Domandona!!!
Potrebbero scatenarsi discussioni infinite, spero di no. Io ti riporto la mia esperienza e le mie sensazioni.
Aziende big come
Specialized (che negli Stati Uniti ha il 30% circa del mercato mtb) e
Trek (con lassimilazione di Gary Fischer) hanno puntato molto sulle 29 pollici nel settore front, full race e trail; basta guardare i loro cataloghi. Questa dovrebbe già essere una risposta alla tua domanda.
Vi sono poi altre aziende che hanno in catalogo 29 (ormai quasi tutte) e altre che fanno solo 29 (Niner). Quindi il mercato si è tuffato sulle 29 pollici nelle categorie sopra citate.
Lasciando da parte i discorsi di marketing che possono aver portato le ditte a spingere per un nuovo standard per poter vendere nuovi prodotti e creare nuovi oggetti del desiderio, voglio portarti la mia esperienza.
Ho una full 120+120 da 26 pollici e una front da 29. Nel settore front non ho dubbi! Il futuro, per me sarà quello. Tutti i pregi che puoi leggere negli altri post sono reali, mi da una confidenza in discesa di cui non posso più fare a meno. Per chi inizia ad andare in mtb io consiglierei SOLO 29 per la sicurezza che infondono. Se poi hai un po di manico in discesa voli!
Ho provato una Specy Epic e ne sono rimasto entusiasta, anche se è un po pesante. Stessa cosa per la Stumpy da 29, una schiaccia sassi! Salendo con le escursioni si entra in un territorio ancora poco esplorato, se non altro perché le forcelle ora disponibili sono al massimo da 120 140 mm.
Insomma pur divertendomi sempre con la mia full da 120 e
ruote da 26, quando la cambierò molto probabilmente prenderò una 29 e la mia attuale Air non la darei via per nulla al mondo.
Se riesci trova un negozio che abbia delle bike test, la cosa migliore è provarle.
Spero di essere stato utile, fine del poema!o-o