sono alto 165 cm. 754 di cavallo e pedalo a 666 .
sono felice possessore di una scalpel con
ruote ztr alpine e portata in versione gara a 9.2/9.3 kg. un bel missile, scattante e reattivo.
oggi ho provato per 35 km, diversi fondi, salite al 30 per cento, single track, una epic marathon carbon 15.5, ruote in carbonio, del peso di 10.4 kg.
facevo cambio di bici con mio cugino che portava la mia bike, lui ha una epic 26 con ruote crest e vari upgrade. volevamo provare questa benedetta 29 per togliersi qualche dubbio. con noi 2 amici, già da tempo su 29 rigide alti 180 cm circa. tutti facciamo gare amatoriali e andiamo in bici da parecchi anni.
la mia impressione è stata questa, considerando la bike di provenienza:
IN SALITA:
nonostante la bontà delle ruote in carbonio ho dovuto spingere di piu, pur rimanendo dietro al gruppeto, ho faticato. nei tratti tanto scassati ho notato la ben nota facilità della 29 nel superarare gli ostacoli. per me meglio la scalpel, con un po di manico si superano anche gli ostacoli piu duri. quando ho preso la scalpel in salita sono stato davanti di diversi secondi.
IN PIANO: una volta lanciata la bici va, ma la differenza non mi è sembrata cosi schiacciante, anzi quando ho preso la 26 riuscivo a rilanciare e superare gli amici su 29, piu di una volta, allontanandomi di un bel po'.
IN DISCESA: meglio la 29, nettamente, forse perchè biammo.
abbiamo cambiato bici piu volte. con l'epic non ce la facevo, rimanevo sempre dietro. prendevo la scalpel e volavo davanti a tutti.
ero convinto. volevo la una stumpjumper ht marathon carbon. ora sono meno sicuro. ho dei dubbi da valutare bene. magari aprirò un post per farmi aiutare nella scelta. ho molto da riflettere...