25 maggio, cicloturistica nella CAPITALE, con la MTBike Cassino.it

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Noi della MTBike Cassino.it vogliamo inserire nel ns. programma 2008 un’escursione “cicloturistica” domenicale nella capitale, per ammirare il centro con i suoi principali monumenti e siti storici.

Intendiamo venire con il treno e per organizzare al meglio il tour chiediamo ai bikers romani consigli per un “percorso ideale” (magari con traccia GPS) che tenga grossolanamente in considerazione alcuni punti:

v partenza dalla stazione Termini con giro ad anello
v periodo consigliato
v durata 3 o 4 h., includendo anche alcune soste per foto ricordo
v giorno in cui è previsto il blocco del traffico (se già è a conoscenza)
v considerazione dei sensi di marcia (divieti, sensi unici, ecc…)
v … altre indicazioni fornite da voi

Consigliateci anche un’eventuale punto di ristoro dove “se magna de più e se spenne de meno” che prenderemo in considerazione solo gli ultimi giorni prima di partire, in base al numero dei partecipanti ed alle loro esigenze.


Ovviamente è superfluo sottolineare che quel giorno siete tutti invitati a trascorrere la giornata (o mattinata, dipende dai vs. consigli) insieme a noi, occasione per conoscerci di persona.

Come già ampliamente ribadito su molti trehad, compatibilmente con il ns. programma, siamo sempre disponibili ad organizzare per voi un giro ad hoc sul ns. territorio, qualora vogliate.

VI RINGRAZIAMO SIN D’ORA.
 

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
FIKISSIMO !!! :-?

Se ci VOLETE magari qualke cicerone da aggiungere lo si trova, facciamo GRUPPONE e via... io sono la persona meno indicata allo scòpo perkè come esco dal garage me perdo... cmq aspettate ke si facciano vivi i più SAGGI !!! o-o
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.142
5.232
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Noi della MTBike Cassino.it vogliamo inserire nel ns. programma 2008 un’escursione “cicloturistica” domenicale nella capitale, per ammirare il centro con i suoi principali monumenti e siti storici.
......
Ovviamente è superfluo sottolineare che quel giorno siete tutti invitati a trascorrere la giornata (o mattinata, dipende dai vs. consigli) insieme a noi, occasione per conoscerci di persona.

Come già ampliamente ribadito su molti trehad, compatibilmente con il ns. programma, siamo sempre disponibili ad organizzare per voi un giro ad hoc sul ns. territorio, qualora vogliate.

VI RINGRAZIAMO SIN D’ORA.
ciao, ottima questa idea del treno+bici, a Roma si può andare in bici tutto l'anno se è una bella giornata, certo l'inverno le giornate sono più corte ma se si tratta di fare un giro di 3-4 ore non c'è problema.
le domeniche "ecologiche" di chiusura al traffico ancora non sono state decise, ma di solito sono nel periodo invernale e comunque di domenica al centro si riesce ad andare tranquillamente in bici.
per il percorso da seguire c'è solo l'imbarazzo della scelta, noi di solito si va senza meta e riusciamo a vedere molti bei posti, potremmo però fare a breve un giro perlustrativo e registrare la traccia gps; un esempio di percorso di massima potrebbe toccare:
stazione termini
pincio
villa borghese
piazza del popolo
piazza di spagna
fontana di trevi
piazza venezia
pantheon
piazza navona
castel sant'Angelo
san Pietro
vicoletti di trastevere (prima opzione)
gianicolo (ulteriore opzione - con una salita)
isola tiberina
circo massimo
colosseo
colle oppio
stazione termini

per il mangiare di posti ce ne sono tanti ma lascio la parola agli "esperti" (soprattutto per trovare gestori "amici"). :mrgreen:

naturalmente non ci perderemo l'occasione di partecipare, così come speriamo di organizzarci per venirvi a trovare o-o
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
56
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
Io ci sto... molto volentieri...
Come ho in'attimello di tempo butto giu pure una traccia, comunque, tanto per aprire la discussione metto lì qualche waipoint:
Termini;
giu per via nazionale;
Freeride per la discesa del grillo
Fori imperiali lato nord
Fontana de'Trevi
A Rotonna (il Pantheon)
Urla manifestanti sotto i palazzi del governo
Piazza d spagna
Risalita meccanizzata verso il pincio (scalemobili della metro) oppure bici in spalla per trinità dei monti.
Percorso della Roma DH fino a Popular Square (Piazza del popolo)
S.Peter's
Ciclabile tiberina fino al Circo massimo
A piece of Ancient Appia.
Panino sui prati della Caffarella
St. John's Cathedral
Termini station
Periodo ... febbraio/marzo ...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.142
5.232
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Risalita meccanizzata verso il pincio (scalemobili della metro) oppure bici in spalla per trinità dei monti.
...

la salita la evitiamo proprio :mrgreen:

da stazione termini scendiamo leggermente per un pezzetto di via nazionale, poi giriamo a destra e prendiamo la galleria che porta al tritone, lì siamo abbastanza in quota per raggiungere il pincio (oppure villa borghese) a pedali; dalla terrazza del pincio si può fare un giro per vila borghese e tornare per poi scendere a piazza del popolo (il percorso della dh lo facciamo tranquillamente con le bici da xc nelle streettate notturne estive) o-o
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
la salita la evitiamo proprio :mrgreen:

da stazione termini scendiamo leggermente per un pezzetto di via nazionale, poi giriamo a destra e prendiamo la galleria che porta al tritone, lì siamo abbastanza in quota per raggiungere il pincio (oppure villa borghese) a pedali; dalla terrazza del pincio si può fare un giro per vila borghese e tornare per poi scendere a piazza del popolo (il percorso della dh lo facciamo tranquillamente con le bici da xc nelle streettate notturne estive) o-o

il mio consiglio è di non passare per via nazionale e galleria, bensì di dirigersi verso via veneto e poi entrare a villa borghese all'altezza di piazza di siena, visita alla villa (è bellissima ne vale la pena) e poi pincio e piazza del popolo!!

La galleria Naaaaaaaaaa!!!!!!!!!!

P.s. Se sono a Roma vengo molto volentieri!!!!!!!
 

AlfaBlack

Biker tremendus
Grande idea Lu...
Io pensavo da tempo di fare una cosa simile, ma pensavo a Torino come città, non perchè non ami Roma (anzi...) ma solo perchè ho agganci (logistici-familiari) a Torino.
Comunque Skeleton, la mia presenza, salvo carenza di "Bonus" :mrgreen:, dovrebbe essere garantita.
PS. Tra un po' vado a fare il biglietto del treno per andare a fare il giro dell'Etna :-((

Noi della MTBike Cassino.it vogliamo inserire nel ns. programma 2008 un’escursione “cicloturistica” domenicale nella capitale, per ammirare il centro con i suoi principali monumenti e siti storici.

Intendiamo venire con il treno e per organizzare al meglio il tour chiediamo ai bikers romani consigli per un “percorso ideale” (magari con traccia GPS) che tenga grossolanamente in considerazione alcuni punti:

v partenza dalla stazione Termini con giro ad anello
v periodo consigliato
v durata 3 o 4 h., includendo anche alcune soste per foto ricordo
v giorno in cui è previsto il blocco del traffico (se già è a conoscenza)
v considerazione dei sensi di marcia (divieti, sensi unici, ecc…)
v … altre indicazioni fornite da voi

Consigliateci anche un’eventuale punto di ristoro dove “se magna de più e se spenne de meno” che prenderemo in considerazione solo gli ultimi giorni prima di partire, in base al numero dei partecipanti ed alle loro esigenze.


Ovviamente è superfluo sottolineare che quel giorno siete tutti invitati a trascorrere la giornata (o mattinata, dipende dai vs. consigli) insieme a noi, occasione per conoscerci di persona.

Come già ampliamente ribadito su molti trehad, compatibilmente con il ns. programma, siamo sempre disponibili ad organizzare per voi un giro ad hoc sul ns. territorio, qualora vogliate.

VI RINGRAZIAMO SIN D’ORA.
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Io consiglierei dalla stazione al pincio passando da S. Maria Maggiore, via A. DePretis, via 4 fontane, Via Sistina (volendo si devia a destra e si entra a villa borghese da Porta Pinciana)...un pò di sali scendi ma ne vale la pena.
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Proprio quello che speravo. Sono sicuro che grazie a voi organizzeremo un bel giro memorabile, che ricorderemo per molti anni avvenire.

I luoghi fin d’ora citati vanno bene essendoci stato nella maggior parte di essi, sarebbe per questo già utile postare qualche WP (anche creato a mano con GH, Compe, Ozi, ecc…), per iniziare a creare un itinerario, comunque modificabile, per permettere a coloro che Roma la conoscono meno di avere un quadro d’insieme.
Appena ho tempo di trovarla, posterò una pianta della città “leggibile” affinché ognuno possa disegnare il proprio percorso a vantaggio dei bikers meno tecnologici.

Ogni iniziativa proposta va bene, alla fine le valuteremo tutti insieme.

Per il “gestore amico” va benissimo, viaggiando in treno ognuno di noi è autonomo (dipenderà sempre da Trenitalia), per cui a fine escursione potremmo sempre dividerci affinché chi abbia problemi di orario possa tornare tranquillamente a casa.
Per il resto del gruppo… se magnaaaaaa (e se beve)!!!

@SHT
Certo che vi vogliamo (tutti) e come hai detto: facciamo un bel GRUPPONE.

Non vorrei ripetermi in seguito, per non essere noioso, ma ringrazio sempre tutti, anche quelli che interverranno.
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Grande idea Lu...
Io pensavo da tempo di fare una cosa simile, ma pensavo a Torino come città, non perchè non ami Roma (anzi...) ma solo perchè ho agganci (logistici-familiari) a Torino.
Comunque Skeleton, la mia presenza, salvo carenza di "Bonus" :mrgreen:, dovrebbe essere garantita.
PS. Tra un po' vado a fare il biglietto del treno per andare a fare il giro dell'Etna :-((
Alfa, sei unico e siamo contenti di averti nel gruppo.
Prima l'Aspromonte, adesso l’Etna, poi Torino… ma una meta più vicina, noooo??!!

Fai un buon viaggio e documenta tutto, al ritorno forse ti farò trovare il link delle foto, questi giorni non ho avuto tempo.
 

AlfaBlack

Biker tremendus
:hail:Skeleton, ringrazio te ed il gruppo MTBikeCassino per l'accoglienza che mi avete sempre dimostrato.
Di idee per giri lunghi in bici, ne avrei a palate.
Il problema è sempre quello di trovare il (tanto) tempo libero necessario.
Dico questa e poi chiudo l'OT: un giorno mi piacerebbe fare il perimetro della penisola sorrentina. Chi mi ama mi segua, anzi... mi preceda! (non si sa mai :maremmac: con 'ste varie "bande della prostata" che si vedono in giro :))):).


Alfa, sei unico e siamo contenti di averti nel gruppo.
Prima l'Aspromonte, adesso l’Etna, poi Torino… ma una meta più vicina, noooo??!!

Fai un buon viaggio e documenta tutto, al ritorno forse ti farò trovare il link delle foto, questi giorni non ho avuto tempo.
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Su questi 3 tipi di immagini, posso tranquillamente inserire dei WP senza difficoltà.

Secondo voi andrebbero bene per disegnare il percorso ideale e se si, quale?
(l'eletta sarà meno compressa e più grande)
 

Allegati

  • Roma_1.jpg
    Roma_1.jpg
    55,8 KB · Visite: 11
  • Roma_2.jpg
    Roma_2.jpg
    55,5 KB · Visite: 13
  • Roma_3.jpg
    Roma_3.jpg
    54,6 KB · Visite: 13

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
52
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Stazione Termini
Piazza della Repubblica
Villa Borghese
Pincio
Piazza del Popolo
Via del Corso
Piazza di Spagna
Quirinale
Fontana di Trevi
Montecitorio
Pantheon
Piazza Navona
Castel Sant’Angelo
Piazza San Pietro
Gianicolo
Trastevere
Isola Tiberina
Circo Massimo
Quirinale
Piazza Venezia
Colosseo
Parco Traiano
Stazione Termini

Stazione Termini > gestore amico dell’acqua santa > Stazione Termini

Dall’ottimo consiglio di “tostarello” ho approvato questo itinerario, che ne pensate?
(anche la variante di "wildshark" non era male, siccome vorremmo fare un'escursione divesa dal ns. solito... questa è più da turisti!)
E’ a linee rette perché elaborandole con Google Maps esce fuori un labirinto.
Cerco un “volontario” che munito di pazienza percorra il giro con un GPS e lo ottimizzi per verificare i km totali ed il tempo di percorrenza, augurandomi ovviamente di non chiedere troppo!

Percorso ideale in MTB
 

Allegati

  • Roma Itin.Ideale_1.jpg
    Roma Itin.Ideale_1.jpg
    52,4 KB · Visite: 12

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.142
5.232
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
grazie dell'apprezzamento! :-o

il prossimo w-e cerco di fare il percorso e registrare la traccia, con Km totali e parziali e tempi indicativi (a passeggio).

una cosa: una volta arrivati al circo massimo, converrebbe andare direttamente verso l'acqua santa, preferite tornare comunque tutti a stazione termini e poi chi rimane per pranzo prosegue per l'acqua santa? (per saper come fare le due tracce)

:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo