24-25-26 Sospel (enduro/FR)

ANDREA GAS 23

Biker infernalis
19/10/05
1.824
23
0
Alba (CN)
www.oliverovini.com
Per Andare a Sopspel in genere passo dalla val Roya, cioe scendendo da Limone giri a DX per Sospel appena entri in Breil, oppure se sali da Ventimiglia da Olivetta S. Michele, Oppure da Mentone o da Nizza..

Io ho fatto alcuni giri a Sospel e verso il Turini, e poi anche più in là sopra Mentone e Montecarlo da Peille e S. Agnes A Sospel c'è un ottimo ufficio turistico che ti darà le cartine di tutti i sentieri, idem penso a Peille (paese bellissimo da vedere!) siti:

www.sospelvtt.net http://www.peillevtt.com/

Ciao!:-|

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
ANDREA GAS 23 ha scritto:
Per Andare a Sopspel in genere passo dalla val Roya, cioe scendendo da Limone giri a DX per Sospel appena entri in Breil, oppure se sali da Ventimiglia da Olivetta S. Michele, Oppure da Mentone o da Nizza..

Io ho fatto alcuni giri a Sospel e verso il Turini, e poi anche più in là sopra Mentone e Montecarlo da Peille e S. Agnes A Sospel c'è un ottimo ufficio turistico che ti darà le cartine di tutti i sentieri, idem penso a Peille (paese bellissimo da vedere!) siti:

www.sospelvtt.net http://www.peillevtt.com/

Ciao!:-|

Grazie per queste prime news.
Più che informazioni su come raggiungere la località (ci sono già passato motorizzato) sto cercando di farmi un'idea sul posto e su che tipo di giri ci sono.
Il primo sito che hai segnalato mi era già noto e non vi avevo trovato grandi informazioni mentre il secondo con tanto di mappa è utilissimo. Se magari hai qualche commento sulla zona e sui sentieri (dato che non capisco nulla di francese) sarebbe ottimo.

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Ho intenzione di trascorrere i giorni del titolo del topic tra Sospel e Peille e di provare il maggior numero di sentieri possibile.
Qualcuno si vuole aggiungere? Spero che un local voglia farci da guida per farci provare gli itinerari migliori.

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
Ciao Pixel,
rispondo qui al tuo MP chissa' mai che le info possano essere utili a qualcun altro.
Allora di Sospel conosco soprattutto il percorso della gara Rally Freeride...e' un concentrato di tutti i tipi di terreno-pendenza-velocita' possibili immaginabili!!...Dovrebbero esserci ancora le indicazioni della gara..SP1, SP2 SP3 per speciali 1, 2 e 3..
Si risale su una strada asfaltata la SP1 (+sentiero) e la SP2. Alla partenza della SP3 invece arrivi da un sentiero che parte dalla fine della SP2.
Cmq da Sospel attarversi il ponte (non quello vecchio, quello dove passano le macchine) e prendi a sn. Continui dritto in piano per un paio di km. La tsrada principale sale a dx e tu prendi a dx stretta sempre in salita. Ce ne hai per 5 km piu o meno. Arrivi ad uno spiazzo in piano, sulla sn parte un sentiero in salita, a dx partono tre sentieri in discesa. Davanti a te continua la strada asfaltata ma c'e un cartello che indica strada chiusa. Il sentiero che sale a sn porta alla partenza della Sp1. All'inizio e' poco pedalabile ma poi migliora..in cima al sentiero ti trovi su un piccolo spiazzetto conun cartello che indica l'inizio del parco del maercantur. Prendi la discesa di fronte a te e segui la traccia principale fino ad arrivare allo spiazzo di cui ti parlavo prima. A questo puto puoi decidere se fare: primo sentiero a sn: la seconda parte dela SP1- bel single stretto nel bosco con qualche salitina qua e la. Finisce su uno sterrato che devi prendere a dx per arrivare in breve in paese. Oppure, secondo sentiero in salita per iprimi metri: la SP2- bellissima pista larga e veloce che poi diventa molto rocciosa e tecnica. a te la scelta..alla fine della SP2 prendi a dx e risali per circa 300 mt di dislivello e sulla sn trovi la partenza della SP3-single strettissimo dal fondo liscissimo nella parte alta e poi tabogone con paraboliche e muro pazzesco sul finale (occhio!!). Se alla fine della SP2 predni a sn invece che a dx ti ritrovi sulla parte finale della SP3 e ti fai tabogone e muro..il tutto poi finisce diretto in paese..
Come distanze: la SP1 + SP2 + SP3 in totale fa piu o meno 1200mt di disl pos per 30 km..
Noi di solito in mattinata facciamo: salita in cima alla SP1, allo spiazzo si prende la SP2, alla fine della SP2 a sn per fare la fine della SP3.. ti fai il meglio delle tre e non ti massacri...
mi dispiace se la descrizione e' un po incasinata....

ps
dimenticavo
CAMPIONI DEL MONDO!!!! alla faccia dei Francesi!!!!!!!!!!!!!

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Sospel mi è piaciuta moltissimo mentre Peille un po' meno, nella seconda località i sentieri erano segnati meno bene e un paio di volte abbiamo avuto problemi ad individuarli... L'ultimo pomeriggio è stato speso per fare il giro da S. Agnese a Mentone, quello che parte sotto al ristorante Righi.

In generale mi sono divertito e ho già deciso che ci devo tornare, se non altro per provare i tracciati che mi mancano.
A Sopsel abbiamo fatto i sentieri: 5, 9, 3 mentre a Peille: 12, 16 (non tutto perché non siamo riusciti a trovare i segnali ad un incrocio quindi lo abbiamo chiuso su strada), 13.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo