Rimane valida la mia richiesta se qualcuno mi conferma che il campionato invernale FCI non si fa.
Non è che io spero si sia estinta. Il problema è che il fuoristrada in regione non è che venga molto considerato . Fare una gara FCI o farne una con altri enti non cambia niente. Se però ti trovi a organizzare manifestazioni in cui ci mettono 2 ore per le iscrizioni e alla fine ti trovi le classifiche sbagliate ( e non per colpa degli organizzatori) ci pensi due volte.
Io corro dal 2000, ho corso di tutto, tantissime granfondo, XC fci, fb veneto cup, campionati italiani, etc. Piu gare ci sono per me meglio e'. Ho anche partecipato all'organizzazione di gare FCI.
Per lo piu in FCI, XC, non mi hanno mai sbagliato una posizione in classifica. Invece in 2 contest fb ho avuto parecchi problemi, anche di ritrovarmi in categoria sbagliata. Se devo confrontare fb con FCI proprio in quanto a classifiche, di gran lunga preferisco FCI, che per altro se sbagliano rettificano rapidamente, contrariamente al contest fb. Tuttavia per me ogni gara e' buona e continuo a correre anche il contest se capita, ma senza piu alcuna aspettativa a livello classifica corrette. Forse appunto le gare udace sono il miglior compromesso.
In Veneto (con percorsi piatti) ci sono gare FCI ogni setimana con più di 300 partecipanti. Come mai?
In veneto non c'e' trofeo FB, quindi in FCI ti trovi tanta gente. Poi cosi a naso c'e' piu gente che pedala e fa agonismo. Da alcune gare di veneto cup di quest'anno vedo che comunque l'affluenza sta calando anche li.
Da organizzatore so che molte società vorrebbero organizzare qualcosa ma, credimi, da noi non è così facile.
Se davvero fossero interessati chiederebbero loro alle società di organizzare e invece...... e questo vale anche per le gare del settore giovanile ( e questo è ancora più grave).
Concordo, la societa' per cui correvo fino allo scorso anno di gare FCI ne ha organizzate parecchie.
E malgrado tutto cerca di continuare. Chiunque sia iscritto a una societa' ciclistica che corre FCI e vuole organizzare una gara FCI sa delle grosse difficolta' che ci sono, a partitre sopprattutto da quelle economiche.
Tuttavia io spero FCI si riesca ariorganizzare (appunto per non morire) in modo da essere piu flessibile e economica.