Igor, conviene che sia tu a dire al tuo amico stoppa!!! Mi permetto di rispondere:
Si (come ho gia' scritto...) l'atleta proff si allena come una bestia per andare il piu' forte possibile con il mezzo che chi lo paga gli dice di usare, quindi il Sig.Sauser Absalon ecc, se il loro capo dice pedala con la graziella loro pedalano con la graziella perche' nei contratti sta scritto cosi...
Si Absalon doveva correre le olimpiadi con la 29er Alma ma hanno preferito (nonostante i tempi sul giro) farlo correre con la 26er...chissa' perche'?
I documenti per dimostrarti che cosa vorresti? Scrivi in una sezione di 29er , se le nostre spiegazioni non ti vanno bene dovresti essere tu a darci i documenti che quanto diciamo non rappresentano il vero.
Si , nel 90% dei casi lo sviluppo delle 29er e' un terrore per i negozianti(quelli che ne sanno dell'esistenza) per i motivi che ho gia' elencato e questo terrore viene riportato agli importatori che a loro volta ne limitano la divulgazione, vedi la Cannondale Caffeine 29er importata per il mercato europeo, componentistica di medio basso livello, piu' basso che medio , e guarda cosa hanno a catalogo.
Io di paragoni con altri sport non ne faccio, io la 29er la pedalo dopo 15 anni di 26er ed ora sto cercando di produrle proprio perche' convinto di quello che penso dopo , ripeto, avero provato.
Non rispondo neppure a chi dice che le 29er vanno bene solo sui circuiti piatti perche' mi sembra fuori luogo......
Igor.....
Marco, il forum son parole SCRITTE, e maledizione, solo conoscendo la persona che le scrive, le si può interpretare correttamente.
Massimo (il Billo) son certo che non volesse nè sminuire quello che possono essere le 29, nè tantomeno dubitare della loro efficacia. è fiorentino, tutto qui, non ha altre colpe....
Piacerebbe anche a me, e molto, vedere una 29 davanti in coppa, anche solo per farmi due risate a leggere i commenti di chi, come molti, le reputa cancelli.
Ma il punto non è questo.
Prendiamo la F1: un team manager venderebbe il deretano per togliere un secondo al giro alla propria vettura, ma noi utenti stradali, di quella modifica, ne beneficeremmo? NO, perchè le F1 non si trovano nei concessionari....e che facciano un buo o meno nel fondo piatto personalmente non mi cambia nulla...Ma le bici invece si trovano nei negozi, si comprano, le loro soluzioni sono alla poprtata di quasi tutti, e l'utente medio (e pure un pò stordito) vuole la bici del campione: mi piacerebbe sapere quento ha influito la vittoria di Frischi ai mondiali di Lugano nella vendita delle Genius, o quanto l'acquiso di Absa nelle vendite Orbea...
Se domani Nino Schurter corresse e vincesse con la Scale 29, credi che questofarebbe aumentare le vendite della Scale da 26?...io non credo....e le scale da 26 sono in magazzino....e vanno vendute.
Per questo penso che un pò di "pretattica" dettata dall'aspetto commerciale ci sia...però credo pure che prima o poi ci sarà qualcosa, una sorta di goccia che fa traboccare il vaso.....