Proprio oggi sono andato con uno dei soci a "rinfrescare" un paio di sentieri, uno di questi era addirittura una vecchia comunale costruita per l'Unità d'Italia, Siamo tornati a casa "belli cotti" ma contenti di aver provveduto a rendere divertenti e, perché no, meno pericolosi questi tratti di percorso. Il discorso è sempre lo stesso: in pochi ci prendiamo la briga di fare questa manutenzione o addirittura di riaprire queste antiche vie di comunicazione, perché questo sono i trail che noi usciamo, e se per un attimo si pensa alla Storia di chi le ha costruite e all'abbandono che adesso subiscono un po' si stringe il cuore. D'altra parte però a volte capita di "imparare" che alcuni personaggi o associazioni si beccano pure dei contributi da Enti vari per fare manutenzione mentre, DI FATTO, questi lavori non vengono eseguiti. Qui il discorso diventa lungo e si entra in un dibattito "pericoloso", ma è chiaro ed evidente che CHIUNQUE si fa il mazzo sui sentieri si sente poi preso in giro da queste situazioni di connivenze, ormai all'ordine del giorno in qualunque campo!
Detto questo posso solo dire che ammiro chi, CAI in testa, lavora a questo con passione e usando la testa, rispettando quanto l'uomo e/o la natura hanno fatto.
In queste foto il prima e dopo di un tratto ripulito da me un paio di anni fa, vecchia strada chiusa ormai da vent'anni, 1800 metri riaperti in solo... 22 ore effettive, scusate se è poco!