27,5" e 29": come scegliere al meglio i componenti per i nuovi diametri di ruote

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Danybiker scrive:
"..Fondamentale è poi che il cerchio sia tubeless o tubeless ready, in modo da poter latticizzare i copertoni con facilità e risparmiare altri preziosi grammi di camera d’aria (oltre ad evitare le pizzicature)..."



Stando a quanto afferma il mio negoziante, con il lattice antiforatura da mettere nel copertone Tubeless si riprendono più o meno gli stessi grammi della camera d'aria
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

grrizli

Biker superis
Anzi dove sono finiti i progetti ed esperimenti che erano stati fatti proprio con diametri più piccoli ? :medita:

Io ricordo le RCB con ruota posteriore da 25'', ne ho incontrate un paio in gara, una per parecchie volte visto che faceva gare CSI, andavano un gran bene, soprattutto per le gare dell'epoca dove le salite erano tutt'altro che corte e gli organizzatori sceglievano volutamente la strade e i sentieri con maggior pendenza disponibile, e le discese lente, ma più scassate e tortuose, senza fare circuiti nervosi da ripetere più volte, inoltre il pignone più grande disponibile era il 32.
Per quel che ne so io sono sparite per mancanza di pneumatici decenti da montare, ma l'idea per me era buona e funzionava per le esigenze dell'epoca.
Non la ho mai provata, ero molto tentato di prenderla, poi per la scelta dei copertoni scarsa, ed essendo io, oramai ne sono quasi certo, un maniaco del copertone da MTB, probabilmente provo piacere a montare e smontare diversi tipi di copertoni rigorosamente con camera d'aria, altrimenti non si spiega la stanza di copertoni da 26'' da me posseduta, ho desistito, ma chi l'aveva ne era soddisfatto.
Ciao.
 

nonnoalex

Biker novus
5/9/12
2
0
0
LECCO
Visita sito
da qualche anno seguo il forum ed è la prima volta che intervengo. Mi scuso per il nome con cui sono loggato, ma ai tempi non sapevo che un altro nonno avesse tale caratura ed un pò me ne vergogno.Il mio vuol essere uno sfogo per gli utenti del forum. Non c'è giorno non c'è articolo che vada sempre a finire con la disputa sui formati ruote. Basta, non se ne può più.Mi sembra che gente del settore, il Diretur, nonnocarb, muldox provino quasi quotidianamnete bici con diversi formati e non si sono mai schierati, prendetene esempio. Un mio amico quest'anno ha fatto il giro del M.Bianco con una full da 160 con un ragazzo che montava una rigida da 29. Si sono divertiti entrambi. Io quest'anno ho fatto un giro in Engadina con una coppia di Ginevra che il più delle volte scendeva dalla bici sia in sù che in giù, finito davanti ad una birra e felicità per tutti. Facendo il giro del Brenta ho trovato quattro tedeschi con sorriso a 32 denti con biciclette poco più che "cancelli". Morale parlate di meno e pedalate di più. Come già detto da qualcuno la bici è parte del divertimento non deve essere "il divertimento" . Scusate e buona giornata a tutti.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Per dovere di cronaca: la circonferenza di una ruota da strada è sui 2098, quella di una ruota da MTB 26" con gomme di media grandezza è 2132mm, per cui praticamente uguale :spetteguless:

una ruota da 26" montata con un copertoncino da strada avrà un diametro ben minore di una ruota stradale attuale, che ricordiamo ha la stessa misura di un cerchio da MTB di 29"

visto che tutti questi studi dimostrano una maggiore scorrevolezza per una gomma con la sezione come in foto, rispetto ad una sezione allungata, si può arrivara a dire che ipoteticamente una ruota da 26" con copertoncino scorrerà meglio si una ruota tradizionale da corsa.
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
Grande Nonnoalex!!! Condivido in pieno il tuo pensiero!!! Peccato che da un articolo puramente informativo (Grazie mille a chi ha perso tempo a scriverlo) ne debba uscire una polemica noiosa e sterile!! Nessuno obbilga nessuno a fare le proprie scelte! Però un appuntino vorrei farlo.... Vorrei sapere se chi ha da sempre la 26 non ha mai fatto degli upgrade con la speranza di renderla più performante!! Neanche se vi vedo!!!! Io le ho entrambe e su entrambe dove.. come e quando posso lo faccio!!! Se posso migliorare perchè no!?! Credo sia questo lo scopo dell'articolo!!! E in ultimo.... Perchè se non vi interessa la tanto criticata 29er curiosate nelle sezioni 29er?????
 

cocos

Biker serius
31/3/10
289
12
0
Verona
Visita sito
Riguardo le gomme copio quello scritto nell'articolo


Più le ruote sono grosse, più varia l'impronta a terra degli pneumatici. Sappiamo bene che sulle ruote da 29? l'impronta a terra è più allungata, di conseguenza è maggiore la superficie di copertone a contatto con il terreno. Questa caratteristica comporta alcuni vantaggi, in primis una maggiore trazione, un miglior grip in frenata ed in curva. Dall'altro però maggiore superficie di contatto significa anche maggior attrito e quindi resistenza al rotolamento.

La scelta degli pneumatici dovrà quindi essere ponderata in base al diametro di ruote.

Su di una 29? sarà opportuno, specialmente al posteriore, montare una gomma più scorrevole, meno tassellata e magari più stretta. Le prestazione di una gomma scorrevole da 29? (trazione, frenata, tenuta in curva) sono simili a quelle di una 26? più tassellata e si ha la stessa resistenza al rotolamento. Montando la stessa gomma si avrebbe più grip, ma anche più attrito.


In pratica una gomma da 26x2.25 scorre di piu' di una da 29x2.25 ma di meno di una 29x1.95 magari poco tassellata perchè avendo piu' impronta longitudinale non occorrono tasselli enormi.
Visto tanti commenti meglio chiarire
 

grrizli

Biker superis
Da quel che ho capito dall'articolo in inglese la cosa vale per le basse velocità, dove la resistenza al rotolamento influisce per 80% e la resistenza del vento per il 20%, sopra i 40 Km/h, a detta loro, la cosa si inverte, quindi influisce per 80% la componente aerodinamica e per il 20% la resistenza al rotolamento.
Quindi ogni formato ha il suo range di utilizzo ottimale, come già detto, e questo comporta la scelta di una componentistica specifica, come detto nell'articolo ottimo.

Se si parla di divertimento io mi sono divertito tantissimo con i carrettini a cuscinetti, con una macchinina per bambini a pedali modificata, e con un sedile di un'auto con tre ruote attaccate, trazione a pedale a mano sulla ruota anteriore, ma non c'entra si cercava di dire altro.

Tranquilli che si pedala sempre, in ogni modo.

Ciao, ciao.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Chiariamo anche che la superficie di contatto a terra è sempre la stessa come area, ma di forma diversa, fra i diversi formati.

[url]http://www.mtb-forum.it/gomme-e-resistenza-al-rotolamento-perche-facciamo-tanta-fatica-quando-pedaliamo/[/URL]

Ottimo articolo pure questo, ciao.

perchè ?
una gomma da 26 di stessa sezione ha una impronta a terra minore di una da 29
ho trovato questo :-)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=136093

consideriamo anche che le 29 sono state gonfiate come le 26 - abitualmente visto il volume d'aria maggiore vanno gonfiate di meno, cosi facendo l'impronta a terra aumenta ulteriormente.
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Danybiker scrive:
"..Fondamentale è poi che il cerchio sia tubeless o tubeless ready, in modo da poter latticizzare i copertoni con facilità e risparmiare altri preziosi grammi di camera d’aria (oltre ad evitare le pizzicature)..."



Stando a quanto afferma il mio negoziante, con il lattice antiforatura da mettere nel copertone Tubeless si riprendono più o meno gli stessi grammi della camera d'aria
Sì,ma innanzitutto con le camere buchi,a meno che non usi quelle col sigillante che peserebbero il doppio,pizzichi e quindi devi usare pressioni più alte compromettendo tenuta e confort,in più il lattice tende a stare nella parte bassa del pneumatico,non compromettendo più di tanto il peso periferico della ruota,a differenza della camera,che gira insieme alla ruota. Ormai dovrebbero essere abbastanza risapute questi cose,soprattutto da chi lavora nel settore.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Io ricordo le RCB con ruota posteriore da 25'', ne ho incontrate un paio in gara, una per parecchie volte visto che faceva gare CSI, andavano un gran bene, soprattutto per le gare dell'epoca dove le salite erano tutt'altro che corte e gli organizzatori sceglievano volutamente la strade e i sentieri con maggior pendenza disponibile, e le discese lente, ma più scassate e tortuose, senza fare circuiti nervosi da ripetere più volte, inoltre il pignone più grande disponibile era il 32.
Per quel che ne so io sono sparite per mancanza di pneumatici decenti da montare, ma l'idea per me era buona e funzionava per le esigenze dell'epoca.
Non la ho mai provata, ero molto tentato di prenderla, poi per la scelta dei copertoni scarsa, ed essendo io, oramai ne sono quasi certo, un maniaco del copertone da MTB, probabilmente provo piacere a montare e smontare diversi tipi di copertoni rigorosamente con camera d'aria, altrimenti non si spiega la stanza di copertoni da 26'' da me posseduta, ho desistito, ma chi l'aveva ne era soddisfatto.
Ciao.

Mahhh ... IMHO se in pochi ci hanno creduto (produttori gomme in primis) e poi sono praticamente scomparse, forse perchè non erano poi questa "gran rivoluzione" ;-).
Sulle salite ripide con maggior pendenza disponibile ti garantisco che la maggior trazione di una ruota grande fa la differenza.
o-o
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Sì,ma innanzitutto con le camere buchi,a meno che non usi quelle col sigillante che peserebbero il doppio,pizzichi e quindi devi usare pressioni più alte compromettendo tenuta e confort,in più il lattice tende a stare nella parte bassa del pneumatico,non compromettendo più di tanto il peso periferico della ruota,a differenza della camera,che gira insieme alla ruota. Ormai dovrebbero essere abbastanza risapute questi cose,soprattutto da chi lavora nel settore.

Concordo. Con il tubeless sono 2 anni che mi scordo cosa vuol dire cambiare una camera aria ! Si fora ugualmente certo, ma ci pensa il lattice e quasi nemmeno te ne accorgi. Dai anche questa del tubeless è un' altra bella innovazione di cui non si possono negare i vantaggi ! :-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Io ricordo le RCB con ruota posteriore da 25'', ne ho incontrate un paio in gara, una per parecchie volte visto che faceva gare CSI, andavano un gran bene, soprattutto per le gare dell'epoca dove le salite erano tutt'altro che corte e gli organizzatori sceglievano volutamente la strade e i sentieri con maggior pendenza disponibile, e le discese lente, ma più scassate e tortuose, senza fare circuiti nervosi da ripetere più volte, inoltre il pignone più grande disponibile era il 32.
Per quel che ne so io sono sparite per mancanza di pneumatici decenti da montare, ma l'idea per me era buona e funzionava per le esigenze dell'epoca.
Non la ho mai provata, ero molto tentato di prenderla, poi per la scelta dei copertoni scarsa, ed essendo io, oramai ne sono quasi certo, un maniaco del copertone da MTB, probabilmente provo piacere a montare e smontare diversi tipi di copertoni rigorosamente con camera d'aria, altrimenti non si spiega la stanza di copertoni da 26'' da me posseduta, ho desistito, ma chi l'aveva ne era soddisfatto.
Ciao.


erano da 24" - avevano anche un forte team di elite, proprio nei circuiti più tortuosi una ruota piccola da il meglio di se, altro che lunghe salite.
ma quando la strada era scassata, aiuto, carro rigido, gomma di sezione piccola per l'epoca, si viaggiava con le 1.9 e ruota da 24", non era certo un godimento alle alte velocità.
 

grrizli

Biker superis
erano da 24" - avevano anche un forte team di elite, proprio nei circuiti più tortuosi una ruota piccola da il meglio di se, altro che lunghe salite.
ma quando la strada era scassata, aiuto, carro rigido, gomma di sezione piccola per l'epoca, si viaggiava con le 1.9 e ruota da 24", non era certo un godimento alle alte velocità.

Per me quella da 24'' era solo di uno specifico atleta, il resto erano 25, dalle mie parti le salite sono muri e problemi di trazione non ne avevi, spesso c'erano le strisce di cemento oppure riso, con l'asciutto era solo una questione di gamba e rapporto.
a quei tempi tutte erano rigide come travi, infatti molte erano ancora in acciaio, che effettivamente aveva un altro comportamento.
Se se la fossero inventata in america la rcb avrebbero prodotto anche i copertoni, purtroppo è nata nel paese sbagliato, ma per certe cose andava bene, ora sarebbe obsoleta nessuno lo nega, ma non per questo era un'idea sbagliata.

Ciao, ciao.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Per me quella da 24'' era solo di uno specifico atleta, il resto erano 25, dalle mie parti le salite sono muri e problemi di trazione non ne avevi, spesso c'erano le strisce di cemento oppure riso, con l'asciutto era solo una questione di gamba e rapporto.
a quei tempi tutte erano rigide come travi, infatti molte erano ancora in acciaio, che effettivamente aveva un altro comportamento.
Se se la fossero inventata in america la rcb avrebbero prodotto anche i copertoni, purtroppo è nata nel paese sbagliato, ma per certe cose andava bene, ora sarebbe obsoleta nessuno lo nega, ma non per questo era un'idea sbagliata.

Ciao, ciao.

Non voglio insistere, ma ho dei grossi dubbi sui reali vantaggi di una ruota piccola e relativo carro corto, ancora di più nelle SALITE RIPIDE perchè:

In salita scorrevole e tecnica una maggior lunghezza del carro solitamente è positiva. Una bici con un carro lungo, a parità di angolo sella e di orizzontale, quindi con lo stesso posizionamento del baricentro, tende ad impennarsi meno di una bici con carro corto. È un effetto che si nota molto sulle bici 29er: sulle salite ripide l’anteriore rimane quasi sempre incollato a terra e non è nemmeno necessario avanzare eccessivamente il peso.

Citando un articolo che trovi proprio su questo forum.

http://www.mtb-forum.it/le-geometrie-dei-telai-2-passo-e-lunghezza-carro/
 

grrizli

Biker superis
Amici vi siete persi il contesto, ai tempi le triple avevano il 22 o il 24 come corona piccola, dietro il 32 era il massimo , la bici con la forcella ammo leggera era over 10kg, i copertoni avevano le tacche simili a quelle dei trattori, ricordo ancora i continental cross-country, quindi il problema era arrivare in cima con le gambe buone, un rapporto più corto aiuta.
Per l'avantreno che si alza, su fondo buono non è un problema, la regola della sella in c... è più che sufficiente.

Per la superficie delle gomme per me su fondo duro sono uguali visto che la pressione dell'aria distribuita su una data superficie deve contrastare il peso, per avere una superficie maggiore o aumenti il peso, o abbassi la pressione, a parità di rigidezza del copertone, cambiando la dimensione cambi la forma, ma i cm2 che toccano terra sono gli stessi.

Ciao, ciao.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Sì,ma innanzitutto con le camere buchi,a meno che non usi quelle col sigillante che peserebbero il doppio,pizzichi e quindi devi usare pressioni più alte compromettendo tenuta e confort,in più il lattice tende a stare nella parte bassa del pneumatico,non compromettendo più di tanto il peso periferico della ruota,a differenza della camera,che gira insieme alla ruota. Ormai dovrebbero essere abbastanza risapute questi cose,soprattutto da chi lavora nel settore.


Daccordo, ma non si parlava di forature, lo so anch'io che il tubeless è una soluzione quasi definitiva al problema forature. Si parlava di pesi. Il negoziante di cui parlo, contro il suo stesso interesse ha ammesso che a livello di peso non si guadagna nulla (perchè tanto togli di camera d'aria tanto aggiungi di lattice). Anzi, secondo lui si aggiunge pure qualcosa come grammi.
Riguardo al lattice che soggiornerebbe nella parte bassa del copertone: questo è vero stando fermi, ma in velocità la forza centrifuga contrasta quella gravitazionale e dovrebbe spararlo in circolo per tutta la ruota, almeno sulla carta è questa la dinamica.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo