23 ottobre - Triangolo Lariano

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao Andrea,
ti ringrazio per le informazioni a riguardo, sei stato gentilissimo.
Ad ogni modo l'idea di una Marathon sui sentieri del Trinagolo Lariano non deve affatto condizionare le scelte tue e dei colleghi organizzatori, non volevo sminuire il vostro lavoro e so bene che aggiungere anche solo pochi km. significa fatica addizionale talvolta doppia... (e infatti molte gare "lunghe" sono sparite lasciando il posto a tracciati più brevi, come ad esempio la Lessinia Legend, potendo o volendo impegnare in tal modo meno risorse economiche e umane nella realizzazione dell'evento).
Buono sapere che il percorso di gara sia già segnalato, anche se difficilmente riuscirò a provarlo (Domenica sarò a Limone sul Garda). Ma la possibilità rimane aperta a tutti gli altri.
Grazie ancora e Buon Lavoro, ci vediamo il 23. :i-want-t:
 

rubens

Biker ultra
4/9/03
671
0
0
capiago (como)
Visita sito
caro andrea,
grazie prima di tutto per gli sforzi che hai e avete compiuto in questo anno di organizzazione e per la tua disponibilità.

l'idea della gf del triangolo credimi è stata la più bella sorpresa dell'anno di mtb.

ho fatto un po' di gare, e domani parto per la roc marathon, ma credimi, sono emozionato molto di più all'idea di partecipare alla gara di casa, su un percorso stupendo che faccio praticamente ogni we.

con i miei amici abbiamo sempre fantasticato su un possibile percorso da gf in quei luoghi e l'abbiamo sempre ritenuto il miglior posto possibile ...

alla fine, honestly, molti percorsi tanto decantati (non me ne vogliano ma la conca d'oro è uno di questi) non offrono quei panorami e quelle sensazioni che il triangolo lariano può dare.

mi rendo anche conto che il difficile sta nell'organizzare il ritorno dal san primo verso erba, che ovviamente sarà meno spettacolare che il primo tratto.

io mi sono già iscritto il primo giorno che ho visto sul sito delle treprovincie il volantino, ed ho convinto altri amici a farlo, tutti entusiasti, tra l'altro.

non voglio fare l'avv. di nessuno, ma forse pixel, che leggendo i thread, è un appasionato del triangolo, voleva semplicemente dire che ci sono tantissimi sentieri stupendi in zona e che è un peccato non farci la gara.

si capisce che ovviamente chi è del luogo vorrebbe il sentiero più bello, il single track più impegnativo perchè li ha provati, è migliorato ogni volta percorrendoli, facendo nuove traettorie e salti.

sta di fatto che ovviamente bisogna fare il compromesso di tutte le esigenze, ed, egoisticamente, meglio far passare centinaia di bikers sui sentieroni che arrivano al riella, piuttosto che "rovinare" alcuni single track che resteranno solo "nostri".

complimenti ancora per la gara e per i vostri sforzi. non la vincerò, temo, ma sarà la gara in cui darò tutto.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
andrea3province ha scritto:
ciao,
le opinioni vanno rispettate..come va rispettato il lavoro delle persone, che piaccia o meno..quindi:
dato che io e Giuseppe ci stiamo facendo un mazzo quadro da aprile per organizzare la sopracitata gara non mi sembra il caso di sparare queste "sentenze"..anche perchè:
ad oggi tutte le persone con le quali abbiamo parlato si sono dimostate entusiaste, contente, felici di questa granfondo..era da tanto che l'aspettavano!
hai letto il volantino: sabato 15 ci sarà la prova del percorso..se vuoi puoi aggregarti (le info le trovi sul ns. sito): noi saremo sul percorso a pulire ma guideranno il gruppo due ragazzi che conoscono bene il giro...dopo, e solo dopo averlo provato, potrai dire che fa schifo..

Ciao andrea3province, mi spiace che tu abbia preso male il mio intervento cmq tieni presente che io sono un escursionista e non un agonista (cosa risaputa nel forum) e probabilmente anche per questo la mia valutazione dell'itinerario porta a risultati diversi dai tuoi.
Personalmente a me il tracciato che avete scelto non piace molto ma forse per le esigenze di una gara è più adatto.

andrea3province ha scritto:
Giovanni Casiraghi, ex-nazionale di downhill, ha detto che la discesa è bellissima e, per l'occasione, monterà la fork ammrtizzata..è tutto l'anno che corre e vince con la fork rigida

Probabilmente ha optato per una forka ammortizzata per il tratto tra il rifugio Marinella e il ponte sul Lambro ad Asso.

andrea3province ha scritto:
una granfondo è aperta a tutti..certo anche a noi sarebbe piaciuto fare altre strade/sentieri, altre discese, altre salite ed una marea di km in più....io ho iniziato a correre in mountain nel 98, allora i cross country erano lunghi 40 km come le granfondo di adesso..MA!...le granfondo, ripeto, sono aperte a tutti, tesserati e no..non abbiamo il percorso breve quindi dobbiamo renderla accessibile a tutti...cosa ne so che skwattrinated(x esempio) ha magari appena comprato la mtb e vuol vedere questo famoso lago di como ed insieme a questo si fa anche una garetta? se gli butto dentro 60 km con discese spaccapolsi salite che nn riesce a fare in bici neanche a piangere che ricordo avrà della gara?smetterà di andare in bike e saluti...abbiamo dovuto mediare..ma nonostante ciò vi assicuro che è bella divertente e se fatta a manetta moooolto impegnativa....
Smetto di scrivere x far abbassare i battiti del cuore, sbollire un pò di arabbiatura e ragionare..lavoro un pò..cmq io sono qui x qualsiasi info...
caro pixel..non sono arrabbiato...solo molto triste..noi non ci guadagniamo nulla nell'organizzare le gare, sia del circuito sia la granfondo..spendiamo tanti soldi (quest'anno ho fatto 42500km in macchina 30000 x lavoro il resto è tutto x il circuito..), spendiamo tanto tempo, lo rubiamo al lavoro alla fidanzata alle passioni personali (quest'anno non ho fatto 1 gara in mtb, e mi sono allenato pochissimo..), ci piace farlo perchè la gente ci ringrazia, abbiamo l'idea di renderla un pò più felice.....ripeto mi hai reso molto triste.
scusate lo sfogo, ciao.

Non so se sopra hai notato ma quando hanno detto che il tracciato saliva da Albavilla passando per l'asfalto io ho scritto di aver visto sempre dal volantino che invece passa dallo zoccolo, questo dovrebbe farti capire che le mie opinioni sono state espresse come consigli e non per affossare il lavoro di altri.

Conosco la fatica e l'impegno che ci vuole nell'organizzare un evento e immagino che organizzarne tanti sia praticamente come avere un secondo lavoro, mi piacerebbe che ci incontrassimo in modo da appianare i contrasti che sono, putroppo, sorti in modo da poter porre le basi per un'amicizia futura.
 

galileo

Biker novus
12/10/05
2
0
0
Erba
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e mi dispiace dover esordire con una critica nei confronti di un membro. Anzi, esordisco proprio per criticare :espulso!: il commento di "skwattrinated" alla GF TRiangolo Lariano, che mi ha lasciato stupefatto.
Io sono di Erba e mi alleno regolarmente sui percorsi del Triangolo Lariano e conosco come le mie tasche tutti i sentieri ciclabili:saccio: .
Posso garantire che per quanto riguarda la GF suddetta i sentieri sono bellissimi.
Se vi piace la salita troverete pane x i vostri denti, se vi piace la discesa troverete pane x i vostri denti, se vi piacciono i paesaggi mozzafiato troverete pane x i vostri denti (tempo permettendo ovviamente e lucidità mentale permettendo, visto la difficoltà della salita). Se non troverete pane per i vostri denti, forse non vi piace il pane!?
Vi posso assicurare che le discese sono molto tecniche e metteranno a dura prova voi e la vostra bici...

Ciao.
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
galileo ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum...

Innanzitutto, un caloroso benvenuto!

galileo ha scritto:
il commento di "skwattrinated" alla GF TRiangolo Lariano, che mi ha lasciato stupefatto.

Solo per onore di verità: non sono io ad aver criticato il percorso! Io sono quello che viene da Venezia proprio per conoscere (dal punto di vista pedalatorio, visto che la famiglia di mio padre è di Eupilio...) le vostre zone.
Comunque sia, credo che Pixel abbia chiarito il suo punto di vista col suo ultimo post.
 

galileo

Biker novus
12/10/05
2
0
0
Erba
Visita sito
Grazie per il benvenuto!
Effettivamente non avevo letto fino alla fine tutta la conversazione e ho risposto di istinto... visto che sono molto affezionato ai sentieri sui quali passa la GF, non appena ne sento parlare "male" mi scaldo subito!
Ci si vede alla partenza!

Anzi ne approfitto per dire a tutti che il 30/10/2005 a Canzo (vicino a Erba) si svolgerà una manifestazione che ormai sta diventando un classico di fine stagione dalle mie parti. Si tratta di una staffetta a cui si può partecipare a coppie. Il primo staffettista fa solo salita fino al 3° Alpe (un agriturismo sopra a Canzo), mentre il secondo compie 2 volte un circuito attorno al 3° Alpe (Salita - discesa - salita - discesa). La manifestazione, in ricordo di un nostro caro amico (Gianni Viel) purtroppo scomparso, è non competitiva e soprattutto dopo è possibile (previo avviso) mangiare tutti in compagnia al 3° Alpe, dove si mangia e beve tanto e bene con circa 17 -20 euro e dove di solito per l'occasione è riservata una sala solo x i bikers!
Per ulteriori info andate su www.cicloteamcanzo.it, sito della società organizzatrice (di cui io faccio parte).

Vi aspettiamo!
 

A-N-D-R-E-A

Biker novus
29/4/05
35
0
0
42
Como
Visita sito
Ciao a tutti, non riesco a capire quali possano essere le critiche riguardo il percorso: partecipo a gare tutte le domeniche, comprese molte GF, e vi assicuro che un percorso del genere è difficile da trovare. Spesso anche le gare inserite in circuiti importanti rivelano percorsi e (soprattutto) organizzazione scadente. Decisamente non è questo il caso.

Certo, a tutti piacerebbe una super-marathon... ma sono sicuro che Andrea e Giuseppe prima o poi riusciranno.

Tornando al percorso, è molto duro, sia in salita che in discesa. Infatti, quando si scende verso Asso, è facile concludere la discesa con le mani che fanno male e molto provati, di certo non c'è cemento o asfalto. E considerate che a quel punto si è già fatto un notevole dislivello in salita, con conseguente riduzione di lucidità ed energie.

Come dice giustamente Galileo, chi ama paesaggi, salita, discesa troverà pane per i suoi denti...

Posso confermarvi che lo sforzo organizzativo di Andrea e Giuseppe è massimo, e i risultati lo dimostreranno: arrivederci al 23!

E per chi non lo conosce a sabato 15!!!
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.003
352
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
pixel ha scritto:
Ciao andrea3province, mi spiace che tu abbia preso male il mio intervento cmq tieni presente che io sono un escursionista e non un agonista (cosa risaputa nel forum) e probabilmente anche per questo la mia valutazione dell'itinerario porta a risultati diversi dai tuoi.
Personalmente a me il tracciato che avete scelto non piace molto ma forse per le esigenze di una gara è più adatto.



Probabilmente ha optato per una forka ammortizzata per il tratto tra il rifugio Marinella e il ponte sul Lambro ad Asso.



Non so se sopra hai notato ma quando hanno detto che il tracciato saliva da Albavilla passando per l'asfalto io ho scritto di aver visto sempre dal volantino che invece passa dallo zoccolo, questo dovrebbe farti capire che le mie opinioni sono state espresse come consigli e non per affossare il lavoro di altri.

Conosco la fatica e l'impegno che ci vuole nell'organizzare un evento e immagino che organizzarne tanti sia praticamente come avere un secondo lavoro, mi piacerebbe che ci incontrassimo in modo da appianare i contrasti che sono, putroppo, sorti in modo da poter porre le basi per un'amicizia futura.

ciao pixel,
nessun contrasto e, stt, nessun rancore!!no, non ti preoccupare..alcune delle amicizie più forti nascono da questo tipo di contrasti.....e se fossero questi i problemi della vita si starebbe tutti meglio!!
cmq..la prima edizione della cartina sul sito era sbagliata..una piccola distrazione..e questo ha indotto molti in errore.
come dice giustamente rubens alcuni sentieri non si prestano al passaggio di una gara (larghezza in primis, ma anche "consumo" del terreno) e poi...una granfondo serve per fare promozione, far conoscere i luoghi...poi, chi troverà i luoghi belli, divertente, entusiasmanti ecc ecc...ci tornerà con più calma, non in gara, organizzerà delle uscite con i locals che lo porteranno alla scoperta degli angoli nascosti, oppure pedalerà da solo sui nostri monti e cercherà il "suo" sentiero...io la vedo così...iniziamo a far vedere i nostri panorami...magari anche solo un'occhiata, veloce, tra la fatica della gara...quando sei sopra Faggeto, guardi un pò indietro e vedi il verde delle montagne...il lago blu, un blu carico.....Como e sullo sfondo la torre del baradello e poi tutta la pianura..milano...io credo che tutti vogliano portare i loro amici e le loro persone più care a vedere uno spettacolo così emozionante...
buone pedalate....
p.s. io son connesso all night long..se posso essere utile x altre info...ciao
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.003
352
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Vista la gran mole di richieste in questo senso, il Comitato Organizzatore ha deciso di rendere possibile l’iscrizione degli escursionisti - non tesserati anche il 23 ottobre ’05 dalle ore 7.00 alle ore 9.00: gli atleti tesserati dovranno invece perfezionare l’iscrizione nei termini già conosciuti, quindi entro venerdì 21 ottobre ’05. Non verranno assolutamente accettate iscrizioni alla gara agonistica domenica mattina.
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.003
352
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
skwattrinated ha scritto:
@andrea3province: siamo OT, ma mi sai dire come verificare l'iscrizione?

ciao,
la tua iscrizione è ok, l'ho appena controllata...almeno c'è un iscritto di venezia...penso sia tu...
cmq, hai ragione..ho appena inviato una mail al curatore del ns. sito per far in modo che si possa controllare la propria iscrizione...
scusate...
....lavori in corso..stiamo lavorando per voi
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
andrea3province ha scritto:
ciao,
la tua iscrizione è ok, l'ho appena controllata...almeno c'è un iscritto di venezia...penso sia tu...

wow, grazie, che servizio!!!

andrea3province ha scritto:
cmq, hai ragione..ho appena inviato una mail al curatore del ns. sito per far in modo che si possa controllare la propria iscrizione...
scusate...
....lavori in corso..stiamo lavorando per voi

Ci mancherebbe!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
oggi ho deciso di mandare a quel “tal paese” il lavoro e mi sono preso mezza giornata di ferie (mattina), dedicata a provare la prima metà del percorso della G.F. Triangolo Lariano.
La giornata è stata tipicamente ottobrina, con umidità e foschia a coprire la visuale dei bellissimi scorci panoramici. Pian piano il sole ha preso il sopravvento, ma a quel punto per me era già ora di rientrare.
Ecco dunque una descrizione della prima metà del tracciato di gara.
Tralasciando i primi km. su asfalto, necessari per spostarsi dal punto di partenza verso Albavilla, si giunge in prossimità di una salita asfaltata (larga 2-3 metri) in mezzo ai castagni (foto 1) che termina dopo circa 1 km. in prossimità del Rifugio Zoccolo; qui ha inizio il sentiero (foto 2) che porterà dopo circa 3 km. tra sassi smossi (foto 3), terra viscida, lastroni granitici, verso l’Alpe del Vicerè. La pendenza media non è esasperata (meno del 10%), tuttavia si possono trovare piccoli strappetti di salita infida (foto 4), che richiedono una buona potenza e slancio per essere superati agevolmente. Premiati i bikers dalla pedalata fluida e rotonda, fuorisella poco redditizio causa l’incoerenza del fondo, che in questo periodo oltretutto è costantemente viscido (il sentiero rimane in ombra fino a tarda mattinata). Questo tratto sbuca poi sulla strada asfaltata (foto 5), che però essendo in salita non concede riposo, poco più di 1 km. dopo il quale si presenta un breve avvallamento dove poter metter mano alla borraccia per poi ricominciare a spingere sui pedali, transitando di fronte al Bar Rifugio Cacciatori.
 

Allegati

  • Gftl_01.jpg
    Gftl_01.jpg
    54,7 KB · Visite: 7
  • Gftl_02.jpg
    Gftl_02.jpg
    57,3 KB · Visite: 4
  • Gftl_03.jpg
    Gftl_03.jpg
    56,1 KB · Visite: 3
  • Gftl_04.jpg
    Gftl_04.jpg
    57,6 KB · Visite: 6
  • Gftl_05.jpg
    Gftl_05.jpg
    44,9 KB · Visite: 3

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Dal Rifugio Cacciatori (foto 6) il fondo diviene un misto di ghiaia, sassi smossi, lastricato, pietre di maggiori dimensioni, in un susseguirsi di continui cambiamenti di ritmo, con frequenti salitelle (foto 7) che conducono dopo un paio di km. verso Capanna Mara (foto 8). Repentina svolta a sinistra per salire ancora un centinaio di metri, poi breve discesa su sassi smossi, sentiero boschivo in salita con molti cambi di pendenza (caratteristica tipica di questo percorso), qualche tratto lastricato con pendenza decisa, poi il sentiero sale in costa, offrendo in caso di tempo favorevole un bellissimo colpo d’occhio sul ramo comasco del Lario (foto 9). Si giunge così al Rifugio Angelo Riella (foto 10), poco oltre si passa un abbeveratoio con acqua sorgiva e si prosegue in falsopiano verso il Cippo Marelli.
 

Allegati

  • Gftl_06.jpg
    Gftl_06.jpg
    49,5 KB · Visite: 3
  • Gftl_07.jpg
    Gftl_07.jpg
    52,8 KB · Visite: 3
  • Gftl_08.jpg
    Gftl_08.jpg
    52 KB · Visite: 3
  • Gftl_09.jpg
    Gftl_09.jpg
    18,4 KB · Visite: 3
  • Gftl_10.jpg
    Gftl_10.jpg
    58,2 KB · Visite: 3

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Dal Cippo Marelli si svolta a destra su una carrareccia prativa (foto 11) che diventa poi discesa (circa 1.5 km.) fino alle Bocchette di Caglio. Qui ricomincia la salita (foto 12) verso il punto più alto del percorso, dal quale ci si tuffa in un’ampia ma breve discesa interrotta da uno strappetto in salita, per poi affrontare una lunga discesa verso la Colma di Caglio.
La discesa si apre inizialmente con un primo tratto boschivo di circa 1 km. (foto 13) a tratti abbastanza ripido con alcune contropendenze da non sottovalutare, occorre prestare attenzione e mettere le ruote sulla traccia pulita del sentiero, in quanto i numerosi sassi potrebbero facilmente mietere vittime tra i copertoni dei più incauti. Terminato questo primo tratto boschivo ci si tuffa prima su una spianata e poi nuovamente in mezzo al bosco su una discesa più guidata, con divertenti curve ravvicinate che conducono ad un bellissimo single-track (foto 14), ricco di tornanti dove sarà molto difficile tentare il sorpasso. Il sentiero si apre poi su una splendida macchia boschiva, divenendo più ampio (foto 15) e presentando alcuni tornanti lastricati e avvallamenti per lo scolo delle acque piovane. La velocità in questo tratto è finalmente superiore ai 40 km./h., mentre in precedenza le discese non sono mai scorrevoli
Questo sentiero sbuca su asfalto nell’abitato di Caglio. Si prosegue quindi sulla destra verso il Santuario di Campoè… ma a questo punto era scattata per me l’ora del ritorno.
Spero di trovare prossimamente ancora mezza giornata per provare la seconda parte del tracciato.

Tips & Tricks:

Pneumatici: occorre una mescola morbida e con molto “grip”, le pietre sono e saranno certamente viscide, causando perdite di aderenza sia in fase di spinta in salita che in fase di controllo direzionale in discesa. Tassellate o semitassellate sono preferibili rispetto alle semislick.
Forcella: privilegiare una taratura molto sensibile, medio-soffice in compressione, con carico di stacco molto basso per assorbire le piccole asperità che contraddistinguono il fondo, velocità di ritorno abbastanza lenta (diminuire dove possibile il freno idaulico).
Percorso: il terreno è sassoso un po’ ovunque, talvolta smosso, e dove presenta tericcio levigato questi è viscido per l’umidità notturna, al pari dei tratti erbosi. In caso di pioggia la prima parte del tracciato di gara terrà certamente bene (è tutta salita o discesa e non si formerà fango molle se non in piccolissimi settori). Non è un percorso scorrevole, occorre perizia sia in salita che in discesa, la traccia migliore è una sola, altrove si fa più fatica a causa dei sassi. I sorpassi non saranno agevoli, chi partirà nelle prime posizioni avrà un vantaggio assai cospicuo. Gli inseguitori intruppati dovranno invece mettere sovente il piede a terra.

Saluti a tutti, spero di completare prossimamente la descrizione con la seconda parte del percorso.
 

Allegati

  • Gftl_11.jpg
    Gftl_11.jpg
    37,4 KB · Visite: 3
  • Gftl_12.jpg
    Gftl_12.jpg
    41,4 KB · Visite: 2
  • Gftl_13.jpg
    Gftl_13.jpg
    50,2 KB · Visite: 2
  • Gftl_14.jpg
    Gftl_14.jpg
    53,3 KB · Visite: 2
  • Gftl_15.jpg
    Gftl_15.jpg
    48,1 KB · Visite: 3

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.003
352
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
RS ha scritto:
E' già tutto segnato?

ciao,
si è tutto segnato (tra l'altro in foto 1 si nota una delle fettucce "sport specialist")...sperando che non ci sia qualche classico furbone che toglie le segnalazioni...a parte che dopo la descrizione fatta da xtrncpb sarà difficile sbagliar strada....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo