Ciao Capitano/ Team Manager,
Di seguito l'ormai famosa Lettera ai Capitani. Contiene una serie di informazioni e regole da seguire che tutti i concorrenti devono conoscere. Ti consigliamo quindi di farla leggere a tutti i componenti della tua squadra.
Prima di tutto è buona norma che tutti i componenti del team abbiamo letto e inteso il Regolamento della competizione, in modo da aver chiari lo spirito, le dinamiche e le regole dell'evento.
Il Regolamento è scaricabile dal sito
www.24hfinale.com sezione
Documenti.
Inoltre, cogliamo l'occasione per ricordarti che si potranno effettuare modifiche al proprio team sul sito
www.24hfinale.com fino al 23 maggio; dopo tale data potrete fare qualche piccola modifica direttamente in Segreteria di Gara al momento dell'iscrizione.
Per qualsiasi chiarimento in riferimento al regolamento, puoi scriverci a:
[email protected]
Con la seguente lettera siamo a chiarirti parte delle domande frequenti che ci vengono rivolte, oltre a darti i dettagli finali in riferimento a:
LOGISTICA
ISCRIZIONI
REGOLAMENTO PARTENZE
LE 5 REGOLE DELLO SCERIFFO
COSA NON DIMENTICARE A CASA
PROGRAMMA ED EVENTI COLLATERALI
- LOGISTICA -
COME ARRIVARE
Se arrivate da nord o da levante, una volta giunti in Liguria, dirigetevi verso ponente in direzione Ventimiglia. Finale Ligure si trova circa 25 Km dopo l'uscita autostradale di Savona. Se al contrario arrivate da ponente, dovrete seguire verso Genova.
Per raggiungere la manifestazione potete scegliere di utilizzare due differenti uscite autostradali: Finale Ligure o Spotorno.
Se uscite a Finale Ligure:
Dirigersi verso il centro di Finale, alla prima rotonda (in prossimità di Finalborgo) proseguite diritti fino a giungere all'incrocio con la via Aurelia (la Strada Costiera). Dopo aver svoltato a sinistra verso levante, si arriverà ad una seconda rotonda (in prossimità della stazione ferroviaria) dove dovrete nuovamente proseguire dritti. Mantenersi sulla strada principale per circa 1,5 km attraversando quasi tutta la cittadina di Finale. Giunti quasi in prossimità di un tunnel svoltare a sinistra in direzione Calvisio. Dopo 300 metri svoltare a destra prendendo la strada in salita in direzione le Manie. Seguire tale strada per 6 Km fino a raggiungere il ristorante Ferrin, adiacente all'area principale della Manifestazione.
Se uscite a Spotorno (Scelta consigliata):
Appena usciti dall'uscita autostradale svoltare a destra verso l'abitato di Tosse. Seguire le indicazioni per Magnone e poi Le Manie. Giunti all'abitato di Voze, svoltare a destra e seguire la strada fino a raggiungere il ristorante Ferrin, adiacente all'area principale della manifestazione.
ASSEGNAZIONE E RAGGIUNGIMENTO DELLE AREE
Chi, durante la procedure di iscrizione, ha scelto l'area in cui posizionare il proprio team, non dovrà far altro che presentarsi alla Manifestazione ricordandosi il nome del team e l'area scelta. Lo Staff vi indicherà la posizione dell'area e come raggiungerla.
Ad alcune centinaia di metri dalla zona gara verranno allestiti dei Punti Info. Il personale presente presso questi punti vi chiederà il nome del team e l'area scelta. Ogni area si raggiunge in modo diverso. Siete quindi pregati di seguire le indicazioni dello Staff.
Vi preghiamo inoltre di raggiungere la Manifestazione in un unico gruppo, in modo da agevolare le procedure di registrazione e di posizionamento del team.
Vi preghiamo inoltre di cercare di ridurre, per quanto possibile, il numero di auto con il quale raggiungerete l'evento.
Se siete un team da 12 componenti, non è necessario che veniate con 12 mezzi...
Oltre ad essere più ecologico, ci permetterà di gestire meglio il poco spazio utile al parcheggio.
Vi ricordiamo che larea team è proporzionale al numero dei componenti del team seguendo la tabella sottostante:
Team da 4 atleti - 25 metri quadri
Team da 8 atleti - 50 metri quadri
Team da 12 atleti - 75 metri quadri
Spazio camper - 40 metri quadri (8x5)
Ricordiamo inoltre, che chi non avesse scelto l'area attraverso il modulo di prenotazione online, oppure ha indicato nel modulo RANCH X per mancanza di altre aree disponibili, o ancora non ha indicato nessuna preferenza, potrà usufruire esclusivamente delle aree che rimarranno libere dopo il posizionamento dei team che hanno scelto la piazzola in fase di iscrizione.
Lo Staff non potrà in alcun modo essere d'aiuto nel trovare le aree disponibili.
Ricordiamo, che non sarà possibile accedere, ne tanto meno posteggiare, le auto sui prati utilizzati per il campeggio.
AREA CON ATTACCO CORRENTE ELETTRICA
Per quanto riguarda le aree con corrente, vi ricordiamo quanto segue:
- Lattacco per la corrente potrebbe essere condiviso con altri team
- Ogni team che richiederà lallaccio avrà comunque a disposizione almeno 1 presa elettrica situata nelle vicinanze della propria area. Consigliamo di portare almeno due prolunghe della lunghezza di 10 metri ciascuna.
- Lallaccio è in grado di provvedere ad un assorbimento pari a 600 Wh. Sarà responsabilità del team il buon funzionamento e la sicurezza della rete. Dovrà evitare che si attacchino troppe prese e che si utilizzino apparecchi con elevato assorbimento (frigoriferi, gonfiabili,...). Non si risponderà di eventuali danni a persone o cose e si considerano i team responsabili di danneggiamenti alle apparecchiature ed alle cose.
MAPPA LOGISTICA
Potete consultare e scaricare la mappa di tutte le aree logistiche dalla sezione dedicata sul sito internet
www.24hfinale.com > OSPITALITA' > LOGISTICA AREA TEAM
- ISCRIZIONI -
I Capitani/ Team Manager si dovranno presentare in Segreteria di Gara con i documenti di tutti i
componenti del Team elencati di seguito:
per i possessori di tesserino FCI o UCI è sufficiente, ed obbligatorio, presentare il medesimo
per i possessori di altro tesserino è necessario presentare il certificato medico (per attività agonistica o non agonistica). Il certificato DEVE essere presentato in originale, e verrà riconsegnato agli atleti al termine della manifestazione
gli atleti iscritti come agonisti devono presentare un certificato medico AGONISTICO
gli atleti iscritti come NON agonisti possono presentare anche un certificato medico non agonistico
manleva già firmata e compilata (ricordiamo firmare anche la parte sulla privacy). La manleva si può scaricare dal sito
www.24hfinale.com sezione Documenti
Documento d'identità originale (o fotocopia) di ciascun componente
Un documento (Carta d'Identità, patente, passaporto, ecc...) da lasciare a cauzione dei CIP di cronometraggio rilasciati agli atleti.
Il documento in questione verrà ritirato in segreteria e riconsegnato quando verranno restituiti TUTTI i CIP a fine gara.
In caso di smarrimento o rottura dei CIP da parte dei concorrenti, questi dovranno essere pagati al prezzo di 20 caduno.
Ricordiamo che chi si presenterà all'iscrizione senza certificato medico in originale o tesserino valido non potrà partecipare alla gara per ovvie ragioni di responsabilità della società organizzatrice.
Per chi fosse interessato a ottenere il certificato medico direttamente in loco, anche quest'anno alla Manifestazione sarà presente il Laboratorio Albaro di Genova (
www.laboratorioalbaro.com). Il Laboratorio potrà effettuare regolari certificati medici NON agonistici (con validità annuale) direttamente alle Manie, con le seguenti tariffe per visita medica non agonistica:
40 per chi prenota la visita in anticipo
45 senza prenotazione.
Inoltre è possibile effettuare visite mediche di idoneità agonistica presso la struttura del Laboratorio Albaro (quindi non durante la manifestazione) ad un prezzo convenzionato di 45 per i partecipanti della 24 ore.
Per maggiori info: Telefono: 010 3627270 - Mail:
[email protected]
- REGOLAMENTO PARTENZE -
PARTENZA DELLA GARA PER I SOLO:
Chi partecipa alla gara Solo, partirà da Piazza Vittorio Emanuele II a Finale Ligure.
Tutti i concorrenti dovranno partire da Piazza Vittorio Emanuele II, e non è prevista nessuna partenza da Loc. Manie presso l'area paddock.
Qualora un concorrente non risulti presente alla spunta che verrà effettuata in Piazza, potrà partire solo dopo che l'ultimo concorrente sia passato sul traguardo del suo primo giro, e che siano trascorsi 20' da tale passaggio. Qualora risulti che un atleta, senza la spunta della partenza, sia passato dal tappeto di partenza prima di tale tempo, gli verrà automaticamente annullato il suo primo giro.
Durante il Briefing dei concorrenti, che si terrà venerdì 30 maggio alle ore 10.00 sotto al palco, sarà spiegato come raggiungere larea di partenza e gli ultimi dettagli relativi alle modalità di partenza. Per raggiungere la zona di partenza a Finale Ligure, si partirà tutti insieme in modo da formare un gruppo compatto di ciclisti diretti verso Piazza Vittorio Emanuele II, dopo una prima spunta effettuata nell'area paddock della gara.
PARTENZA DELLA GARA PER I TEAM:
I TEAM avranno due differenti partenze.
Una partenza destinata ai team agonistici, un'altra destinata ai team non agonistici
Indipendentemente dalla loro categoria, tutti i Capitani dovranno presenziare al Briefing che si terrà sabato 31 maggio alle ore 10.00 sotto al palco, sarà spiegato come raggiungere larea di partenza e gli ultimi dettagli relativi alle modalità di partenza.
I team AGONISTICI partiranno da Piazza Cappello da Prete, a Varigotti.
Dopo aver lasciato le biciclette nel parco chiuso, i concorrenti si posizioneranno sulla linea di partenza. Dopo una breve corsa sulla spiaggia (si consiglia di correre senza
scarpe), si recupereranno le biciclette per affrontare la salita che si immetterà nel circuito di gara.
In contemporanea, direttamente dall'area paddock in Località Le Manie, partiranno tutte le squadre FUN (non agonisti).
Un team AGONISTICO può comunque decidere di effettuare la partenza presso l'area paddock, insieme ai team FUN.
Un team FUN può decidere di effettuare la partenza presso Varigotti insieme ai team AGONISTICI.
Per entrambe le partenze verranno effettuate due differenti spunte.
Gli atleti che partono presso Varigotti avranno un abbuono di un giro extra (al fine di compensare la salita affrontata per raggiungere l'altopiano delle Manie)
Per gli atleti che partiranno da Varigotti, come da regolamento, ricordiamo che:
è vietato lutilizzo di biciclette da corsa o da ciclocross per lintero tratto che separa la partenza della gara dal percorso vero e proprio della 24h di Finale.
non è possibile utilizzare gomme lisce o slick di nessuna sezione, semislick con sezione minore a 1,4 pollici, o minore di 700x35; tali disposizioni saranno oggetto di verifica durante la procedura di partenza, pochissimi minuti prima del via, da un commissario.
Qualora fossero rilevate irregolarità saranno presi provvedimenti e vista la capillare diffusione di questo comunicato, non sarà ammesso nessun tipo di contestazione.
Ricordiamo inoltre, sia ai SOLO che ai TEAM, che il primo tratto di gara successivo alla partenza avverrà ad una velocità controllata, scortati dalla polizia municipale nel primo tratto pianeggiante, e che il via libera verrà dato solo dopo linizio della salita che porta in Località Manie, la quale presenta tratti impegnativi con pendenze anche oltre il 20%.
- LE 5 REGOLE DELLO SCERIFFO -
La 24 ore di Finale è un evento che attira migliaia di appassionati come te, ed è importante che TUTTI collaborino al massimo con lo Staff, prima, durante e dopo lEvento.
Noi dellorganizzazione facciamo del nostro meglio affinché le cose funzionino ma abbiamo bisogno della vostra collaborazione per far si che tutto vada per il verso giusto e che la 24 ore possa diventare sempre più
Sono vietati i fuochi a terra in tutta larea della manifestazione (solo barbeque);
E' vietata la pubblicità nell'area Team e il volantinaggio sulla strada e all'interno del villaggio;
E vietato apporre volantini sulle auto in sosta, oltre che per l'inutilità soprattutto per motivi di impatto ambientale (I volantini infatti vengono regolarmente gettati a terra dai non interessati e dal vento). Chi vorrà pubblicizzare altre competizioni sportive potrà farlo gratuitamente lasciando il materiale pubblicitario presso la zona info o lufficio iscrizioni.
E' vietato il campeggio al di fuori delle aree indicate. I proprietari dell'altopiano delle Manie sono amici della 24 ore di Finale e dei Biker, ma vanno rispettate le aree dove i contadini hanno previsto di tagliare il fieno e quindi non sono campeggiabili.
Alla fine della manifestazione sarà
cura di ogni team la pulizia e lo sgombero della propria area dai rifiuti, avendo cura di differenziare gli stessi. Chi non si attiene a questa regola pagherà una penale come da normativa vigente!
- COSE DA NON DIMENTICARE A CASA -
Fair Play e voglia di divertirsi in compagnia di altri Riders
Tutti i documenti sopra elencati per il corretto svolgimento delle iscrizioni (Certificato medico in originale, tessere di affiliazione, documento d'identità, manleve già completate e firmate)
Casco e luci frontali e posteriori per la gara, come da regolamento (nessun concorrente potrà partecipare se sprovvisto di Caschetto protettivo e se privo di luci durante la notte)
- PROGRAMMA ED EVENTI COLLATERALI -
Come ogni anno la 24 ore di Finale Ligure si trasforma in un Festival dedicato alla Mountain Bike e alle attività Outdoor in generale.
Quest'anno, oltre alla consueta gara di Trail Running in notturna che si svolgerà Giovedì 29 maggio con partenza alle ore 20.00, a seguire le due 24 ore in programma, chiuderà la manifestazione il 1° Triathlon Fuoristrada del Finalese: il 42 X-Tri di Noli.
Il 42.0 X-TRI propone due differenti distanze di gara e una formula a squadre, che potrebbe essere presa in considerazione dai componenti dei team della 24 ore in MTB come ulteriore sfida del fine settimana.
Ogni informazione a riguardo su:
http://www.triathlonsavona.it/x_tri/x-tri.html
Oltre a tanto sport anche tanto divertimento!
Come ogni edizione, ogni sera è accompagnata da musica e spettacoli.
Il tema western di quest'anno porterà gruppi blugrass e danze di gruppo che accompagneranno la gara ogni sera, e anche sabato pomeriggio in parallelo alla partenza dei Team.
Restate sintonizzati tramite il nostro sito (
www.24hfinale.com) e il canale Facebook (
www.facebook.com/24hfinale) per tutti gli aggiornamenti del nostro programma.