29, finalmente ne ho provata una, Salsa Dos Niner

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

berte_80

Biker serius
26/9/05
270
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Provata!!
ebbene si , dopo lungo peregrinare (scherzo) ho avuto grazie a BikeCafé di Pinerolo la possibilità di provare una 29'...e che 29'....provata sulle strade del giro dell'Assietta...versione lunga con partenza da Depot (1000mt...) salita a Pracatinat, Finestre, Ciantiplagna (interminabile) via fino a Sestriere e discesa a Borgata, Pragelato e asfalto fino a Depot...
Salsa Dos Niner montata con reba e 2x9, cerchi American Classic (se non sbaglio)..le gomme non le ricordo ma si trattava cmq di una giosta via di mezzo tra scorrevolissime cross country ed enduro piu pesanti...

Che dire, partendo dal fatto che non sono un esperto e che attualmente ho una Trek Fuel 80(quindi non pedalo una novità con tutto cio che comporta)...una bella idea me la sono fatta...certo aver fatto lo stesso giro con una Remedy o una Fuel EX (tanto per rimanere in ambito Trek) una settimana prima mi avrebbe dato un diverso termine di confronto...cosi come magari aver settato ad ok, posizione e pressione forcella avrebbe giovato ancora di piu...

Salita su asfalto
positivo....direi che scorre bene, essendo il primo tratto che abbiamo fatto...i problemi riscontrati eran piu che altro legati alla posizione in sella da affinare...ed al fiato...partire "al brucio" da Deport verso Pracatinat é sempre un bello strappo...ma preso il giro si puo dire che andasse su bene...forse una tripla o un 2x10 avrebbe aiutato ma li avrei potuto sopperire io con un po' piu di allenamento ;-)))

Salita sterrata
anche qui feedback positivo...sullo sterrato compatto ok...ma sullo smosso pesante...notevole...l'unico punto da sottoilineare é che bisogna arrivare fluidi....e poi sicuramente (almeno per qul che mi riguarda) lo smosso pesante si supera molto molto meglio...negli ultimi strappi prima del colle della Vecchia son andato su meglio che con il 26...son crollato un po' negli ultimi metri ma li sarei crollato forse anch con uno scooter ;-))
se ti pianti invece penso sian dolori...

Discesa su asfalto
Il vento contro che ci siam baccati da Pragelato fino a Depot diciamo che non mi ha permesso di farmi un idea.....dopo oltre 80 km dover pedalare pure in discesa...vabbé...

Discesa sterrata...
un treno , fondo compatto o meno si scende come sulle rotaie...a parte la prima discesa in cui dovevo prendere un po' di confidenza...molto molto molto meglio del 26...le velocità raggiunte erano decisamente piu alte e la sensazione di sicurezza molto maggiore...penso che nella discesa da Sestriere a Borgata con un pietrame parecchio smosso un 26 mi avrebbe messo un po' in crisi...

Discesa/salita tecnica
Forse il giro che abbiamo fatto, a parer mio , non ha punti che si possano definire particolarmente tecnici, salite o discese smosse ok ma sostanzialmente per salite o discese tecniche intendo altro...quindi non posso giudicare...

Ecco le mie conclusioni...come detto all'inizio se attualmente pedalassi una 26 di nuova concezione le mie opinioni sarebbero state diverse...ma sostanzialmente dopo questo test posso dire che...
1) 29'...diciamo che non é solo una moda...io di vantaggi ne ho percepiti...e prima della prova il mio atteggiamento era tra il curioso ed il dubbioso...
2) bisogna avere gambe, a parità di gambe si va di piu...ma non bisogna pensare che con un 29' puoi fare i miracoli...anzi , con un allenamento mediocre non vorrei che un 29' fosse controproducente...
3) EVITARE TASSATIVAMENTE TELAI E/O MONTAGGI MEDIOCRI.....l'idea che mi son fatto é che se si vuole una 29' sia necessario evitare bike di bassa gamma...o si ha un mezzo con un telaio valido (geometrie come si deve) e montaggio adeguato (ruote in primis, non troppo pesanti ma resistenti) o forse e meglio lasciare perdere...con questo non vuol dire che bisogna spendere capitali...mi viene in mente GAS29 in primis ma ce ne sono anche altri...i modi per non svenarsi ed avere un buon 29 ci sono...guardando in giro mi sembra di avere la sensazione (ho detto sensazione qundi molto opinabile) che pian pianino stiano mettendo sul mercato tutti almeno un modello 29'...occhio a non dare per scontato che nomi altisonanti siano PER FORZA meglio di chi le 29' le conosce da piu tempo...

infine...un grazie enorme a BIKECAFE'...i modi per far conoscere le 29' ci sono...una prova del genere e meglio di migliaia di parole...mettere a disposizione dei mezzi come quello che ho provato (o una Linskey PRO29 che aveva il mio amico) é degno di nota...

Allegati

• IMG_3157.jpg
    IMG_3157.jpg
    38,3 KB · Visite: 173

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
anche io ho contattato bike cafe e provero' prossimamente la Linskey.

il mio dubbio e' sui single trak un po stretti , per cui cerchero qualcosa in zona cro , sbarua , li dietro .

aloha!

janbart

Biker superis
31/10/07
314
0
0
Toscana(Maremma)
Visita sito
3) EVITARE TASSATIVAMENTE TELAI E/O MONTAGGI MEDIOCRI.....l'idea che mi son fatto é che se si vuole una 29' sia necessario evitare bike di bassa gamma...o si ha un mezzo con un telaio valido (geometrie come si deve) e montaggio adeguato (ruote in primis, non troppo pesanti ma resistenti) o forse e meglio lasciare perdere...con questo non vuol dire che bisogna spendere capitali...mi viene in mente GAS29 in primis ma ce ne sono anche altri...i modi per non svenarsi ed avere un buon 29 ci sono...guardando in giro mi sembra di avere la sensazione (ho detto sensazione qundi molto opinabile) che pian pianino stiano mettendo sul mercato tutti almeno un modello 29'...occhio a non dare per scontato che nomi altisonanti siano PER FORZA meglio di chi le 29' le conosce da piu tempo...

Questo punto e' proprio quello che mi "tiene lontano" dal farmi una 29er!!!!
O meglio l'idea che sta benedetta 29 non te la puoi gustare se non si hanno componenti al top(o vicini al top).
Sia ben inteso che io vorrei assolutamente averne una(tanto da non guardare piu' nessuna 26er!) ma purtroppo "passa" troppo il concetto che se non e' una top 29 non va assolutamente bene.
Peccato davvero!!!!!
Spero di sbagliarmi.
Ps: non e' un appunto all'autore del test ci mancherebbe peraltro ben fatto e spiegato benissimo ma ho solo preso spunto sul mio ragionamento sopra espresso.
Grazie.

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Io ho ruote da 2kg nude montate con le Nevegal 2.2 e non trovo grossi problemi in salita.
Nei video dei BdB presenti nel forum il forumendolo Perse ha forse ruote più pesanti e robuste delle mie e in salita non ha grosse difficoltà (non più di una 26er con le medesime ruote ecco)

Insomma, non é che una 29er con ruote da 2kg sia un cesso! Esattamente come nelle 26, avere ruote più pesanti o più leggere cambia tutto, ma ripeto: Non serve avere ruote al top.

Dobbiamo toglierci dalla testa che le 29er sono buone solo spendendo 4000€, solo con ruote da 1300gr ecc...

Per ora le 29er sono molto diffuse tra XCisti convinti che quindi hanno la necessità di avere ruote leggere, e quindi i montaggi che si vedono in giro sono sempre con ruote da 1300-1600gr, ma era così anche per le loro 26er...

L'unica REALE differenza sono i rapporti che devono essere più corti di un 10% buono, cioé almeno un 34-36 dietro o un 21 davanti per essere paragonabili al classico 32-22.

Giusto il discorso geometrie.

Buon divertimento.

• Mi piace
Reactions: yoda76

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Concordo sul discorso ruote, anzi , ruote troppo tirate sul peso (raggi da 1.5 e cerchi da 400 gr) sono giuste giuste per una 26 , mentre sulla 29 sono sottodimensionate (per tutti quelli piu' pesanti di 60 kg).
Sui rapporti invece , non sarei cosi' drastico , quando ho cominciato io ad andare in mtb c'erano i 24 davanti ed i 30 dietro , personalmente con un 22-34 ne ho da vendere , e non sono un fenomeno.

stilorso

Biker novus
24/7/10
13
0
0
ASTI
Visita sito
ciao a tutti, io non so come usare sta diavoleria del forum, mi dite se mi leggete?
io ho provato da bike cafè la mamasita di salsa con forcella rigida in carbonio, è mi è piaciuta un sacco.
vorrei montare una stambek ma visto cosa scrivete, quali ruote montare? contando che le vorrei tubeless e a che prezzo?
grazie...

berte_80

Biker serius
26/9/05
270
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Quoto in pieno bricke....come ho scritto non per forza al top o comunque di livello buono significa 4000 euro !!! mi risulta che con 1500 euri si possa gia acquistare una 29 degna di nota...quindi corrisponde poi piu o meno alla cifra che si puo spendere per una front...e vedendo le bike dei forumendoli ci son bici molto piu costose ....la mia paura é che se si va a comprare una 29 da un sivende che le tiene solo perché tutti iniziano ad avere le 29 (non sapendo quello che vende) il rischio infinocchiatura c'é....ma mi risulta che di sivende 29 friendly che CONOSCONO QUELLO CHE VENDONO inizino ad esistere...quindi....basta aprire gli occhi e voilà...il discorso in parole povere consiste nel fatto che se ti rifilano una 26' delle balle...nessuno dice nulla...se ti rifilano una 29' catorcio...ecco , le 29 non vanno, sono pesanti e via dicendo...
per il discorso peso ruote anche li concordo con il fatto che non per forza debbano essere superextralight...se si intende montare una 29 per giri impegnativi ...ruote extralight (ed extradispendiose €€€€) non servono a nulla...

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
O meglio l'idea che sta benedetta 29 non te la puoi gustare se non si hanno componenti al top(o vicini al top).
Sia ben inteso che io vorrei assolutamente averne una(tanto da non guardare piu' nessuna 26er!) ma purtroppo "passa" troppo il concetto che se non e' una top 29 non va assolutamente bene.
Peccato davvero!!!!!
Spero di sbagliarmi.

e ti sbagli non vedo il perchè deve passare questa idea, se è una 29 leggera è meglio ma anche lei avrà i suoi vantaggi e svantaggi così come una 29 più pesante.

Io dopo 3 mesi di 29" risultati alla mano in gara mi son trovato con risultati peggiori rispetto a prima quando utilizzavo la 26" - tornerò alla 26" a settembre per valutare meglio, ho una 29 da 10kg con ruote abbastanza leggere, purtroppo gli svantaggi in salita ci sono.
La maggiore scorrevolezza si avverte solamente su fondo dissestato, ma in gara si sale sempre su strade ben messe, altre sensazioni comuni a molti è che più la strada sale più è faticoso procedere con la 29

Per il resto è ottima, in un'ottica di mezzo per qualsiasi tipo di escursione è la scelta ideale, è più divertente e sicura da usare, un escursionista o biker evoluto non dovrebbe neanche valutare una 26.

Andre.col

Biker serius
12/3/09
178
0
0
Pinerolo(TO)
Visita sito
e ti sbagli non vedo il perchè deve passare questa idea, se è una 29 leggera è meglio ma anche lei avrà i suoi vantaggi e svantaggi così come una 29 più pesante.

Io dopo 3 mesi di 29" risultati alla mano in gara mi son trovato con risultati peggiori rispetto a prima quando utilizzavo la 26" - tornerò alla 26" a settembre per valutare meglio, ho una 29 da 10kg con ruote abbastanza leggere, purtroppo gli svantaggi in salita ci sono.
La maggiore scorrevolezza si avverte solamente su fondo dissestato, ma in gara si sale sempre su strade ben messe, altre sensazioni comuni a molti è che più la strada sale più è faticoso procedere con la 29

Ciao, ma hai provato a fare qualche modifica??
Io da quando la uso sono migliorato parecchio in gara!
Anche sulle mie salite test (che siano asfalto o sterrato) ho migliorato i miei tempi con 26".
Poi ognuno di noi utilizza ciò che più gli piace e che gli dà più sicurezza ;-)
ciao

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
ciao,
provata nello stretto ... comportamento non buono, certo ci si abitua a tutto ... perplesso ...

continuo a pensare che con il mercato un po saturo le case hanno deciso, chi prima chi dopo, di puntare sulla novità per far cassa.

poi sicuramente qualcuno si troverà bene

vedremo nelle gare la qualità dell'idea

riciao

domitillo

Biker ciceronis
4/7/03
1.566
0
0
48
conversano (BA)
Visita sito
ragazzi non cadiamo sempre nella solita diatriba sulle 29.... moda, lente, non vanno in salita.... sono vecchie storie già sentite...
orinoko si lamenta ma non dice che la sua 29 costa la metà e pesa 2kg in + della 26...
a bici perfetta non esiste... una full va di + di una front??? no, ognuna ha dei benefici che l'altra non ha... la 29 aggiunge carne al fuoco, di certo SU FONDO FACILE (asfalto o terreno duro) una 26 avrà una accelerazione + spiccata della 29 ma - è innegabile - appena arriva 2 pietre in fila, la 29 passa mentre la 26 viene "risucchiata".... alla fine del giro i vantaggi superano - e di molto - gli svantaggi... a meno che uno non giri su terreni facilissimi...

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Scusate, mi affaccio oggi per la prima volta in questa sezione, quindi perdonatemi perché sicuramente mi sfugge qualcosa di evidente: ma la bici della prima foto ha entrambe le ruote da 29 pollici?
Claudio

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Scusate, mi affaccio oggi per la prima volta in questa sezione, quindi perdonatemi perché sicuramente mi sfugge qualcosa di evidente: ma la bici della prima foto ha entrambe le ruote da 29 pollici?
Claudio
Si, l'anteriore sembra più piccola perchè la foto è stata scattata da molto vicino con un grandangolare. Se guardi bene, vedrai che anche il braccio destro del ciclista sembra molto più esile del sinistro

domatire

Biker popularis
30/3/06
87
0
0
nel mondo
Visita sito

Ciao, ma hai provato a fare qualche modifica??
Io da quando la uso sono migliorato parecchio in gara!
Anche sulle mie salite test (che siano asfalto o sterrato) ho migliorato i miei tempi con 26".
Poi ognuno di noi utilizza ciò che più gli piace e che gli dà più sicurezza ;-)
ciao

Già è vero, ognuno deve utilizzare quello che ritiene migliore per sè!

Infatti io, NON quoto nulla di quello che hai scritto! L'unica sensazione di pesantezza con la 29er la ho in salita su asfalto...per il resto solo gioie di lasciar gente dietro, in salita, discesa e pianura. Anche se su fondo regolare, in curva devo chiedere strada: rischio di tamponare.

Ad ognuno la sua! Ciao!

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Dipende dalle caratteristiche di guida. Io per esempio non riesco più a guidare in discesa con le ruote da 26. Il problema è che sono poco preciso e la 29 perdona molto gli errori e tiene di più in curva. La 26 mi chiude all'anteriore in un modo che non riesco più a gestire.

Chi ha più manico sicuramente non ha di questi problemi....

In salita non scatto mai per cui non ho problemi con la 29, se non in sede di rilancio in curva

Andre.col

Biker serius
12/3/09
178
0
0
Pinerolo(TO)
Visita sito
E' naturale che se si passa da una 26" da 8 kg a una 29" da 10/10,5 kg è SICURO che si fà molta più fatica in salita!
Son 2 kg in più! La 29" non fa miracoli.
Io sono passato da una 26" da 10,5 kg a una 29" da 10,5 kg ed ho trovato moltissimi pregi!!!
Unico neo sono, forse, le salite la cui velocità scende al di sotto dei 10 km/h...per via dell'effetto volano.
Ma nel complesso, su tutto un percorso, sono più i pregi dei difetti.
DOMANI PROVERO' UNA 29" DA 8,5 KG!!!!!
COSI' VEDRO' LE DIFFERENZE (2 KG NON SONO POCHI) CON LA MIA!!
Vi farò sapere.
:prost:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo