26" o 29" per uno alto 163cm?

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
non entrerei nel discorso "mi conviene" uno o l'altro formato, non ne usciremo vivi
se hai il desiderio della 29 prenditi una 29
se ti piace la 26 vai su quella, idem con le 27.5"

su una 29 una 15.5" ti andrebbe anche bene, un modello con un OV non troppo lungo e attacco corto, Niner fa anche una 14"

ma fino ad ora hai pedalato su 26 ? ne sei soddisfatto ? prenditi una 26

sei curioso e hai voglia di cambiare e vuoi più stabilità in discesa e controllo ? prenditi una 29

una via di mezzo ? una 27.5
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Per un "diversamente alto" come te, sarebbe meglio una 26" o una 27.5".
Ma qui i puristi della 29" ti diranno che la 29" è per tutti, che quanto tu sia alto non conta, che è il meglio del meglio, che le 26" sono ormai defunte e le 27.5" non hanno futuro...
Per me, le 29" in taglia S hanno pur sempre il manubrio troppo in alto per un "diversamente alto" e sono dell'idea che non si possa prescindere dalla propria antopometria nella scelta del formato.
Io poi non trovo tutta questa superiorità della mia Scale RC 29" rispetto alla mia Scale RC 26", quindi motivo in più per non scegliere in funzione della moda o di cosa guidano gli amici.
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
355
10
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
Sono alto . . . anzi correggo.
Sono basso 163 cm.
Secondo voi quale mi conviene, 26", 27.5" o 29"?
E magari anche il motivo per cui conviene una ruota rispetto all'altra.
Grazie comunque qualsiasi risposta mi date :)

Scusatemi se è una domanda banale ma non trovo risposte su internet.

Io penso che per la tua misura la 27,5 sarebbe la giusta via... se vuoi l'ottimale... il motivo è che una 29 avrebbe il telaio troppo piccolo e anche se sta in piedi non si adatta alle misure del tuo corpo e la guida ne risentirebbe... poi funzionare funziona uguale ma non non sarebbe la soluzione migliore. Questo non me lo sono inventato io ma parlando con un biometrico che lo fa da 25 anni... Poi ognuno sceglie per se ;-) senza offendere nessuno
 

ErPiotta71

Biker novus
Grazie a tutti per la risposta :)

Ora scrivo il perchè ho fatto la domanda.
Prima di tutto non guardo mai la moda.
Guardo le novità sì ma li sfrutto solo se è meglio del vecchio!

La mia preferenza tra 26" o 29" è solo esclusivamente alle sue caratteristiche di guida e non alla bellezza delle dimensioni delle ruote o altro.
Cioè poniamo che se 26" o 29" non hanno nessuna differenza di guidabilità io non ci penso proprio a scegliere quale dei 2 prendere!

Ho chiesto info in quanto le 29" ha diversi vantaggi (assorbe meglio le buche, velocità di percorrenza in curva più alta ecc.) con 2 piccoli svantaggi (maneggevolezza e ruote più pesanti per l'effetto di rotazione).
Ma visto che io essendo basso la cosa non mi convinceva molto e Iaco mi ha schiarito un pò le idee grazie al manubrio che per forza di cose verrebbe più alto mentre il sellino e i pedali sono alla stessa posizione del 26".

Ho sempre pedalato con i 26" fino a 10 anni fà e ora la mtb è diventata vecchiotta anche se è molto buona (circa 5000 euro di valore).

Ora vedo il mercato dei 27 ,5".
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
sono alto 165 cm. 754 di cavallo e pedalo a 666 .
sono felice possessore di una scalpel con ruote ztr alpine e portata in versione gara a 9.2/9.3 kg. un bel missile, scattante e reattivo.

oggi ho provato per 35 km, diversi fondi, salite al 30 per cento, single track, una epic marathon carbon 15.5, ruote in carbonio, del peso di 10.4 kg.
facevo cambio di bici con mio cugino che portava la mia bike, lui ha una epic 26 con ruote crest e vari upgrade. volevamo provare questa benedetta 29 per togliersi qualche dubbio. con noi 2 amici, già da tempo su 29 rigide alti 180 cm circa. tutti facciamo gare amatoriali e andiamo in bici da parecchi anni.

la mia impressione è stata questa, considerando la bike di provenienza:

IN SALITA:
nonostante la bontà delle ruote in carbonio ho dovuto spingere di piu, pur rimanendo dietro al gruppeto, ho faticato. nei tratti tanto scassati ho notato la ben nota facilità della 29 nel superarare gli ostacoli. per me meglio la scalpel, con un po di manico si superano anche gli ostacoli piu duri. quando ho preso la scalpel in salita sono stato davanti di diversi secondi.

IN PIANO: una volta lanciata la bici va, ma la differenza non mi è sembrata cosi schiacciante, anzi quando ho preso la 26 riuscivo a rilanciare e superare gli amici su 29, piu di una volta, allontanandomi di un bel po'.

IN DISCESA: meglio la 29, nettamente, forse perchè biammo.

abbiamo cambiato bici piu volte. con l'epic non ce la facevo, rimanevo sempre dietro. prendevo la scalpel e volavo davanti a tutti.

ero convinto. volevo la una stumpjumper ht marathon carbon. ora sono meno sicuro. ho dei dubbi da valutare bene. magari aprirò un post per farmi aiutare nella scelta. ho molto da riflettere...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
questo lo conosci ? 164cm.
ha litigato col suo "biometrico" anche perchè usa pedivelle da 175mm il maledetto
:smile:
[url]http://www.bikeradar.com/mtb/gear/article/pro-bike-anton-coopers-cannondale-f29-36690/[/URL]

a questo hanno fatto un telaio ed una lefty su misura, più bassi. Cosa che Cannondale non si sogna certamente di fare per nessun comune "diversamente alto".
E probabilemte con una 650B si troverebbe meglio, ma non ce l'hanno... fosse in Scott non si sognerebbe di scegliere la Scale 29".
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
anche fontana si troverebbe meglio con una 27.5, visto che pedala con il manubrio a livello della sella, curiososamente pedala a 71cm come me
io ho il manubrio leggermente più basso, avro 1 o 2cm. di dislivello.

http://www.cyclingnews.com/features/pro-bike-marco-fontanas-cannondale-f29

anton potrebbe comunque correre con una cannondale 26
se non lo fa vuol dire che si trova meglio ed è più veloce con la 29

la cannondale non ci perderebbe la faccia, visto che è evidente che è sotto al metro e settanta, quindi non sarebbe il caso di mettere in ballo il marketing pro 29 a tutti i costi.
 

Galvo

Biker serius
15/9/12
167
1
0
Massa Lombarda
Visita sito
Bike
supernova pro
Sono alto . . . anzi correggo.
Sono basso 163 cm.
Secondo voi quale mi conviene, 26", 27.5" o 29"?
E magari anche il motivo per cui conviene una ruota rispetto all'altra.
Grazie comunque qualsiasi risposta mi date :)

Scusatemi se è una domanda banale ma non trovo risposte su internet.
dipende dai percorsi che devi fare.
per il cross country sicuramente è melgio una 29.
Se devi fare delle discese un po impegnative una 26.
 

ErPiotta71

Biker novus
mmm...

Non mi interessa molto migliorare i tempi medi (totale quindi sia salita sia discesa) visto che non devo fare gare.
Soffro di pedalate in salite e in discesa sono un matto, anche troppo quindi mi conviene una mtb che mi permette di pedalare meglio in salita e in discesa non importa se vado più lento (quindi a favore dell'integrità fisica).
 

lupo4

Biker popularis
14/3/13
87
3
0
Visita sito
Bike
Graziella
Io penso che per la tua misura la 27,5 sarebbe la giusta via... se vuoi l'ottimale... il motivo è che una 29 avrebbe il telaio troppo piccolo e anche se sta in piedi non si adatta alle misure del tuo corpo e la guida ne risentirebbe... poi funzionare funziona uguale ma non non sarebbe la soluzione migliore. Questo non me lo sono inventato io ma parlando con un biometrico che lo fa da 25 anni... Poi ognuno sceglie per se ;-) senza offendere nessuno

scusa l'ignoranza ma anche io sto cercando di capire quale sia l'acquisto piu' azzeccato per me. ma le 29 hanno il telaio piu' piccolo?
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
355
10
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
scusa l'ignoranza ma anche io sto cercando di capire quale sia l'acquisto piu' azzeccato per me. ma le 29 hanno il telaio piu' piccolo?

Si il telaio a parità di taglia e un poco più grande dovuto al fatto del diametro maggiore delle ruote... ma l ideale e fare un confronto di uno stesso modello versione 26" e versione 29" così carta canta :-D
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Ho pedalato 1 Mese con 27.5" e ho notato che vanno sicuramente meglio delle 26" ma se devo per forza cambiare allora vado su 29" ! Sono più' i vantaggi che gli aspetti negativi, ma devi montare il Top gamma riguardo le ruote!
La vera differenza l'ho notata passando da 9 Anni di Scalpel 26" ad F29 ..... Un abisso a favore della 29" ! È pensare che non volevo accettare inizialmente il fatto che le 29" andavano nettamente meglio delle 26" ! Solo provandola Seriamente si apprezza in tutto e per tutto!
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
Ho pedalato 1 Mese con 27.5" e ho notato che vanno sicuramente meglio delle 26" ma se devo per forza cambiare allora vado su 29" ! Sono più' i vantaggi che gli aspetti negativi, ma devi montare il Top gamma riguardo le ruote!
La vera differenza l'ho notata passando da 9 Anni di Scalpel 26" ad F29 ..... Un abisso a favore della 29" ! È pensare che non volevo accettare inizialmente il fatto che le 29" andavano nettamente meglio delle 26" ! Solo provandola Seriamente si apprezza in tutto e per tutto!

per curiosità, che 27,5? adattata o nativa?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ho pedalato 1 Mese con 27.5" e ho notato che vanno sicuramente meglio delle 26" ma se devo per forza cambiare allora vado su 29" ! Sono più' i vantaggi che gli aspetti negativi, ma devi montare il Top gamma riguardo le ruote!
La vera differenza l'ho notata passando da 9 Anni di Scalpel 26" ad F29 ..... Un abisso a favore della 29" ! È pensare che non volevo accettare inizialmente il fatto che le 29" andavano nettamente meglio delle 26" ! Solo provandola Seriamente si apprezza in tutto e per tutto!

Appunto, "devi montare il Top gamma riguardo le ruote".
certo un paio di enve o di alchemist ti cambiano la bici, ma anche il conto in banca!
Io invece tutto questo abisso di performance tra la mia Scale 900 RC 2013 e la mia Scale RC 2012 non l'ho mica ancora visto. E non credo sia perchè la 29" pesa 230g in più (150 dei quali sulle ruote).
E' vero che ci ho fatto solo 300km, ma comincio a pensare che tutto sommato non ne valeva la pena. Vedremo in seguito :nunsacci:
Quindi io ci penserei bene se davvero passare alla 29", specie nel caso di dover cercare una taglia S, e magari doverci anche mettere una pipa con -17°.
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Su F29" monto le SLR 2013 e ho pedalato su FLASH 2012 con ruote da 27.5" sono 175 cm ma ripeto ora ho il quadro completo! Posseggo ancora la Scale 10 26" ..... Dove purtroppo non mi ritrovo più a mio agio dico purtroppo perché' sono innamorato di quella MTB telaio fantastico montata tutta XTR Kashima Coating eppure dopo tre Mesi di 29" e 1 mese di 27.5" ..... Mi sembrava di avere un giocattolo sotto il sedere !!! Purtroppo non posso montare le 27.5" essendo il modello del 2008. Mi dispiace veramente!!!
Tornando alle misure piccole per la 29" beh Fontana correrà' con la F29 taglia S così' come il nuovo Biker del Factory Racing un certo COOPER piccoletto tutto muscoli e cattiveria .... Dicono sia una scheggia !



Un piccolo consiglio prima di spendere soldi, sopratutto in questo momento, provate le MTB e se possibile non per poche ore!!!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    58,6 KB · Visite: 12

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo