Direi che le buone vecchie gare di Marathon già incarnano il concetto di gara "trail"Ti sei dimenticato delle salsiccie, il 2018 verrà ricordato per l'esplosione del fenomeno dei salsicciotti dentro le ruote!
Per le categorie della MTB io do un + all'XC che è diventato una figata! e incarna secondo me il vero spirito della MTB.
Invece pollice giu per l'enduro, le gare si sono avvicinate troppo alla DH perdendo secondo me la strada che pero sta raccogliendo il settore trail ( del quale spero nasca un nuovo tipo di gare, con tratti cronometrati anche in salita)
mah, la maggior parte sono su sterratoni ipernoiosi.Direi che le buone vecchie gare di Marathon già incarnano il concetto di gara "trail"Ti sei dimenticato delle salsiccie, il 2018 verrà ricordato per l'esplosione del fenomeno dei salsicciotti dentro le ruote!
Per le categorie della MTB io do un + all'XC che è diventato una figata! e incarna secondo me il vero spirito della MTB.
Invece pollice giu per l'enduro, le gare si sono avvicinate troppo alla DH perdendo secondo me la strada che pero sta raccogliendo il settore trail ( del quale spero nasca un nuovo tipo di gare, con tratti cronometrati anche in salita)
Da praticante di gare Marathon non posso che condivideremah, la maggior parte sono su sterratoni ipernoiosi.Direi che le buone vecchie gare di Marathon già incarnano il concetto di gara "trail"Ti sei dimenticato delle salsiccie, il 2018 verrà ricordato per l'esplosione del fenomeno dei salsicciotti dentro le ruote!
Sarò catastrofico ma questo è il mio bilancio per il 2018:
- Mercato ai minimi termini, lo testimoniano i prezzi di nuovo e soprattutto dell’usato su questo stesso mercatino, dove biciclette con una stagione alle spalle vengono svendute per ricavare il possibile piuttosto di vederle svalutate del 90% in tre anni;
- Sulla base di quanto sopra i produttori hanno smesso di lanciare finte evoluzioni che hanno affossato il mercato e svilito i clienti, sono al contrario corsi ai ripari riducendo i prezzi di listino;
- Emtb come unica nicchia di mercato dalla quale ottenere incremento dei volumi, ripresentando la formula dei prezzi folli per una platea maggiore di polli da spennare;
- stagione DH da sonnellino sul divano post pranzo domenicale, nn ricordo una gara avvincente;
- stagione enduro senza alcuna rilevanza agonistica e mediatica ad eccezione dei controlli antidoping, ma questa non è una novità;
- avvincente stagione xc, finalmente un nostro connazionale protagonista.
È morto il Re, viva il Re.
Chapeau alla tua onestà intellettuale, mi sarei aspettato una crociata in difesa del grande mondo della mtb. Complimenti sinceri.Sarò catastrofico ma questo è il mio bilancio per il 2018:
- Mercato ai minimi termini, lo testimoniano i prezzi di nuovo e soprattutto dell’usato su questo stesso mercatino, dove biciclette con una stagione alle spalle vengono svendute per ricavare il possibile piuttosto di vederle svalutate del 90% in tre anni;
- Sulla base di quanto sopra i produttori hanno smesso di lanciare finte evoluzioni che hanno affossato il mercato e svilito i clienti, sono al contrario corsi ai ripari riducendo i prezzi di listino;
- Emtb come unica nicchia di mercato dalla quale ottenere incremento dei volumi, ripresentando la formula dei prezzi folli per una platea maggiore di polli da spennare;
- stagione DH da sonnellino sul divano post pranzo domenicale, nn ricordo una gara avvincente;
- stagione enduro senza alcuna rilevanza agonistica e mediatica ad eccezione dei controlli antidoping, ma questa non è una novità;
la tua analisi non fa una grinza. Il mercato ciclo è stagnante, tranne quello delle bici elettriche dove però io includerei soprattutto le bici da passeggio e meno le mtb, perché qui la torta è rimasta la stessa, solo che c'è chi si compra la ebike al posto della classica mtb. La somma è sempre la stessa. Dove ci sono i numeri è la mobilità cittadina.
Quindi ecco che trovi prezzi assurdi per dei telai con delle saldature allucinanti, ma con motore e batteria. D'altronde da qualche parte bisogna fare cassa.
Io vedo all'orizzonte grandi consolidamenti e pochi vincitori, che al momento sono i marchi che vendono online come Canyon, YT e Commencal.
giusto, basterebbe che ne facessero alcune con tratti più tecnici e si troverebbe la quadra direimah, la maggior parte sono su sterratoni ipernoiosi.Direi che le buone vecchie gare di Marathon già incarnano il concetto di gara "trail"Ti sei dimenticato delle salsiccie, il 2018 verrà ricordato per l'esplosione del fenomeno dei salsicciotti dentro le ruote!
Mi è dispiaciuto per l'assenza di Lourdes ma a parte la bresse (rovinata pure dalla pioggia) l'ho trovata abbastanza interessante come stagione, abbastanza combattuta e imprevedibileSarò catastrofico ma questo è il mio bilancio per il 2018:
Oppure ti compri una canyon top di gamma, sposti i componenti sul tuo telaio in alu e rivendi i vecchi a pezzi più il telaio della canyon a prezzo stracciato. Forse risparmi pureMi pare giusto che sia dia all’alluminio quel che è dell’alluminio!
Io l’ho sempre preferito e le mie bici saranno sempre in alluminio, però mi dispiace che i produttori abbiano e tutt’ora fanno differenze, relegando all’alluminio gli allestimenti “poveri”.
In poche parole io comprando una bike in alluminio, vado a spendere di più di una bike in carbonio perché dovrò investire sugli upgrades; dato che il marketing investe su quest’ipotetica idea che il carbonio è l’unica via per una bike al top!
Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
Sarò catastrofico ma questo è il mio bilancio per il 2018: