La Pedalata Cicloturistica della Valle dei Templi è un evento eccezionale che vede per la prima volta in assoluto aperte ufficialmente le porte al mezzo a due ruote dei sentieri all’interno della Valle dei Templi; grazie alla collaborazione tra l’Associazione SSST e il Parco Valle dei Templi si è potuto tracciare all’interno del Parco Archeologico una sentieristica che permetterà agli appassionati cicloamatori di percorrere in sella le antiche vie della Città Greca visitando siti archeologici nascosti e molto poco fruiti dal turismo ordinario.
Il Presidente dell’SSST Sezione Cicloecologista Franco Tedesco si dichiara entusiasta dell’iniziativa: “è ora che Agrigento entri a far parte di quelle città dotate di una Rete di Piste Ciclabili; il percorso della Valle dei Templi è il frutto di più di un anno di collaborazione tra la nostra Associazione e l’Ente Parco. Questa iniziativa si è potuta realizzare grazie alle convergenze tra gli Enti e le Istituzioni locali e l’opera di mediazione e di tracciatura che l’SSST ha prodotto. E’ un primo passo: il progetto è di rendere fruibile a tutti i cicloamatori il percorso della Valle dei Templi e di potenziare tutta la sentieristica ciclabile della Città. Il nostro compito è quello di avvicinare quanta più gente alla bici come mezzo di mobilità ecocompatibile e di promuovere le sinergie nel territorio al fine di sviluppare la Rete di Piste Ciclabile in città e nella provincia di Agrigento”.
I momenti più intensi della Pedalata Cicloturistica saranno l’ingresso bici in mano nella Via Sacra dal Tempio di Giunone sino al Tempio di Ercole e la sosta con rinfresco nel Giardino della Kolymbetra FAI.
La Pedalata Cicloturistica della Valle dei Templi è un’occasione senza precedenti per gli agrigentini e per coloro che, come l’Associazione SSST e tutti gli attori locali che hanno collaborato a questa iniziativa, fanno dell’Ambiente e del vivere con rispetto la Natura un principio fondamentale della società civile.
Punto d'incontro e di partenza: Domenica 28 Marzo ore 10,00 Stazione Centrale
Il Percorso:
Dalla Stazione Centrale, si percorre il Viale della Vittoria in senso contrario alla circolazione e si procede verso il cimitero di Bonamorone. Attraverso il cancello a nord del cimitero si raggiunge il tempio di Demetra: fermata per visitare la Chiesa ed ammirare il panorama per proseguire poi attraverso le scalinate (bici a mano) verso la zona della forestale dove, dopo un facile scollinamento si andrà attraverso lo sterrato a tornanti verso le Case Sanfilippo.
Uscita dal cancello verso la strada panoramica ed ingresso nella Via Sacra: Bici a mano si entra dall’ingresso del Tempio di Giunone si percorre la strada sino al Tempio di Ercole; ritorno all'altezza del Tempio della Concordia per inserirsi sulla strada sterrata (Il Cardo) che conduce di fronte il Museo Archeologico. Si continua lungo lo sterrato che corre alla destra del museo sino ad arrivare alla Kolymbetra. Visita del sito e rinfresco in loco. Dalla Kolymbetra si prosegue su sterrato verso il Tempio di Vulcano, (fermata e visita del sito). Bici in mano si scende la scalinata sino a raggiungere il sottostante sterrato che conduce verso la strada nazionale in zona Sant'Anna. Poche centinaia di metri di asfalto per entrare in zona Villaseta dove attraverso uno sterrato si raggiunge il rione Maddalusa. Discesa verso la spiaggia ed ingresso nel boschetto demaniale; Attraversamento del boschetto ed arrivo sul ponte del fiume Akragas.
Ingresso nel lungomare di San Leone, Piazzale Aster dove, in attesa, un autobus riporterà alla partenza chi lo desidera.
Numeri utili
franco 3356699603
ale66andro 3284561237
alessandro 3200719306
Links utili
http://www.ssstbiketeam.it/jojo/com...uristica-della-valle-dei-templi-28-marzo.html
http://www.to/bicinellavalle
http://pedalata.wordpress.com/
http://www.facebook.com/event.php?eid=358331876761&ref=ts