• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

29 in coppa del mondo....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dandivale

Biker serius
la mia è una semplice domanda senza alcuna polemica.... vorrei solamente cercare di capire se qualche atleta le utilizza per gareggiare in coppa del mondo ... ho appena finito di vedere la prima prova e sinceramente non ne ha visto nemmeno una.... ... ho letto di reali vantaggi "sul giro" , ma non capisco perchè nessuno le guidi in competizioni così importanti...?

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito

mannaggia a te Dandivale, l'ho spiegato 100 volte sull'altro Forum!!!!
Comunque tutto il tea Fisher corre con la Superfly ed anche Kona nelle prove di coppa americane.
Ti rispondo con una semplice domanda:se Sauser o Absalon vincessero su una 29er ,le case che rappresentano cosa dovrebbero fare avendo 30 modelli da 26 e 1 da 29? dentro qui c'e' quasi tutto, se poi aggiungiamo il terrore dei negozianti per la gestione magazzino ed usato....

crisby

Biker serius
4/11/06
228
0
0
prov. Pavia
Visita sito
o-o

uomo

Biker popularis
11/3/09
45
0
0
palafitta
Visita sito
Cioè stai dicendo che millanta atleti rinunciano a vincere "facile" per rispetto al catalogo del loro sponsor?
Nello sci quando ci sono state novità importanti, sciancrature, lunghezze ecc, gli atleti non han perso un secondo ad utilizzarle ed i "produttori han prodotto" solo i nuovi modelli tanto era sicuro il miglioramento apportato
da questi. Il fatto che gli atleti rinuncino a eclatanti miglioramenti per piacere allo sponsor, è una balla enorme. Piuttosto cambiano sponsor che rinunciare alla vittoria. Come mai nella mtb, le 29 van benissimo ma il mercato non è pronto? Eravamo forse pronti per per il carver? Non sapevamo neanche cosa fosse ma ce lo siamo trovato nei negozi imposto a ragione dai produttori. Perchè sicuramente e quasi universalmente va meglio. Si può dire la stessa cosa di una 29"? Forse è per questo che i produttori si muovono con più lentezza.

Reactions: Danybiker88

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
bisogna anche dire che i pro sono restii ai cambiamenti radicali. per portare al limite una 29er (a livello di coppa del mondo intendo) si deve cambiare l'approccio alla guida, il modo di pedalare insomma. un pro non credo abbia "voglia" di ricominciare tutto, magari a metà stagione.
poi iio sono sempre convinto che una 29er, front o full, dia il meglio di sé per noi comni mortali, che cerchiamo stabilità e sicurezza dalla bike, non solo accelerazioni brucianti (tutt'ora esclusività delle 26") e prontezza nei rilanci.
non è detto che un paulissen su una ipotetica scalpel 29er sia in gradi di contrattaccare ai rilanci di un sauser con la epic 26".
ma per saperlo bisognerebbe vederlo.
se veramente cannondale farà, come si vocifera, una scalpel 29er per il team ufficiale di coppa, nel 2010 queste domande troveranno una risposta!

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito

Uomo non è questione di rinunciarvi.Cerchiamo di analizzare la situazione posta da diverse angolazioni.
1: il contratto che definisce l'accordo tra il biker e lo sponsor(ti ricordo...chi paga l'atleta).Quando una casa stabilisce un accordo economico lo fa per 2 motivi.Visibilità del marchio e del mezzo che intende pubblicizzare.NOn si tratta tanto di vantaggi tecnici o fisiologici dell'atleta in se.Si puo tranqullamente affermare che per adesso il mondo mtb è fortemente sbilanciato verso le 26,le novità di mercato sono orientate verso questo settore cosi come lo sviluppo(anche se con meno velocità rispetto agli anni addietro).Oserei dire che le case hanno gia pronte le novita del 2010 e stanno sviluppando la gamma 2011.Un Absalon o un Sauser vincerebbero anche su una graziella,ma è lo sponsor che decide che visibilità dare a quale mezzo e in che occasione(ricordi la full Epic data da Specy a Sauser?).Tradotto in parole povere è MARKETING.
Tuttavia ci sono atleti che godono di maggir libertà contrattuale e possono decidere con che mezzo partecipare,ma non è sempre cosi.
2:sul lato tecnico ti rimando alla sezione delle FAQ su tutti i vantaggi e svantaggi delle 29er rispetto alle 26er.
E' un settore che è nato come nicchia e adesso sta espandendosi ulteriormente a macchia d'olio.I progressi che vengono fatti nel settore 29er sono rapidi grazie a diversi fattori: lo sviluppo delle geometrie e delle sospensioni cosi come i materiali fa tesoro di quanto gia fatto sulle 26 in tutti questi anni.Si tratta solo di riprenderli ed adattarli alle 29er.
Se inizialmente il prob peso era in effetti un fattore un po "frenante" per gli agonisti,qualcosa inizia a cambiare.
Nel circuito ex NOrba(il campionato americano) ci sono diversi team che corrono con le 29: il team GARY FISHER che fa correre il campione nazionale Jeremy Horgan Kobelski e Sam Schultz(che pare andrà alla Astana ad affiancare Armstrong o Contador al tour de France, quindi non atleti di secondo livello tanto x intenderci),il team Kona,il team Speedgoat con Ernesto Marenchin,Ben Bostrom che corre con il team Sho Air (si, il famoso pilota di moto adesso in Yamaha) che annovera tra le sue file il famosissimo Jhonny "O'show" O'Mara che corre con una cannondale Scalpel in carbonio,il team Monavie Cannondale che quest'anno ha ingaggiato Jeremy Bishop (fino all'anno scorso all'ex team Trek Volkswagen) per conclundere in bellezza con gli atleti del team Niner Sho Air John Mylne "fuzzy" e DJ Bircht per finire con la Specialized,e questa è una bomba mondiale, che ha presentato un prototipo a Fontana in California di 29er Stumpjumper in carbonio con cui corre nientedimeno che Todd Wells,fino a ieri al team GT,fino all'endurance biker di Marin Yuri Hauswald....
Come vedi non è che non siano utilizzate ma prova ad immaginare che risonanaza avrebbe atleti vittoriosi sulle 29er quando importatori,aziende, negozianti hanno ancora bike da 26 in magazzino fino al 2012...il danno economico di invenduto sarebbe devastante.Si sta semplicemente di centellinare la visibilita delle 29er perche adeso che il fattore peso è stato di gran lunga risolto....potrebbe a breve diventare il mezzo preferito da molti bikers che troverebbero la rigidità e reattivita di una hardtail associato al comfort, stabilità e assorbimento di una softail ( non full perche è un'altra cosa).
Per concludere,ma questo purtroppo è un difetto, nelle gare 24h in America lì80% degli atleti sta pensando seriamente di utilizzare le 29er.Non è un caso no?

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito

Ma scherzi? Io sono specialized e ti do a te Sauser 450000 euro l'anno netti + sponsor e tu corri con quello che ti dico io! Sicuramente Sauser corre con quello che gli dice chi lo paga , e vorrei vedere. Quanto costano il top di gamma di uno sci Carver, io non me ne intendo ma penso moolto lontano dai 6000 euro di una top di gamma specialized da 26....
Tu padrone di una Epic da 6000 euro (non sci da 1500) sei disposto a cambiare per un nuovo standard spendendone altrettanti (non 1500) euro? il paragone e' molto diverso, qui non si parla di 10 modelli ma di decine ed un negozio per poter vendere specialized deve fare degli impegni di ben altro livello economico rispetto ad un negozio di sci, te lo dice uno che un negozio di bici lo voleva aprire, un negozio di bici deve gestire usati di valore anche di migliaia di euro e se dall'oggi al domani cambiasse lo standard sarebbero guai, a chi lo vendo e a quanto...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Questo è uno spunto molto interessante ma credo che molte aziende siano davvero indecise per i cambiamenti industriali che genera la MTB (vedi forcelle, gomme da sviluppare eccetera).
I negozianti ciclo li vedo meno pronti al cambiamento di quelli sci proprio perchè la bici non è tutta in un pezzo e coinvolge molti produttori che facciano investimenti in sincronismo.
Nelle 29er per esempio sembra che il problema AM sia nei produttori delle forcelle, che ritardano tutto il sistema (gomme OK, telai OK, cerchi OK).
I percorsi ricchi di rilanci anche se non pesantemente penalizzanti rendono la vita dura alle 29er e questo spinge molti racers a restare sul sicuro.
Anche alcune sponsorizzazioni fanno da freno. Per esempio Fulcrum non ha cerchi da 29 in carbonio e se qualcuno sponsorizzato Fulcrum decidesse di passare a 29er dovrebbe mettere in conto un aumento di peso ruote davvero importante.
Comunque se nelle gare coppa del mondo le 29er fossero immediatamente e decisamente superiori credo che quello che hai detto si avvererebbe.

dandivale

Biker serius
bene.... così mi piace davvero....!! questa discussione mi pare stia prendendo i giusti toni ed informa molto bene chi come mè è desideroso di capire meglio il mondo delle 29" che lentamente comincio a condividere ... il nostro sport è decisamente bello e piacevole... se poi arriva una bella novità perchè non approfittarne..?? ho postato qui perchè leggo sempre cose molto interessanti e perchè ci sono davvero tanti forumendoli ben informati sull'argomento....
ribadisco comunque la mia sola curiosità e la NON polemica ... o sfida con altri "diametri"

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito

Grande Dandi sei il benvenuto!!!!

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Ciao Dandi,nessuna polemica per carità. La nostra è passione come quella che muove tutti gli altri forumendoli di qualsiasi sia la sezione del forum.Qui si cerca semplicemente di far capire cos'è una 29er,nulla di piu,Ad ogni modo benvenuto tra noi.SEmpre in gamba!

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Personalmente, credo che esistano dei validi motivi commerciali per cui i grandi marchi siano tuttora restii a schierare delle 29 ex-works al via delle prove di world cup, e questi motivi sono principalmente da ricercare nella loro volontà di controllare e determinare la effettiva penetrazione di mercato delle 29. Cercando di utilizzarla a loro vantaggio, ovviamente. Fermo restando che i tracciati molto nervosi delle gare XC forse potrebbero essere non sempre ideali per le 29.

Vedremo come si muoverà Specialized, probabilmente quando verrà schierata al via delle gare che contano qualche "big wheel" con la grande S, l'impatto pubblicitario sarà assai rilevante. Idem per Cannondale. Quando vedremo Sauser e Paulissen sopra a due 29 sarà segno che questi due brand vogliono spingerle sul mercato europeo.

Sparthan, tutti i personaggi che tu hai citato con i loro bravi nickname, saranno dei bravi e simpatici bikers, ma qua in Europa non se li fila proprio nessuno, e certamente sapere che corrono con la Superfly piuttosto che con la Titus 29 non sposta di molto l'ago della bilancia. Peraltro mi son fatto l'idea che questo campionato NORBA sia una specie di versione yankee del dopolavoro ferroviario. A parte Kaboosh, Craig e altri due o tre, gli altri americani in coppa del mondo non li vedi nemmeno, e anche quelli sopra citati quando si presentano al cospetto dei vari Absalon, Sauser, Hermida, etc. etc. prendono delle libecciate misurabili in quarti d'ora....... son quasi peggio dei nostri, almeno da noi Bui, prima dell'incidente, e Fontana, beh, qualche bella prestazione in gare che contano l'hanno fatta vedere.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Ciao Farni...sono perfettamente daccordo con te.Credo che quando tu abbia i magazzini pieni di un modello , non credi che penseresti piu a svuotarti il magazzino del vecchio prima di lanciare in forma devastante il nuovo? Su questo credo che si sfondi una porta aperta ed era stato gia detto in precedenza.Sul discorso dei nomi....considera che il mercato USA è molto piu vasto come acquirenti che l'Europa.Un motivo in piu per avvalorare la tesi dei grandi numeri,concordi? Se poi un certo Fontana va li e detta legge.....chi li sente gli americani? Ricordi di un certo JM Bayle che vinse il Supercross in casa loro? E Chad Reed di recente? Sono molto nazionalisti e protezionisti(fanno bene ma nno sempre paga questa cosa) ma il chiudersi spesso li porta lontani da confronti che lli farebbero crescere.Credono spesso di essere piu forti...ma è il confronto che fa crescere e quando questo manca,peraltro appesantito dal credere di essere piu forte....puo essere un danno.Se poi trovi un avversario piu forte...gli effetti sono oltre che devastanti anche umilianti.
Sono altresi convinto che i colossi lanciano la pillolina(specy con la SJ carbon e di recente Giant...)per vedere le reazioni, ma si sa che hanno gia tutto pronto.Solo che stanno centellinando il tutto per evitare confusione nel mercato.Prova ad immaginare un Sauser, Absalon o Paulissen che vincono con una 29er....devastante.
Ieri parlavo con un rider che corre per Marin nel campionato americano(nn Yuri Hauswald che corre nell'endurance con la 29 Pine Mountain e Nail Trail).Ebbene gli ho chiesto se avesse liberta di usare cio che lui voleva.La risposta? NO.Marin gli ha imposto di pedalare con la team Marin 26.Come vedi.....il mercato lo dettano loro....cosi come sarà con le 29.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Certo che ne sai di cose e conosci di gente per non essere uno del settore...o forse lo sei?

