27,5+ dietro 29 avanti

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
ma scherzi?le forche hanno limiti ben definiti sia in luce laterale che superiore...ed e' anche una delle ragioni per cui le forche sono classificate in "discipline" dove va da se usare gomme di dimensioni diverse

ogni forca ha la sua clearance..ad esempio tutte quelle da XC/trail non supportano più di 60mm

Davo per scontato che così facendo avrebbe tenuto la forcella da 29 che attualmente ha sul Bol
Bolder, che montando una 27,5x3 non dovrebbe aver problemi di interferenza con l'architetto e lo spazio tra i foderi dovrebbe essere sufficiente. Che ci siano altre limitazioni oltre al passa/non passa (e al buon senso di lasciare un pò di spazio per il fango tra gomma e archetto) sinceramente mi è nuova.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
io userei la bici solo in discesa su pietraie molto dure e sconnesse
il problema dell'anteriore largo è che nelle curve il pneumatico flette e ti fa perdere direzionalità
una decina di anni fa avevo su una scream una michelin da 2.8 dietro e una mitica gazzalodi da 3 avanti la bici non dico che era inguidabile ma le curve erano una scommessa per farle......

in che senso ?
forse avevi un cerchio troppo stretto per la gomma montata

il problema che descrivi te lo notano alcuni che provano una fat bikes, però ce ne sono molti entusiasti che non evidenziano questo problema.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Davo per scontato che così facendo avrebbe tenuto la forcella da 29 che attualmente ha sul Bol
Bolder, che montando una 27,5x3 non dovrebbe aver problemi di interferenza con l'architetto e lo spazio tra i foderi dovrebbe essere sufficiente. Che ci siano altre limitazioni oltre al passa/non passa (e al buon senso di lasciare un pò di spazio per il fango tra gomma e archetto) sinceramente mi è nuova.

la limitazione e' solo quella...che passi/non passi di lato e sopra, e che oltre a passare ci sia un certo margine...le case specificano questi valori in maniera molto precisa...poi fare si fa sempre tutto..
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
in che senso ?
forse avevi un cerchio troppo stretto per la gomma montata

il problema che descrivi te lo notano alcuni che provano una fat bikes, però ce ne sono molti entusiasti che non evidenziano questo problema.

Come cerchio avevo un double wide non direi che era stretto...era oltre 30 interno e pesava più di un chilo solo il cerchio
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
mi chiedevo la stessa cosa in questi giorni vedendo alcune ebike come a fantic montare un 27.5 dietro ed un 29 davanti, però con sessa sezione pneumatico quindi geometria sviluppata proprio per il differente raggio, cosa comporterebbe?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo