26vs29: il test, la sfida!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
bene, come proposto da sparthan e promesso dame, ecco i miei dati rilevati dal test 26vs29.
BIKER: yoda
ALTEZZA BIKER: 1,88
PESO BIKER: 89kg

OWN ZONE BIKER (calcolato dal polar): 122-152 bpm

BIKE 1-26ER: specialized stumpjumper m5 hard tail, full xtr, ruote crossmax xl, forka fox 32 rl, gomme maxxis crossmark 26x2,1, peso bike 10,5

BIKE 2-29ER: niner emd, sram x.9-x.o raceface deus xc, forcella lefty, ruote hope/stan's arch, gomme schwalbe racing ralpch 29x2,25. peso bike 11,7kg

IL PERCORSO: lancio in asfalto in falsopiano discesa, discesa su asfalto, salita e falsopiano discesa sterrati, salita su asfalto,piano e strappo ripido in asfalto. sterrato piano, poi discesa, strapponi in salita sterrati, pianetto e discesa sterrati, salita e piano in sterrato, discesa asfaltata e piano finale.

LUNGHEZZA ANELLO: 9,4 km

DATI OTTENUTI CON BIKE 1-26ER:
-tempo: 26' 57"
-distanza: 9,39 km
-velocità media: 20,9 km/h
-velocità max: 49 km/h
-fc max: 173 bpm
-fc media: 149 bpm

DATI OTTENUTI CON BIKE 2-29ER:
-tempo 25' 02"
-distanza: 9,42 km
-velocità media: 22,5 km/h
-velocità max: 51,8 km/h
-fc max: 177 bpm
-fc media: 154

in grassetto i risultati migliori.
ho tenuto gps e cardio in tasca, usando gli stessi rapporti in salita e usando i piani per il recupero. con la 26er ho usato di più il 44 nei piani, con la 29er ho tenuto di più la forcella bloccata in alcuni tratti sterrati.

profilo velocità-pendenza con la stumpy 26er:
test_stumpy.JPG

profilo velocità e pendenza con la emd 29er:
test_emd.JPG

ora, non traggo nessuna conclusione da questo test. lascio la parola a voi. io dico solo una cosa:

pregate:prega:: 26er is dead!:smile:

per il confronto anche con la 29er SS oggi non avevo le gambe, ma a breve posterò. poi lunedì se riusciamo la controprova con un agonista VERO

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Grande Yoda! Mi riservo poi ti perfezionarlo quando avrò prima la 29er(Niner Air ) e poi aver installato il Powertap.
La mia analisi cruda e dura:
La fc media di lavoro è di 5bpm piu alta, ma tutto sommato non sposta piu di tanto il tuo lavoro da un buon fondo medio ad un quasi fondo veloce.Pertanto regime di lavoro del tuo motore facilmente sostenibile.La cosa piu sconcertante,ma anche forse piu scontata,il tempo medio inferiore di 2'.Se pertanto traducessimo tale percorso come una ipotetica gara marathon sviluppata su una distanza di 90km,avremmo un risparmiio teorico di 20' che aumenterebbe visto che hai percorso qualche centinaio di metri in piu con la 29er piuttosto che con la 26,tenendo conto che quest'ultima aveva 1 kg di vantaggio sulla 29er.
Se dovessimo sovrapporre ulterioremente troveremmo che a parità di peso,si potrebbe lavorare alla stessa fc media che tieni sulla 26 ma con una velocità teorica maggiore,il che porta tranquillamente ad avere quasi 30' di vantaggio rispetto alla 26 sullo stesso percorso (90km marathon gran fondo.... in circuito).
Spero mi avrai capito Yoda.....:celopiùg:

Per chi non riuscisse molto ad interpretare,lo sforzo pagato da Yoda per condurre la sua 29er è del 4-5% superiore rispetto alla 26er ma con un incremento di velocità del'' 8% e un guadagno di tempo del 20%.... :-|
e non è arrivato ancora il Powertap....:smile:

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Aggiungo che questo test è gia una freccia in piu nell'arco di Crested per i vantaggi delle 29er....e che freccia.:cucù:
Ho paura che quando gli agonisti inizieranno a vedere i test con un'Air,con numeri pazzeschi e sostenibili da una 26er con uno sforzo medio piu alto....inizieranno a vacillare.
Trovarsi sul finale di gara spremendo gambe con una 26 e trovarsi uno con la 29er che ancora non ha dato tutto,ti rende piu nervoso di una pecora nel bosco con i lupi a briglia sciolta......:omertà:

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Se questi risultati fossero affidabili la differenza sarebbe clamorosa !!
Non penso che in realtà sia poi così evidente. Non è che tu hai fatto oramai l'abitudine a pedalare sulla 29 e con la 26 rendi al di sotto delle tue possibilità ?
Faccio l'avvocato del diavolo perchè è giusto avere dubbi . Nella mia piccolissima esperienza però confermo che per quanto riguarda la guida SS
ho trovato la differenza abissale sia come resa sia come dispendio di energie a parità di percorso. Può darsi benissimo, da parte mia, che abbia concorso l'entusiasmo per la bici nuova...:nunsacci:

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Grande Yoda! Mi riservo poi ti perfezionarlo quando avrò prima la 29er(Niner Air ) e poi aver installato il Powertap.
La mia analisi cruda e dura:
La fc media di lavoro è di 5bpm piu alta, ma tutto sommato non sposta piu di tanto il tuo lavoro da un buon fondo medio ad un quasi fondo veloce.Pertanto regime di lavoro del tuo motore facilmente sostenibile.La cosa piu sconcertante,ma anche forse piu scontata,il tempo medio inferiore di 2'.Se pertanto traducessimo tale percorso come una ipotetica gara marathon sviluppata su una distanza di 90km,avremmo un risparmiio teorico di 20' che aumenterebbe visto che hai percorso qualche centinaio di metri in piu con la 29er piuttosto che con la 26,tenendo conto che quest'ultima aveva 1 kg di vantaggio sulla 29er.
Se dovessimo sovrapporre ulterioremente troveremmo che a parità di peso,si potrebbe lavorare alla stessa fc media che tieni sulla 26 ma con una velocità teorica maggiore,il che porta tranquillamente ad avere quasi 30' di vantaggio rispetto alla 26 sullo stesso percorso (90km marathon gran fondo.... in circuito).
Spero mi avrai capito Yoda.....:celopiùg:

Per chi non riuscisse molto ad interpretare,lo sforzo pagato da Yoda per condurre la sua 29er è del 4-5% superiore rispetto alla 26er ma con un incremento di velocità del'' 8% e un guadagno di tempo del 20%.... :-|
e non è arrivato ancora il Powertap....:smile:
tra l'altro: ma il powertap non esiste con attacco disco... o sbaglio? dovrai fare un test senza freni!!!

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Non penso che in realtà sia poi così evidente. Non è che tu hai fatto oramai l'abitudine a pedalare sulla 29 e con la 26 rendi al di sotto delle tue possibilità ?
Faccio l'avvocato del diavolo perchè è giusto avere dubbi . Nella mia piccolissima esperienza però confermo che per quanto riguarda la guida SS
ho trovato la differenza abissale sia come resa sia come dispendio di energie a parità di percorso. Può darsi benissimo, da parte mia, che abbia concorso l'entusiasmo per la bici nuova...:nunsacci:

Cencio poni un dubbio legittimo ma fai attenzione ad una frase detto da Yoda: cardio e gps tenuti in tasca, quindi no possibilità di gestirti.Se vai a tutta, vai a tutta, indipendetemente dal percorso e dalla bici.
Diciamo pure che è gia un segnale di imparzialità,poi x carità sono tutte cose opinabili.Magari arrivo io e scendo il tempo con la 26er...ma magari spendo un 15% in piu.....invece che il 5%....e la differenza sono anche 10bpm per nn dire di piu.Come dire che su una bici vai di fondo medio e un'altra vai di fondo quasi veloce.....e su gare marathon se nno sai gestirti...son dolori.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
ti dirò... sicuramente sì. ma ho volutamente usato gli stessi rapporti in salita e dopo una discesa ripido ho lasciato correre le due bike. con la 29er ho cominciato a pedalare circa 80 metri più tardi. questa non è abitudine, questa è magia delle ruotone!
in discesa con la 26er ho dovuro tirare di più i freni, in compenso bastava un nonnulla a tirare il 44 mentre con la 29er non l'ho praticamente mai messo se non nei falsopiani in discesa!

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Yoda, permettimi di dirlo chiaramente.Questo topic sarà il piu visitato,criticato,osannato e discusso.Ma una cosa è sicura.Solleveremo un vespaio cosi grande da quante sono le api assassine nel sudamerica.:smile:

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Vedo che lo sforzo sulla 29er è stato maggiore, ma non mi spiego proprio un risultato così differente. La differenza di prestazioni è molto maggiore della differenza di sforzo.

Chiederei la controprova... mi sembra davvero troppo ottimistico.

Ci vorrebbero tre uscite e poi fare la media.
Sarebbe perfetto poter confrontare tenendo anche la frequenza cardiaca simile.
Probabilmente la 29er essendo la bici di Yoda lo mette anche in condizione di spinegere con più sicurezza e tranquillità e da qui la minor sensazione di sforzo che potrebbe averlo portato a 'lavorare' più duro sulla 29er.

Molto interessante, ma lo aggiornerei su tre uscite e con la media delle tre. Così la differenza mi pare davvero troppo grande per essere avvallabile.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Senza abissale sia come resa sia come dispendio di energie a parità di percorso. Può darsi benissimo, da parte mia, che abbia concorso l'entusiasmo per la bici nuova...:nunsacci:

La giustifico davvero così, ma vorrei farti provare questa e credo che a quel punto anche tu potresti iniziare a pensare a come questa cosa delle ruotone può cambiare in meglio l'esperienza di un biker.

One9_nell_orto.jpg

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Vedo che lo sforzo sulla 29er è stato maggiore, ma non mi spiego proprio un risultato così differente. La differenza di prestazioni è molto maggiore della differenza di sforzo.

Probabilmente la 29er essendo la bici di Yoda lo mette anche in condizione di spinegere con più sicurezza e tranquillità e da qui la minor sensazione di sforzo che potrebbe averlo portato a 'lavorare' più duro sulla 29er.

Molto interessante, ma lo aggiornerei su tre uscite e con la media delle tre. Così la differenza mi pare davvero troppo grande per essere avvallabile.

Mauro...se i test successivo oltre che ad avvolorare i dati, li migliorassero ulteriormente, credo che a breve troveremo 2 situazioni a dir poco sconcertanti:
1: suicidi di massa di bikers 26er sullo stile degli adepti del tempio del sole....con i tg locali che inizieranno a dare servizi su inspiegabili suicidi di bikers con le bici poste accanto con scritto RIP..(non la Niner:paur:)
2: processioni interminabili di bikers stile esodo biblico dove la gente si chiede se sta passando la Critical Mass e uno risponde NO! stanno andando dal demolitore per poi passare alla Raceware,il nuovo luogo di culto del mtb.:smile:

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito

lunedì il test con agonista vero (metterà almeno 5 min. in meno di me, conoscendolo) e credo che le differenze si assottiglieranno... la cosa che io trovo sconcertante è che al giro di boa ho tirato fuori il gps per sbirciare e avevo 1 minuto di vantaggio su appena 5km (con la emd naturalmente!). poi ho "riposato" sul piano e non ho messo il 44 come con la 26er. negli strappi ripidi in salita ho fatto più fatica a tenere lo stesso rapporto (32-30, 32-28)e se non avevessi dovuto fare un paragone sarei andato sicuamente più agile e la fc si sarebbe assestata sui medesimi livelli.
altri test non so se li farò io personalmente. li odio, preferisco pedalare sereno e felice in cerca di single track sconosciuti!!!
e poi pedalare una 26er proprio non mi piace più. questa era l'ultima volta! non sono più disponibile a sacrificare il mio prezioso tempo su una bici che sembra un monopattino. a me mi piace grande e lo voglio avere grande (il diametro delle ruote!)

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Raga...la CNN ha diramato questo comunicato:

Pare che in determinate zone degli Usa,Boulder in Colorado,nella contea di Marin in California,a tempe in Arizona, si stanno verificando strani avvistamenti di bikers con ruotone maggiorate.
Gli esperti sostengono che si tratti di una nuova razza predatrice evolutasi da razze preesistenti di bikers.
E' stato istituito un fondo che si prefigge come scopo la salvaguardia delle specie protette di bikers e pare che nel mirino di questa fondazione ci siano i bikers 26er :omertà::voxpopul:
Gli eploratori sostengono che questi misteriosi bikers hanno velocità superiori,riescano a scavalcare ostacoli che impedirebbero ai bikers con le ruotine di fuggire per trovare scampo...la cosa inizia a fare paura.
Un pool di scienziati si è riunita in una località segreta e pare abbiamo scovato il quartier generale di questa nuova razza.Pare si trovi a sud della California,piu precisamente a North Hollywood e stanno mandando una task force per capire di che razza si tratta.
Una cosa è certa...pare sia nata per dominare.

:smile::smile::smile: scusate raga...ogni tanto mi lascio andare al cazzeggio :cucù:

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Pensate che se il biker fosse stato un "fantino" basso e leggero, diciamo 1.70 scarsi e 60-65kg di peso, la differenza in termini prestazionali potrebbe essere più risicata?
è probabile, ma più per la differenza di peso e gommatura. il percorso è veramente scorrevole, i limiti che io trovo sulle 26er qui non sono venuti a galla... sono convinto che un biker vero e più allenato di me possa apiattire abbastanza le differenze.
poi, come detto, la 29er è la mia bici, mi ci sento a casa e la conosco meglio. però ho spinto ben bene con tutte e due!!!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Pensate che se il biker fosse stato un "fantino" basso e leggero, diciamo 1.70 scarsi e 60-65kg di peso, la differenza in termini prestazionali potrebbe essere più risicata?

secondo me ci sarebbe stata meno differenza, ma non credo che il confronto avrbbe avuto un vantaggio per la 26.

ma probabilmente avrebbe anche potuto dimezzarsi. Anche dimezzando però è un vantaggio ancora che mi sembra eccessivo. L'unica sarebbe provare.

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Raga...la CNN ha diramato questo comunicato..

:smile::smile::smile: scusate raga...ogni tanto mi lascio andare al cazzeggio :cucù:

Sparthan, capisco il tuo entusiasmo specie considerando che stai comprando una 29er bella tosta con un investimento notevole.
Aver puntato su un certo cavallo ed avere ulteriori conferme sulla bontà della scommessa prima che inizi la gara mette sicuramente di buon umore.

Però c'è da mettersi nei panni di un 26er che legge il post e credo che un tono troppo esaltato possa infastidire e distrarre dall'oggetto di un post che invece si è tentato di fare in maniera il più possibile imparziale (anche se ovviamente non è semplice, e come dice crested sarebbe bene fare una media su 3 prove e ancora meglio con più persone).

Detto questo faccio i miei complimenti a Yoda per l'impegno ed auguro a tutti tanti km in mountain bike senza pensare a gps bpm ed altro, ma solo godendosi la gioia di andare in giro in bici!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
secondo me ci sarebbe stata meno differenza, ma non credo che il confronto avrbbe avuto un vantaggio per la 26.

ma probabilmente avrebbe anche potuto dimezzarsi. Anche dimezzando però è un vantaggio ancora che mi sembra eccessivo. L'unica sarebbe provare.
mauro, non mediare, dì la verità: stai godendo e ridi sotto i baffi!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo