Opinione 2018: un anno d'oro per la mountain bike?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
2018: un anno d'oro per la mountain bike?
image_proxy_verylarge-1600x1065.jpg


Continua la lettura
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
io concordo in quasi tutto su questo articolo. certo che alcuni flop ci sono stati ma bisogna anche sperimentare per provare migliorare.. mi riferisco a tutto ciò che è elettronico e wireless, spero rimanga sempre una nicchia o per qualche malato perchè la bici la preferisco meccanica, tolta la pedalata assistita che comunque può mantenere la convivenza se usata con criterio
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Ti sei dimenticato delle salsiccie, il 2018 verrà ricordato per l'esplosione del fenomeno dei salsicciotti dentro le ruote!
Per le categorie della MTB io do un + all'XC che è diventato una figata! e incarna secondo me il vero spirito della MTB.
Invece pollice giu per l'enduro, le gare si sono avvicinate troppo alla DH perdendo secondo me la strada che pero sta raccogliendo il settore trail ( del quale spero nasca un nuovo tipo di gare, con tratti cronometrati anche in salita)
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

actdrum

Biker popularis
16/3/07
70
7
0
prato
Visita sito
Ti sei dimenticato delle salsiccie, il 2018 verrà ricordato per l'esplosione del fenomeno dei salsicciotti dentro le ruote!
Per le categorie della MTB io do un + all'XC che è diventato una figata! e incarna secondo me il vero spirito della MTB.
Invece pollice giu per l'enduro, le gare si sono avvicinate troppo alla DH perdendo secondo me la strada che pero sta raccogliendo il settore trail ( del quale spero nasca un nuovo tipo di gare, con tratti cronometrati anche in salita)
Direi che le buone vecchie gare di Marathon già incarnano il concetto di gara "trail"
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ti sei dimenticato delle salsiccie, il 2018 verrà ricordato per l'esplosione del fenomeno dei salsicciotti dentro le ruote!
Per le categorie della MTB io do un + all'XC che è diventato una figata! e incarna secondo me il vero spirito della MTB.
Invece pollice giu per l'enduro, le gare si sono avvicinate troppo alla DH perdendo secondo me la strada che pero sta raccogliendo il settore trail ( del quale spero nasca un nuovo tipo di gare, con tratti cronometrati anche in salita)
Direi che le buone vecchie gare di Marathon già incarnano il concetto di gara "trail"
mah, la maggior parte sono su sterratoni ipernoiosi.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Osserverei anche il continuo affermarsi della trasmissione "monocorona" con Shimano approdata anchessa al 12v . Inoltre mi sembra di vedere in circolazione sempre più modelli full suspesnion piuttosto che hardtail (magari è solo una mia impressione , bisognerebbe raffrontarsi con le effettive vendite?). E di Gravel non se ne parla ?
 

cin@

Biker superis
15/9/09
310
27
0
lignano sabbiadoro
Visita sito
Ti sei dimenticato delle salsiccie, il 2018 verrà ricordato per l'esplosione del fenomeno dei salsicciotti dentro le ruote!
Per le categorie della MTB io do un + all'XC che è diventato una figata! e incarna secondo me il vero spirito della MTB.
Invece pollice giu per l'enduro, le gare si sono avvicinate troppo alla DH perdendo secondo me la strada che pero sta raccogliendo il settore trail ( del quale spero nasca un nuovo tipo di gare, con tratti cronometrati anche in salita)
Direi che le buone vecchie gare di Marathon già incarnano il concetto di gara "trail"
mah, la maggior parte sono su sterratoni ipernoiosi.
Da praticante di gare Marathon non posso che condividere
 

FOF

Biker serius
12/9/12
236
348
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Sarò catastrofico ma questo è il mio bilancio per il 2018:
- Mercato ai minimi termini, lo testimoniano i prezzi di nuovo e soprattutto dell’usato su questo stesso mercatino, dove biciclette con una stagione alle spalle vengono svendute per ricavare il possibile piuttosto di vederle svalutate del 90% in tre anni;
- Sulla base di quanto sopra i produttori hanno smesso di lanciare finte evoluzioni che hanno affossato il mercato e svilito i clienti, sono al contrario corsi ai ripari riducendo i prezzi di listino;
- Emtb come unica nicchia di mercato dalla quale ottenere incremento dei volumi, ripresentando la formula dei prezzi folli per una platea maggiore di polli da spennare;
- stagione DH da sonnellino sul divano post pranzo domenicale, nn ricordo una gara avvincente;
- stagione enduro senza alcuna rilevanza agonistica e mediatica ad eccezione dei controlli antidoping, ma questa non è una novità;
- avvincente stagione xc, finalmente un nostro connazionale protagonista.

È morto il Re, viva il Re.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and gargasecca

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sarò catastrofico ma questo è il mio bilancio per il 2018:
- Mercato ai minimi termini, lo testimoniano i prezzi di nuovo e soprattutto dell’usato su questo stesso mercatino, dove biciclette con una stagione alle spalle vengono svendute per ricavare il possibile piuttosto di vederle svalutate del 90% in tre anni;
- Sulla base di quanto sopra i produttori hanno smesso di lanciare finte evoluzioni che hanno affossato il mercato e svilito i clienti, sono al contrario corsi ai ripari riducendo i prezzi di listino;
- Emtb come unica nicchia di mercato dalla quale ottenere incremento dei volumi, ripresentando la formula dei prezzi folli per una platea maggiore di polli da spennare;
- stagione DH da sonnellino sul divano post pranzo domenicale, nn ricordo una gara avvincente;
- stagione enduro senza alcuna rilevanza agonistica e mediatica ad eccezione dei controlli antidoping, ma questa non è una novità;
- avvincente stagione xc, finalmente un nostro connazionale protagonista.

È morto il Re, viva il Re.

la tua analisi non fa una grinza. Il mercato ciclo è stagnante, tranne quello delle bici elettriche dove però io includerei soprattutto le bici da passeggio e meno le mtb, perché qui la torta è rimasta la stessa, solo che c'è chi si compra la ebike al posto della classica mtb. La somma è sempre la stessa. Dove ci sono i numeri è la mobilità cittadina.

Quindi ecco che trovi prezzi assurdi per dei telai con delle saldature allucinanti, ma con motore e batteria. D'altronde da qualche parte bisogna fare cassa.

Io vedo all'orizzonte grandi consolidamenti e pochi vincitori, che al momento sono i marchi che vendono online come Canyon, YT e Commencal.
 

FOF

Biker serius
12/9/12
236
348
0
Lontano
Visita sito
Bike
X
Sarò catastrofico ma questo è il mio bilancio per il 2018:
- Mercato ai minimi termini, lo testimoniano i prezzi di nuovo e soprattutto dell’usato su questo stesso mercatino, dove biciclette con una stagione alle spalle vengono svendute per ricavare il possibile piuttosto di vederle svalutate del 90% in tre anni;
- Sulla base di quanto sopra i produttori hanno smesso di lanciare finte evoluzioni che hanno affossato il mercato e svilito i clienti, sono al contrario corsi ai ripari riducendo i prezzi di listino;
- Emtb come unica nicchia di mercato dalla quale ottenere incremento dei volumi, ripresentando la formula dei prezzi folli per una platea maggiore di polli da spennare;
- stagione DH da sonnellino sul divano post pranzo domenicale, nn ricordo una gara avvincente;
- stagione enduro senza alcuna rilevanza agonistica e mediatica ad eccezione dei controlli antidoping, ma questa non è una novità;
- avvincente stagione xc, finalmente un nostro connazionale protagonista.

È morto il Re, viva il Re.

la tua analisi non fa una grinza. Il mercato ciclo è stagnante, tranne quello delle bici elettriche dove però io includerei soprattutto le bici da passeggio e meno le mtb, perché qui la torta è rimasta la stessa, solo che c'è chi si compra la ebike al posto della classica mtb. La somma è sempre la stessa. Dove ci sono i numeri è la mobilità cittadina.

Quindi ecco che trovi prezzi assurdi per dei telai con delle saldature allucinanti, ma con motore e batteria. D'altronde da qualche parte bisogna fare cassa.

Io vedo all'orizzonte grandi consolidamenti e pochi vincitori, che al momento sono i marchi che vendono online come Canyon, YT e Commencal.
Chapeau alla tua onestà intellettuale, mi sarei aspettato una crociata in difesa del grande mondo della mtb. Complimenti sinceri.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

actdrum

Biker popularis
16/3/07
70
7
0
prato
Visita sito
Ti sei dimenticato delle salsiccie, il 2018 verrà ricordato per l'esplosione del fenomeno dei salsicciotti dentro le ruote!
Per le categorie della MTB io do un + all'XC che è diventato una figata! e incarna secondo me il vero spirito della MTB.
Invece pollice giu per l'enduro, le gare si sono avvicinate troppo alla DH perdendo secondo me la strada che pero sta raccogliendo il settore trail ( del quale spero nasca un nuovo tipo di gare, con tratti cronometrati anche in salita)
Direi che le buone vecchie gare di Marathon già incarnano il concetto di gara "trail"
mah, la maggior parte sono su sterratoni ipernoiosi.
giusto, basterebbe che ne facessero alcune con tratti più tecnici e si troverebbe la quadra direi
 

alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper
Si potrebbe stare a disquisire ore ed ore sul discorso del bisogno indotto che le aziende hanno perpetrato per anni finendo per stagnare il loro stesso mercato. Oppure... fregarsene dell'industria MTB e godersi il mezzo, usarlo il più possibile, aprire nuovi sentieri (un mio sogno) meravigliarsi dello stesso sentiero nelle diverse stagioni, migliorare un po'alla volta bici e tecnica, superare un passaggio ostico, vivere un po' in ottica trail ed in pace con tutti i bikers. Io faccio così e mi sento un re!

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Mi pare giusto che sia dia all’alluminio quel che è dell’alluminio!
Io l’ho sempre preferito e le mie bici saranno sempre in alluminio, però mi dispiace che i produttori abbiano e tutt’ora fanno differenze, relegando all’alluminio gli allestimenti “poveri”.
In poche parole io comprando una bike in alluminio, vado a spendere di più di una bike in carbonio perché dovrò investire sugli upgrades; dato che il marketing investe su quest’ipotetica idea che il carbonio è l’unica via per una bike al top!


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Sarò catastrofico ma questo è il mio bilancio per il 2018:
- Mercato ai minimi termini, lo testimoniano i prezzi di nuovo e soprattutto dell’usato su questo stesso mercatino, dove biciclette con una stagione alle spalle vengono svendute per ricavare il possibile piuttosto di vederle svalutate del 90% in tre anni;
- Sulla base di quanto sopra i produttori hanno smesso di lanciare finte evoluzioni che hanno affossato il mercato e svilito i clienti, sono al contrario corsi ai ripari riducendo i prezzi di listino;
- Emtb come unica nicchia di mercato dalla quale ottenere incremento dei volumi, ripresentando la formula dei prezzi folli per una platea maggiore di polli da spennare;
- stagione DH da sonnellino sul divano post pranzo domenicale, nn ricordo una gara avvincente;
- stagione enduro senza alcuna rilevanza agonistica e mediatica ad eccezione dei controlli antidoping, ma questa non è una novità;
- avvincente stagione xc, finalmente un nostro connazionale protagonista.

È morto il Re, viva il Re.
Mi è dispiaciuto per l'assenza di Lourdes ma a parte la bresse (rovinata pure dalla pioggia) l'ho trovata abbastanza interessante come stagione, abbastanza combattuta e imprevedibile
 

Code98

Biker serius
4/4/15
142
135
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Mi pare giusto che sia dia all’alluminio quel che è dell’alluminio!
Io l’ho sempre preferito e le mie bici saranno sempre in alluminio, però mi dispiace che i produttori abbiano e tutt’ora fanno differenze, relegando all’alluminio gli allestimenti “poveri”.
In poche parole io comprando una bike in alluminio, vado a spendere di più di una bike in carbonio perché dovrò investire sugli upgrades; dato che il marketing investe su quest’ipotetica idea che il carbonio è l’unica via per una bike al top!


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
Oppure ti compri una canyon top di gamma, sposti i componenti sul tuo telaio in alu e rivendi i vecchi a pezzi più il telaio della canyon a prezzo stracciato. Forse risparmi pure
 

montagnoso

Biker serius
26/11/13
123
88
0
Visita sito
Bike
Hightower LT
Ottimo, a mio parere manca solo il "ritorno" all'acciaio o comunque alle front con lunga escursione e geo aperte, è un fenomeno che si sta diffondendo ed è sempre meno di nicchia...
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.065
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
tutto giusto, tranne il calo dei prezzi. Durante la crisi si era assistito ad un riallinearsi dei prezzi, e un incremento degli sconti. Ma dal 2017, mi pare che i prezzi siano andati fuori controllo. Ha iniziato Rocky mountain con la slayer, telaio da oltre 4k, sc ha replicato al rialzo, specialized e scott hanno xc da 10k, senza contare yeti, ma per quella almeno è normale.
Credo che oggetti che perdono il 30% del valore ancora da nuove, se dell'anno prima, e che nel giro di troppo pochi anni, valgano poco o nulla, fanno temere una non lontana bolla.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si

Gerhard Kerschbaumer ! E le Gravel.

Ni

E-MTB - Sono a favore,piaccia o non piaccia sarà il futuro,appena i prezzi,pesi si saranno spiattellati,ci penserò...tra 10 anni.

No

Il nuovo standard Shimano (12v) col suo cazz@ di ruota libera...tutto un magna magna...:ueh:

 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Sarò catastrofico ma questo è il mio bilancio per il 2018:
- Mercato ai minimi termini, lo testimoniano i prezzi di nuovo e soprattutto dell’usato su questo stesso mercatino, dove biciclette con una stagione alle spalle vengono svendute per ricavare il possibile piuttosto di vederle svalutate del 90% in tre anni;
- Sulla base di quanto sopra i produttori hanno smesso di lanciare finte evoluzioni che hanno affossato il mercato e svilito i clienti, sono al contrario corsi ai ripari riducendo i prezzi di listino;
- Emtb come unica nicchia di mercato dalla quale ottenere incremento dei volumi, ripresentando la formula dei prezzi folli per una platea maggiore di polli da spennare;
- stagione DH da sonnellino sul divano post pranzo domenicale, nn ricordo una gara avvincente;
- stagione enduro senza alcuna rilevanza agonistica e mediatica ad eccezione dei controlli antidoping, ma questa non è una novità;
- avvincente stagione xc, finalmente un nostro connazionale protagonista.

Catastrofico... ma per nulla distante dalla realtà. La mia visione in questo articolo è volutamente ottimistica ma l'analisi che ho fatto fondamentalmente non si discosta molto dal tuo bilancio. Sono d'accordo su quasi tutto.
- Per quanto riguarda i tuoi primi due punti: il mercato non lo definirei ai minimi termini esclusivamente per il fatto che ci sono state stagioni peggiori in passato, ma i segnali che le vacche grasse siano finite sono chiari e inequivocabili e le aziende che hanno saputo adattarsi a questo con lungimiranza e cognizione di causa stanno funzionando meglio di quelle rimaste aggrappate a quelle logiche di mercato superate e improduttive che hanno la maggiore responsabilità di aver minato il mercato MTB, rendendolo stagnante e creando panico e confusione nonché svalutazioni ridicole e forbici di prezzo tra nuovo e usato avvilenti e scoraggianti.
- La tua analisi del fenomeno commerciale delle eMTB è tanto semplice e schietta quanto sacrosanta, sono più che d'accordo. Vero anche che, come ha detto @marco , i grossi numeri vantati dalle aziende per le e-bike appartengono al segmento commuter e urban mentre quello delle eMTB resta comunque una nicchia, e in quanto nicchia verrà succhiata fino all'ultima goccia e poi sputata in attesa della prossima bolla, come ciclicamente successo in passato.
- Per quanto riguarda le stagioni agonistiche delle diverse discipline, mi trovi d'accordo in merito a XC ed enduro ma non sono assolutamente d'accordo a proposito di quella di DH che è stata a mio avviso avvincente e imprevedibile e ha portato un bel ricambio generazionale sul podio e nelle posizioni alte della classifica.

Detto questo, sono dell'idea che l'approccio di @alexh1983 sia genuinamente il migliore per godersi serenamente questo sport e mi congratulo con lui!
 

Classifica mensile dislivello positivo