25 maggio, cicloturistica nella CAPITALE, con la MTBike Cassino.it

D

dolomia

Ospite
Grazie a te per la disponibiltà.

Non dimentichiamo che Tostarello è l'Ologrammatico Capitano dello JRT, e che lo JRT è stato accompagnatore ufficiale della pedalata storica della 24h mtb di settembre..

Vero che tenere a bada una ventina di Ciociari potrebbe essere tutt'altro paio di maniche che non accompagnare cinquecento tranquilli maunteinbaikkari.. ;-)
 
Noi della MTBike Cassino.it vogliamo inserire nel ns. programma 2008 un’escursione “cicloturistica” domenicale nella capitale, per ammirare il centro con i suoi principali monumenti e siti storici.

Intendiamo venire con il treno e per organizzare al meglio il tour chiediamo ai bikers romani consigli per un “percorso ideale” (magari con traccia GPS) che tenga grossolanamente in considerazione alcuni punti:

v partenza dalla stazione Termini con giro ad anello
v periodo consigliato
v durata 3 o 4 h., includendo anche alcune soste per foto ricordo
v giorno in cui è previsto il blocco del traffico (se già è a conoscenza)
v considerazione dei sensi di marcia (divieti, sensi unici, ecc…)
v … altre indicazioni fornite da voi

Consigliateci anche un’eventuale punto di ristoro dove “se magna de più e se spenne de meno” che prenderemo in considerazione solo gli ultimi giorni prima di partire, in base al numero dei partecipanti ed alle loro esigenze.


Ovviamente è superfluo sottolineare che quel giorno siete tutti invitati a trascorrere la giornata (o mattinata, dipende dai vs. consigli) insieme a noi, occasione per conoscerci di persona.

Come già ampliamente ribadito su molti trehad, compatibilmente con il ns. programma, siamo sempre disponibili ad organizzare per voi un giro ad hoc sul ns. territorio, qualora vogliate.

VI RINGRAZIAMO SIN D’ORA.

Grande Skè gran bella idea, a me puoi considerarmi già presente........con magnata ovviamente...............:yeah!:
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Non dimentichiamo che Tostarello è l'Ologrammatico Capitano dello JRT, e che lo JRT è stato accompagnatore ufficiale della pedalata storica della 24h mtb di settembre..

Vero che tenere a bada una ventina di Ciociari potrebbe essere tutt'altro paio di maniche che non accompagnare cinquecento tranquilli maunteinbaikkari.. ;-)
… e sta dimostrando di essere Capitano anche nella vita, pur non conoscendoci si è reso da subito disponibile.

Quoto che il tenere a bada i Ciociari è un’altra cosa, questi sono abituati agli sterrati, ai singletrack, ai cinguettio, non vorrei che con i rumori e con quel poco di traffico domenicale mi si innervosiscono e mi si imbizzarriscono, e chi li doma più!
 
Ma tu ancora devi digerire il pasta-party di oggi e già parli di magnà, insaziabile!

“Gestore amico”, per due già puoi apparecchiare, anche se puntiamo a fare… sold out!

Ma lo sai ke quando siparla di mtb di fare festa e di magnà io nn ti faccio mai fare brutta figura...........specialmente nel magnà:magna: e nel beveo-o
 
D

dolomia

Ospite
… quindi, apparecchia per 3 e prepara per 6. Nel frattempo che si aggiungano gli altri, noi facciamo uno spuntino…

Mi farà piacere vedervi tutti, e in particolare sfamare nonno!

Io però non apparecchio.. occasione unica, non voglio perdermi la pedalata in vostra compagnia. Quindi lascio detto e ci raccomando alle amorevoli cure del cuoco!

(tireremo fuori i piatti grandi, non vi preoccupate..)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.145
5.238
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
stamattina approfittando del ponte e del bel tempo, assieme a mares abbiamo "tracciato" il percorso. :mrgreen:

abbiamo cercato di farlo seguendo le strade più brevi/meno ripide; qualche variante preferibile potrebbe esserci, ma questo non è male e comunque speriamo di essere con voi quando verrete in modo da poter decidere sul posto se vedere altro o-o

in sintesi il tour è di 22,2 Km ed abbiamo impiegato 1h e 45m effettive, quasi 3 totali; aggiungo che oggi c'era abbastanza traffico (più della domenica) e molti pellegrini (forse più di una domenica normale) ed in alcuni punti siamo dovuti passare a piedi o trovare vicoli alternativi per poter proseguire. i dati del gps sono di poco diversi da quelli del ciclocomputer che riporto in quanto più attendibili.

ultima cosa: in alcuni brevi tratti (il minimo possibile) abbiamo preso qualche senso vietato/divieto di transito, ma tutto ok, le bici sono tollerate; inoltre sono consentite nelle zone pedonali

ecco il road book con descritti luogo/Km parziale/tempo effettivo parziale/numero del waypoint/fotografia :capitani:
la traccia gps è in allegato :-)

stazione termini, si parte da davanti l'ingresso principale e ci si dirige verso la vicina piazza della repubblica

dscn3686xn8.jpg


piazza della repubblica Km 0.4 tempo 1'40" wpt 1

dscn3687vk9.jpg


si percorre un breve tratto di via veneto (volendo si può abbreviare eliminandola del tutto, oppure allungare per percorrerla tutta) e si raggiunge

villa borghese Km 2.0 t. 8'40" w. 2

dscn3688fg6.jpg


abbiamo fatto alcuni dei viali principali di villa borghese, ma volendo ci si può sbizzarrire allungando; da dentro villa borghese si arriva alla terrazza del

pincio Km 4.2 t. 17'20" w. 3

dscn3689pw4.jpg


si scende verso piazza del popolo, abbiamo seguito la strada ma volendo si possono fare le scalette ripercorrendo la dh del pincio (più carino :))): )

piazza del popolo Km 5.15 t. 20'10" w. 4

dscn3690bk7.jpg


si prende via del corso fino a via dei condotti e qui c'era veramente il caos ma piano piano si arriva a

piazza di spagna Km 6.3 t. 27'20" w. 5

dscn3691bv7.jpg


ci defiliamo e dirigiamo verso via del tritone, anzichè salire al quirinale (che tanto si vedrà più avanti) raggiungiamo la vicina

fontana di trevi Km 7.1 t. 32'30" w.6

dscn3692mn0.jpg


la folla costringe a tratti a piedi e qualche deviazione per raggiungere via del corso e quindi

piazza montecitorio Km 8.05 t. 38'10" w. 7

dscn3693wh0.jpg


in breve si raggiunge il

pantheon Km 8.3 t. 39'40" w. 8

dscn3694cw0.jpg


per vicoletti affollati si raggiunge

piazza navona Km 8.7 t. 43'20" w.9

dscn3695uw6.jpg


ci si dirige verso corso vittorio e poi un breve tratto di lungotevere sino a

castel s. Angelo Km 9.9 t. 51'00" w. 10

dscn3696se6.jpg


diretti verso

piazza s. Pietro Km 10.6 t. 54'00" w. 11

dscn3697lq8.jpg


si torna verso il lungotevere per prendere la salita (quercia del tasso) per il

gianicolo Km 12.9 t. 1h05'00" w.12

dscn3699ui3.jpg


dscn3700tu4.jpg


si scende dal gianicolo (fontanone) per via garibaldi e si percorrono alcune viuzze di

trastevere Km 15.3 t. 1h13'20" w. 13 - (w. 14 piazza s-Maria in trastevere - nella foto)

dscn3701fz8.jpg


si attraversa viale trastevere e dopo un breve tratto di lungotevere si arriva all'

isola tiberina Km 16.35 t. 1h19'00" w. 15

dscn3702gw7.jpg


sfruttando qualche marciapiede ci si dirige verso il

circo massimo Km. 17.25 t. 1h23'50" w. 16

dscn3703fh0.jpg


piccola variante di percorso (più pratica): si va verso il teatro marcello, il campidoglio (con eventuale deviazione si sale a vederlo) per arrivare a

piazza venezia Km 18.4 t. 1h28'00" w. 17

dscn3704wj8.jpg


si percorre via dei fori imperiali sino al

colosseo Km 19.26 t. 1h31'20" w. 18

dscn3705kh6.jpg


si ritorna inditro su via dei fori imperiali sino al

foro di Traiano Km 19.75 t. 1h33'20" w. 19

dscn3706qz2.jpg


si sale al colle del

quirinale Km 20.65 t. 1k38'50" w. 20

dscn3707de7.jpg


si torna infine alla

stazione termini Km 22.2 t. 1h45'00" w. 21

la traccia gps prosegue per un tratto (perchè in direzione dell'acquasanta); il wpt 22 è ancora il colosseo (nella foto l'arco di costantino) il w. 23 è il circo massimo (lato via della passeggiata archeologica - in direzione appia antica) ma qui ho deviato in direzione opposta (verso casa)

dscn3708xf0.jpg


a presto, ciao! o-o

:bum-bum-:
 

Allegati

  • TRK-2007-11-02-Roma-tour.zip
    13,9 KB · Visite: 31
  • Waypoint Roma-Tour.zip
    740 bytes · Visite: 19
  • Mi piace
Reactions: Winterhawk

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
@tostarello, mares: sbalorditivi!!!

Mi viene da rispolverare un classico, il claim che usò un noto marchio italiano al lancio del restyling di un suo prodotto (2,3,2,5,11,10).

Già fare il giro, dedicandoci tempo prezioso, è veramente meritevole, documentare tutto con delle foto lo è ancora di più ma avere la pazienza di fare un riepilogo, contrassegnando tutti i WP con orari e distanze… è il massimo!!!

Neanche il miglior tour operator poteva fare meglio.

Mi ripeto: NON HO PAROLE!!!
 
M

mares

Ospite
@tostarello, mares: sbalorditivi!!!

Mi viene da rispolverare un classico, il claim che usò un noto marchio italiano al lancio del restyling di un suo prodotto (2,3,2,5,11,10).

Già fare il giro, dedicandoci tempo prezioso, è veramente meritevole, documentare tutto con delle foto lo è ancora di più ma avere la pazienza di fare un riepilogo, contrassegnando tutti i WP con orari e distanze… è il massimo!!!

Neanche il miglior tour operator poteva fare meglio.

Mi ripeto: NON HO PAROLE!!!
allora, vi aspettiamo!!!
 

Allegati

  • panda.jpg
    panda.jpg
    15,5 KB · Visite: 5

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
allora, vi aspettiamo!!!
POTETE CONTARCI.
(come hai visto, già abbiamo le prime prenotazioni... a tavola!!!)

Questa settimana o al massimo l'altra ci riuniamo per discutere del programma 2008, la Capitale sarà sicuramente tra le prime escursioni...
In settimana provo anche ad informarmi se già disponibili le date delle domeniche in cui è previsto il blocco del traffico.


P.S.: anche la risposta tramite allegato... mi lascia senza parole!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo