27,5 vs 29

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
ciao
mia moglie ha la tua altezza e padala bene su una trek front da 26" con telaio 15.5
due giorni fa sul mercatino le ho preso una trek full da 26 sempre telaio 15.5
i telai piccoli (tu al massimo puoi pedalare un 16 pollici) hanno iniziato a farli con ruote da 27.5 e non piu' da 29
per cui ti consiglio:
vai su ruote 27.5 per avere qualcosa di moderno
vai su ruote da 26 usato se vuoi qualcosa di piu' bello (pari prezzo)(sempre che sia in ordine)
un mio carissimo amico ha appena preso in negozio, quindi con garanzia una specialized epic 26" a 700 euro (roba che costava 2.500/3.000 euro)
un saluto
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015

Due bici che rientrano nel tuo budget, con entrambe come si dice cadi in piedi, difficilmente troverai un rapporto qualità prezzo migliore (la prima si ordina solo online, la seconda la trovi al Decathlon). In tutti gli altri casi
dei 600 euro di budget una buona parte piuttosto che in qualità se ne andrebbe per mantenere i negozianti (non sempre onesti) o per pagare un marchio blasonato sul telaio...


****************************************************************************************************

Grand Canyon AL 3.9 WMN 27.5 - 650 Eur








Forcella RockShox XC 30
Cambio Posteriore Shimano Deore Shadow, 9s

Deragliatore Centrale Shimano Alivio , 9s
Freni Shimano BR-M355
Peso 13,5 kg

https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-3-9-wmn.html

****************************************************************************************************


Mtb ROCKRIDER 560 27,5 nera - 600 Eur



Forcella Suntour XCR 27.5 con cartuccia idraulica
Cambio anteriore Shimano ALTUS.
Cambio posteriore SRAM X7.
Comandi cambio SRAM 3x9
Freni a disco idraulici TEKTRO AURIGA COMP 160mm
13,8kg

****************************************************************************************************

Eccoti anche la terza chicca, non dite che non l'ho consigliata bene... :-) chissà se saprà sfruttare i consigli o finirà in pasto al sivende di turno....

Ah, anche questa è acquistabile solo online, su Bikediscount.de :

Radon ZR Team 27,5 6.0 - 649 Eur



http://www.radon-bikes.de/bikes-2016/mountainbike/hardtail/zr-team-275/zr-team-275-60/
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Tanti mi conoscono qui. Sono alta come te ma sicuramente sono più vecchia di te e questo non aiuta! Ho fatto una testa così a tutti mesi fa per la scelta 29 o 27.5... tutti mi hanno dato consigli in una direzione o nell'altra. Una ragazza con le nostre misure mi consigliava la 27.5 dicendomi che certamente andava anche sulle 29 ma con la 27.5 si era trovata meglio.
L'opinione comune, basata sulla fisica chiaramente, è che le 29 superano meglio l'ostacolo e grazie all'effetto volano vanno meglio in piano una volta lanciate ed anche in salita perché la ruota ha più trazione anche se soffre per il peso maggiore. Le 27.5 sono invece più maneggevoli il nervose. Ah è poi anche i bassi possono pedalare le 29 Tutto vero chiaramente poi secondo me è la pratica soggettiva che conta davvero.
Io dopo mille ragionamenti ho scelto a tavolino la 29 dopo averci dato non più di 2 pedalate in un cortile.
Che dire la pedalo certamente ma NEL MIO CASO quindi per me il vantaggio sul rettilineo è purtroppo superato dalla perdita di maneggevolezza quando esco dalle ciclabili. In questo periodo sto alternando la mia ad una full 26 di qualche anno e spesso nei percorsi sterrati ed accidentati preferisco quest'ultima perché alla fine la manovro meglio.
Opinione di una che ne capisce poco eh!?


Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta al forum anche se vi seguo già da un po'. Avrei bisogno di un consiglio: sto cercando per me una mountainbike sul genere entry level (budget sui 500-600 euro) e i vari rivenditori da cui sono stata non hanno fatto altro che mettermi una gran confusione in testa sul tema "ruote 27,5 o 29". La maggior parte mi ha riferito che ormai il mercato è orientato verso le 29 e che queste, creando un effetto volano, fanno fare molta meno fatica una volta che si è "in corsa" (e che le usano anche i bambini!). Altri invece mi hanno sconsigliato le 29 perchè dicono che una salita, con queste, non riuscirei ad affrontarla.
Considerato che sono una ragazza di 1,60 m, che sono sempre andata in bici solo per divertirmi (con dei catorci ambulanti di mtb), e che mi piace fare salite (anche di un certo livello) oltre che andare su strada in pianura ..... mi rivolgo a voi per chiedervi consiglio.... meglio la 27,5 o la 29? :):nunsacci:
:i-want-t:
Grazie in anticipo per le risposte!

Considerata la tua altezza ti direi di preferire una 27,5, è un pelo più agile, compatta e controllabile.
Ma nulla vieta di prendere una 29, per carità, l'importante è che tu scelga ciò che più ti si addice.
Se hai modo di provare a fare un girettino con una 27,5 o 29 della tua taglia sicuramente troverai ottime indicazioni per la scelta finale :spetteguless:
 

eli90

Biker novus
8/4/16
12
0
0
Visita sito
Eccomi...scusate il ritardo della risposta... ringrazio tutti per i consigli: vedrò di farne tesoro :) :)

Ecco qualche esempio sull'usato:

[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-380135-MTB-Specialized-Crave-da-29,-taglia-S[/URL]
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-383572-Cannondale-F29-4[/URL]
[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-382042-MTB-Giant-XTC-composite-3-2013-taglia-S--carbonio[/URL]

secondo me sono 3 bici nettamente superiori a quelle che ti hanno proposto e che ti farebbero davvero fare un gran salto. Magari provi a trattare un po sul prezzo, secondo me tra i 7/800€ una di queste 3 si prende ;)

Oppure se proprio la vuoi nuove io starei su una di queste 2:
[url]https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-3-9-wmn.html[/URL]
[url]https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-5-9-wmn.html[/URL]

la 5.9 sarebbe il top rapporto qualità-prezzo, è legggermente fuori il tuo budget ma ha già forcella ad aria, movimento centrale e freni superiori, e deragliatore posteriore 10v.

Grazie, molto interessante il mercatino dell'usato..non lo conoscevo! :)
Ma credo farò un pensierino soprattutto su una delle due canyon!
 

eli90

Biker novus
8/4/16
12
0
0
Visita sito

Due bici che rientrano nel tuo budget, con entrambe come si dice cadi in piedi, difficilmente troverai un rapporto qualità prezzo migliore (la prima si ordina solo online, la seconda la trovi al Decathlon). In tutti gli altri casi
dei 600 euro di budget una buona parte piuttosto che in qualità se ne andrebbe per mantenere i negozianti (non sempre onesti) o per pagare un marchio blasonato sul telaio..

Grazie anche a te ... anche io ho avuto l'impressione che molto spesso (come in tutti gli ambiti peraltro) si paghi il nome scritto sul telaio più che l'effettiva qualità della bici! :/
 

eli90

Biker novus
8/4/16
12
0
0
Visita sito
Tanti mi conoscono qui. Sono alta come te ma sicuramente sono più vecchia di te e questo non aiuta! Ho fatto una testa così a tutti mesi fa per la scelta 29 o 27.5... tutti mi hanno dato consigli in una direzione o nell'altra. Una ragazza con le nostre misure mi consigliava la 27.5 dicendomi che certamente andava anche sulle 29 ma con la 27.5 si era trovata meglio.
L'opinione comune, basata sulla fisica chiaramente, è che le 29 superano meglio l'ostacolo e grazie all'effetto volano vanno meglio in piano una volta lanciate ed anche in salita perché la ruota ha più trazione anche se soffre per il peso maggiore. Le 27.5 sono invece più maneggevoli il nervose. Ah è poi anche i bassi possono pedalare le 29 Tutto vero chiaramente poi secondo me è la pratica soggettiva che conta davvero.
Io dopo mille ragionamenti ho scelto a tavolino la 29 dopo averci dato non più di 2 pedalate in un cortile.
Che dire la pedalo certamente ma NEL MIO CASO quindi per me il vantaggio sul rettilineo è purtroppo superato dalla perdita di maneggevolezza quando esco dalle ciclabili. In questo periodo sto alternando la mia ad una full 26 di qualche anno e spesso nei percorsi sterrati ed accidentati preferisco quest'ultima perché alla fine la manovro meglio.
Opinione di una che ne capisce poco eh!?


Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

Mi consoli...allora non sono l'unica ad aver avuto questo dilemma e ad aver rotto le scatole a tutti per risolverlo ;P Grazie perchè confrontarsi con una persona che ha avuto gli stessi problemi è di grande aiuto! :) Mi hai confermato tutto quello che avevo carpito qua e là sulle ruote del 29.... e, considerato che credo la utilizzerò molto sull'asfalto (ciclabili ecc) sia in pianura che in salita, a questo punto, come dici tu, l'unica sarebbe provarle (magari a noleggio) per vedere con quale mi trovo meglio...
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Mia moglie è alta, anzi bassa come te e si trova bene su una 29 taglia Small (16" credo). Però non mi segue per sentieri impervi, strade off-road scorrevoli per lo più, a volte sabbia, solo raramente qualche pietraia ma non ha avuto, pare, particolari problemi.
 

eli90

Biker novus
8/4/16
12
0
0
Visita sito
Mia moglie è alta, anzi bassa come te e si trova bene su una 29 taglia Small (16" credo). Però non mi segue per sentieri impervi, strade off-road scorrevoli per lo più, a volte sabbia, solo raramente qualche pietraia ma non ha avuto, pare, particolari problemi.

Grazie! :) comincio a capire che è tutto questione 1- soggettiva 2- dei percorsi che si intende fare
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Grazie anche a te ... anche io ho avuto l'impressione che molto spesso (come in tutti gli ambiti peraltro) si paghi il nome scritto sul telaio più che l'effettiva qualità della bici! :/


Tieni conto anche del fatto che un piccolo negoziante classico ha una marea di spese che deve per forza di cose scaricare sul cliente finale. Ne consegue che dei 600 euro che gli lasci 300 se ne vanno per pagargli le spese del negozio e alla fine ti porti a casa un prodotto di qualità inferiore.
Una grande catena come Decathlon invece o meglio ancora chi ti vende la bici online direttamente dalla fabbrica (Canyon, Radon) riesce ad ottimizzare i costi e ti permette di scavalcare l'intermediario venditore : morale della favola con i tuoi 600 euro di budget ottieni il massimo della qualità possibile.
 

goosebike

Biker popularis
13/2/16
62
1
0
piemonte
Visita sito
Oggi per confronto ho fatto un giro di 7 km con parte in sterrati e salite con la mia vecchia MTB Atala 26 pollici per valutare le differenze con la nuova merida 29 che dire su un percorso uguale ho notato che in salita la 26 e più agile e con un rapporto simile risulta meno faticosa però con la 29 si saltano meglio gli ostacoli .
Logicamente la vecchia Atala non ha ammortizzatori e ha i freni cantilever che infdiscesa vanno in crisi e in un tornante in discesa sono dovuto scendere quando con la 29 l ho affrontato seza problemi e frenando appena con il posteriore.
Da notare che l Atala ha le gomme non scolpite per cui qualche limite in più ci sta.
Oltretutto in salita sotto sforzo la 26 tende molto all impennata dove la 29 e più stabile
Certo nei cambi di direzione e più stabile della 26 e sopratutto sullo sconnesso complice anche la forca ammortizzata non si scompone e tiene bene la traiettoria impostata.
Da quello che ho notato sicuramente sulla Nova optero per una gomma meno tassellata perché su asfalto la scorrevolezza e un po più limitata.
Sicuramente la 27.5 e un ottimo compromesso.
Buone pedalate a tutti.
PS se non si pedala comunque non si va .....io in certe salite causa scarso allenamento vado a piedi sia con la 26 che la 29.
Questo era per chiarire .
 

zetabeta87

Biker novus
29/3/16
12
0
0
Visita sito
Mi intrometto un attimo visto che sono anch'io alla ricerca della prima mtb e altre prese con la scelta del diametro. ...io sono 1.80x 65kg negozi dove sono stato mi hanno consigliato 27.5 non per la statura ma x il peso, che correlazione può avere? ...altri ovviamente hanno consigliato subito di prendere la 29 a occhi chiusi....alla fine più pareri si hanno e piu se ne esce confusi..ahah.....ma effettivamente un principiante sente davvero la differenza? (27.5/29)
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Mi intrometto un attimo visto che sono anch'io alla ricerca della prima mtb e altre prese con la scelta del diametro. ...io sono 1.80x 65kg negozi dove sono stato mi hanno consigliato 27.5 non per la statura ma x il peso, che correlazione può avere? ...altri ovviamente hanno consigliato subito di prendere la 29 a occhi chiusi....alla fine più pareri si hanno e piu se ne esce confusi..ahah.....ma effettivamente un principiante sente davvero la differenza? (27.5/29)

Ciao Zeta,
si la differenza tra 26/27.5 e 29 si sente abbastanza anche per i principianti, a parità di tipologia di bici ovviamente, poi se si preferisce più un formato che un'altro è una cosa totalmente soggettiva, quindi i consigli di terzi hanno valore pressochè nullo.
L'unica è provare/affittare direttamente i vari formati e vedere quale si preferisce.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

eli90

Biker novus
8/4/16
12
0
0
Visita sito
Oggi per confronto ho fatto un giro di 7 km con parte in sterrati e salite con la mia vecchia MTB Atala 26 pollici per valutare le differenze con la nuova merida 29 che dire su un percorso uguale ho notato che in salita la 26 e più agile e con un rapporto simile risulta meno faticosa però con la 29 si saltano meglio gli ostacoli .
Logicamente la vecchia Atala non ha ammortizzatori e ha i freni cantilever che infdiscesa vanno in crisi e in un tornante in discesa sono dovuto scendere quando con la 29 l ho affrontato seza problemi e frenando appena con il posteriore.
Da notare che l Atala ha le gomme non scolpite per cui qualche limite in più ci sta.
Oltretutto in salita sotto sforzo la 26 tende molto all impennata dove la 29 e più stabile
Certo nei cambi di direzione e più stabile della 26 e sopratutto sullo sconnesso complice anche la forca ammortizzata non si scompone e tiene bene la traiettoria impostata.
Da quello che ho notato sicuramente sulla Nova optero per una gomma meno tassellata perché su asfalto la scorrevolezza e un po più limitata.
Sicuramente la 27.5 e un ottimo compromesso.
Buone pedalate a tutti.
PS se non si pedala comunque non si va .....io in certe salite causa scarso allenamento vado a piedi sia con la 26 che la 29.
Questo era per chiarire .

Grazie per aver riportato la tua esperienza :)
 

goosebike

Biker popularis
13/2/16
62
1
0
piemonte
Visita sito
Io sono un biker molto tranquillo che comunque fa percorsi brevi .
PEro le differenze le nota e purtroppo sono anche realista,e specie in salita se non si ha la gamba allenata tutte le bici sono uguali.
Ovvio che in . Discesa visto che la questione gamba conta di meno posso dire che una buona bici comunque si nota visto le velocità che si possono raggiungere.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.783
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta al forum anche se vi seguo già da un po'. Avrei bisogno di un consiglio: sto cercando per me una mountainbike sul genere entry level (budget sui 500-600 euro) e i vari rivenditori da cui sono stata non hanno fatto altro che mettermi una gran confusione in testa sul tema "ruote 27,5 o 29". La maggior parte mi ha riferito che ormai il mercato è orientato verso le 29 e che queste, creando un effetto volano, fanno fare molta meno fatica una volta che si è "in corsa" (e che le usano anche i bambini!). Altri invece mi hanno sconsigliato le 29 perchè dicono che una salita, con queste, non riuscirei ad affrontarla.
Considerato che sono una ragazza di 1,60 m, che sono sempre andata in bici solo per divertirmi (con dei catorci ambulanti di mtb), e che mi piace fare salite (anche di un certo livello) oltre che andare su strada in pianura ..... mi rivolgo a voi per chiedervi consiglio.... meglio la 27,5 o la 29? :):nunsacci:
:i-want-t:
Grazie in anticipo per le risposte!

Non so risponderti, ci sono molte argomentazioni a favore delle une e delle altre e la valutazione è molto personale, ma viste le brillanti argomentazioni ti sconsiglio di tornare nei negozi di cui parli. Evidentemente di biciclette ne sanno molto poco.
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
ciao
mia moglie ha la tua altezza e padala bene su una trek front da 26" con telaio 15.5
due giorni fa sul mercatino le ho preso una trek full da 26 sempre telaio 15.5
i telai piccoli (tu al massimo puoi pedalare un 16 pollici) hanno iniziato a farli con ruote da 27.5 e non piu' da 29
per cui ti consiglio:
vai su ruote 27.5 per avere qualcosa di moderno
vai su ruote da 26 usato se vuoi qualcosa di piu' bello (pari prezzo)(sempre che sia in ordine)
un mio carissimo amico ha appena preso in negozio, quindi con garanzia una specialized epic 26" a 700 euro (roba che costava 2.500/3.000 euro)
un saluto



Quoto, se vuoi spendere poco prendi una 26 s di qualità... Per la tua statura quasi xs, una 29 ti alza troppo l'anteriore.

Formato a parte non conta come la qualità dei componenti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo