27,5 plus ?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PFX79

Biker novus
30/8/09
2
0
0
Arezzo
Visita sito
Ciao a tutti sono finalmente in procinto di comprare la bici nuova, la scelta era caduta su una Torpado Nearco 27,5 quando però sono andato in negozio il venditore mi ha consigliato e mi ha parlato un gran bene della plus.
Premetto che non sono un agonista ma neanche un principiante, vado in MTB già da almeno 10 anni ed attualmente ho una cube acid 26.
Come percorsi i miei preferiti sono i singol track, strade sterrate e sentieri vari.
Vorrei quindi un consiglio da chi ha provato se non la bici almeno il formato plus: il mio dubbio sta nel fatto che ho paura di pagare molto in salita la maggior scorrevolezza in discesa.
Ho letto la discussione presente sul forum sulle 27.5 + ma è del 2015 e comunque anche li le indicazioni sono molto contrastanti, ma effettivamente sembra che ne parli male solo chi non le ha provate.
Che mi dite??
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao a tutti sono finalmente in procinto di comprare la bici nuova, la scelta era caduta su una Torpado Nearco 27,5 quando però sono andato in negozio il venditore mi ha consigliato e mi ha parlato un gran bene della plus.
Premetto che non sono un agonista ma neanche un principiante, vado in MTB già da almeno 10 anni ed attualmente ho una cube acid 26.
Come percorsi i miei preferiti sono i singol track, strade sterrate e sentieri vari.
Vorrei quindi un consiglio da chi ha provato se non la bici almeno il formato plus: il mio dubbio sta nel fatto che ho paura di pagare molto in salita la maggior scorrevolezza in discesa.
Ho letto la discussione presente sul forum sulle 27.5 + ma è del 2015 e comunque anche li le indicazioni sono molto contrastanti, ma effettivamente sembra che ne parli male solo chi non le ha provate.
Che mi dite??


http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=312462

buona giornata
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Vorrei quindi un consiglio da chi ha provato se non la bici almeno il formato plus: il mio dubbio sta nel fatto che ho paura di pagare molto in salita la maggior scorrevolezza in discesa.
Ho letto la discussione presente sul forum sulle 27.5 + ma è del 2015 e comunque anche li le indicazioni sono molto contrastanti, ma effettivamente sembra che ne parli male solo chi non le ha provate.
Che mi dite??

...io ne ho provate 3 ( 1 front e 2 full ) , e sinceramente in base al mio stile di guida e di andare in mtb , non mi sono piaciute ( una frà l'altro era la mia stessa bike ma nella versione plus , quindi il confronto è stato fatto sulla medesima bike con le identiche geometrie ) !

in salita vanno anche bene , compensano il maggior peso con un maggior grip , e dato che anche adesso salgo con calma , giusto e solo per guadagnarmi la discesa , le ho trovate quasi identiche al formato normale ,naturalmente se cerchi le prestazioni pedalatorie di una front 29 xc , siamo lontani anni luce....) danno anzi buon comfort e una bella trazione costante ( a patto di essere su fondi asciutti , su fondi umidi e bagnati , sono terribili secondo mè , spece se c'è presenza di un pò di fango si pattina che è una meraviglia ) .

nei track pedalati e nelle discese se si scende tranquilli , sono ottime , danno sicurezza e la senzazione di un anteriore granitico ! , assorbono bene gli urti e danno comfort .

discorso diverso e dove non mi sono piaciute per niente , e se si spinge a palla in discesa su percorsi veloci o tecnici , li il maggior peso l'ho sentito , le ho trovate più lente nei cambi di direzione e nei rilanci e la ruota così cicciona non mi ha mai trasmesso il giusto feeling spece all'anteriore , filtrando le senzazioni del terreno e la risposta della forca con il classico effetto " palla rimbalzante dato dalle gomme " o sembrava cedevano come se fossero sgonfie , si deformavano eccessivamente .

le reputo ottime quindi su trail bike , e bike e per chiunque vede la mtb come girate lunghe e tranquille senza fare il matto quando vede un single track in discesa
 

Classifica mensile dislivello positivo