Guarda tutto e' nato dopo aver partecipato alla 24Ore di Roma!!! Prima di allora ero molto scettico sulle 29er non mi colpivano esteticamente e non volevo accettare l'idea che avrei dovuto cambiare nuovamente MTB se avessi anche io come ad altri era successo provarne una seriamente ..... " guarda che dopo che provi 29er la 26" la butti " tutti mi ripetevano questo!!!
Tornando alla Gara in questione ho notato che tra me e altri Biker con le 29er c'era una notevole differenza in termini di allungo e velocità' in poche parole mangiavo polvere e i tempi sul circuito rispetto ad altri compagni di squadra con le 29er erano molto più alti !! Mi sono detto va beh su un percorso come la 24Ore e' normale che le 29er vadano meglio ma sullo stretto mi li mangio!!
Non è' stato così' perché nelle settimane a seguire abbiamo continuato a pedalare insieme con i compagni del Team chi con 29er , la maggior parte, chi con 26" ..... È non c'è stata storia su nessun percorso , dico nessuno neanche su quelli dove di solito mi alleno che conosco a memoria!! Allora ho detto un Sabato faccio un salto dal mio rivenditore di fiducia e mi sono preso una F29er a
noleggio non Top di gamma logicamente e dopo alcune uscite il Sabato seguente siamo usciti con il Team !!! Che dire la polvere non la mangiavo più' e mi accorgevo che ero al loro passo faticando meno quindi non era una questione di allenamento visto che erano mesi che pedalavo con loro!!
Allora SICURAMENTE, tutto questo ha valore a parità' di preparazione e gamba!!!!
Quindi se con 26" andavo bene perché sempre costante con una discreta gamba con 29er vado sicuramente meglio, e i benefici li noto anche quando uso la Scale 10 con
ruote da 26" perché' usando spessissimo la 29er questa e' sicuramente più allenante!!