• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

29,componenti e nuovi materiali...

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Salve ragazzi,come sapete anche se ancora non in possesso della bici,mi reputo componente del club dei 29er.Sfogliando cataloghi, siti e recensioni mi sono posto una domanda.Sapendo che nei cataloghi dei marchi che hanno 29 in listino,perche i rispettivi modelli da 29 non hanno telai in carbonio come li hanno quelli da 26? O altro ancora,si vedono nella categoria xc racing o marathon modelli oltre che essere in carbonio,sfoggiano XTR e componenti di pregio,mentre per i rispettivi modelli 29 raramente si va oltre l'XT.Non me lo so spiegare,forse vengono viste come parenti poveri delle sorelle da 26?Navigando sul sito cyclingnews non ho fatto a meno di notare come molti atleti di 24h internazionali (Eatough della Trek,Armstrong su GF,Nat Ross su GF,Dave Harris su Salsa Dos Niner,Yuri Hauswald su Marin Pine Mountain 29er. e ne potrei citare altri) anche se non ufficilamente dirottano le loro scelte su modelli da 29 per i citati vantaggi che offrono su gare di questo tipo.Allora perche nn esistono telai in carbonio,XTR,componenti di pregio? Voi che ne pensate?

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Non saprei Bricke.Escludendo Niner che non ha 26 in catalogo, altre ditte riservano una nicchia alle 29er.Capisco non sia un fenomeno gigantesco e il mercato si muove sempre in direzione 26,pero un modello di punta non guasterebbe mica.Invece ogni anno che passa spuntano full da 26 sempre piu pazzesche.

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
secondo me è solo una questione di mercato,ancora la 29er non è vista come una vera novità su cui contare,e poi sono proprio alcuni negozianti a non crederci del tipo:
"ah cosa vuoi prendere quella li che poi non trovi i pezzi perchè la comprate in due gatti"
ma il bello è proprio questo ora è un segno di distinzione dalla massa un domani tutti l'avranno e diranno la classica frase "te lavevo detto io ...." come con le mtb all'inizio

fabio stucchi

Biker novus
29/12/08
34
0
0
64
montalto ligure (IM)
Visita sito
Io frequento un negozio vicino a Sanremo che vende ORBEA, bici Spagnole incredibilmente belle.
Come 29 hanno in catalogo la ALMA CARBON 29" una copia in grande della bici campione del mondo di Abselon. Top quality in componentistica, oltre tutto a prezzo convenientissimo.
Ciao da Fabio.

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
mi sono fidato dei commenti di quelli del forum poi ho provato una niner front e li ho deciso solo che per me erano troppo costose,fino a quando ho scoperto il prezzo dell'alpine e mi sono buttato,però ho un passato da gf in bdc quindi la ruotona è stata una riscoperta

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Anche io vengo dalla bdc.Ancora nn ho fatto gare di mtb.Attualmente ho una Marin Bolinas Ridge da 26 con cui esco.C'è realmente tutta questa differenza? intendo dire.Tra la 26 mtb e la 29? e tra la bdc e la 29? scusa se ti faccio troppe domande ma cerco di farmi una idea di massima.

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
comunque hai ragione,mettendo che il costo del telaio non sia poi troppo diverso non ci sono quei montaggi spinti come su altre bici,l'xtr non lo trovi su 29er anche se top di gamma e idem per carbonio,anche perchè mettendo 2 due telai vicini non è che sia così evidente la differenza a parte gli angoli dei tubi,forse il mercato non è ancora pronto?Non ci sarebbe richiesta?secondo il biker che spende per una 26er se una ha 29er spenderebbe lo stesso o no?

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito
io ho notato solo che la 29er è fatta per me,nel senso che come ci sono salito mi sono trovato ad essere tutt'uno con la bici,prima ero uno che in discesa era attaccato ai freni,mentre già alla prima uscita mi dava una tale sicurezza che praticamente ho riimparato ad andare in mtb ho riscoperto il piacere di andare in mtb con la 26er ero sempre attorno ai manettini del cambio,con la 29er devi tenere le tue pedalate belle fluide e costanti e tutto scorre macinato dai ruotoni,è come una macchina in coppia una vota presa non ti fermi più,sulla 29er raramente metto il 22 però ho montato pignoni da 34

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Ti diro,mai visti finora gruppi xtr montati su 29.Magari ci saranno ma in linea di massima tutte montano massimo XT o X7 di Sram.COme forcelle non esistono ne Sid,ne R7 ne F32.Alle 29 sono dedicate le Reba,non me ne vogliano,la parente povera della Sid ,di Fox non esiste la versione con asse passante pur sapendo che in frenata la forze torcente scaricata sui forcellini è maggiore e la forcella subisce piu flessioni,in casa Manitou (peraltro non piu distribuita in Italia da Freewheeling ) dedicano la Minute.In poche parole ti dovresti comprare la bike completa e poi personalizzartela comprandoti i componenti.

daveg

Biker serius
23/11/08
160
0
0
48
Correggio (RE)
Visita sito

io infatti ho fatto così non volendo impegnarmi troppo ho comprato l'alpine per questo poi ho traferito quasi tutto quello che avevo sull'altra su questa

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
sai perche te l'ho chiesto? dalle mie parti a novembre fanno il trofeo Pantalica,su strada ma aperto anche a quelli che hanno mtb.113km con 3 salite importanti.Sarei curioso di provare.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo