22x36 o 24x36???

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.101
5.170
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
... Sono passato dal 22 al 24 e non me ne sono accorto.
...

io passando dal 22-34 al 24-36 (che corrisponderebbe ad un ipotetico 22-33) la differenza l'ho sentita, non dico che sia troppo duro, ma secondo me la differenza la si riesce a notare...

probabilmente chi ha la putenza nei polpacci non l'avverte
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Scusate la domanda, ma da quanto leggo la Force ha la 38 come corona più grossa....ma il salto dalla 22 alla 38 il deragliatore ant. ce la fa tranquillamente senza forzare la cambiata? non è un pò troppo? :nunsacci:
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Scusate la domanda, ma da quanto leggo la Force ha la 38 come corona più grossa....ma il salto dalla 22 alla 38 il deragliatore ant. ce la fa tranquillamente senza forzare la cambiata? non è un pò troppo? :nunsacci:

bella domanda! io sto valutando di passare dalla tripla alla 24x38 (faccio parecchio asfalto e uso piu che spesso il 44 o il 42 (a seconda delle bici) per poter montare un bash. ma terrei comunque il 22 o il 24(a seconda della bici) col 38..e mi era sorto il dubbio pure ammè!
 

a.came

Biker novus
28/11/05
43
0
0
Ancona
Visita sito
io sulla GT carbon nuova ho fatto montare direttamente, prima di ritirarla, la tripla 22-32-44 con il 36 di serie e non mi sono pentito affatto, faccio asfalto e salitoni impeganativi senza problemi. questa mania della doppia così tanto pubblicizzata mi pare , come al solito, fatta più per vendere e muovere il mercato che per altro. Se non si ha necessità del BG meglio avere una corana in più non si sa mai per chi usa la bici con un allenamento che prevede due al massimo tre uscite a settimana su qualunque terreno.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Per chi avesse dei dubbi.

Ho fatto il test 10 minuti fa, ho montato una doppia 22-40 e nonostante il salto di ben 18 denti la cambiata è efficace, veloce e ben funzionante. Ho il deragliatore da tripla.

Per chi è da poco iscritto invece consiglierei di leggere i numerosissimi interventi riguardo alla doppia piuttosto di scrivere con superficialità.
A differenza della 29, che prevede il radicale cambio della bici, la doppia prevede solo l'acquisto di una corona e pertanto non è stata "inventata" a fini di marketing. Il fatto poi che sia nata dai bikers e che le case si siano accodate in seguito è ulteriore conferma. Non mi dilungo per l'ennesima volta sui motivi e vantaggi tecnici della doppia, non ho più voglia.

Boda
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
per alcuni i vantaggi indubbi della doppia non compensano lo svantaggio di dover rinunciare al padellone magari perchè si fanno lunghi tratti in asfalto o su piste bianche o perchè, malgrado l'uso della mtb, ci si allena anche su asfalto e pertanto il 44 diventa indispensabile o sol perchè alla fine, pur con i doppioni c'è chi gradisce avere il più ampio range di rapporti...
come in molti aspetti quotidiani non esiste il meglio in assoluto ma tanti meglio tante quante sono le esigenze di ognuno... insomma quel che si chiama possibilità di scelta...
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
Per chi avesse dei dubbi.

Ho fatto il test 10 minuti fa, ho montato una doppia 22-40 e nonostante il salto di ben 18 denti la cambiata è efficace, veloce e ben funzionante. Ho il deragliatore da tripla.

quindi alle 2 e 48 di notte .... :medita:

:-)

VF2+Bike+Bed.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: cowboy76

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
mi potete dire su quali guarniture doppie BB30 si può montare il 21? o se c'è anche il 20.. e dovo posso trovarli? ad esempio sulla X0 quella con lo spider cromato si può? :nunsacci:
grazie in anticipo!:hail:
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
io sulla GT carbon nuova ho fatto montare direttamente, prima di ritirarla, la tripla 22-32-44 con il 36 di serie e non mi sono pentito affatto, faccio asfalto e salitoni impeganativi senza problemi. questa mania della doppia così tanto pubblicizzata mi pare , come al solito, fatta più per vendere e muovere il mercato che per altro. Se non si ha necessità del BG meglio avere una corana in più non si sa mai per chi usa la bici con un allenamento che prevede due al massimo tre uscite a settimana su qualunque terreno.

Per l'amor del cielo, ognuno è libero di fare quello che vuole... o-o..
Però qui, il discorso marketing centra ben poco, ed ha ragione Boda..in linea di massima, i benefici di una doppia su una bici predisposta per un uso principalmente AM, sono fuori dubbi, poi se alcuni, come tu, appunto, sentono la necessità del padellone da 44, non c'è nulla d male...ognuno si personalizza la bici come meglio crede, ma non è il caso di trarre una regola universale di marketing...Pensa, io prima avevo una biga con escursione 120/100, con la tripla e il 44..stavo pensando di toglierlo, visto che praticamente non lo usavo mai, ma probabilmente chi fa anche altri percorsi rispetto a quelli che facevo io, gli occorre il 44...:celopiùg:

quindi alle 2 e 48 di notte .... :medita:

:-)

:smile::smile::smile::smile:


alla fine mi sa che io monterò un 22/34
 

Marko74

Biker superis
7/1/11
349
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
Devinci Spartan, Intense 951
Ragazzi visto che anche io avevo questo dubbio mi avete chiarito le idee, per lo meno mi avete dato conferma della mia preferenza 22/36. :)
io però ho un altro quesito a questo punto, con che cassetta pignoni è meglio abbinarla??? tra 11/34 o 12/36...??? che differenza comporta l una o l altra...???

Grazie!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo