29 full... quale uso?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti.
Da tempo alla ricerca della mia prima full per i miei percorsi AM mi sono imbattuto nell'offerta di una Specy Stumpjumper 29, (2008 a 1900€) che mi dicono essere un'affarone.

Vedo però che l'escursione è di 100mm sia davanti che dietro... si tratta quindi di una bici orientata all'xc oppure le sue caratteristiche di 29er la rendono simile all'utilizzo di una trail 120+120? In effetti è proprio verso quest'ultima tipologia di bici che mi ero orientato nel caso rimanessi nel mondo 26er.

Grazie!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao a tutti.
Da tempo alla ricerca della mia prima full per i miei percorsi AM mi sono imbattuto nell'offerta di una Specy Stumpjumper 29, (2008 a 1900&#8364;) che mi dicono essere un'affarone.

Vedo però che l'escursione è di 100mm sia davanti che dietro... si tratta quindi di una bici orientata all'xc oppure le sue caratteristiche di 29er la rendono simile all'utilizzo di una trail 120+120? In effetti è proprio verso quest'ultima tipologia di bici che mi ero orientato nel caso rimanessi nel mondo 26er.

Grazie!

Ciao Nemox
La FSR 29 come attitudine e potenzialità non ha nulla a che vedere con una full da 100 mm da 26.
Yoda ha esattamente quella bici e sta organizzandosi per partecipare alle gare enduro.
Il prezzo è davvero buono: approfittane.
Probabilmente qualche rivenditore che non crede ancora nelle 29er sta pensando di disfarsene: direi che e' proprio un'ottima occasione.
Se cerchi i post di Yoda troverai tra l'altro dei commenti proprio orientati a questo modello.

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ciao Nemox
La FSR 29 come attitudine e potenzialità non ha nulla a che vedere con una full da 100 mm da 26.
Yoda ha esattamente quella bici e sta organizzandosi per partecipare alle gare enduro.
Il prezzo è davvero buno: approfittane.
Probabilmente qualche rivenditore che non crede ancora nelle 29er sta pensando di disfarsene: direi che e' proprio un'ottima occasione.
Se cerchi i post di Yoda troverai tra l'altro dei commenti proprio orientati a questo modello.

Ok scusa se ne approfitto con qualche domanda ma il tempo stringe (lunedì dovrei chiudere l'affare altrimenti me la soffiano) e non ho il tempo di leggere molti post per approfondire le mie conoscenze.
-Le ruote di questa dimensione non hanno dei limiti nei passaggi tecnici stretti rispetto alle 26"?
-il rapporto finale che necessariamente sarà più lungo di quello di una 26" mi costringerà ad avere una gamba più allenata?

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
-Le ruote di questa dimensione non hanno dei limiti nei passaggi tecnici stretti rispetto alle 26"?
-il rapporto finale che necessariamente sarà più lungo di quello di una 26" mi costringerà ad avere una gamba più allenata?

sarebbe meglio che tu leggessi quanto più possibile quanto già ampiamente detto su questo forum...io non so rispondere alla tua prima domanda; per quanto riguarda la seconda alcuni dicono che la maggior fatica è ampiamente compensata dalla maggior trazione, molti altri chiedono a gran voce di montare il 20 davanti......

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ok scusa se ne approfitto con qualche domanda ma il tempo stringe (lunedì dovrei chiudere l'affare altrimenti me la soffiano) e non ho il tempo di leggere molti post per approfondire le mie conoscenze.
Nello stretto stretto avrai una bici piu' ingombrante, ma ti garantisco che la differenza e' MOLTO meno di quanto la gente non pensi. Se questo è uno dei tuoi dubbi non ti preoccupare troppo.

Certo! hai le marce 'scalate di una'. Praticamente hai una marcia corta in meno e una marcia lunga in più.
Se vorrai fare il confronto corretto, dove con la 26 salivi col penultimo, per andare con una velocita' simile con una 29 sali con l'ultimo.

Se usi lo STESSO rapporto vai circa il 10 percento più veloce! Poco male, sempre che non ci siano troppi autovelox in giro, ma il tuo sforzo resta proporzionato alla velocita', quindi se vuoi tirare marce ch vanno il 10% di più devi averne il 10% di più. :-)

Abbiamo notato che
1) gli agonisti vanno come dei missili e usano lo stesso rapporto
2) i biker comuni mortali scalano una marcia e vanno lo stesso più forte di prima.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
... alcuni dicono che la maggior fatica è ampiamente compensata dalla maggior trazione, molti altri chiedono a gran voce di montare il 20 davanti......

E' vera la prima. Per quello scalando una marcia si va lo stesso più veloci che con una 26: il rapporto è simile ma la bici è più efficiente.

Per il 20 anche io all'inizio credevo fosse la cosa giusta, poi mi sono accorto che e' solo una fissazione e che alla fine basta scalarne una per andare uguali.
Ti manca il rapporto piu' corto, ma la cosa è compensata dal grip della bici che e' decisamente superiore.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
....a parità di fatica??????

puoi usare più energie per avanzare e meno per tenere in linea la bici o evitare impuntamenti o sollevamenti della ruota anteriore.

l'unica comunque è provare: valle più di duecento trattati scientifici

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito

puoi usare più energie per avanzare e meno per tenere in linea la bici o evitare impuntamenti o sollevamenti della ruota anteriore.

l'unica comunque è provare: valle più di duecento trattati scientifici

provato Crested, provato...ma prima di esprimermi compiutamente voglio ancora provare una 29 montata al top come le tue. In discesa comunque le 29 sono bombe ma con la sicura inserita :celopiùg:.

1geko

Biker ultra
Crested B

e dove con la 26 salivi con l'ultimo con la 29 sali con ......??

Questa è uno delle caratteristiche che più mi hanno sorpreso nella 29". Dopo qualche uscita in pianura, sono andato apposta a ripetere con la 29" percorsi caratterizzati da muri al limite delle mie scarse capacità, pensando ogni volta: questa volta non ce la farò e dovrò mettere il piede a terra . La mia esperienza con la front da 29" è che finora, sui muri, non mi sono mai trovato in maggiore difficoltà per via dei rapporti allungati rispetto alla 26", contrariamente a quello che pensavo anche io a priori e sulla base di ragionamenti analoghi a quelli qui svolti. Non posso escludere che, nel mio caso, c'entri anche il peso, la ventisei è una full e pesa 700 grammi in più della 29". O forse, più semplicemente, come dice il nome, la mia 29" è "magica" ! :-)

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Questa è uno delle caratteristiche che più mi hanno sorpreso nella 29". Dopo qualche uscita in pianura, sono andato apposta a ripetere con la 29" percorsi caratterizzati da muri al limite delle mie scarse capacità, pensando ogni volta: questa volta non ce la farò e dovrò mettere il piede a terra . La mia esperienza con la front da 29" è che finora, sui muri, non mi sono mai trovato in maggiore difficoltà per via dei rapporti allungati rispetto alla 26", contrariamente a quello che pensavo anche io a priori e sulla base di ragionamenti analoghi a quelli qui svolti. Non posso escludere che, nel mio caso, c'entri anche il peso, la ventisei è una full e pesa 700 grammi in più della 29". O forse, più semplicemente, come dice il nome, la mia 29" è "magica" ! :-)

Senz'altro è vera la tua esperienza, io ho detto ciò che ho detto dopo aver pedalato una 29 che al confronto con la tua è da considerarsi dozzinale e sicuramente anche le mie gambe sono dozzinali. Se leggi il mio post vedrai che affermo di voler provare le 29 di Crested prima di esprimermi compiutamente. Riassumendo: in discesa ottima, in salita se scorrevole ottima, se molto ripida va bene se sei fresco o hai gamba allenata. Salite molto ripide e lunghe dove io procedevo a bassa velocità le ho patite più che non con la 26. E complici le ruote standard, le gomme da 2,1 non tubeless e ripeto io che pedalavo, non sono rimasto dispiaciuto di non essermi potuto permettere di spendere di più per prendermi una 29 "economica". Per quanto riguarda la tendenza ad alzare l'anteriore, sarà che ho la 26 con la forca regolabile a 80, ma non ho notato differenze (non ho onestamente provato i muri di casa).
L'idea prematura che mi sono fatto è che una 29 deve essere al top del montaggio per essere goduta appieno dal biker normale che la domenica si tira un pò il collo, se telaio e montaggio sono "economici" va benisimo per gli sterratoni ma diventa faticosetta per il resto. Poi onestamente andare il 4-5% più veloce spendendo il 100% in più di quello che ho speso per la 26 mi sembra francamente troppo caro. Invece quei ciclisti che hanno la possibilità di spendere cifre elevate per l'acquisto della bici , senza dubbio dovrebbero provare una 29" visto che saprebbero anche ben sfruttarla tecnicamente ( si presume).

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ciao a tutti.
Da tempo alla ricerca della mia prima full per i miei percorsi AM mi sono imbattuto nell'offerta di una Specy Stumpjumper 29, (2008 a 1900€) che mi dicono essere un'affarone.

Grazie!

Approfitta, (dopo aver controllato), non te ne pentirai! per quello che ci vuoi fare tu e' l'ideale. :i-want-t:

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
se puoi prendere la fsr 29 non aspettare e prendila, va da paura e non avere paura dei rapporti più lunghi, io abito in valle d'aosta e faccio salite di 1500 metri e non sento il bisogno del 20 davanti anche se peso 92kg, quindi non proprio uno scalatore.
sullo stretto in discesa, se sei bravo, voi più forte che con la 26, almeno io vado più forte, mi sento molto più sicuro e dove prima chiudevo le curve al limite, quasi da "trial" adesso passo a cannone e non ci penso più.

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
676
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Ciao a tutti.
Grazie!

Direi proprio un affarone, io non l'ho trovata a meno di 2.500€. Io non avrei dubbi.
Mi sempra persino sospetto un prezzo così basso...

Tomass

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
e dove con la 26 salivi con l'ultimo con la 29 sali con ......??

Dalla mia esperienza dico che dopo 2-3 uscite manco te ne acorgi più, anzi sei tentato di scalare un rapporto e salire in piedi sui pedali...
Chi non ha provato una 29" in salita, neanche s'immagina di quanto si sale più veloce.
Certo, a fine uscita la stanchezza si sente, ma, come dice CresteB, si rientra anche molto prima.
Se prima nella mia uscita serale riuscivo a malapena afare una media di 15-17 all'ora, ora sono passaro a 20 all'ora, e le gambe sono ancora quello che sono.
Quando avrò veramente gambe, non posso immaginare quanto andrò veloce

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Dalla mia esperienza dico che dopo 2-3 uscite manco te ne acorgi più, anzi sei tentato di scalare un rapporto e salire in piedi sui pedali...
Chi non ha provato una 29" in salita, neanche s'immagina di quanto si sale più veloce.
Certo, a fine uscita la stanchezza si sente, ma, come dice CresteB, si rientra anche molto prima.
Se prima nella mia uscita serale riuscivo a malapena afare una media di 15-17 all'ora, ora sono passaro a 20 all'ora, e le gambe sono ancora quello che sono.
Quando avrò veramente gambe, non posso immaginare quanto andrò veloce
anche le mie medie si sono alzate da quando ho la 29er, e in più sto facendo molti più km delle altre stagioni!(non è che ho taroccato il contakm????)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo