• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

29 e Lunghezza pedivelle

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito

Sono 190 per 88 di cavallo; da sempre uso le canoniche 175 mm. Siccome ho in mente di cambiare guarnitura pensavo di prendere una 180; considerate che pedalo la domenica per una 30 di km massimo stile enduro e nemmeno tutte le domeniche. Potrebbe essere una buona idea? Vedo il pro di lavorare meglio in salita (=faticare meno) e il contro di zappare più facilmente coi pedali in discesa (già la mia RIP 9 per quanto con la forcella da 140 non è altissima di movimento centrale).

Dai, dite la vostra ...

stalker

Biker tremendus

puoi provare! magari acquisti una guarnitira tipo SLX senza spendere tanto
e poi valuti....

ciao

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
ti dico la mia esperienza in merito!
190 come te, ma con cavallone da 93.5

ho sempre usato 175 senza alcun problema.

sulla SS, come sai, ho messo le 180 per prediligere la massima pùtenza, infatti pedalando in piedi la differenza è abissale!
ma:
-se pedali agile (e coi cambi pedali agile!) fai un bel pò più di fatica a tenere cadenze elevate
-sbatti le pedivelle ogni 2x3
-devi vedere se le tue ginocchia digeriscono la maggior lunghezza (e con 88 di cavallo non è detto che lo facciano)

quindi, se pedali molto in piedi (e con la full che hai ne dubito!) vai pure di 180, altrimenti stai sul 175 e non ti sbagli

giusto per confonderti un pò le idee, sulla WFO ho messo le pedivelle da 170 tondi tondi, per alzare i pedali da terra di 1cm. le prime sensazioni sono di incredibile facilità a pedalare in salita coi rapportini, ma in piedi mi fa ridere, sembra di avere metà della forza (o forse in questo momento ho veramente metà della forza... chissà!!!)

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Grazie, chiarissimo; detto fra noi, sulla WFO per quello che ci farai avrei messo anch'io le pedivelle da 170, magari Saint invece di XT.
le saint non erano disponibili dal mio pusher (e meno male, se no la montavo tutta saint).

alla fine con XT ho fatto un montaggio equilibrato strizzando l'occhio al portafogli!

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
tutto giusto e tutto sbagliato....sono le nostre articolazioni che ci diranno cosa e' meglio, io ho perso una stagione perche' il biomeccanico mi ha fatto passare da 175 a 172,5, infiammazione dei tendini rotulei ecc....

concordo pienamente! (vedi infatti la mia esperienza sotto...)
bisogna solo provare...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo