Scusate il parziale OT (ma comunque parlo di agonismo)
Mi stavo informando per fare la visita medica per l'attività agonistica, e ho visto che nelle strutture ospedaliere della regione è possibile fare la visita ma nel volantino (http://www.ass4.sanita.fvg.it/ass4/servizi/allegati/Idoneitasportivaagonistica.pdf), nel riquadro COME SI ACCEDE c'è scritto:
"...presentando la richiesta di visita per idoneità agonistica della società sportiva di appartenenza"
volevo capire questo: io non posso fare PRIMA la visita e poi andare a iscrivermi a una squadra? devo per forza farmi dare questa richiesta dalla squadra per la visita?
Puoi farla anche senza la richiesta della società sportiva, vai da un medico privato abilitato alla medicina dello sport ed hai risolto.
Tramite le A.S.S. o gli Ospedali ti chiedono la richiesta della società sportiva perchè hanno delle convenzioni statali e riescono in questo modo a farti risparmiare qualche Euro. Mi sembra che tramite ospedale si viaggi sulle 31 euro per i maggiorenni, mentre è gratuita per i minorenni.
Privatamente costa qualcosina di più, diciamo da 40 euro in su, dipende dal dottore.
Se hai fretta vai privato e nel giro di una o due settimane hai il certificato in mano (non sempre il certificato viene rilasciato al termine della visita).