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Sì Sparthan, penso proprio sia più o meno così. Comunque la mia considerazione è basata anche sulla situazione del mercato italiano, dove Specy e C'dale godono a torto o a ragione di una reputazione "superiore".

Il giorno che le spingeranno seriamente loro le 29, sarà quando le vedrai veramente sfondare. Perchè quelli non sono marchi di nicchia, ma marchi che guardano al grande pubblico che tipicamente non legge questo forum, e non compra il giornalino del barbetta.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Certo che ne sai di cose e conosci di gente per non essere uno del settore...o forse lo sei?

No ser.Mi sono affacciato da poco su Facebook e con un ritardo di non poco(mi pare ci sia da un bel po )E per gioco ho iniziato a cercare.Ho trovato diversi riders,molti americani tra cui Dave Wiens,Todd Wells,Sam Schultz e molti italiani.Ovviamente non parlo di pagine create da fan...ma su questo non lo sapremo mai se sono realmente loro o meno.Pertanto li ho aggiunti e quando sono collegati(la notte qui da noi e pomeriggio da loro ) ci facciamo qualche chiaccherata.peraltro credo di averne postate qualcuna anche qui, adesso nn ricordo i topic di preciso .Su questo bene o male parli con gente che sei abituato a vedere solo sulle riviste.Poi se unito alla mia passione per le bici è un bel valore aggiunto.Il tutto su facebook.E pensare che ci sono da 2 mesi appena.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito

ONestamente Farnafa non so quanti bikers sono registrati sul forum e peraltro questo non è l'unico forum.Ser, tu sai quanti iscritti ci sono in totale sul fourm?Se rapporti quel numero al totale dei bikers in Italia.....allora possiamo prendere in considerazione che la differenza puo fare il bello e cattivo tempo nel mercato.
Poi si sa che l'italiano è modaiolo(lo vedo anche nelle moto e ci sono esempi lampanti sulle strade dii tutti i giorni...).Se poi il prodotto di moda è suffragato da qualità ancor meglio, ma non sempre questo binomio è cosi scontato.Tu che ne pensi?

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Mah Sparthan, che ti devo dire .............. credo che molti si rivolgano ai marchi blasonati per moda certamente, ma anche per il senso di "sicurezza" che danno. Se compri una Specialized o una Cannondale (anche altri marchi sono prestigiosi, ma forse questi due in Italia possono vantare una posizione di mercato diciamo storicamente "dominante") sai che prendi un oggetto che ha una buona reputazione, generalmente è molto valido, è facilmente rivendibile. E poi stiamo parlando di nomi che sono legati alla MTB fin dagli albori, qualcosa vorrà pur dire.

Poi consideriamo una cosa ............... noi stiamo a fare dei grandi discorsi sul forum, molti anzi moltissimi più che i tecnicismi amano andare in bike, e magari prendono una bici semplicemente perchè conoscono solo le marche tenute dal loro sivende di fiducia, o perchè ce l'ha l'amico e si trova bene. In questo contesto i marchi "storici" sono avvantaggiati.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo