

• Mi piace
Reactions: katanakgb

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
44
Lucca drendo
Visita sito
sinceramente ne dubito. Con il rastrello ci impiegherei 3 giorni a pulire tutto, considerando poi la lunghezza dei sentieri (quello di ieri ha 600 metri di dislivello e credo sui 5 km di lunghezza). Il possente soffiatore :arrabbiat: in mio possesso soffia via anche i sassi piccoli/medi, quelli più grandi non li togli manco col rastrello ma vai di mani.

Ovviamente dipende dal soffiatore. Deve essere abbastanza potente, altrimenti tanto vale usare il rastrello, appunto. Se guardi la foto del "prima e dopo", quel pezzo l'ho fatto in circa 10 min, e lo strato di foglie era di almeno 30-40 cm, visto che il sentiero è infossato in quel punto.

Altra cosa fondamentale è non andare a pulire le foglie subito dopo che ha piovuto. Col secco, invece, no problem, il soffiatore tira via tutto fino ad arrivare al fondo umido.
marco,non me ne volere,ma in 10 min col rastrello fai molto di più e molto meglio,ti invito a provarne uno tipo quello che ti ho linkato.Ciao

P.S.
In un modo o nell'altro i sentieri vanno puliti,e a seconda dei metodi o mezzi,l'importante è farlo

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.256
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
marco,non me ne volere,ma in 10 min col rastrello fai molto di più e molto meglio,ti invito a provarne uno tipo quello che ti ho linkato.Ciao

forse se si è in tanti, ma farsi tutto un sentiero con il rastrello da solo mi pare una battaglia contro i mulini a vento, considerando poi che si tratta di una faggeta enorme (e che perde miliardi di foglie ogni autunno). Comunque se vuoi possiamo fare una gara :smile:

nenio

Biker superioris
18/11/03
957
7
0
51
terno d'isola (BG)
Visita sito
preferisco le foglie ed i piccoli sassi sui sentieri, mi sembrano più naturali e SICURAMENTE meno erodibili da parte delle piogge.
se voglio dei sentieri lisci come biliardi vado nei bike parks, comunque de gustibus.......

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.192
42
0
Sicily
Visita sito
ottima iniziativa, noi ci limitiamo a raccogliere bottiglie e buste di plastica lungo qualche sentiero....questo lo facciamo quasi in ogni uscita settimanale.......tempo meteo permettendo.:i-want-t:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo