27,5 o 29 consigli

daniele.ielpo07

Biker novus
15/12/16
9
0
0
Visita sito
Buonasera ragazzi, ho una 26 in carbonio frw eldorado, però è venuto il momento di cambiarla, io sono 1,68 cerco una front, peso vorrei stare tra 8,2/8,5kg, il mio utilizzo cross country facile, percorsi veloci, e tanta strada anche dietro a gruppi in bdc,

prima domanda per la mia altezza e per quello che ci vorrei fare meglio 27,5 o 29?

se rimango su 27,5 che ne dite della scott scale, mentre sulla 29 ho il dubbio tra scale e ktm sonic..

accetto consigli, grazie
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
tutto il forum o quasi ti diranno di lasciar perdere la 27.5 e buttarti sull' "ovvia" 29....io invece ti dico il contrario...a me piace molto il titici come telaio..anche se lo scott è ovviamente supervalido
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io andrei di 29 per cambiare completamente ! Comunque per una front da 8,5 kg devi avere un budget davvero pesante ..... con meno di 5000 euro non ti avvicini nemmeno a quei valori !
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Buonasera ragazzi, ho una 26 in carbonio frw eldorado, però è venuto il momento di cambiarla, io sono 1,68 cerco una front, peso vorrei stare tra 8,2/8,5kg, il mio utilizzo cross country facile, percorsi veloci, e tanta strada anche dietro a gruppi in bdc,

prima domanda per la mia altezza e per quello che ci vorrei fare meglio 27,5 o 29?

se rimango su 27,5 che ne dite della scott scale, mentre sulla 29 ho il dubbio tra scale e ktm sonic..

accetto consigli, grazie

Ciao e benvenuto.
Per le esigenze che hai espresso (percorsi veloci e facili, strada) io ti consiglierei 29 senza alcun dubbio. Per l'XC è un orientamento quasi unanime perchè permette una scorrevolezza maggiore a fronte di una migliore agilità della 27,5, ma che per le tue esigenze secondo me non porta benefici.
Anche per la taglia non farti particolari problemi. Con la tua altezza dovresti avere un telaio da 17" e il 29 ci sta molto bene.
La scelta deve comunque essere personale e visto che per il peso sei orientato su una bici di buon livello sicuramente non comprerai a scatola chiusa, quindi chiedi di poter provare entrambe le soluzioni.
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
495
232
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
Ciao e benvenuto.
Per le esigenze che hai espresso (percorsi veloci e facili, strada) io ti consiglierei 29 senza alcun dubbio. Per l'XC è un orientamento quasi unanime perchè permette una scorrevolezza maggiore a fronte di una migliore agilità della 27,5, ma che per le tue esigenze secondo me non porta benefici.
Anche per la taglia non farti particolari problemi. Con la tua altezza dovresti avere un telaio da 17" e il 29 ci sta molto bene.
La scelta deve comunque essere personale e visto che per il peso sei orientato su una bici di buon livello sicuramente non comprerai a scatola chiusa, quindi chiedi di poter provare entrambe le soluzioni.
condivido totalmente,vai di 29 e ne sarai entusiasta.
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
vorrei stare tra 8,2/8,5kg, il mio utilizzo cross country facile, percorsi veloci, e tanta strada anche dietro a gruppi in bdc,

allora comprati una BDC hi hi , scherzo ovviamente, la battuta mi è venuta spontanea hi hi


certo che stai puntando in alto eh...una 29er meno di 9 chili ti costerà un bel po'


io sono un fan delle KTM, ho una 26, la prossima bici sarà una KTM 29. di sicuro
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Il grosso vantaggio della 29 lo trovo nie trasferimenti su asfalto prima di raggiungere i sentieri.
Se ci sono distanze grandi da coprire la 29 è una comodità assurda.
Con la 26 facevo molta più fatica.
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
Il grosso vantaggio della 29 lo trovo nie trasferimenti su asfalto prima di raggiungere i sentieri.
Se ci sono distanze grandi da coprire la 29 è una comodità assurda.
Con la 26 facevo molta più fatica.


beh ma così sembra che il vantaggio della 29er ce l'hai solo sull' asfalto prima di "raggiungere i sentieri". io penso che anche "sui sentieri" la 29 sia meglio. supera un po' meglio gli ostacoli, o no?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciò che mi chiedo io è se valga veramente la pena spendere N° mila eur per fare xc soft o stare dietro a bitumari per km e km...(ma visto la destinazione iniziale del budget lo avrebbe fatto anche con la moto :nunsacci::loll:...) e se proprio,personalmente con un budget cosi importante,io mi farei 2 onestissime bici da N° mila eur ciascuna,una front xc e una bdcs...ora siamo a fine anno e si posson fare ottime occasioni in entrambi i casi,concludendo su scelta diametri,sempre personalmente son passato da '26 a '29 e devo dire che mi trovo meglio...sul formato intermedio non avendolo mai provato non mi esprimo...:celopiùg:
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
beh ma così sembra che il vantaggio della 29er ce l'hai solo sull' asfalto prima di "raggiungere i sentieri". io penso che anche "sui sentieri" la 29 sia meglio. supera un po' meglio gli ostacoli, o no?

Sì ovvio che il vantaggio c'è su qualsiasi terreno, su sterrato trovo maggior vantaggio dato dalla forcella superiore a quella che avevo sulla 26, ma comunque le ruote da 19 mi danno più stabilità e sicurezza soprattutto in discesa.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciò che mi chiedo io è se valga veramente la pena spendere N° mila eur per fare xc soft o stare dietro a bitumari per km e km...(ma visto la destinazione iniziale del budget lo avrebbe fatto anche con la moto :nunsacci::loll:...) e se proprio,personalmente con un budget cosi importante,io mi farei 2 onestissime bici da N° mila eur ciascuna,una front xc e una bdcs...ora siamo a fine anno e si posson fare ottime occasioni in entrambi i casi,concludendo su scelta diametri,sempre personalmente son passato da '26 a '29 e devo dire che mi trovo meglio...sul formato intermedio non avendolo mai provato non mi esprimo...:celopiùg:

tutto pienamente condivisibile... ma le bici verrebbero da N/2 mila euro ciascuna :smile:
 

daniele.ielpo07

Biker novus
15/12/16
9
0
0
Visita sito
ciao ragazzi, la bdc nuova me la sono fatta ad aprile:)...quindi già con la 26 in inverno mi inverno mi diverto a fare anche 60/70 km dietro ai bitumari, quindi volevo proprio provare , però mi sa che per le mie esigenze meglio che vado su una 29
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Si può anche verificare se nel telaio attuale entrano ruote da 27.5, la differenza di diametro con le 26 è solo 12.5mm, se sono al limite si può anche scegliere un cerchio più largo così si può usare una copertura più piccola mantenendo la stessa impronta e riducendo il rollover.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo