26"/27.5"/29"

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.060
14.784
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io ho alcuni dubbi sulla 29" per le stesse motivazioni di altezza/peso.
Non vorrei che essendo solo 175cm/55kg possa risentire della minor maneggevolezza di una 29" rispetto ad una 26".

Anche il fatto che la sfrutterò principalmente su colline e tornanti mi faceva pensare potesse essere più adatta una 26".

Detto questo... si trovano valide 29" attorno ai 300 euri, magari in offerta o fine serie presso rivenditori on line ?!?


Nel tuo caso,a parer mio la 27.5 sarebbe l'ideale....ma con 300 euri trovi poco di veramente valido....:celopiùg:
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Per quanto mi riguarda qua mai ho fatto riferimento a gare e/o necessità di prestazioni particolari.

La bici mi serve "solo" come mezzo per fare percorsi quanto più "ameni" possibili e la richieste principali sono maneggevolezze e versatilità
Ovvio che se poi il mezzo permette anche di viaggiare più velocemente, laddove possibile ben venga.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.060
14.784
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Stessa cosa per quanto riguarda 29" ?

In tal caso sarei quasi costretto ad andare su una 26"... oppure ci sarebbe sempre la possibilità di eventuali ibride da 28" ?



Per la '29...credo che la 5.3 Big del Deca si aggiri attorno ai 500...e credo sia un buon compromesso,se riesci a trovarla usata...secondo me con 300 o qualcosa meno te la porti a casa....l'importante non sbagliare taglia....per le '28 non ti so dire nulla....:celopiùg:
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Per la '29...credo che la 5.3 Big del Deca si aggiri attorno ai 500...e credo sia un buon compromesso,se riesci a trovarla usata...secondo me con 300 o qualcosa meno te la porti a casa....l'importante non sbagliare taglia....per le '28 non ti so dire nulla....:celopiùg:
Una 29" la vedresti maggiormente adatta rispetto ad una ibrida o ad una ciclocross sapendo sin dall'inizio che la utilizzerò quasi esclusivamente su pianura (costa tirrena) e percorsi collinari comunque asfaltati o al max in terrra battuta ?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Per quanto mi riguarda qua mai ho fatto riferimento a gare e/o necessità di prestazioni particolari.

La bici mi serve "solo" come mezzo per fare percorsi quanto più "ameni" possibili e la richieste principali sono maneggevolezze e versatilità
Ovvio che se poi il mezzo permette anche di viaggiare più velocemente, laddove possibile ben venga.

Se è riferito al mio post per le gare, ho capito che non è quello che ti interessa, ti ho riportato il mio punto di vista perchè sulla mtb essenzialmente quello che guadagni da una parte lo perdi dall'altra, non esiste l'opzione "prendi quello che va meglio su tutti i fronti", o quantomeno non la misura delle ruote di sicuro.
Dire o pensare che la 29'' va meglio sull'asfalto, non ha nessun fondamento, una 28'' di sicuro, visto che ha le ruote slick o semi, con un terzo dell'attrito di una mtb e genericamente più leggere, se fosse solo per il diametro, una stradale 28'' o 700 che sia, ha il diametro effettivo di una ruota da 26'' mtb.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.060
14.784
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Una 29" la vedresti maggiormente adatta rispetto ad una ibrida o ad una ciclocross sapendo sin dall'inizio che la utilizzerò quasi esclusivamente su pianura (costa tirrena) e percorsi collinari comunque asfaltati o al max in terrra battuta ?


No,ti ho solo consigliato la 5.3 Big usata....perchè sembrava che eri più orientato verso le mtb,vedendo anche il titolo,poi non so dirti molto sulle ciclocross o ibride attorno ai 300....quella è una scelta che alla fine valuterai tu....se proprio....2 bei copertoni semislick alla 29 e vai ovunque sui percorsi da te prefissati...buone :i-want-t: :celopiùg:
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
No,ti ho solo consigliato la 5.3 Big usata....perchè sembrava che eri più orientato verso le mtb,vedendo anche il titolo,poi non so dirti molto sulle ciclocross o ibride attorno ai 300....quella è una scelta che alla fine valuterai tu....se proprio....2 bei copertoni semislick alla 29 e vai ovunque sui percorsi da te prefissati...buone :i-want-t: :celopiùg:
Escludendo la ciclocross per una impostazione troppo sportiva" e cerchi troppo stretti per l'uso che ne andrò a fare... sarei infine orientato per una ibrida o al max una 29" da modificare.

Con la 29" sarei praticamente costretto a cercare la 5.3 visto che altrimenti dovrei andare su cifre superiori (Almeno mi par di capire).

Per quanto riguarda le ibride, invece, dovrei avere un pelo di scelta in più.

Tra i modelli Vektor (Ad esempio Dijon), Montana (Ad esempio XCross), Torpado (Ad esempio T820), MBM (Ad esempio Weekend) e Fuji (Ad esempio modello Sunfire)... vi sembra ci sia qualcosa di realmente interessante (Sempre in rapporto al prezzo ovviamente) ?
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Se è riferito al mio post per le gare, ho capito che non è quello che ti interessa, ti ho riportato il mio punto di vista perchè sulla mtb essenzialmente quello che guadagni da una parte lo perdi dall'altra, non esiste l'opzione "prendi quello che va meglio su tutti i fronti", o quantomeno non la misura delle ruote di sicuro.
Dire o pensare che la 29'' va meglio sull'asfalto, non ha nessun fondamento, una 28'' di sicuro, visto che ha le ruote slick o semi, con un terzo dell'attrito di una mtb e genericamente più leggere, se fosse solo per il diametro, una stradale 28'' o 700 che sia, ha il diametro effettivo di una ruota da 26'' mtb.
Il fatto che una 29" venga ritenuta poiù adatta all'asfalto credo dipenda essenzialmente dalla maggiore "percorrenza" e dal fatto che la puoi rendere tranquillamente "da strada" montando ruote da 28" slick o semi slick.
Comunque non è questo su cui voglio disquisire, anche perchè andando su una 29" sarei limitato a cercare una 5.3 usata.

SArei invece propenso ad una ibrida dall'impostazione non troppo sportiva e con copertoni non troppo stretti.

Acquistare una mtb per usarla poi prettamente sull'asfalto mi sembra sempre più insensato.

A 'sto punto occorre cercare il mezzo che meglio si comporta sul misto (Sempre considerando 80% asfalto e 20%, appunto, misto... ovvero sterrato leggeto, piastrellato, terra battuta).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo