21° Trofeo 10 Comuni MTB XC - Toscana

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Per la prossima gara il ritrovo è al circolo ARCI di Molino d'Egola. Uscita FIPILI a Santa Croce e seguire i cartelli dell'organizzazione, direzione Cigoli. Partenza ore 9:30 CIRCA.
Il percorso è su tre giri e inizia con un lungo tratto in piano su asfalto che ci porta nel punto più lontano dal via.
Da qui si rientra alla partenza con un continuo su e giù. Una caratteristica di questa prova è il fango (localmente detto mota) che qui non è mai mancato.
Mi sento di affermare che il percorso è lo stesso del 2012, è già preparato e frecciato in alcuni punti.
Quindi avremo 10 km x 3 giri, con tre salite e tre discese a giro per un mille metri di dislivello totale.
Il percorso per ora è solo un po' umido ma il passaggio dei bikers lo peggiorerà parecchio. Poi domenica mattina mette pioggia 'debole'
Non sarà un'idea troppo condivisa ma senza mota questa gara ci perde!
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Oggi si è disputata la seconda prova del trofeo a Molino d'Egola con una temperatura insolitamente alta rispetto agli anni scorsi: ben 8°C !
Il fondo era già bagnato al primo passaggio, al terzo era un manto di mota ben lavorata da bikers e moto dell'organizzazione che hanno aiutato a rendere il percorso selettivo con ripetute sgassate:arrabbiat:.
Da annotare una caduta nel tratto iniziale su asfalto piano del primo giro. Qualcuno ha notizie?

Nel mio piccolo ha evitato di poco l'ultima posizione e ho impiegato circa 30 minuti più del 2012, stesso identico percorso, senza una caduta ma andando molto cauto, spesso con piede sganciato lato monte.

Il vincitore, l'unico a doppiarmi dovrebbe aver chiuso intorno a 1h e 20' che per una XC sono parecchi. Appena lui ha tagliato il traguardo è iniziata la pioggia a punire gli sconfitti :hahaha:

Arrivederci a Castiglioncello, anticipo che il percorso è molto bello avendolo già provato.
 

tullio92

Biker novus
12/4/12
1
0
0
antella
Visita sito
vermente una bella garetta è il primo anno che corro e credo che il prossimo la rifarò..poi oggi mi sono superato facendo il secondo assoluto e primo di categoria davvero soddisfato speriamo bene anche per rosignano
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Per andarci è semplicissimo: uscita Castiglioncello dell'Aurelia e seguire per Casale del mare, solo pochi metri di sterrato e siamo arrivati.

Il percorso è composto da un giro corto e due lunghi che sono un allungamento del corto. 0% asfalto.

Il primo tratto in salita, fino alla cava, è largo e abbastanze ripido, poi si entra nel bosco con una varietà di passaggi non troppo difficili ma divertenti, molto in single track. Possibilità di fondo viscido in alcuni punti.
La seconda salita è corta ma molto ripida, per me da scarpe.
La discesa è un alternanza di strada larga e singles nel bosco, davvero divertente.
L'ultimo strappetto per tornare al Casale sarà problematico in caso di pioggia essendo stato riaperto con la ruspa da poco.

Chi ne ha il tempo può godersi diversi affacci sul mare.
 

xino86

Biker novus
22/10/12
28
0
0
pistoia
Visita sito
Ciao a tutti vorrei un informazione io non essendo ancora tesserato con nessuno posso partecipare a queste gare?se si mi potreste dire gentilmente dove e quando ce la prossima grazie
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Il percorso mi è piaciuto anche con tutta l'acqua e la mota.
Vera MTB!
Sulla prima salita c'era da pedalare ma anche da guidare un pochino.
La zona dei single intorno al capanno dei cacciatori è stata tosta e divertente anche con i rigagnoli che scorrevano al centro.
Beh la seconda salita l'ho fatta tutta a piedi, un vero muro di mota, cappello a chi ci ha saputo pedalare.
La discesa con in sequenza due single e dopo lo stradone veloce è stata appagante.
La location era molto vip, il pacco gara mi ha ricordato i doveri per la mia automobile.
Per il resto (docce, ristoro, premiazione ecc.) non posso commentare, sono scappato via appena tagliato il traguardo.
Bravi, l'anno prossimo meritate una settimana di sole.
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Domenica il piccolo circo del 10 Comuni si sposta in terra di Siena.
A San Gimignano ci aspetta un bel circuitino di 6,5 Km da fare quattro volte.
C'è una sola salita su fondo sconnesso, poi asfalto e strade bianche per il 60% del giro.
Ed il restante 40%?
"Testata di vigna"! mi ha detto un organizzatore,
ma niente paura, se dovesse piovere faremmo solo tre giri.

Se la recupero metto cartina e altimetria.
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Per domenica le previsioni mettono temperature sotto lo zero.
Ci sono buone possibilità che il fango che potrebbe esserci, specialmente nelle 'testate di vigna', sia invece terra ghiacciata e quindi compatta e scorrevole.
Vedremo.
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Aggiornamento da San Gimignano: sole e vento stanno asciugando il percorso.
E' rimasto un po' d'umido solo nelle zone di vigna più basse ma comunque è tutto pedalabile.
Poi se la temperatura rimarrà sotto zero problema risolto. :babb:
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Il quarto atto del 10 Comuni è stato segnato come molti temevano dalla mota.
Al primo giro con temperatura intorno allo zero non ci sono stati troppi problemi visto che il ghiaccio della notte teneva.
Man mano che passavano i giri il sole implacabile ha fatto uscire la mota che all'ultimo giro era abbondante e appiccicosa.
Attraversando l'ultima testata di vigna le mie ruote hanno smesso di girare, ho provato a prenderla in spalla ma dal troppo peso non riuscivo ad alzarla.
Ho fatto cento metri a carriola: la ruota davanti in terra e la sella in spalla.

Riflessione: nel regolamento del 10 Comuni è previsto un percorso alternativo in caso di condizioni meteo sfavorevoli, e questo era il caso.

Gli organizzatori di San Gimignano sono volenterosi ma andrebbero consigliati a predisporre un percorso alternativo su strade bianche, come quello del 2012, in caso di pioggia.
 

sacchist

Biker extra
24/9/06
741
17
0
Pontedera PI ma socio MTB Club Cecina
Visita sito
Bike
Olympia Iron front 29 + Specialized SWORKS full 26
Domenica si torna tra i boschi.
Il percorso di Cecina di Larciano è lo stesso del 2012 a meno che non venga tolta la pettatina dopo il guado (via del Popolino) che è sempre motosa, e credo che di mota ques'anno ne abbiamo avuta abbastanza.
Nei 23 km dei tre giri c'è abbastanza varietà di situazioni ed un fondo che tiene anche in caso di pioggia.
Merita menzionare la lunga discesa filante tra gli olivi.
Pacco gara: ancora attrezzi per pulire la casa.
Allego altimetria e percorso.
 

Allegati

  • Cecina Larciano.jpg
    Cecina Larciano.jpg
    61,1 KB · Visite: 12
  • Cecina Altimetria.jpg
    Cecina Altimetria.jpg
    29,9 KB · Visite: 11

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo