26 o 29? ............boh!

gpoler

Biker popularis
1/12/12
88
1
0
legnano
Visita sito
Bike
l

bitumico

Biker popularis
13/1/13
65
0
0
Visita sito
Nell'eterno dilemma 26" o 29" ( premetto che sono un precursore delle 29 daquando usavo una cross con i gommoni già nel 2006, anche se adesso sono su una tradizionale mtb da 26"), parrebbe che alla fine si ritorna tutti da dove si è partiti!
una interessante lettura, da prendersi comunque con le molle, bici fixed, percorso non montano etc, ...........però:

http://reviews.mtbr.com/26er-or-29er-which-was-faster-at-the-24-hours-in-the-old-pueblo

sinceramente mi pare un test un po "stupido". a farlo in monorapporto è chiaro che dai un vantaggio enorme alla 26"; la 29" è più dura da spingere ma più facile da tenere in velocità: se fai la gara con una fissa, ok, 26" tutta la vita
 

gpoler

Biker popularis
1/12/12
88
1
0
legnano
Visita sito
Bike
l
Io l'articolo lo ho letto e non mi è parso così stupido, ci sono doverose precisazioni e commenti su entrambe le configurazioni.

comunque , a parte il discorso trasmissione fissa, c'è da dire che essendo senza sospensioni , quella da 29 avrebbe comunque dovuto dare dei vantaggi in un percorso che alla fine non è proprio un velodromo.
( per il discorso "duro da spingere", mi ricordo ancora quando verso la metà degli anni 90 c'erano le bici da cronometro con le ruote da 26, adesso non se ne vede più una, strano se fosse stato tutto così più facile da spingere ).


P.S. quella da 29 sicuramente è più bella da guidare sia in salita che sullo sconnesso estremo, ma dal punto di vista prestazionale lascia quasi 2 minuti su un giro di un'ora e rotti ( quasi un km).
 

Classifica mensile dislivello positivo