27,5 vs 29

eli90

Biker novus
8/4/16
12
0
0
Visita sito
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta al forum anche se vi seguo già da un po'. Avrei bisogno di un consiglio: sto cercando per me una mountainbike sul genere entry level (budget sui 500-600 euro) e i vari rivenditori da cui sono stata non hanno fatto altro che mettermi una gran confusione in testa sul tema "ruote 27,5 o 29". La maggior parte mi ha riferito che ormai il mercato è orientato verso le 29 e che queste, creando un effetto volano, fanno fare molta meno fatica una volta che si è "in corsa" (e che le usano anche i bambini!). Altri invece mi hanno sconsigliato le 29 perchè dicono che una salita, con queste, non riuscirei ad affrontarla.
Considerato che sono una ragazza di 1,60 m, che sono sempre andata in bici solo per divertirmi (con dei catorci ambulanti di mtb), e che mi piace fare salite (anche di un certo livello) oltre che andare su strada in pianura ..... mi rivolgo a voi per chiedervi consiglio.... meglio la 27,5 o la 29? :):nunsacci:
:i-want-t:
Grazie in anticipo per le risposte!
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Thanks God it's Friday....

No dai ancora 27,5 vs 29.........ti prego....non di nuovo....abbi pietà di noi....:smile:
 

Mimas Turbo

Biker novus
6/4/16
37
0
0
Visita sito
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta al forum anche se vi seguo già da un po'. Avrei bisogno di un consiglio: sto cercando per me una mountainbike sul genere entry level (budget sui 500-600 euro) e i vari rivenditori da cui sono stata non hanno fatto altro che mettermi una gran confusione in testa sul tema "ruote 27,5 o 29". La maggior parte mi ha riferito che ormai il mercato è orientato verso le 29 e che queste, creando un effetto volano, fanno fare molta meno fatica una volta che si è "in corsa" (e che le usano anche i bambini!). Altri invece mi hanno sconsigliato le 29 perchè dicono che una salita, con queste, non riuscirei ad affrontarla.
Considerato che sono una ragazza di 1,60 m, che sono sempre andata in bici solo per divertirmi (con dei catorci ambulanti di mtb), e che mi piace fare salite (anche di un certo livello) oltre che andare su strada in pianura ..... mi rivolgo a voi per chiedervi consiglio.... meglio la 27,5 o la 29? :):nunsacci:
:i-want-t:
Grazie in anticipo per le risposte!

La soluzione è: Fat Bike.
 

eli90

Biker novus
8/4/16
12
0
0
Visita sito
Immagino abbiate già sviscerato l'argomento ma cercando nel forum non ho trovato la risposta che cercavo...probabilmente mi è sfuggita...potreste illuminarmi sulla sezione in cui si trova?
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta al forum anche se vi seguo già da un po'. Avrei bisogno di un consiglio: sto cercando per me una mountainbike sul genere entry level (budget sui 500-600 euro) e i vari rivenditori da cui sono stata non hanno fatto altro che mettermi una gran confusione in testa sul tema "ruote 27,5 o 29". La maggior parte mi ha riferito che ormai il mercato è orientato verso le 29 e che queste, creando un effetto volano, fanno fare molta meno fatica una volta che si è "in corsa" (e che le usano anche i bambini!). Altri invece mi hanno sconsigliato le 29 perchè dicono che una salita, con queste, non riuscirei ad affrontarla.
Considerato che sono una ragazza di 1,60 m, che sono sempre andata in bici solo per divertirmi (con dei catorci ambulanti di mtb), e che mi piace fare salite (anche di un certo livello) oltre che andare su strada in pianura ..... mi rivolgo a voi per chiedervi consiglio.... meglio la 27,5 o la 29? :):nunsacci:
:i-want-t:
Grazie in anticipo per le risposte!

Su questo argomento trovi millemila discussioni... non ci si salta fuori, dipende da tanti fattori. oltre che dai gusti personali.
Io però fossi in te, visto che non sei una stangona :mrgreen:, propenderei per la 27,5.
 

kiske

Biker popularis
27/5/14
48
2
0
Capriana
Visita sito
Bike
Cannondale Habit Carbon 2 2016 - Specialized Stumpjumper FSR Comp 2010
Devo spezzare una lancia a favore del dell'autrice del post. Le informazioni in merito sono talmente tante e sembra che dicano tutto e il contrario di tutto e per un neofita diventa difficile "interpretarle"... Vedete l'aspetto positivo, dall'equazione sono state eliminate le 26" :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

eli90

Biker novus
8/4/16
12
0
0
Visita sito
Grazie anche a te! Io capisco che questa domanda ve l'abbiano fatta in milioni di persone come me.... ma credo che se si è stufi di rispondere basta non rispondere! ho chiesto a voi proprio perchè, nonostante abbia messo insieme le varie informazioni, non sono arrivata ad una conclusione! :nunsacci:
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Grazie anche a te! Io capisco che questa domanda ve l'abbiano fatta in milioni di persone come me.... ma credo che se si è stufi di rispondere basta non rispondere! ho chiesto a voi proprio perchè, nonostante abbia messo insieme le varie informazioni, non sono arrivata ad una conclusione! :nunsacci:

La penso come te...
Comunque entrambi i formati hanno pro e contro, quindi dipende da cosa intendi farci con la bici (nell' xc il 29 domina, ma già nel gravity la scelta è più difficile) e dai tuoi gusti.
La 29 è un pò meno agile, e un pò più "pesante" da spingere nei rilanci, però supera meglio ostacoli come buche, radici, sassi, ecc.
Io, come detto, nel dubbio fossi in te prendere una 27,5 visto che non sei tanto alta... forse ti ci troveresti più a tuo agio e la troveresti più manovrabile.
 

eli90

Biker novus
8/4/16
12
0
0
Visita sito
La penso come te...
Comunque entrambi i formati hanno pro e contro, quindi dipende da cosa intendi farci con la bici (nell' xc il 29 domina, ma già nel gravity la scelta è più difficile) e dai tuoi gusti.
La 29 è un pò meno agile, e un pò più "pesante" da spingere nei rilanci, però supera meglio ostacoli come buche, radici, sassi, ecc.
Io, come detto, nel dubbio fossi in te prendere una 27,5 visto che non sei tanto alta... forse ti ci troveresti più a tuo agio e la troveresti più manovrabile.

Grazie mille! In effetti io vengo da una mtb scassata con ruote del 26 quindi forse il salto alla 29 lo sentirei troppo.....
Comunque, la scorsa estate ho provato la specialized pitch 650b (che credo sia un 27,5) e mi ero trovata molto bene, anche in salita. Adesso la vendono a 550-600 euro credo...secondo te potrebbe essere un buon compromesso qualità-prezzo come entry level? :)
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Ciao e benvenuta! Dunque la questione 27,5 vs 29 è molto spinosa ed è soggettiva. Sicuramente nascerà un dibattito immenso tra ventinovari e seicentocinquantabiisti (dopo petaloso va di moda inventarsi aggettivi) :smile:

Comunque tutto dipende innanzitutto da che tipo di percorsi farai, il tuo stile di guida e dal budget.
La tua altezza in molti marchi ti obbligherebbe a scegliere la 27,5 in quanto nella 29 non troveresti la taglia. Ho avuto lo stesso problema nel comprare la mtb alla mia morosa :il-saggi:
Diciamo che la 29 necessita di ruote un po performanti se no risultano dei macigni e a parità di rapporti è più dura da pedalare della 27,5 a causa del maggior sviluppo metrico, di vantaggio però ha una gran inerzia e meno sensibile alle asperità.
Ti faccio qualche domanda per capire meglio:
che percorsi farai? (km, dislivello, % sterrato-asfalto) preferisci una bici da xc quindi con un occhio al cronometro e la prestazione per eventuali gare future o un bici più per percorsi trail ed escursioni? budget massimo spendile?
Perchè con 5-600€ hai due scelte: o una entrylevel stando su cube o canyon per avere una buon rapporto qualità prezzo, oppure andare sull'usato da 26 e con 600€ porti a casa delle 26 con 3-4 anni ma quasi top di gamma. Il che non guasta, perchè per quanto siano vantaggiose le ruote più grandi una top di gamma 26 sarà sempre superiore ad una entrylevel. :i-want-t:
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Grazie mille! In effetti io vengo da una mtb scassata con ruote del 26 quindi forse il salto alla 29 lo sentirei troppo.....
Comunque, la scorsa estate ho provato la specialized pitch 650b (che credo sia un 27,5) e mi ero trovata molto bene, anche in salita. Adesso la vendono a 550-600 euro credo...secondo te potrebbe essere un buon compromesso qualità-prezzo come entry level? :)

Sì 650b è 27,5... su quella cifra andrei di Canyon, Radon, Cube e anche Btwin (ad esempio la Rockrider 580 che mi sembra montata bene per il prezzo).
Specialized non è famosa per avere un buon rapporto qualità-prezzo!
 

eli90

Biker novus
8/4/16
12
0
0
Visita sito
Ciao e benvenuta! Dunque la questione 27,5 vs 29 è molto spinosa ed è soggettiva. Sicuramente nascerà un dibattito immenso tra ventinovari e seicentocinquantabiisti (dopo petaloso va di moda inventarsi aggettivi) :smile:

Comunque tutto dipende innanzitutto da che tipo di percorsi farai, il tuo stile di guida e dal budget.
La tua altezza in molti marchi ti obbligherebbe a scegliere la 27,5 in quanto nella 29 non troveresti la taglia. Ho avuto lo stesso problema nel comprare la mtb alla mia morosa :il-saggi:
Diciamo che la 29 necessita di ruote un po performanti se no risultano dei macigni e a parità di rapporti è più dura da pedalare della 27,5 a causa del maggior sviluppo metrico, di vantaggio però ha una gran inerzia e meno sensibile alle asperità.
Ti faccio qualche domanda per capire meglio:
che percorsi farai? (km, dislivello, % sterrato-asfalto) preferisci una bici da xc quindi con un occhio al cronometro e la prestazione per eventuali gare future o un bici più per percorsi trail ed escursioni? budget massimo spendile?
Perchè con 5-600€ hai due scelte: o una entrylevel stando su cube o canyon per avere una buon rapporto qualità prezzo, oppure andare sull'usato da 26 e con 600€ porti a casa delle 26 con 3-4 anni ma quasi top di gamma. Il che non guasta, perchè per quanto siano vantaggiose le ruote più grandi una top di gamma 26 sarà sempre superiore ad una entrylevel. :i-want-t:

Grazie mille per la risposta! Allora, diciamo che vado spesso sull'asfalto ma se mi capita un sentiero, uno sterrato, ecc mi piace addentrarmici (è italiano?:loll:). In più amo le salite...con la bici scassata di cui ho parlato prima riesco comunque a fare pendenze (seppur brevi) del 16-17%. Quindi, dato che ho in programma di portarmela dietro anche nelle vacanze in montagna, desidererei una bici che mi permetta di fare certe salite. D'altra parte, amo la natura e mi piace anche godermi il paesaggio mentre vado in bici. Non sono invece intenzionata a fare gare o niente di simile, almeno per il momento!
Le bici che mi hanno proposto i rivenditori sono di marche: kross, specialized (pitch 650b, rockhopper), hibike (920, 940), merida (big nine 40) e ghost (tacana 1). Tutte sui 500-600-700 euro. La kross tenderei ad escluderla perchè ho visto che pesa circa 1 kg in più delle altre..
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
si npotrebbe star qui ore a dire cosa e meglio e quanto, ma vista la tua statura le 29 le escluderei, anche per questione di budget, che per una buona 29 è limitato.

sulle 27.5 se sai arrangiarti con la manutenzione prendi quella del deca, la 580, se non sai farlo e non ti interessa imparare prendine una in negozio a qual prezzo le differenze sono minime.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago
S

Steve In Wonderland

Ospite
Grazie! il problema è che tutte queste marche non me le hanno proposte nella decina di negozi dove sono andata :/

Canyon e Radon sono vendute solo online, Cube nei negozi (bisogna però vedere chi c'è nella tua zona che le tiene), Btwin è un marchio di Decathlon, per cui devi andare lì...
Comunque se con la Specialized che dicevi ti sei trovata bene e ti piace... nulla vieta di prendere quella! ;)
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Grazie mille per la risposta! Allora, diciamo che vado spesso sull'asfalto ma se mi capita un sentiero, uno sterrato, ecc mi piace addentrarmici (è italiano?:loll:). In più amo le salite...con la bici scassata di cui ho parlato prima riesco comunque a fare pendenze (seppur brevi) del 16-17%. Quindi, dato che ho in programma di portarmela dietro anche nelle vacanze in montagna, desidererei una bici che mi permetta di fare certe salite. D'altra parte, amo la natura e mi piace anche godermi il paesaggio mentre vado in bici. Non sono invece intenzionata a fare gare o niente di simile, almeno per il momento!
Le bici che mi hanno proposto i rivenditori sono di marche: kross, specialized (pitch 650b, rockhopper), hibike (920, 940), merida (big nine 40) e ghost (tacana 1). Tutte sui 500-600-700 euro. La kross tenderei ad escluderla perchè ho visto che pesa circa 1 kg in più delle altre..

Se puoi arrivare a 700€ ti consiglio di stare su Canyon, come qualità prezzo non trovi di meglio ed è nettamente superiore a dechatlon e compagnia bella. L'unica menata è che solo online, ma una front del genere non necessita di chissà quali manutenzioni e se dal negoziante compri una bici entrylevel pensando di avere vantaggi futuri sulle manutenzioni, non è che poi ogni volta che vai la ti stende il tappeto rosso, te lo dico per esperienza. Quindi vale la pena massimizzare la qualità della bici su tuo budget di acquisto. Per il decha se puoi spendere 700€ lascerei perdere, l'assistenza che hanno lascia cmq a desiderare in alcuni casi, io sono sempre contrario alla grande distribuzione, perchè saranno convenienti a prezzi ma il servizio al cliente non è paragonabile.
Fossi in te cmq valuterei anche un buon usato, con 6-700€ ti prendi una top di gamma da 26 con non più di 4 anni, e sarebbe tutta un'altra bici rispetto a qualsiasi entrylevel menzionata.
Inoltre, se non vuoi fare gare, ma vuoi un mezzo più versatile, potrebbe non essere male una front con geometrie più rilassate e magari una forcella da 110-120 mm, sarebbe perfetta per farci di tutto rispetto alla classica XC.
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
Ecco qualche esempio sull'usato:

http://mercatino.mtb-forum.it/p-380135-MTB-Specialized-Crave-da-29,-taglia-S
http://mercatino.mtb-forum.it/p-383572-Cannondale-F29-4
http://mercatino.mtb-forum.it/p-382042-MTB-Giant-XTC-composite-3-2013-taglia-S--carbonio

secondo me sono 3 bici nettamente superiori a quelle che ti hanno proposto e che ti farebbero davvero fare un gran salto. Magari provi a trattare un po sul prezzo, secondo me tra i 7/800€ una di queste 3 si prende ;)

Oppure se proprio la vuoi nuove io starei su una di queste 2:
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-3-9-wmn.html
https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-5-9-wmn.html

la 5.9 sarebbe il top rapporto qualità-prezzo, è legggermente fuori il tuo budget ma ha già forcella ad aria, movimento centrale e freni superiori, e deragliatore posteriore 10v.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo