29+ full suspended

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Finalmente finita di assemblare

3rjtz.jpg
[/IMG]

2dcenuf.jpg
[/IMG]

2yze9mw.jpg
[/IMG]

telaio XMCarbonspeed CS-001
ruote XMCarbonspeed EHR950C 50mm
mozzi Tune King Boost / Tune Fat Kong
gomme Vee Tire Bulldozer 29x3.25 / Vee Tire Trax Fatty 29x3.0
forca Manitou Magnum Pro 120
ammo Manitou McLeod
freni BFO H2O
Reggisella Race Face Turbine Dropper Post 150mm
Guarnitura e mv. centrale Race Face Turbine Cinch BSA 100mm
Cambio Sram GX
Cassetta E*13 44-9
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Complimenti!
Ma,quanti millimetri ci sono tra le gomme e gli archi di forca e carro?

La forcella supporta fino a 3.4 di sezione, ho 20 mm circa tra gomma e archetto e 15 mm tra lato gomma e parte "bombata" in cima ai foderi.
Dietro ho 10 mm abbondanti tra archetti del carro e gomma e 25 mm circa tra gomma e foderi laterali. Volendo posso montare anche dei parafanghi.
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Bella e Possente! Complimenti! Vacca che schiacciasassi!!! :cucù:

Provengo da una specy enduro, prima avevo una YT noton e prima ancora un'enduro sl (con la forca a doppia piastra)... e per prima bici una cube acid.
Non ho mai provato una plus on una fat, però l'idea mi intrigava assai.

Devo confessare che nelle prime pedalate su asfalto pensavo che le pastiglie toccassero il disco, mi sembrava di essere frenato (da un'anno a questa parte ho girato solo con la gravel con 700cx28). Devo far l'abitudine al rumore su asfalto e alla diversa risposta che il maggior volume comporta.
Comunque in discesa (umida dopo temporale) ti da una sicurezza imbarazzante.
Oggi mi sono divertito parecchio nel primo giretto...
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
E' quello montato da me...
26x4.6
27.5x3.5 (ma un ragazzo ci ha montato gli Hodag da 3.8 se non erro)
29x3.0

Io l'ho montata 29+, ma gli altri biker che lo hanno preso lo hanno montato principalmente da fat...

veramente interessante, bisogna essere fortunati ad abbinare l'ammortizzatore giusto che armonizzi con la cinematica del carro (quelli montati in fabbrica hanno tutti un tuning custom)...
quanto è lungo il carro? angolo sterzo con forca 120?

e complimenti!
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
veramente interessante, bisogna essere fortunati ad abbinare l'ammortizzatore giusto che armonizzi con la cinematica del carro (quelli montati in fabbrica hanno tutti un tuning custom)...
quanto è lungo il carro? angolo sterzo con forca 120?

e complimenti!

Sull'ammo hai ragione, nella discussione relativa al telaio su MTBR si è provato a fare anche dei calcoli. Io ho optato per il MCLeod a scatola chiusa, giusto per abbinarlo alla magnum. Devo però dire che, anche se molto semplice nelle regolazioni, le prime impressioni sono molto positive. Il blocco è totale, e comunque il carro bobba poco anche ad ammo aperto. In discesa pare lavorare bene con le gommone.

Per le geometrie ti posso girare il pdf con tutte le misure del telaio (taglia 21). Non so se si riesca via forum, nel caso mandami in MP una mail.
Se contatti Peter (il tizio di xmcarbonspeed) in genere risponde in poco tempo, e di sicuro non avrà problemi a fornirti il disegno del telaio della taglia che ti interessa.

Stasera ho fatto un giro di 2 orette scarse, sia in salita che in discesa il grip è fenomenale. Sto prendendo confidenza con l'effetto deriva delle gommone, devo ritarare il modo di prendere le curve (avevo una specialized enduro da 29 prima). Devo però anche dire che il bulldozed avvisa prima di "mollare"...
Per ora sono contentissimo, in attesa di test più impegantivi...
 

Classifica mensile dislivello positivo