29+ front 27.5+ rear... funziona ma attenti a non stravolgere le geometrie

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Nomad...........

mi hai scimmiato

ci provo

se la tua dude è in versione rigida non dovresti avere problemi nemmeno di sicurezza rotture cambiando l'angolo, visto che la vendono pure con la bluto che a conti fatti alza inevitabilmente l'anteriore... le geometrie della dude sono simili a quelle della fatty pertanto la cosa ti dovrebbe funzionare alla grande... ora la mia cubby pesa 11.6 kg con il bulldozer e 11.3 con la teddy, la tua che parte già da 800 g in meno del solo telaio diviene una piuma e in salita volerai!!!
 

stvrider

Biker superis
La dude è in versione rigida con upgrade bluto. Ho quindi tutte e due le configurazioni. Con la rigida è estremamente performante in salita....ma in discesa....devi tirare i freni....o ti mischi le vertebre con le mazzate che tira. La bluto l'ho appena montata ed usata una volta...e promette mooolto bene.
se domani riesco ad organizzare, ho in previsione un bel giro test....
E posso dare un giudizio sul mezzo frontizzato, intanto penso al set plus


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


evvaiiiii

crocione galbiga e tremezzo !!!!!
oggi provo la dudeblutata come si deve
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
La dude è in versione rigida con upgrade bluto. Ho quindi tutte e due le configurazioni. Con la rigida è estremamente performante in salita....ma in discesa....devi tirare i freni....o ti mischi le vertebre con le mazzate che tira. La bluto l'ho appena montata ed usata una volta...e promette mooolto bene.
se domani riesco ad organizzare, ho in previsione un bel giro test....
E posso dare un giudizio sul mezzo frontizzato, intanto penso al set plus


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


evvaiiiii

crocione galbiga e tremezzo !!!!!
oggi provo la dudeblutata come si deve

la RS fa delle gran forcelle ma da quello che ho sentito fino ad ora la bluto è piuttosto scarsa, RS ha il culo che per il momento è l'unica. Certo fa il suo sporco lavoro ma se lo facesse bene come la pike sarebbe meglio!

Per me, opinione strettamente personale, la fat è fat solo se è rigida, il divertimento sta proprio in quello, se volessi una bike mangiatutto per la discesa penserei piuttosto ad una enduro, magari con le ruote plus. Probabilmente sulla dude rigida non sei riuscito a percepirne la diversità di utilizzo!! Comunque, io sono stato tra i primi nel credere da convinto sulla bontà della fat ma ora, dopo aver verificato le differenze tra la fatty e la nuova cubby, non sono più della stessa opinione! Le fat, in versione rigida sono delle gran bici per neve e sabbia e visto che io esco sovente sulla neve le ruotone ciccione verranno ancora buone

Certo che dover sostituire la forcella per poter fare come la mia ibrida è una rogna che poi non farai mai, tieni presente che il 29+ ha che esistere solo de rigido, nella stache non ci credo e comunque non ho mai letto di recensioni entusiastiche! Poi, per dovere di cronaca, devo ammettere che la bukshawe, fat biammortizzata della salsa, è veramente una mangia tutto, ho provato quella di nonnocarb un paio di settimane fa ed era così divertente come... come giocare a scacchi da solo!!!!

1-Se hai in mente di fare una versione "estiva" da 29+ o ibrida come la mia ok con la forca in carbon e ti devi vendere la bluto (ripeto non farai mai il cambio forcella con nonchalance... tra l'altro in vesione fat la bluto non ti servirebbe a nulla sulla neve)

2-Se vuoi una bici tuttofare e performante in discesa, o meglio direi se non entri nell'ordine delle idee di andare più piano in discesa e di godere delle performance trialistiche che ti da una rigida, aalora lascia la bluto ma in questo caso le ruote estive dovranno essere entrambe da 27.5+

Però io, nella seconda ipotesi, resterei con la dude rigida in versione fat definitiva e con i soldi che spenderei per un set di ruote carbon + il ricavato dalla vendita della bluto mi ci comprerei una norco torrent ... fermo restando che per me la soluzione migliore resta la N° 1
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
scusa ma quanto misura dal centro a terra della ruota anteriore alla verticale/pependicolare a terra del bordo estremo ruota posteriore ?

il Wheelbase dovrebbe essere di 1115 (il TT effettivo è di 570 mm e non 575 come avevo scritto) quindi per la tua richiesta, se ho capito bene, basta aggiungere il raggio della posteriore che all'incirca, una b+ x 3", dovrebbe essere vicino ai 370 mm

... non credo che i 2.4 cm di alzamento dell'anteriore abbia inciso su questa misura se non di insignificanti millimetri!... vanificati poi dalla differenza da gomma a gomma!!
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
il Wheelbase dovrebbe essere di 1115 (il TT effettivo è di 570 mm e non 575 come avevo scritto) quindi per la tua richiesta, se ho capito bene, basta aggiungere il raggio della posteriore che all'incirca, una b+ x 3", dovrebbe essere vicino ai 370 mm

... non credo che i 2.4 cm di alzamento dell'anteriore abbia inciso su questa misura se non di insignificanti millimetri!... vanificati poi dalla differenza da gomma a gomma!!


domani misuro la mia mezza fat ibrida che gira anche nello strettissimo e pure la fatboy che invece nello stretto mi fa faticare assai... :celopiùg:
 

stvrider

Biker superis
Grazie Nomad per il tuo "viewpoint"

Ti dico come la penso:
Dalle mie parti (prealpi piemontesi nordest.....riverosse...pogno....coggiola e via così) le salite sono spesso cattive...e le discese pure, almeno quelle che andiamo a cercarci di proposito. L'enduro? Ho preso una YT Capra, e l'ho rivenduta tre settimane dopo, con poche uscite all'attivo. non fa per me, sposta moltissimo il limite....e il 'mischio d'ossa' era dietro l'angolo.
Ho una epic per i giri "agonistici":mezzo fantastico e performante, ma spesso la porto al limite...e mi dispiace per lei.
La dudona è invece molto a 360'....in salita è molto bella da pedalare...ed in discesa...iniziamo a parlarci.
Ho deciso di mettere la bluto perchè con la rigida patisco molto la risposta secca. E se abbasso la pressione...non finisco le discese.
Pensa che ho usato spesso la mia 29carbon in versione rigida, divertendomi anche parecchio, ma non mi sbatteva come questa 4pollici.
Ovvio, cambiando gomme (ora ho le jumbojim 4.0 originali) sicuramente cambierebbe la risposta.
Ma ho preferito prima dotarla di forcella, della quale tral'altro, condivido la tua opinione, per nulla entusiasmante.

Venendo all'argomento del topic, le 27.5 semi-fat mi interessano soprattutto per un obiettivo estivo al quale partecipo, e mi servono scorrevolezza e direzionalità. Essendo una ultratrail, la velocità e performance diventano poco importanti.
A breve decido come muovermi...dipende anche dal "grasso" del mio porcellino [emoji57]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Grazie Nomad per il tuo "viewpoint"

Ti dico come la penso:
Dalle mie parti (prealpi piemontesi nordest.....riverosse...pogno....coggiola e via così) le salite sono spesso cattive...e le discese pure, almeno quelle che andiamo a cercarci di proposito. L'enduro? Ho preso una YT Capra, e l'ho rivenduta tre settimane dopo, con poche uscite all'attivo. non fa per me, sposta moltissimo il limite....e il 'mischio d'ossa' era dietro l'angolo.
Ho una epic per i giri "agonistici":mezzo fantastico e performante, ma spesso la porto al limite...e mi dispiace per lei.
La dudona è invece molto a 360'....in salita è molto bella da pedalare...ed in discesa...iniziamo a parlarci.
Ho deciso di mettere la bluto perchè con la rigida patisco molto la risposta secca. E se abbasso la pressione...non finisco le discese.
Pensa che ho usato spesso la mia 29carbon in versione rigida, divertendomi anche parecchio, ma non mi sbatteva come questa 4pollici.
Ovvio, cambiando gomme (ora ho le jumbojim 4.0 originali) sicuramente cambierebbe la risposta.
Ma ho preferito prima dotarla di forcella, della quale tral'altro, condivido la tua opinione, per nulla entusiasmante.

Venendo all'argomento del topic, le 27.5 semi-fat mi interessano soprattutto per un obiettivo estivo al quale partecipo, e mi servono scorrevolezza e direzionalità. Essendo una ultratrail, la velocità e performance diventano poco importanti.
A breve decido come muovermi...dipende anche dal "grasso" del mio porcellino [emoji57]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

allora la pensi uguale a me e i tuoi percorsi sono quelli che preferisco pure io, quindi pensa seriamente alle rute in carbonio con 2 belle gomme cicciotte ma meno di quelle da 4" che effettivamente hanno molti limiti! Se poi metti un 29 x 3.25 all'anteriore il grande diametro rende gli ostacoli molto piccoli, sorprendentemente piccoli, tendenti al piccolissimi!!

Anche a me l'andare con la Nomad mi portava a cercare il limite, che per una endurio non sta nella difficoltà del trail ma dalla velocità in cui lo si affronta. La fat con tutti i suoi limiti in tal senso mi ha insegnato ad andar in discesa e a godere di una MTB vista diversamente, più rivolta alla totalità dell'escursione e non solo nell'ottica discesistica, gustando salite e natura più di prima ... comunque ti rielenco le mie sensazioni tra la fat e la plus ricodandoti che in versione cubby non sento assolutamente il bisogno di sospensioni mentre in fatty, sinceramente, il bisogno per una forcella ammortizzata lo sentivo

4" vs 3"
- i primi in salita asfaltata, se non sono ben gonfi sono incollati, il plus NO, o quanto meno moooolto meno! Tra l'altro il minor peso del 3" si fa sentire enormemente
- arrivati a quota 2000, e ancor di più a 3000 i 4" se non sono in modalità tubeless divengono così dure che se non si ha l'accortezza di sgonfiarle di tanto in tanto si aprono le camere d'aria, almeno le mie light! Per contro se non si provvede a rigonfiare la gomma di tanto in tanto nello scendere agli ultimi metri in prossimità della pianura è come andare sui cerchi con fortissimo rischio di pizzicare! Le gomme fat sono sensibili alla pressione atmosferica mentre le plus NO o per lo meno con minor incidenza
- se non si regolano le gomme fat con la giusta pressione al decimo di bar rimbalzano inevitabilmente o pizzicano se troppo sgonfie, le plus NO, non sono cosi sensibili e anche se tarate per la salita non rimbalzano comunque o per lo meno in maniera accettabile quindi niente sgonfia e rigonfia!!


Nomad

una domanda

per uso un pò....."aggressivo"....in TLR

27.5+ x 3.0
i duro miner come li vedi ???

come grip in discesa e in salita le duro miner sono fantastiche in tutte le condizioni di terreno, anche in scorrevolezza. Il dubbio ce l'ho per le spalle scarne ma finora, sebbene messe a dura prova non mi hanno abbandonato, faccio solo fatica a capire la pressione di utilizzo, in salita vanno gonfiate almeno a 1.8 bar e in discesa senza lo strumento misuratore di bar faccio fatica a capire con il pollicione a quanto le sgonfio

Ecco la mia Fatty. Modificatanto secondo @NoMaD42.

grande o-o ... sappi che ho trovato notevole differenza in performance discesistica tra il chao yang e il bulldozer
 

sottopressione

Biker superis
8/5/12
323
210
0
recanati
Visita sito
Ho una Farley 9.6... quindi in carbonio, volevo renderla più XXC tenendola sempre rigida ma allestendola con 27,5+ o 29+... tra i due formati quali mi consigliate?
Qualcuno di voi ha una 27,5 plus rigida?

Grazie

Ho visto il paisà che ha messo il 29+ sul pugsley e secondo lui scorre bene infatti lui lo usa per fare xc-aggressive, meglio che non ti dico cosa intende lui per questa definizione ma se conosci il tipo ti sarai fato un'idea.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ho una Farley 9.6... quindi in carbonio, volevo renderla più XXC tenendola sempre rigida ma allestendola con 27,5+ o 29+... tra i due formati quali mi consigliate?
Qualcuno di voi ha una 27,5 plus rigida?

Grazie

secondo me su una rigida il 29+ va meglio... da non sottovalutare il fatto che per una rigida il superamento degli ostacoli e delle buche è deficitario al confronto delle sospensioni pertanto poter rimpicciolire "notevolmente" tali ostracoli e buche con una ruota grande ha un vantaggio non indifferente, almeno per il davanti come ho fatto io

da considerare anche, per un uso XC, che le 29 sono più veloci e scorrevoli delle 27.5... per questa mia considerazione non ho fatto altro che osservare che nel mondo XC le 29 vanno per la maggiore e che è anche facile vederle rigide ma solo con le 29
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
secondo me su una rigida il 29+ va meglio... da non sottovalutare il fatto che per una rigida il superamento degli ostacoli e delle buche è deficitario al confronto delle sospensioni pertanto poter rimpicciolire "notevolmente" tali ostracoli e buche con una ruota grande ha un vantaggio non indifferente, almeno per il davanti come ho fatto io

da considerare anche, per un uso XC, che le 29 sono più veloci e scorrevoli delle 27.5... per questa mia considerazione non ho fatto altro che osservare che nel mondo XC le 29 vanno per la maggiore e che è anche facile vederle rigide ma solo con le 29

Trovo quello che dici assolutamente ragionevole, d'altra parte però mi vien da dire che le 27,5+ sono di fatto grandi come le 29, mentre le 29+ rappresentano una misura inedita in XC (in particolare mi preoccupano un po' sia per le geometrie che per i rilanci). Quanto al superamento degli ostacoli ho utilizzato una 29 rigida su percorsi tipo XC (non in gara) e devo dire che, proprio per la mancanza di ammortizzazione, tendevo a saltare sugli ostacoli molto di più che con le mie full e non vorrei che delle enormi 29+ possano risultare d'impaccio.

In finale, non saprei quale scegliere: credo che una 29+ mi darebbe più sicurezza, mentre forse una 27,5+ più divertimento, ma sono solo supposizioni, non avendo provato nessuna delle due (mi baso sulle esperienze con una 27,5+ full e una 29 rigida). Al momento però ho altre priorità e l'unico progetto di rigida gommata cicciona che mi sentirei di finanziare è comprare un paio di Maxxis Ikon 29"x2.35" per la mia rigidona in alluminio.
 

pirs75

Biker perfektus
secondo me su una rigida il 29+ va meglio... da non sottovalutare il fatto che per una rigida il superamento degli ostacoli e delle buche è deficitario al confronto delle sospensioni pertanto poter rimpicciolire "notevolmente" tali ostracoli e buche con una ruota grande ha un vantaggio non indifferente, almeno per il davanti come ho fatto io

da considerare anche, per un uso XC, che le 29 sono più veloci e scorrevoli delle 27.5... per questa mia considerazione non ho fatto altro che osservare che nel mondo XC le 29 vanno per la maggiore e che è anche facile vederle rigide ma solo con le 29

l'unico dubbio che ho, se il mozzo posteriore che è da 197x12 sia compatibile con il i cerchi Mulefut 50 SL e con il pacco pignoni SRAM XG-1150, 10-42, 11 speed... sai per caso rispondermi?
:celopiùg:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
l'unico dubbio che ho, se il mozzo posteriore che è da 197x12 sia compatibile con il i cerchi Mulefut 50 SL e con il pacco pignoni SRAM XG-1150, 10-42, 11 speed... sai per caso rispondermi?
:celopiùg:

giusta osservazione a cui non avevo pensato, campanare un cerchio da 50 mm senza possibilità di fori of set su un mozzo da 197 mm potrebbe essere un problema non da poco.. boh, sinceramente non so!!... quello che intuisco però è che il problema lo avresti con entrambi i formati

il pacco pignoni invece non è legato al cerchio perchè il problema sarebbe solo in una campanatura troppo decentrata rispetto al centro del mozzo con, forse, problemi anche di tensione ed inclinazione corretta dei raggi..

alcune fat, on one o salsa, sono già predisposte dalla casa per un utilizzo con le plus ma è anche vero che la lunghezza del mozzo è contenuto con un intelligente 170/177
 

pirs75

Biker perfektus
giusta osservazione a cui non avevo pensato, campanare un cerchio da 30 mm senza possibilità di fori of set su un mozzo da 197 mm potrebbe essere un problema non da poco.. boh, sinceramente non so!!... quello che intuisco però è che il problema lo avresti con entrambi i formati

il pacco pignoni invece non è legato al cerchio perchè il problema sarebbe solo in una campanatura troppo decentrata rispetto al centro del mozzo con, forse, problemi anche di tensione ed inclinazione corretta dei raggi..

alcune fat, on one o salsa, sono già predisposte dalla casa per un utilizzo con le plus ma è anche vero che la lunghezza del mozzo è contenuto con un intelligente 170/177

c'è la possibilità di usare un mozzo da 170 o 177 e poi usare adattatori per diventare 197?
così risolverei il problema... spero
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Trovo quello che dici assolutamente ragionevole, d'altra parte però mi vien da dire che le 27,5+ sono di fatto grandi come le 29, mentre le 29+ rappresentano una misura inedita in XC (in particolare mi preoccupano un po' sia per le geometrie che per i rilanci). Quanto al superamento degli ostacoli ho utilizzato una 29 rigida su percorsi tipo XC (non in gara) e devo dire che, proprio per la mancanza di ammortizzazione, tendevo a saltare sugli ostacoli molto di più che con le mie full e non vorrei che delle enormi 29+ possano risultare d'impaccio.

In finale, non saprei quale scegliere: credo che una 29+ mi darebbe più sicurezza, mentre forse una 27,5+ più divertimento, ma sono solo supposizioni, non avendo provato nessuna delle due (mi baso sulle esperienze con una 27,5+ full e una 29 rigida). Al momento però ho altre priorità e l'unico progetto di rigida gommata cicciona che mi sentirei di finanziare è comprare un paio di Maxxis Ikon 29"x2.35" per la mia rigidona in alluminio.

certo, 29 e 27.5+ più o meno sono con lo stesso diametro con la differenza che le plus ammortizzano pure, e non è poco, quindi il solo passaggio da una 29 ad una 27.5+, rigida parlando, ci si ha solo da quadagnarci!!
nella mia cubby (ex fatty) se rileggi le mie recensioni sin dal primo post spiego le tue perplessità e capisci perchè ho tenuto il 27.5+ dietro

davanti invece ho fatto una semplice deduzione logica: se 29 sormonta gli ostacoli meglio del 27.5 potrebbe essere che 29+ sia meglio! Ed allora, visto che il mio era un esperimento, perchè non fare un 29+ ancora più grande? con una gomma da 3.25" per esempio! Detto e fatto :yeah!:

ora non ho idea se la cosa può funzionare con altre bici, non credo, la mia Fatty è predisposta per le plus dalla casa, 26 x 4,5" o 27.5+ o 29+ o 29 skin e sopratutto ha una forca in carbonio con un rake di ben 55 mm che anche se si apre l'angolo sterzo riesce a contenere il trail nell'ottimale

Detto questo, anche se do l'impressione di esserne troppo entusiasta ti dico che con la mia cubby ibrida ci faccio enduro CATTIVO meglio di prima in versione Fat e solamente diversamente, quindi non peggio, dalla mia vecchia nomad SC biammortizzata 160/160... se prima in fat sentivo la mancanza di una forca a sospensione ora in versione ibrida plus con forca rigida non più!!!!... e aggiungo altri !!!!!!!!!!!!! e :yeah!::yeah!::yeah!: tanto che se capisca quanto va bene sta bici! ostrega!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo