27,5 oppure 29..?

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ti ripeto che è comunque soggettivo , l0unica discriminante che capisco è l'altezza del biker , però ti ripeto possiamo discuterne per giorni senza uscirne , io trovo le 29 insostituibili , altri non la pensano così .....

29 . Hai l'altezza giusta.
per me il discorso dimensioni ruote / altezza biker non ha senso. semmai ha senso rapprotare la dimensione del telaio all'altezza del biker.

io sono alto 194cm e pedalo benissimo con la mia 26, non sento il bisogno di ruote più grandi. magari avranno anche dei pregi, non lo metto in dubbio, ma dire che perchè sono alto dovrei montare ruote grandi ... non ha senso.
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Se vi è la possibilità , meglio salire sulla bici per le misure e farsela dare per un test cosi le idee sono piu chiare. Penso che sia tutto relativo, la bici va molto a sensazioni ma, per la mia esperienza, i venditori spesso chiedono cosa bisogna fare con la bici, stili di guida, percorsi e altri parametri che possono poi aiutare nella scelta tra una ruota o l'altra.
Per esempio io dissi quello che avrai fatto in futuro, in base a questo la scelta è stata senza dubbio la 29, considerando anche che mi ero convinto un po di mio su questo formato
 

pbike

Biker serius
per me il discorso dimensioni ruote / altezza biker non ha senso. semmai ha senso rapprotare la dimensione del telaio all'altezza del biker.

io sono alto 194cm e pedalo benissimo con la mia 26, non sento il bisogno di ruote più grandi. magari avranno anche dei pregi, non lo metto in dubbio, ma dire che perchè sono alto dovrei montare ruote grandi ... non ha senso.
Bravo, se sei alto puoi scegliere. Io invece sono 1,65 e anche se la mia bici da gara xc é una 29 (con i relativi vantaggi e svantaggi) é abbastanza evidente che una 27.5 sarebbe più rapportata alla mia statura.
Visto che invece chi pone la domanda é alto e non ha necessità di bici estremamente maneggevoli o "nervose" é più normale consigliargli una 29, se si tratta di un nuovo acquisto.
 

AlpinoBT

Biker serius
3/9/13
134
0
0
Castelseprio VA
Visita sito
Per spiegarmi meglio ..... non ho detto biker piccolo ruote piccole .... ho detto che può essere una discriminante da me accettata , cioè il biker piccolo in linea di massima soffre di più le ruote grosse , come adattamento e posizione in sella , detto questo le 29 restano a mio avviso meglio di ogni altro formato per il XC , non ho mai detto che se sei alto devi avere la 29 e sei piccolo la 26 .......
 

Orion-84

Biker popularis
26/8/15
80
3
0
Visita sito
...ti dico quello che dico a tutti , andate in un negozio , che due bike di questi formati le hanno certamente in casa , e le provate !

...quando le avete provate , in base bene o male alle considerazioni , vantaggi e svantaggi che si legge un pò ovunque di un formato e dell'altro , si sceglie in base alle proprie esigenze e senzazioni avute !
..stop , non c'è altro dà fare !

mi sembra il miglior consiglio!!!

Inoltre vorrei citare una frase di uno che ne sapeva... :)

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso. Albert Einstein
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Azz...io sono ''alto'' 1,61 e ho appena preso una '29...clamorosa toppata:loll:?? Ma cheee...felicissimo...si è un pò più dura nei rilanci e sulle salite lunghe...ma per tutto il resto è FE-NO-ME-NA-LE!!!!!Poi alla fine bisogna sempre pedalare,qualsiasi formato si vada a comprare...:celopiùg::celopiùg:
 

Orion-84

Biker popularis
26/8/15
80
3
0
Visita sito
Azz...io sono ''alto'' 1,61 e ho appena preso una '29...clamorosa toppata:loll:?? Ma cheee...felicissimo...si è un pò più dura nei rilanci e sulle salite lunghe...ma per tutto il resto è FE-NO-ME-NA-LE!!!!!Poi alla fine bisogna sempre pedalare,qualsiasi formato si vada a comprare...:celopiùg::celopiùg:

Iso67...senti qua??!!
 

AlpinoBT

Biker serius
3/9/13
134
0
0
Castelseprio VA
Visita sito
mi sembra il miglior consiglio!!!

Inoltre vorrei citare una frase di uno che ne sapeva... :)

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso. Albert Einstein

Per informazione , questa frase è stata attribuita ad Albert , ma lui non l'ha mai detta , è un falso storico , come è falso che il calabrone non genera la portanza idonea al suo volo ...... fine OT
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io sono abbastanza coperto....ho una 29 e una 26.....però....ora che ci penso...sono alto 172 cm...mi sa che la 29 è grande e la 26 piccola....quasi quasi oggi vado a comprare una 27,5 così completo la collezione e nessuno potrà dirmi che non ho la bici adatta alla mia altezza...:specc:
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
...e allora aggiungiamo al mucchio dei 3D senza esito anche questo....
C'è ne saranno sempre di principianti che fanno la fatidica domanda. Tanto vale farci il callo..
Io infatti non avrei nemmeno risposto, ma siccome qualcuno s'è preso la briga di farlo e secondo me lo ha fatto anche in modo sensato ed equilibrato, allora davanti all'ennesimo commento tranchant sono intervenuto.

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
in questo periodo in cui le ruote più sono grandi e larghe e più vanno , ho deciso di farmi le 64" gemelle , e visto che si tende a buttare un occhio anche all'ambiente , le ho scelte ecosostenibili al 100% , quando stanno finendo parcheggio in stalla , ed ho lo smaltimento ecosostenibile del copertone...
 

Allegati

  • big wheels.jpeg
    big wheels.jpeg
    65,9 KB · Visite: 26

saliernoantonio

Biker novus
3/10/15
41
0
0
Visita sito
Bravo, se sei alto puoi scegliere. Io invece sono 1,65 e anche se la mia bici da gara xc é una 29 (con i relativi vantaggi e svantaggi) é abbastanza evidente che una 27.5 sarebbe più rapportata alla mia statura.
Visto che invece chi pone la domanda é alto e non ha necessità di bici estremamente maneggevoli o "nervose" é più normale consigliargli una 29, se si tratta di un nuovo acquisto.
si.. nuovo acquisto. . Grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo