27,5 o 29”??

Andrew991

Biker novus
28/4/18
20
2
0
32
Nuvole
Visita sito
Bike
Wheeler xc
Ciao ragazzi, eccomi ancora una volta a rompere!!! Ho finalmente scelto il modello da prendere. Ora il dubbio, grandezza ruote??? 27,5 o 29”??? Quali sono i pro e i contro di entrambe? Ho scelto una Propain spindrift..ma non so che grandezza prendere. Consigli?
Ciao e grazie in anticipo!
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Strano che sei riuscito a definire il modello di bici e non sai definire il formato ruota, a questo punto mi domando in base a cosa hai scelto... Cmq la risposta breve ed ignorante è 29, diciamo che è adeguata al 90% dei casi, ci vogliono motivi ben specifici per prendere una 27.5 nel 2021...
 

Andrew991

Biker novus
28/4/18
20
2
0
32
Nuvole
Visita sito
Bike
Wheeler xc
Strano che sei riuscito a definire il modello di bici e non sai definire il formato ruota, a questo punto mi domando in base a cosa hai scelto... Cmq la risposta breve ed ignorante è 29, diciamo che è adeguata al 90% dei casi, ci vogliono motivi ben specifici per prendere una 27.5 nel 2021...
In base al gusto personale del telaio e al tipo di disciplina che voglio praticare! La domanda è puramente a scopo informativo, visto che questo è un forum di gente che ne sa e che non ne sa. Se avessi saputo la differenza tra le due, non avrei posto la domanda. Grazie per la risposta breve ed ignorante comunque, mi ha illuminato. Se son tutti come te a rispondere siamo a posto!
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Mah....si dice che le 29 appiattiscano meglio le asperità e passino su tutto più facilmente ( ed è anche logica la cosa). Di contro, si dice sempre, che siano meno agili delle 27.5 e che vadano guidate in maniera un po' diversa una dall'altra. Poi tutto viene smentito se si considerano le attuali geometrie, rispetto alle 29 di qualche anno fa.
Poi sinceramente nn tener conto delle mia parole, io giro ancora con una 26 e una 27.5 ( mai provato una 29).
Ultimamente ho prestato la mia 26 ad un amico attualmente senza la propria 29. Ha detto mai più ruote che nn siano 29!!!
Bho....ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Andrew991

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ho provato una 29 (tutto il giorno , sia su sentieri flow che tecnici e impestati) ... a me non piace, x contro devi anticipare la curva x farla girare ed è un pò meno reattiva, a favore copia meglio le asperità .... ma x dove vado io e x quello che piace a me ( sentieri impervi, stretti, ripidi e con necessità di nose press) trovo la 27.5 più consona a quello che voglio, anche un pò più corta (in certi sentieri anche 2 cm in meno fanno la differenza) e più reattiva. Ma questo è un parere personale, quello che va bene a me può non andar bene ad altri ... prendi un formato che non segua i dettami della moda ma che vada bene x quello che intendi fare
 
  • Mi piace
Reactions: gizzo72

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
ho provato una 29 (tutto il giorno , sia su sentieri flow che tecnici e impestati) ... a me non piace, x contro devi anticipare la curva x farla girare ed è un pò meno reattiva, a favore copia meglio le asperità .... ma x dove vado io e x quello che piace a me ( sentieri impervi, stretti, ripidi e con necessità di nose press) trovo la 27.5 più consona a quello che voglio, anche un pò più corta (in certi sentieri anche 2 cm in meno fanno la differenza) e più reattiva. Ma questo è un parere personale, quello che va bene a me può non andar bene ad altri ... prendi un formato che non segua i dettami della moda ma che vada bene x quello che intendi fare
Per curiosità, che bici hai?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao ragazzi, eccomi ancora una volta a rompere!!! Ho finalmente scelto il modello da prendere. Ora il dubbio, grandezza ruote??? 27,5 o 29”??? Quali sono i pro e i contro di entrambe? Ho scelto una Propain spindrift..ma non so che grandezza prendere. Consigli?
Ciao e grazie in anticipo!
Trail corti e lenti. 27.5

Trail Lunghi e veloci 29

Poi, sostanzialmente, finché esisteranno entrambe, una vale l altra
 
  • Mi piace
Reactions: Andrew991

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.488
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
In base al gusto personale del telaio e al tipo di disciplina che voglio praticare! La domanda è puramente a scopo informativo, visto che questo è un forum di gente che ne sa e che non ne sa. Se avessi saputo la differenza tra le due, non avrei posto la domanda. Grazie per la risposta breve ed ignorante comunque, mi ha illuminato. Se son tutti come te a rispondere siamo a posto!
Bè non ha tutti i torti sai? Se usi il tasto cerca ci sono 1000 discussioni/spiegazioni al riguardo..
Detto questo ormai la maggioranza usa 29, x me 27,5 ha senso nel dh o come posteriore di una mullet ebike.. E anche sulle ebike vorrei provare una 29 davanti e dietro che secondo me a livello trazione supera di gran lunga una mullet
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
ho provato una 29 (tutto il giorno , sia su sentieri flow che tecnici e impestati) ... a me non piace, x contro devi anticipare la curva x farla girare ed è un pò meno reattiva, a favore copia meglio le asperità .... ma x dove vado io e x quello che piace a me ( sentieri impervi, stretti, ripidi e con necessità di nose press) trovo la 27.5 più consona a quello che voglio, anche un pò più corta (in certi sentieri anche 2 cm in meno fanno la differenza) e più reattiva. Ma questo è un parere personale, quello che va bene a me può non andar bene ad altri ... prendi un formato che non segua i dettami della moda ma che vada bene x quello che intendi fare
Questa è la miglior risposta che si poteva dare

Per contro dico che se è una bici unica con cui fare tutto (park, giri scassati,giri pedalati,flow..) la 29 è da prediligere..io con la 29 giro anche nello stretto insieme ai miei amici con la 27.5..basta solo anticipare leggermente le curve e guidarla un po' più fisicamente..dal 2012 solo 29 e non torno indietro..l'unica 27.5 avuta nel mentre è durata 2 uscite
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.111
492
0
Milano
Visita sito
Le ho entrambe e tendenzialmente se devo andare in park uso la 27,5 se devo fare giri in cui devo anche pedalare giri enduro-trail prendo la 29

Ciao
 

Andrew991

Biker novus
28/4/18
20
2
0
32
Nuvole
Visita sito
Bike
Wheeler xc
Io ho avuto una Giant reign advanced 1 e montava 27,5. Ci facevo di tutto, salite, discese, sentieri tecnici, scassato..mi trovavo benissimo. La 29 ero curioso di provarla ma non ho ancora avuto l’occasione. Io ho bisogno di andare in salita, scendere per sentieri naturali, scassato, fare dei giri nei park e prepararmi per la maxi o megavalanche. (A luglio se il COVID lo permette vorrei andare a Livigno e fare un po’ di discesa..so che le 29 sono più per le distanze mentre le 27,5 sono per l’agilità. Mmmh farò una via di mezzo, 29/27,5 mix perfetto!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo