29" Bannate! Protestiamo.

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Ciao a tutti, quest'anno, come da tradizione, volevo iscrivermi ad una gara a tappe e mi ero innamorato della Mongolia dove dovrebbe svolgersi la Race Across Mongolia www.mongoliatour.it ; che brutta sorpresa quando ho letto sul regolamento che le ruote delle bici devono essere da 26".
Ho già spedito una mail di "amichevole protesta" a [email protected] spiegando che è assurdo andare contro al progresso, se qualcuno vuole unirsi nella minicrociata è benemerito.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
magari vogliono evitare di trovarsi partecipanti con bici da CX e hanno dato per scontato che una mtb deve essere da 26" senza pensare (o sapere...) che esistono le 29er. poi secondo me se le ha accettate l'UCI, non vedo perchè (e non so se possono) vietarle...
tienici aggiornato.
p.s.: ciao wu, ci vediamo a cartosio!!!!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao a tutti, quest'anno, come da tradizione, volevo iscrivermi ad una gara a tappe e mi ero innamorato della Mongolia dove dovrebbe svolgersi la Race Across Mongolia www.mongoliatour.it ; che brutta sorpresa quando ho letto sul regolamento che le ruote delle bici devono essere da 26".
Ho già spedito una mail di "amichevole protesta" a [email protected] spiegando che è assurdo andare contro al progresso, se qualcuno vuole unirsi nella minicrociata è benemerito.

Apoggio assolutamente. Ho un paio di amichetti in USA che potrebbero dare una mano! In settimana ci valoro.

Non è cattiveria o volontà: è solo ignoranza. Sono sicuro che basterà spiegargli e capiranno. Onestamente non mi stupisce. Sono convinto che c'è lo stesso rischio in Lazio o in Abruzzo.

sandrullo

Biker tremendus
.. ti racconto la mia esperienza in merito.. lo scorso anno avevo notato che nel circuito super enduro delle alpi marittime (francia) consentivano di partecipare solo alle 26".
Durante l'inverno mi sono scambiato alcune mail con gli organizzatori che, devo dire senza troppi problemi, hanno modificato il regolamento e mi aspettano per la prima prova la prossima settimana...
Probabilmente volevano solo eliminare il rischio di un ciclocross o forse, semplicemente, le 29 sono talmente rare che non ci avevano pensato...
Quello che intendevo dire è che, sono convinto, con qualche mail tra di voi la situazione si chiarirà e tu potrai partecipare e raccontarci tutto :))
ciao e buon giro

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
53
Varese
lele71.blogspot.com
Per curiosita', qualcuno sa se ci sono problemi a partecipare a gare di duathlon/triathlon MTB con una 29"?
Sulla carta una 29" (magari con forca rigida) potrebbe essere l'ideale per la maggior parte dei tracciati di queste gare.

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
perchè non avete idea di quanto sono più veloci sullo scorrevole....

Allora se è per questo che le usano, mentre tutti gli altri si ostinano a usare delle Mtb normali da 26''?

Se organizzassi una gara - escursione di/con "biciclette da montagna", ognuno dovrebbe essere libero di usare ciò che gli sembra piu conveniente. Se voglio andarci con un triciclo, o con una bmx, me lo vieterebbero? O vietano solo le cose che vengono reputate "migliori"? :nunsacci:

Allora se è per questo che le usano, mentre tutti gli altri si ostinano a usare delle Mtb normali da 26''?

Se organizzassi una gara - escursione di/con "biciclette da montagna", ognuno dovrebbe essere libero di usare ciò che gli sembra piu conveniente. Se voglio andarci con un triciclo, o con una bmx, me lo vieterebbero? O vietano solo le cose che vengono reputate "migliori"? :nunsacci:

Aspetta, hai frainteso:
io mi riferivo alle cx, che sullo scorrevole sono MOLTO più scorrevoli di QUALSIASI xc, sia da 26 che da 29. Per quello sono proibite.
Ma hanno tanti limiti in più, appena il fondo si fa leggerissimamente più smosso.
Il limite sui 28" nasce dalla partecipazione delle cx in certe gare: ti faccio un esempio, alla 24hr di Roma, con una cx, saresti riuscito a girare MOLTO più velovemente di ogni MTB presente....

beppe7s

Biker superis
15/2/05
331
0
0
52
torino
www.happytrailmtb.it
anche alla trans-schwarzwald (foresta nera tedesca) l'estate scorsa non mi hanno accettato la 29er perchè, hanno detto, che si correva sotto regolamento federazione tedesca percui valevano solo le 26". avevo intenzione di impugnare la cosa ma poi ho lasciato perdere. comuque per Wu ming una email di protesta la mando, ci mancherebbe.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

La questione regolamentare è semplicemente un "relitto" dei vecchi regolamenti. L'obbligo di ruote da 26 nella MTB, come l'obbligo del manubrio curvo nel CX, nasceva da una logica di differenziazione delle discipline; l'UCI l'ha eliminato ma non tutti gli organizzatori se ne sono accorti, continuando a riproporre il regolamento degli anni precedenti.

Detto questo, se in una gara di mtb le bici da CX vanno più forte, il percorso non è da gara di MTB; idem se in un CX si va più forte con una mtb. La differenziazione delle discipline a mio parere va fatta sui percorsi ancor prima che sui mezzi...

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Bè nelle corse in pista sono stati vietati tutti i tipi di telai che non sono formati da 3 tubi prncipali più il carro triangolare (per intenderci) quindi tutte le forme aerodinamiche...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo