Sono 190 per 88 di cavallo; da sempre uso le canoniche 175 mm. Siccome ho in mente di cambiare guarnitura pensavo di prendere una 180; considerate che pedalo la domenica per una 30 di km massimo stile enduro e nemmeno tutte le domeniche. Potrebbe essere una buona idea? Vedo il pro di lavorare meglio in salita (=faticare meno) e il contro di zappare più facilmente coi pedali in discesa (già la mia RIP 9 per quanto con la forcella da 140 non è altissima di movimento centrale).
Dai, dite la vostra ...
ti dico la mia esperienza in merito!
190 come te, ma con cavallone da 93.5
ho sempre usato 175 senza alcun problema.
sulla SS, come sai, ho messo le 180 per prediligere la massima pùtenza, infatti pedalando in piedi la differenza è abissale!
ma:
-se pedali agile (e coi cambi pedali agile!) fai un bel pò più di fatica a tenere cadenze elevate
-sbatti le pedivelle ogni 2x3
-devi vedere se le tue ginocchia digeriscono la maggior lunghezza (e con 88 di cavallo non è detto che lo facciano)
quindi, se pedali molto in piedi (e con la full che hai ne dubito!) vai pure di 180, altrimenti stai sul 175 e non ti sbagli
giusto per confonderti un pò le idee, sulla WFO ho messo le pedivelle da 170 tondi tondi, per alzare i pedali da terra di 1cm. le prime sensazioni sono di incredibile facilità a pedalare in salita coi rapportini, ma in piedi mi fa ridere, sembra di avere metà della forza (o forse in questo momento ho veramente metà della forza... chissà!!!)