29 full... quale uso?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Andy100

Biker popularis
1/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
normalmente sempre con l'ultimo. Il grip in piu' aiuta molto.
Poi siccome vai su il 10% piu' veloce la sofferenza dura il 10% di meno ;-)

Confermo confermo...
Esco con gente tutta su 26" e normalmente in salita, per me che sono poco allenato, sto un rapporto sopra a loro.
Se arriviamo agli strappi dove metti l'ultimo...vai su come loro, forse con un pizzico di fatica in piu' ma con molta molta piu' trazione....sul resto dei terreni dipende dalle tue gambe,,,mi sembra che con una 29" che vai moolto piu' veloce.

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Un'altra cosa: secondo voi il carro di questa stumpjumper è progettato per funzionare correttamente solo con il brain oppure si può pensare, un giorno, di sostituirlo con qualcosa d'altro tipo rp23 oppure triad ecc?

dandan

Biker serius
23/9/04
196
0
0
56
genova
www.daniloambrosi.it
comprala, comprala!!!!!!!
e vedrai che nn te ne pentirai.
Un pò più di fatica in salita compensata da un minor dispendio di energie per guidarla sul tecnico. Una maggior sicurezza in discesa ..... e vai come un treno.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...L'idea prematura che mi sono fatto è che una 29 deve essere al top del montaggio per essere goduta appieno dal biker normale che la domenica si tira un pò il collo...
L'unico componente oggettivamente critico sono le ruote. Per il resto valgono i soliti parametri, una bici leggera è meglio ma da sola non sale ;-)

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
comprala, comprala!!!!!!!
e vedrai che nn te ne pentirai.
Un pò più di fatica in salita compensata da un minor dispendio di energie per guidarla sul tecnico. Una maggior sicurezza in discesa ..... e vai come un treno.

Hey Dan!
Non sono così sicuro he in salita soffrirà di più rispetto a una full da 120.
Se tiene le ruote leggere credo che anche in salita andra' meglio.
La capacita' delle 29er di 'mangiare meglio' gli ostacoli e' un grande vantaggio in salita, dove ogni impuntamento richiede bestemmie extra.
Il ruotone paga. Chiede qualcosa di più nell'handling, ma paga. E con gli interessi.

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ok ragazzi l'affare è pressochè fatto! Dovreste vedere come avevano conciato la povera bestia: gomme lisce ma comunque piuttosto larghe ,tipo da 2", mi domando dove ci andasse con sti due salami attorno ai cerchi... E la pipa... di quelle a snodo, girata a 45° verso l'alto e saldata in quella posizione. Da ultimo: manubrio strettissimo e rialzato...
Spero, una volta riportata al suo splendore originario, di esserne degno!

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Un'altra cosa: secondo voi il carro di questa stumpjumper è progettato per funzionare correttamente solo con il brain oppure si può pensare, un giorno, di sostituirlo con qualcosa d'altro tipo rp23 oppure triad ecc?

Se dovessi prendere una full da 29" questa Specy sarebbe la prima da prendere in considerazione. IMHO è stata ben progettata specificatamente per le ruote da 29". Carro corto, standover ottimo.

So che Specialized usa uno suo ammortizzatore un po' "fuori" dagli dtandard, ma ad esempio su alcune versioni 26" della Stumpjumper FSR è montato un ammortizzatore Fox senza Brain, quindi penso proprio che si possa fare, anzi qualcuno l'ha già fatto: ;-)

Specy29-Cico.jpg

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ok ragazzi l'affare è pressochè fatto! Dovreste vedere come avevano conciato la povera bestia: gomme lisce ma comunque piuttosto larghe ,tipo da 2", mi domando dove ci andasse con sti due salami attorno ai cerchi... E la pipa... di quelle a snodo, girata a 45° verso l'alto e saldata in quella posizione. Da ultimo: manubrio strettissimo e rialzato...
Spero, una volta riportata al suo splendore originario, di esserne degno!

Di che taglia è la Specy ? L'esperto in questo caso è Yoda che ha una XL ... io posso solo dirti che avendoci fatto un giro insieme ieri sul percorso di una gara Superenduro ... è uno spettacolo !!! ;-)

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Se dovessi prendere una full da 29" questa Specy sarebbe la prima da prendere in considerazione. IMHO è stata ben progettata specificatamente per le ruote da 29". Carro corto, standover ottimo.

So che Specialized usa uno suo ammortizzatore un po' "fuori" dagli dtandard, ma ad esempio su alcune versioni 26" della Stumpjumper FSR è montato un ammortizzatore Fox senza Brain, quindi penso proprio che si possa fare, anzi qualcuno l'ha già fatto: ;-)

Specy29-Cico.jpg
occhio alle misure, i fox x specialized sono molto custom. interasse da 185 e corsa 50mm per le 26 e 38mm per la 29.in commercio non esiste nulla con queste misure, ma un buon meccanico può intervenire...

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Tra l'altro finora ho portato una front taglia XL con tubo orizzontale da 640mm (io sono alto 1,88) quindi posso dire di essere già abituato a pedalare "carrozzoni". Anche se quì in effetti si parla di ruote e non di telaio...:nunsacci:speriamo bene!
come già detto anche io sono 1,88 con cavallo da 93 e la xl con attacco da 90mm per 0 gradi è perfetto con una piega low rizer...

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
oggi ho fatto un mega giro con amici "in 26" e io con la fullona con i nevegal 2,2. premetto che ieri con cropcircle abbiamo fatto 1200 metri di dislivello, oggi in salita non andavo avanti, ma nello strappo più ripido, umido con sassi e radici ho superato anche il più forte del gruppo (scialpinista, podista ed ex crosscountrista, alto poco meno di me ma con 20kg in meno) che ha esclamato "azzo, ma è tecnica tua o sta bici sale come un trattore? incredibile!!!!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Tra l'altro finora ho portato una front taglia XL con tubo orizzontale da 640mm (io sono alto 1,88) quindi posso dire di essere già abituato a pedalare "carrozzoni". Anche se quì in effetti si parla di ruote e non di telaio...:nunsacci:speriamo bene!

molla i freni, poi ne parliamo.

AH ricorda che anche a tirarli nelle staccate puoi aspettare di piu': hai una maggiore impronta a terra quindi stacchi mediamente tre metri dopo gli altri con la stessa sicurezza.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
bici sale come un trattore? incredibile!!!!

Confermo, la 29er ha un grip notevole ! ;-) Non hai bisogno di pedalare come un pazzo per superare i pezzi ripidissimi di slancio, come faresti con la 26". Con la 29er pedali tranquillo e sali "al rallentatore" anche con gomme normali. Se poi si monta un Nevegal o un Panaracer Rampage ... ecco allora il vero effetto trattore !!! Tra l'altro anche la ruota anteriore non ha la minimissima tendenza ad alleggerissi e passa dove la metti.

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
come già detto anche io sono 1,88 con cavallo da 93 e la xl con attacco da 90mm per 0 gradi è perfetto con una piega low rizer...
Azz.. un momento... la bici in questione è una L! Da altre discussioni mi pareva di aver capito che con il suo 630 di tubo orizzontale postesse andare bene invece...

Sopratutto dopo che numerosi negozianti hanno sentenziato che la mia bici attuale (Rockhopper XL, tubo orizzintale 640) è "troppo grande per te" "non è abbastanza agile per l'uso che ne devi fare", "non riesci a sfruttarla quando c'è da abbassare la sella in discesa" e bla bla bla...

In effetti stasera la devo provare con la sua pipa originale e non quell'obrobrio che monta adesso. Ps il mio cavallo è 88cm..

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Azz.. un momento... la bici in questione è una L! Da altre discussioni mi pareva di aver capito che con il suo 630 di tubo orizzontale postesse andare bene invece...

Sopratutto dopo che numerosi negozianti hanno sentenziato che la mia bici attuale (Rockhopper XL, tubo orizzintale 640) è "troppo grande per te" "non è abbastanza agile per l'uso che ne devi fare", "non riesci a sfruttarla quando c'è da abbassare la sella in discesa" e bla bla bla...

In effetti stasera la devo provare con la sua pipa originale e non quell'obrobrio che monta adesso. Ps il mio cavallo è 88cm..

IMHO, una L è la tua misura ! Io sono 180 e ho 85cm di cavallo e ho sempre usato taglia M che equivarrebbe anche per la FSR. Preferisco avere una MTB più compatta e maneggevole. Uno o 2 centimetri in orizzontale li "aggiusti" con la pipa manubrio.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Nemox: e' perfetta per te.

Una 640 29er corrisponde grossomodo a una 615-620 da 26.

Tieni l'attacco manubrio cortooooo
Un 90/100 secondo me sarebbe perfetto.
.pero' col dealer puoi fare un po' di scena e dirgli che e' piccola... se non ha pratica di 29 potrebbe crederci. E magari se ci casca tiri giu' ancora qualcosa... ;-)

--vecchio trucco da ligure

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito

con 88 di cavallo sulla xl non avresti fuorisella...
io ho la xl,come detto sono 1,88 ma ho le braccia piuttosto lunghe e 93 di cavallo. mi trovo da dio sulla xl
per te direi perfetta la l.
non confrontare una rock hopper alla fsr29, hanno geometrie troppo diverse, io sulla rockhopper xl ho la sensazione di stare su una graziella!!!

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
con 88 di cavallo sulla xl non avresti fuorisella...
io ho la xl,come detto sono 1,88 ma ho le braccia piuttosto lunghe e 93 di cavallo. mi trovo da dio sulla xl
per te direi perfetta la l.
non confrontare una rock hopper alla fsr29, hanno geometrie troppo diverse, io sulla rockhopper xl ho la sensazione di stare su una graziella!!!

E infatti stasera ci sono salito sopra e... l'ho sentita subito mia! tant'è che dopo pochi minuti lo è diventata in tutto e per tutto! Adesso ho una Stumpjumper 29er in più, una Rockhopper in meno e il mio portafoglio si è alleggerito di 1250&#8364;!
E dire che appena due anni fa non avrei nemmeno pensato a rimettermi sopra una mtb... adesso invece mi ritrovo nel club degli avanguardisti delle 29er in Italia!!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo