26" per un giorno o forse più

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
io sono fresco di 29" e molto contento della scelta, appena presa la 29" ho fatto il mio solito giro di allenamento che facevo con la 26"(non cancello) alla fine del giro senza guardare i dati del garmin ho notato subito che ero piu' fresco del solito, quindi alla fine ho sprecato meno energie e cmq ci ho messo meno tempo.

ciao ciao
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
E' vero, con il misuratore di potenza si potrebbe effettuare un confronto a potenza FTP per verificare l'efficienza dei mezzi.
A titolo informativo ho utilizzato alcune volte il misuratore sulla bdc per verificare l'efficienza delle ruote in carbonio a profilo alto ed è emerso che a 45 km/hr si guadagnano ca 20W (in sostanza si guadagna ca 0,8 km/hr) mentre in un test su salita di 11km al 6% la differenza è irrisoria.
Come sensazione la 29" e la 26" su salita e discesa non particolarmente dissestata si equivalgono, in pianura e su percorsi "scassati" la trazione e la sicurezza in discesa favoriscono la 29" .... ma si traduce in una manciata di secondi non di minuti.
 

petgold969

Biker superioris

Concordo anche secondo me alla fine le differenze cronometriche sono minime. Io la differenza l'ho trovata nella facilità di guida nei punti a me ostici. Nelle discese o nei punti dove prima andavo con prudenza perché avevo paura ora mi butto con più tranquillità. Per il resto chi va forte lo fa con entrambi i formati a parità di livello delle bighe.
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
54
Gazzaniga (BG)
Visita sito
quoto anche io, sono passato a 29 full non certo per migliorarmi in salita dove non sono malvagio, ma per essere piu sicuro, più performante e quindi più veloce in discesa e in quei tratti dove per paura con la 26 perdevo i minuti!!! dalle prime prove e dai commenti dei miei compagni di uscite ci sto riuscendo...
Uno che va forte, va forte con tutti i formati, vecchi, presenti e futuri!!!!!!!!!!!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

avevo già fatto questo 2 anni fa
solo in salita con bici allora paragonabili
i risultati erano simili su strada asfaltata, la 26 più leggera avevo tempi migliori, solo con la 29 montando gomme molto più scorrevoli riuscivo a superare la 26, ma montando gomme adeguate al fuoristrada essa risultava un po' più lenta.

son giunto poi alla conclusione che trattandosi di una salita asfaltata faceva risaltare troppo le differenze di gomme, parliamo di mtb e nel fuoristrada sicuramente queste differenze si sarebbero appiattite, la 29 si sarebbe avvicinata alla 26 nello sterrato a parità di gomma e in discesa e in piano sarebbe stata più veloce.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo