26 vs 29 per principiante

gianpaolot

Biker novus
1/4/12
20
0
0
Perugia
Visita sito
Salve,
alla fine dopo varie discussioni nel vostro forum ho deciso al 99% di fare una Cube Acid, secondo me facendo vari confronti sembri che a parità di prezzo non ci siano altre bici che montino pezzi uguali o migliori (forse qualcuno dirà la rockrider 8.1, ma l'ho vista dal vivo ed è veramente orribile, le saldature sembra ce le abbia fatte io) epoi cosa che non guasta colori e desig mi piacciono. Forse migliore può essere la radon però preferisco prendere una bici in un negozio.
Ora però ho un dubbio , premettendo che sono un principiante meglio una 26 o 29, nel senso, usare una 29 mi può dare problemi rispetto a una 26 (guardando un pò la geometria delle delle due la differenza di "passo è di 6 cm" quindi non dovrei perdere molto in maneggevolezza).Per di più mi hanno detto che probabilmente in futuro, una 29, se volessi rivenderla sarebbè più facile in quanto stanno prendendo sempre più piede.
Avevete qualche consiglio o dritta da darmi per scegliere (i suo uso sarà per di più su sterrati).

Ps : Una curiosità , partendo dal prezzo delle Cube Acid (me l'hanno messsa 760 euro) si vede che bici di marche più blasonate la specialized,giant, bianchi, etc dello stesso prezzo montano pezzi di classe minore. Però alla fine i componenti sono tutti di aziende esterne (shimano).
Volevo capire se è una cosa di merchiandising, cioè specialized,giant,bianchi sponzorizzano varie squadre di ciclismo e quindi voglio sfruttare e rientrare dell'investimento pubblicitario ?

Ciao
Gianpaolo
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
I blasoni si pagano, eccome.
Solo l'adesivo "Bianchi" si porta via un valore di 150-200€, soldi che vengono risparmiati sulla componentistica rispetto ad altre case che prendono meno per il nome e che spendono un pò di più sulla componentistica.
Poi c'è il fatto che certi blasoni si vendono solo in negozio (non hanno lo shop on-line) ed hanno un sovrapprezzo perché una percentuale va in cassa al sivende, per cui è vero che sono le case a fare i prezzi (come per le auto) ma nel prezzo è contenuto il blasone ed il compenso per il sivende.

Per quanto riguarda le ruote 26" o 29" tieni conto che più è grande la ruota più devi faticare per pedalare perché la resistenza sui pedali è maggiore quindi se sei alle prime armi, con poca gamba e poco fiato rischi di avere una bici che ti fa tribolare.
E' pur vero che magari monta un pacco pignoni con rapporti più adeguati, però è anche vero che una ruota da 29" è più pesante e più inerziale da far accelerare (quindi ad ogni frenata la ripresa è più lenta), e non sottovalutare quei 6cm di passo in più perché non sono dettati da un angolo sterzo più aperto ma dal fatto che il carro posteriore è più lungo per cui sarà meno agile nei cambi di direzione rapidi.
La 29" ha alcuni pregi che però secondo me solo un PRO riesce a far risaltare, in mano ad un normal user a malapena compensano i contro.
Però tieni conto che ti sta parlando una persona che non vede di buon occhio le 29" e a dirla tutta sono di parte :prost:

Poi sul fatto che le 29" abbiano più mercato perché stanno prendendo piede secondo me è solo una mezza frescaccia. É vero che stanno prendendo piede ma perché ora sono "di moda", l'anno prossimo commercializzeranno le 27,5" come il nuovo formato ultraefficace che riesce a rendere il massimo in ogni occasione, inizieranno a propinare questo tipo di bici e tutti a correre dietro la novità e le 29" perderanno buona fetta di mercato e vendibilità.
:prost:
 

emacomn

Biker popularis
28/3/11
89
0
0
sasso marconi
Visita sito
io volevo acquistare la 8.1 ma come dici tu l'estetica è orrenda: le saldature del telaio sono proprio brutte.
Poi come componentistica per quel prezzo è ottima.
Per il mercato on line - anche se non ti ispira - prova a prendere in considerazione la Randon 5: ne parlano molto bene.

Io sono indeciso con una Cube attention del 2011 a 680 euro invece che 749 e proprio la Randon.
ciao
 

Lazlotoz

Biker superis
12/7/10
347
2
0
Caserta, Isernia
Visita sito
Se sei un principiante, IMHO, la 29' non è la scelta migliore. Meglio partire con una 26', capire cosa vuoi fare con il mezzo e poi successivamente prendere la bici definitiva.
Sul fatto che la 29' sia più facile da rivendere sono scettico, soprattutto dopo l'uscita delle 27,5. Se prende piede questa misura intermedia col cavolo che la rivendi la 29 ;-)
Si, il blasone lo paghi, ma quello che paghi più caro, spesso è il passaggio costruttore-produttore-distributore-negoziante rispetto a chi vende on line che spesso salta uno o anche due passaggi.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Ciao Fossi in te prenderei una 29 , molte aziende blasonate come dici , di front 26 non ne hanno piu' a listino , per il momento il trend e' questo e credo anche che su una front le ruote da 29 diano piu' vantaggi che svantaggi .
 

Fabio_rsm

Biker popularis
17/3/12
53
0
0
San marino
Visita sito
I blasoni si pagano, eccome.
Solo l'adesivo "Bianchi" si porta via un valore di 150-200€, soldi che vengono risparmiati sulla componentistica rispetto ad altre case che prendono meno per il nome e che spendono un pò di più sulla componentistica.
Poi c'è il fatto che certi blasoni si vendono solo in negozio (non hanno lo shop on-line) ed hanno un sovrapprezzo perché una percentuale va in cassa al sivende, per cui è vero che sono le case a fare i prezzi (come per le auto) ma nel prezzo è contenuto il blasone ed il compenso per il sivende.

Per quanto riguarda le ruote 26" o 29" tieni conto che più è grande la ruota più devi faticare per pedalare perché la resistenza sui pedali è maggiore quindi se sei alle prime armi, con poca gamba e poco fiato rischi di avere una bici che ti fa tribolare.
E' pur vero che magari monta un pacco pignoni con rapporti più adeguati, però è anche vero che una ruota da 29" è più pesante e più inerziale da far accelerare (quindi ad ogni frenata la ripresa è più lenta), e non sottovalutare quei 6cm di passo in più perché non sono dettati da un angolo sterzo più aperto ma dal fatto che il carro posteriore è più lungo per cui sarà meno agile nei cambi di direzione rapidi.
La 29" ha alcuni pregi che però secondo me solo un PRO riesce a far risaltare, in mano ad un normal user a malapena compensano i contro.
Però tieni conto che ti sta parlando una persona che non vede di buon occhio le 29" e a dirla tutta sono di parte :prost:

Poi sul fatto che le 29" abbiano più mercato perché stanno prendendo piede secondo me è solo una mezza frescaccia. É vero che stanno prendendo piede ma perché ora sono "di moda", l'anno prossimo commercializzeranno le 27,5" come il nuovo formato ultraefficace che riesce a rendere il massimo in ogni occasione, inizieranno a propinare questo tipo di bici e tutti a correre dietro la novità e le 29" perderanno buona fetta di mercato e vendibilità.
:prost:


Quoto in pieno. Dipende anche dalla tua statura, sotto 1,75 la ventinove la sconsigliano, perche il maggior ingombro della bici sarebbe ( per chi ha una massa corporea esile) un grosso svantaggio. Questo nn vuol dire che la 29 nn ha pregi... Anzi, ma per iniziare io andrei su 26.
 

gianpaolot

Biker novus
1/4/12
20
0
0
Perugia
Visita sito
Per il mercato internet, ho guardato, ma non ho trovato niente meglio di 750/760 euro che mi preventivato il negozio. Mi è sembrato molto preparato il negoziante, sembrava insieme a me cercare il modello più adatto anche sconsigliandomi bici più costose ( forse è stato bravo a fare il lavoro del venditore o forse è uno che cerca di far uscire il cliente contento , poi forse carrapg se va da molto in bici può conoscerlo dato che è un negozio di Spoleto).
Anche lui mi ha parlato della prof uscita delle 27,5( a questo punto a maggior ragione qualcuno vorrà più una 26?, pero non voglio che alla fine questo fattore sia determinante) .
Da quello che ho capito un po' leggendo in giro la 29'' mi dovrebbe dare più stabilita e facilità nel superare gli ostacoli su sterrato, vista la maggior superficie di ruota an terra , a scapito delle ripartenze e di agilità sullo stretto ( la cosa che mi preoccupa di più di tutti e che vorrei capire in che quantità effettiva si sente)
Per le mie misure, sono più di 180 x 85 kg quindi la dimensione non dovrebbe essere un problema.(anche se provando le varie misure lui mi ha fatto notare che ho ilcavallo corto e non so e per la 29" è una limitazione o basta prendere una misura più piccola

Ciao
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
In realtà, il problema principale della 29, è che a parità di assemblaggio solitamente costa più cara. Quindi, per determinati budget, bisogna valutare bene se la ruota maggiorata vale, ad esempio, una forcella peggiore.
 

gianpaolot

Biker novus
1/4/12
20
0
0
Perugia
Visita sito
Mi sembra che i prezzi siano simili e sopratutto monta gli stessi prezzi, ma non ci metto la mano sul fuoco; controllerò.
Una cosa cosa al volo, anche la mia ragazza deve fare una bici , ma da passeggio.
Vedendom3/4 negozi (escludiamo deca, è una donna e guarda l'estetica molto più di me) gli piace la bottecchia fx510 ( nella colorazione bianche e blu), ce la mettono 320. Poi un altro ci ha proposto la tecno bike 706, a ,e sembra montare pezzi migliori a un prezzo più basso 270. Pero su molte cose tralascia un po' le descrizione dei pezzi, tipo la forcella. Mi sapreste dare un consiglio? Il budget rimane intorno a quello , non più di 350

CIAo
Grazie
 

caino01

Biker popularis
17/3/12
88
0
0
Monza
Visita sito
Salve,
alla fine dopo varie discussioni nel vostro forum ho deciso al 99% di fare una Cube Acid, secondo me facendo vari confronti sembri che a parità di prezzo non ci siano altre bici che montino pezzi uguali o migliori (forse qualcuno dirà la rockrider 8.1, ma l'ho vista dal vivo ed è veramente orribile, le saldature sembra ce le abbia fatte io) epoi cosa che non guasta colori e desig mi piacciono. Forse migliore può essere la radon però preferisco prendere una bici in un negozio.
Ora però ho un dubbio , premettendo che sono un principiante meglio una 26 o 29, nel senso, usare una 29 mi può dare problemi rispetto a una 26 (guardando un pò la geometria delle delle due la differenza di "passo è di 6 cm" quindi non dovrei perdere molto in maneggevolezza).Per di più mi hanno detto che probabilmente in futuro, una 29, se volessi rivenderla sarebbè più facile in quanto stanno prendendo sempre più piede.
Avevete qualche consiglio o dritta da darmi per scegliere (i suo uso sarà per di più su sterrati).

Ps : Una curiosità , partendo dal prezzo delle Cube Acid (me l'hanno messsa 760 euro) si vede che bici di marche più blasonate la specialized,giant, bianchi, etc dello stesso prezzo montano pezzi di classe minore. Però alla fine i componenti sono tutti di aziende esterne (shimano).
Volevo capire se è una cosa di merchiandising, cioè specialized,giant,bianchi sponzorizzano varie squadre di ciclismo e quindi voglio sfruttare e rientrare dell'investimento pubblicitario ?

Ciao
Gianpaolo

per quanto riguarda la mia esperienza da principiante ho comprato una cube 29 LTD pro e mi sono trovato bene e poi a me piace veramente tanto come estetica, magari la mia ha qualche accesorio migliore del Acid comunque sono alto 1.80 x 71 kg e per me è una buona bici e dopo un migliaio di km ne sono sempre piu convinto, io non ho guardato il mercato ma solamente una bici che mi piacesse e che sia una discreta enter level , o ci ho azzeccato.
 

gianpaolot

Biker novus
1/4/12
20
0
0
Perugia
Visita sito
In realtà mi sono spiegato male io. Quando dicevo passeggio , intendevo percorsi poco impegnativi , pianeggianti, ma sempre sterrato. Gli ho proposto quella del deca, ma come a me gli fanno schifo. Esotica,ente gli piace la bottecchia, gli hanno proposto in un altro negozio la 706 della tecnobike,a prima vista non sembra male, ma nelle descrizioni tecniche omettono molte cose , tipo marca di alcuni componenti (forcella). Che ne pensate? Ci sono altre bici carine esteticamente parlando sul prezzo di 320/330 euro?
 

Mario-J

Biker superioris
23/1/10
978
0
0
Riccione
Visita sito
Per il mercato internet, ho guardato, ma non ho trovato niente meglio di 750/760 euro che mi preventivato il negozio. Mi è sembrato molto preparato il negoziante, sembrava insieme a me cercare il modello più adatto anche sconsigliandomi bici più costose ( forse è stato bravo a fare il lavoro del venditore o forse è uno che cerca di far uscire il cliente contento , poi forse carrapg se va da molto in bici può conoscerlo dato che è un negozio di Spoleto).
Anche lui mi ha parlato della prof uscita delle 27,5( a questo punto a maggior ragione qualcuno vorrà più una 26?, pero non voglio che alla fine questo fattore sia determinante) .
Da quello che ho capito un po' leggendo in giro la 29'' mi dovrebbe dare più stabilita e facilità nel superare gli ostacoli su sterrato, vista la maggior superficie di ruota an terra , a scapito delle ripartenze e di agilità sullo stretto ( la cosa che mi preoccupa di più di tutti e che vorrei capire in che quantità effettiva si sente)
Per le mie misure, sono più di 180 x 85 kg quindi la dimensione non dovrebbe essere un problema.(anche se provando le varie misure lui mi ha fatto notare che ho ilcavallo corto e non so e per la 29" è una limitazione o basta prendere una misura più piccola

Ciao

Cerca bene, c'è anche questa volendo che monta una Rock Shox Reba come forcella

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Team-6-0_id_18364_.htm

C'è anche una versione '29

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-29er-5-0_id_18388_.htm

Io preferisco restare su '26
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo