29" chiude in curva.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jab

Biker ultra
22/1/11
655
218
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Ciao a tutti, ho provato a cercare, ma non ho trovato nulla a riguardo.
È da un'annetto e mezzo che sono passato dalla mia vecchia ed adorata Bianchi Jab 26" del 2006 ad una Trek Marlin 6 29" del 2022... Bellissimo mezzo, apprezzo tantissimo la pedalabilità, la reattività, le nuove geometrie...
Però c'è una cosa che non mi va giù.. quando imposto una curva abbastanza stretta sento lo sterzo che chiude sia sullo sterrato duro sia sul brecciolino... Premetto che ho ancora le gomme originali (Bontrager XR2 29x2,20"), ho provato a variare la pressione, ma non cambia nulla...
Con la Bianchi riuscivo senza problemi buttarla giù in curva in qualsiasi terreno, anche lì avevo le gomme da 2,20" però da 26"...
Non riesco a capire se è una cosa fisiologica della 29" o se magari basta cambiare copertura o se è solo una mia sensazione e devo prendere coraggio e buttarla giù di più..
Voi avete la stessa sensazione?
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Forse, dovresti caricare più peso sul manubrio.

Se l'ipotesi fosse giusta, potresti ovviare al problema, correggendo la postura sulla bici mentre la inserisci in curva; oppure potresti provare un attacco manubrio un po' più lungo (1 o 2 cm), oppure, ancora, abbassare un po' il manubrio, togliendo qualche distanziale da sotto lo stem, se ne hai in eccedenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.452
0
Reggio Emilia
Visita sito
Oltre quanto detto aggiungo che la bici è piuttosto entry e ha una forcella molto molto basica che non è il massimo a copiare il terreno e dare aderenza.
Anche le gomme di primo equipaggiamento saranno scadenti.
Quindi in sintesi
1 assetto
2 forcella
3 gomme
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.192
2.519
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Chiude sul brecciolino? Sicuro che non tenda a sottosterzare e non a sovrasterzare? Di bici che chiudono per vari motivi se ne possono trovare, ma hai voglia a trovarne che su fondo sdrucciolevole chiudono anziché aprire: le vorrebbero tutti, quelle, perché avresti margine da sfruttare.
Detto questo, è quasi certamente una questione di tecnica e di messa in sella, perché dubito che le geometrie del nuovo telaio siano andate in quella direzione: avrà sicuramente lo sterzo un po' più aperto e ciò contribuisce ad allargare, non a chiudere, mentre in tal senso la ruotona dovrebbe dare più sicurezza e non meno.
 
Ultima modifica:

jab

Biker ultra
22/1/11
655
218
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Grazie Ragazzi
Provo a rispondere in ordine..
-Sinceramente ho la sensazione di essere caricato più in avanti che dietro, comunque proverò a variare l'altezza degli stem..
-Si lo so che la MTB è entry level, anche la Bianchi lo era.. per questo mi stupisco di questa differenza..
-Per le gomme è vero che sono le originali (e le originali sono sempre scarse) sull'altra le ultime due coperture anteriori che avevo prima che si rompesse il telaio erano prima le Michelin wild grip'r e poi le Crossmark, ed erano entrambe latticizzqte con il metodo EOT.. Forse mi ero abituato con gomme superiori...
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
486
93
0
Verona
Visita sito
Chiude lo sterzo, chi è motociclista ha capito al volo

Mai successo con gomme buone, invece mi è successo con le gomme da strada sul sterrato con la bici da viaggio, ma stavo esagerando io ed ero poco carico con l’anteriore….percui la prima cosa per me sarebbe dotarla di due gomme come avevi sull’altra
;)
 

jab

Biker ultra
22/1/11
655
218
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Ok ora ormai porto pazienza e finisco queste gomme, altrimenti mi ritrovo la collezione a casa.. e poi vedrò di prenderne un paio di qualità..
 

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
L'angolo sterzo più è aperto e più aumenta il fenomeno. Oltre alle altre ipotesi, sicuramente c'entra anche la geometria stessa della bici
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
I fattori chiave sono angolo di rollio e deriva, se manca fiducia nell'anteriore si avrà timore nel piegare questo fa si che lo pneumatico debba trovare la quota d'aderenza mancante derivando, ma superato il valore limite (pochi gradi) si avrà la perdita d'aderenza e relativa chiusura di sterzo.
Approfondimento:

Durante la deriva d'uno pneumatico la parte colorata in verde sta già scivolando mentre la tenuta è garantita dalla parte in adesione (zona grigia) che va man mano a ridursi, quando questa non è più sufficiente si ha la totale perdita d'aderenza con la relativa chiusura di sterzo. (causata dall'ultima zona di gomma ancora in adesione)
image006.gif



@jab se non ci si fida del proprio pneumatico anteriore meglio cambiarlo prima di finire a terra. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: jab and Boro

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tutto ok o quasi...le gomme Bontrager XR2 da 2.2 non sono proprio basiche, anzi, tengono bene su terreni asciutti e compatti, meno se fondo umido, darei un occhio più che altro alla pressione delle gomme. ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: freesby

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Tutto ok o quasi...le gomme Bontrager XR2 da 2.2 non sono proprio basiche, anzi, tengono bene su terreni asciutti e compatti, meno se fondo umido, darei un occhio più che altro alla pressione delle gomme. ;-)
Quoto in pieno.. ho sempre usato bontrager xr2 xr3 ed xr4.. sono ottime gomme.. condivido la teoria del cambio geometrie e tipologia di bici a cui bisogna adattarsi.. magari è troppo basso davanti come posizione e quindi x paura tende a stare più indietro
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

jab

Biker ultra
22/1/11
655
218
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Oggi per dire con fanghiglia superficiale e fondo duro, non ho rilevato particolari problemi.. boh forse mi devo fidare di più e piegare.. Vedremo..
 

Classifica mensile dislivello positivo