29" da Rep. Ceka

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Ciao a tutti,
per lavoro vado ogni tanto in Rep. Ceka. Imbattendomi spesso in biciclette alquanto piacevoli, almeno alla vista; di ritorno ho cercato in internet maggiori info ed ho scoperto che http://www.superior.cz/en/main-page.html produce anche le tanto desiderate, discusse ed ahimè costose 29". Sul sito (anche in inglese:spetteguless:) sono riportati anche i prezzi in corone (1 euro = 24-25 corone). I due modelli sono a mio avviso competitivi rispetto ai modelli economici per ora acquistabili in Italia o via internet inoltre so per certo che le lavorazioni meccaniche in R. Ceka sono di primissima qualità :medita: (almeno chè non li comprino in oriente anche loro).
Comunque provate a vedere e ditemi cosa ne pensate, non si sa mai che mi venga voglia di metterne una in bagagliaio :i-want-t:.
P.S. non sembra anche a voi che siano particolarmente proporzionate?
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Comunque provate a vedere e ditemi cosa ne pensate, non si sa mai che mi venga voglia di metterne una in bagagliaio :i-want-t:.
P.S. non sembra anche a voi che siano particolarmente proporzionate?

Ciao Turtle!
Sembra proprio ben fatta.
Guardando le geometrie si intravede pero' che probabilmente sono le prime 29 che fanno e alcuni piccoli particolari potrebbero essere rivisti.
Questo pero' non incide piu' di tanto se il tipo di prestazioni che richiedi alla bici non sono per forza da competizione spinta.

L'angolo sterzo e' un pelo morbido: un grado o almeno mezzo grado in piu' non ci starebbero male. Comunque siamo abbastanza in linea con le tendenze odierne. Normalmente le 29er hanno il tubo sotto piegato per evitare interferenza tra la forcella e il telaio ruotando lo sterzo di 90 gradi (cosa che avviene solo se si cade o se s carica la bici in macchina). Verifica se l'angolo leggermente piu' morbido evita l'interferenza con la testa della Tora. A occhio non si riesce a capire.
Quanto sei alto? Se sei sotto il metro e 72 temo che la misura piccola sia ancora troppo grande.
Le misure corrispondono grossomodo alle taglia M, L, XL di altre marche.

Al di la' di questo, per quel che posso vedere si tratta davvero di un prodotto interessante dato prezzo e montaggio!
Concordo con te che repubblica Ceca e Slovacca hanno un'attitudine alla meccanica derivata dalla loro appartenenza all'area di influenza della Germania, quindi bravi e precisi.


Ciao e facci sapere!
 

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Scusate il ritardo con cui rispondo ma ero fuori a pedalare.
Sono contento che da neofita, quale sono,io abbia individuato gli stessi punti eventualmente critici che voi avete sottolineato. Mi riprometto al prox viaggio di riuscire a vederle "dal vivo" (lavoro permettendo :specc: ).
Sono alto o meglio basso 173 cm:nunsacci: per cui sarei obbligato a prendere la tg. S. Non ho comunque assolutamente fretta nè voglia di spendere a casaccio inoltre non vi nascondo di guardare con attenzione al "nuovo" standard 27,5". Provengo dalla BDC e onestamente le 26" con una ragazza o un ragazzino sopra stanno bene ma con un uomo mi sono sempre sembrate un pò ridicole. Efficienza a parte,si intende. Le 29" hanno tutte le ragioni del mondo per esistere ma sono alquanto sproporzionate. Non voglio innescare polemiche però anche l'occhio vuole la sua parte. E' anche vero che bisogna abituarsi ma le 26" sono lì da un pò di tempo e mi sembrano sempre piccole. Sarebbe interessante sconfinare nella geometria e provare ad applicare la regola della sezione aurea http://it.wikipedia.org/wiki/Sezione_aurea ai diversi tipi di bike e vedere se salta fuori qualcosa di interessante. Secondo tale rapporto si sviluppano in natura foglie,molluschi ecc., le opere edili più gradevoli agli occhi seguono questa regola (templi,chiese,scalinate ponti) e probabilmente oltre ad una buona estetica ne deriva anche un'ottima funzionalità. Ho visto che questo forum è frequentato anche da geni della fisica e della matematica per cui se qualcuno vuole accogliere l'invito a verificare... :nunsacci:. Sono andato per la tangente, sorry a tutti :omertà:.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Non so quanto costino le Niner... ma per quanto riguarda le MTB 26' i prezzi sono assolutamente allineati con le altre marche pi&#249; blasonate che troviamo in Italia. Confrontare per credere, soprattutto con l'ottimo cambio di oggi: 25,86 corone per 1 Euro.
 

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Appunto, non sai quanto costano le Niner!!! Anche se ovviamente siamo su un altro pianeta, nessuno lo nega. Ma fa il paragone con prodotti inglesi o il Deboscio o ancora la Kona e vedrai che solo di componenti il discorso si fa interessante.
 

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Un carro da 465mm è veramente TROPPO LUNGO !!! :maremmac:

Non ho motivo di dubitarne anzi se mi descrivi per bene le differenze che hai sentito te ne sarei grato ma non dirmi le solite cose che si sentono dire riguardo forcellini lunghi o corti.
che mod. di Kona hai esattamente e di che anno?
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
[turtle delux;1820565]
Non ho motivo di dubitarne anzi se mi descrivi per bene le differenze che hai sentito te ne sarei grato ma non dirmi le solite cose che si sentono dire riguardo forcellini lunghi o corti.

Non so quali sono le solite cose riguardo al CARRO lungo vs. corto ... ;-) Io posso dirti che con i telai a carro corto mi sono sempre trovato meglio anche con le 26" (es. Fisher supercaliber o MC-Rumble) e lo stesso vale con le 29er. Ho una Kona Explosif del 2007 (componenti custom), il telaio &#232; lo stesso della Unit e con il carro accorciato al minimo = 440mm la trazione in salita &#232; notevole perch&#232; il peso del bikers (io che sono alto 180 ;-)) carica bene la ruota posteriore e anche su salite a scarsa aderenza (fango o pietre umide) la ruota grippa bene senza perdere aderenza. Con il carro pi&#249; lungo a 455mm invece, sui medesimi percorsi, la ruota tende a slittare girando a vuoto. Il carro corto inoltre accorcia anche il passo della MTB che risulta pi&#249; agile nel misto stretto.

Cmq sto valutando l'acquisto di una nuova MTB sempre da 29" e visto che ci sono voglio togliermi la soddisfazione di avere una NINER, probabilmente sar&#224; una SIR9 che ha la possibilit&#224; di spostare il movimentro centrale grazie all'eccentrico e quindi di modificare ulteriormente la lunghezza del carro post. ed il baricentro.
L'ho avuta in mano e devo dire che il telaio &#232; veramente ben fatto, ben curato nel minimo dettaglio ... questo certo non contribuisce ad abbassarne i costi: la qualit&#224; si paga ... ma vedremo bene il sivende se e quanto &#232; disposto a scontare ... :medita:
 

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Non so quali sono le solite cose riguardo al CARRO lungo vs. corto ... ;-) Io posso dirti che con i telai a carro corto mi sono sempre trovato meglio anche con le 26" (es. Fisher supercaliber o MC-Rumble) e lo stesso vale con le 29er. Ho una Kona Explosif del 2007 (componenti custom), il telaio è lo stesso della Unit e con il carro accorciato al minimo = 440mm la trazione in salita è notevole perchè il peso del bikers (io che sono alto 180 ;-)) carica bene la ruota posteriore e anche su salite a scarsa aderenza (fango o pietre umide) la ruota grippa bene senza perdere aderenza. Con il carro più lungo a 455mm invece, sui medesimi percorsi, la ruota tende a slittare girando a vuoto. Il carro corto inoltre accorcia...................................ecc..ecc.

Grazie per la risposta, scusa per forcellini/carro:omertà:. Ti chiedo inoltre: se la lunghezza del carro resta uguale al variare delle altre misure della bici (mi sembra di aver visto che quasi sempre è così o mi sbaglio?) per bici di misure più grandi avremo vantaggi maggiori,visto che proporzionalmente il carro "diventa" più piccolo e quindi il vantaggio delle 29" per le persone di piccola statura viene a mitigarsi per quanto riguarda la trazione ovviamente? Quindi potrebbe essere più interessante la misura 27,5"?
Scusa le domande per voi banali ma sono assolutamente digiuno del mondo MTB.:nunsacci:
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
turtle delux;1820741
Grazie per la risposta, scusa per forcellini/carro:omertà:. Ti chiedo inoltre: se la lunghezza del carro resta uguale al variare delle altre misure della bici (mi sembra di aver visto che quasi sempre &#232; cos&#236; o mi sbaglio?) per bici di misure pi&#249; grandi avremo vantaggi maggiori,visto che proporzionalmente il carro "diventa" pi&#249; piccolo e quindi il vantaggio delle 29" per le persone di piccola statura viene a mitigarsi per quanto riguarda la trazione ovviamente? Quindi potrebbe essere pi&#249; interessante la misura 27,5"?
Scusa le domande per voi banali ma sono assolutamente digiuno del mondo MTB.:nunsacci:

Il carro resta essenzialmente lungo uguale su tutte le misure e quindi, come dici tu, una persona di alta statura ha qualche vantaggio in pi&#249; ... Le 29er cmq non sono precluse ai meno alti ... es. Fisher parte dalla 15pollici e mezzo e ci sono anche bikers di un certo livello che usano regoralmente una 29er, come ad esempio Heater Irmiger del team Fisher-Subaru o ancora meglio puoi trovare interessanti info da parte di Lorenza Menapace, nick = Galadriel (se ricordo bene) su questo stesso forum.
o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo