29 e 26 possono coesistere

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
"Quello lì sotto",che ha bici da 29/27,5 e 26,ti dice:tu che sei l'eletto,il Neo e che hai preso la pillola rossa di Morpheus dove l'hai mai letta questa panzana?se io ordino i modelli 2012 s-works e poi mi arrivano me li paghi?
Così facendo,e dicendo,invece di aiutare la gente raccontiamo solo balle.Occhio anche al meteo,"piovono" 26 dalle finestre come niente fosse.
Scherzo eh!! però...
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
...matrix GENIALE!!

no, non sono l'eletto , sono solo uno dei tantissimi che guardano avanti......io, personalmente, adesso non terrei una 26 di alto livello se ho anche la 29, anche se cinese (tanto vengono tutte da li)! alla fine uno in bici si diverte, la bici è solo il mezzo attraverso il quale divertirsi...ed è oramai constatato che chi passa alla 29 non torna indietro, ognuno ha i suoi tempi, ma è questo che sta avvenendo...su questo, credo, non ci sia molto da dire....

poi, ovvio, ci sono anche una piccola parte di appassionati che si può permettere più di una bici e quindi diversifica...ha la 26 magari con lunghe escursioni, ha la 27,5 (non l'ho mai provata, ma mi piacerebbe...), ha la 29, ha la bdc, la single speed....ecc ecc...ma questi sono pochi...

la s-works ht da 26 non esite più, c'è solo expert e la m5, idem la epic, da 26 c'è solo la comp

mi scuso con te se il mio commento sotto (...quello li...) ti può avere offeso, non era mia intenzione, sorry
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
...ed è oramai constatato che chi passa alla 29 non torna indietro, ognuno ha i suoi tempi, ma è questo che sta avvenendo...su questo, credo, non ci sia molto da dire....

Questo non è vero, ho più volte letto nel mercatino di venditori non soddisfatti delle loro 29 pollici che cercavano di tornare alle 26. Sicuramente non la maggior parte ma neanche così pochi.

Ciao
Francesco
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Questo non è vero, ho più volte letto nel mercatino di venditori non soddisfatti delle loro 29 pollici che cercavano di tornare alle 26. Sicuramente non la maggior parte ma neanche così pochi.

Ciao
Francesco

vero...ok...rettifico...la maggior parte di coloro che passano alla 29 non torna indietro, diciamo il 90% o-o

cmq, ribadisco, questo è il mio pensiero personale, e mi sento libero di esporlo, poi uno può non essere d'accordo e va bene...non devo e non voglio convincere nessuno, sia chiaro

il tema del topic è: mtb da 26 e 29 da xc-gf-marathon, possono coesistere nello stesso garage, nel senso verrano entrambe utilizzate? la mia risposta alla domanda è no; Teokat, autore della discussione, rifletterà su cosa fare nel suo garage in base alle risposte di tutti noi o-o
 

goxer

Biker superis
21/5/08
316
0
0
Svizzera
Visita sito
....io la vedo dura sui scatti e rilanci,indipendentemente dalle taglie,ma a me sembra più indicata a persone di una certa statura,poi magari provandola mi ci taglierò le p....,ma mi resta sempre un dubbio....nooo??


Io quella delle ruote da 29 che sono lente nei rilanci non la capisco.

È vero una ruota da 29 per via del suo maggior peso (e oltrettutto a distanza maggiore) richeide più energia di quella da 26.

Ma in entrambi i casi (29 e 26) l' energia in gioco è una cosa minima.

Provate a fare la seguente prova.

Pedalate a 30 km/h su una strada piana. Poi alzate da terra la ruota anteriore e quando é in aria la bloccate con il freno e rilasciate il freno prima che ha ruota tocchi di nuovo il terreno.

La ruota che é ferma deve in pochi attimi riprendere velocità. Per farlo assorbe dell' energia cinetica dalla massa ciclista+bici.

Il rallentamento del ciclista seppur presente é minimo ma corrisponde esattamente alla perdita di energia neccessaria a rilanciare la ruota. Un nonnulla.

Ripeto la differenza tra energia tra la 29 e la 26 presenta e quantificabile ma a mio avviso trascurabile e quelli che dicono di percepirne la differenza sempre a mio avviso esagerano. Certo che se si fa la prova di accelerazione con medesimo rapporto (e con lo sviluppo metrico differente) la 29 é nettamente peggiore ma vuole anche dire che di bici ( e di fisica)si capisce poco. Veramente poco.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7

ecco...hai detto bene...dovresti provare...però per una persona alta 160 effettivamente potrei avere qualche dubbio, ma non perchè non hai la forza e fai più fatica, figurati, se vai su con la 26 vai su anche con la 29... ma per altri aspetti, quali manubrio necessariamente più largo, altezza della serie sterzo maggiore ecc ecc
magari vedi cosa dice Lorenza Menapace, non credo più alta di te, che da anni vince molte gare di endurance su una 29 per capire come si sia adattata alla nuova geometria....
qui sul forum trovi parecchi commenti suoi (nick galadriel) o-o
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
non è esatto, esistono eccome.... Solo che per scelte commerciali/marketing non vengono importate in Italia.

certo che è una scelta commerciale; ed è anche una chiara comunicazione al mercato che, per Specialized (che ha qualche estimatore qui e li ), il futuro delle hardtail o full con poca escursione sono da 29....
poi vuoi una 26 s-works...vai in cerca all'estero e la trovi...o-o
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
per il fatto dei rilanci si sente, me ne sono accorto giusto un mese fa quando ho fatto il mio primo giro su 26" dopo mesi e mesi di ruotone !

ho notato subito la cosa e mi è sembrata anche l'unica cosa positiva della 26", perchè anche in salita mi son trovato comunque meglio con la 29" per il fatto che mi isolava meglio dalle asperità del terreno, a velocità regolare del peso in più non me ne sono nemmeno accorto.

per il discorso Specialized io sono dell'opinione che solo loro e pochi altri potevano fare una scelta così, nel senso sei un marchio Leader nel settore e le tue scelte verranno comunque premiate e te lo puoi pure permettere ! L'acquirente medio la pensa così : "Se un grosso marchio come Specy fa una scelta del genere vuol dire che ci vede bene e le 29" sono il futuro"

avesse fatto una scelta così un marchio minore non avrebbe certo fatto lo stesso effetto, sebbene il prodotto sia valido.
Almeno io la vedo così.
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
la s-works ht da 26 non esite più, c'è solo expert e la m5, idem la epic, da 26 c'è solo la comp

mi scuso con te se il mio commento sotto (...quello li...) ti può avere offeso, non era mia intenzione, sorry [/QUOTE]
no!!ma che offeso,stai a scherzà?! o-o,si fà per alleggerire un pò.
Comunque se vai sui siti Specy di tutto il mondo,compreso quellu USA trovi le S-Works da 26 (su quello Portoghese c'è la Epic di un bel colore grigio+verde mentre su quello francese la colorazione è veramente meravigliosa),se io fossi l'AD e vedrei che perdo soldini per la politica commerciale della filiale italiana qualcuno lo
Tornando in topic ,certo dipende dalla disponibilità economica che uno ha,ma ti assicuro che dopo due o tre mesi di "interscambio" non si notano più differenze eclatanti tra un formato e l'altro ,così come non si hanno problemi a passare dalla pedalata di una mtb a una bdc.
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
...avesse fatto una scelta così un marchio minore non avrebbe certo fatto lo stesso effetto, ....
..però le 29 sono ormai un indubbia quota di mercato.. e questo grazie ad un marchietto (un tempo) sconosciuto.

Quindi dici bene, ma il ragionamento non spiega il pre-specy. Che si spiega col passaparola, che è l'opposto delle fandonie imposte (che ci autoimponiamo) dal marketing.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.848
1.158
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Certo che se lo sapevo prima che le 26" le svendevano tutti, non me ne compravo una nuova.
La prossima volta che svendete i gioielli di famiglia chiamatemi ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo