29'' 26'' 24'' ---> opinioni

ghelo

Biker serius
Ciao ragazzi, vorrei postare questo argomento e avere qualche vostro parere.

Negli ultimi anni non è la prima volta che vedo un lancio di un nuovo standard
sulle ruote. Ricordo qualche anno fa le 24'' per il DH, adesso le 29''... Volevo chiedervi secondo voi quanto queste novità hanno carattere tecnico e quanto commericale...

Mi spiego meglio: non voglio fare un paragone sull'argomento 'cosa è meglio tra 26 e 29' (anche perchè una 29 non l'ho ancora provata) ma se veramente una 29' significherebbe un miglioramento tale da giustificare una cambio di standard allora, in questi ultimi 20 anni, come mai abbiam girato con delle 26?? Certo, ci sono migliaia di esempi dove l'evoluzione ha portato ad un cambio sostanziale però questo accade sostanzialmente in concomitanza di uno step tecnico innovativo (per esempio, per qualche motivo il berillio (dico un materiale a caso che cmq viene usato in applicazioni particolari) viene a costare poco quindi giù di telai in berillio più leggeri a pari rigidezza di quelli di adesso). Ma in realtà cosa sta dietro lo standard delle ruote??? cambiare lo standard delle ruote significa cambiare l'intera biga...forse più che un innovazione direi un businnes commerciale...

Cmq detto questo può essere che una 29'' abbia caratteristiche migliori di una 26'', però poi mi chiedo: non è così in DH dove non pochi monterebbero delle 24'' se potessero scegliere...


Non so, detto ciò sembro uno contrario al nuovo standard, non è assolutamente così. Mi piacerebbe scambiare qualche parere con qualcuno che ha l'occhio più lungo del mio.

Ciao regaz ;-)
 

zazà

Biker ciceronis
Ciao... dell'argomento che lanci se ne è parlato talmente tanto che se fai un pò di ricerca nelle discussioni passate potrai trovare fiumi e fiumi di parole e le opinioni di tantissimi utenti, alcuni dei quali anche tecnicamente preparatissimi.
Da parte mia, visto che dici di non averla ancora provata, l'unica cosa che mi sento di dire è di provare una 29 se ne hai occasione... anche solo per farsi un opinione...
Ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: poppo and barella

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Se cerchi come ti ha suggerito zazà troverai ennemila discussioni ma la principale è che all'epoca della nascita delle MTB lo standard maggiore (se non l'unico ora non ricordo) x quello che riguardavano ruote e gomme era il 26".
 

Longjnes

Biker infernalis
Ciao ragazzi, vorrei postare questo argomento e avere qualche vostro parere.

Negli ultimi anni non è la prima volta che vedo un lancio di un nuovo standard
sulle ruote. Ricordo qualche anno fa le 24'' per il DH, adesso le 29''... Volevo chiedervi secondo voi quanto queste novità hanno carattere tecnico e quanto commericale...

Mi spiego meglio: non voglio fare un paragone sull'argomento 'cosa è meglio tra 26 e 29' (anche perchè una 29 non l'ho ancora provata) ma se veramente una 29' significherebbe un miglioramento tale da giustificare una cambio di standard allora, in questi ultimi 20 anni, come mai abbiam girato con delle 26?? Certo, ci sono migliaia di esempi dove l'evoluzione ha portato ad un cambio sostanziale però questo accade sostanzialmente in concomitanza di uno step tecnico innovativo (per esempio, per qualche motivo il berillio (dico un materiale a caso che cmq viene usato in applicazioni particolari) viene a costare poco quindi giù di telai in berillio più leggeri a pari rigidezza di quelli di adesso). Ma in realtà cosa sta dietro lo standard delle ruote??? cambiare lo standard delle ruote significa cambiare l'intera biga...forse più che un innovazione direi un businnes commerciale...

Cmq detto questo può essere che una 29'' abbia caratteristiche migliori di una 26'', però poi mi chiedo: non è così in DH dove non pochi monterebbero delle 24'' se potessero scegliere...


Non so, detto ciò sembro uno contrario al nuovo standard, non è assolutamente così. Mi piacerebbe scambiare qualche parere con qualcuno che ha l'occhio più lungo del mio.

Ciao regaz ;-)

se non ricordo male i 24 li avevano inventati per poter montare gommoni da 3" e oltre sui telai dh da 26. non richiedevano forcelle e telai modificati, almeno mi pare.
 

ghelo

Biker serius
Sinceramente non mi ricordo come era la questione però prendere un talaio normale e montarci sopra ruote da 24'' significa abbassare la biga di 1'' ossia 25 mm circa. Non mi sembra molto, effettivamente mi è venuta voglia di provare hehe :-)
 

Longjnes

Biker infernalis
Sinceramente non mi ricordo come era la questione però prendere un talaio normale e montarci sopra ruote da 24'' significa abbassare la biga di 1'' ossia 25 mm circa. Non mi sembra molto, effettivamente mi è venuta voglia di provare hehe :-)

route da 24 con gommoni da 3/3,5" che avevano una spalla tipo moto da cross avevano un diametro simile a una 26 con gomme da 2,5 +o-. altrimenti gomme cosi abbondanti su 26 avrebbero necessitato riduzioni di corsa.
aveva senso solo per il dh race ovviamente, nessuna moda. solo esigenze per atleti.
 

Classifica mensile dislivello positivo