2000 euri per una AM - Stump Fsr Comp Vs Genius MC 50

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
eccone un altro !!!!!!! :))):

un'altro che cerca conforto / consiglio / pro e contro.....:saccio:


ho il budget limitato e voglio i vostri spassionati pareri
fra le due veline selezionate:

Stumpjumper fsr Comp (listino 2290)
Scott Genius MC 50 (listino 2290)

(appartengono al tipo di bici che vado cercando)
lo so che se spendessi di più avessi di più ma non mi importasse......:cry:
perdonate l'italiano,

chi le ha provate?
cambia molto da una all'altra?
i componenti si equivalgono oppure c'è qualche pecca?

l'aspetto che più mi salta all'occhio è che la Genius monta una forca RockShock 351 regolabile da 85 a 130 ed ha il comando remoto sul posteriore mentre la Stump nisba - quanto pesa questo sull'utilizzo giornaliero?

ogni commento / esperienza / racconto / consiglio / insulto
è ben accetto.:mrgreen:
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
....vai, compri, poi dici...si l'ho pagata 800 euri! lei ti dice ma che sei pazzo 800 euri per una bici!?!?!?!..e tu ammicchi un po'...si dai in fondo 800 euri non sono molti ......e via:saccio: :saccio: :mrgreen:

Un'altra tecnica (imparata grazie a un forumendolo di cui non ricordo il nome, resta il fatto che è un genio) è comprare le bici sempre dello stesso colore. Una moglie non si accorgerà mai di niente :smile:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Fra le due preferirei la Specy, ma mi è sempre piaciuta e quindi non faccio testo. Un'alternativa potrebbe essere la Mondraker Factor RR (€2399), è montata un pelino meglio in qualche dettagio della trasmissione ma da Specialized ho sempre ricevuto ottimi riscontri per quanto riguarda l'assistenza, quindi fra Specy e Mondraker sceglierei Specy comunque.... la mia Stumpy FSR-XC è sui sentieri da sette anni, il progetto (nei limiti della poca escursione) è sempre attuale e va ancora benissimo.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Su quella cifra prenderei di sicuro una Canyon Nerve ES (o ESX se non vuoi la Fox e vuoi il perno passante). un mio amico ce l'ha ed è davvero una favola. In salita è leggerissima, e in discesa hai 140-140. Unici nei è che da noi è poco conosciuta e la devi comprare su internet.
Se invece la scelta è ristretta alle due che hai citato ti consiglierei la Specy. Ti consiglierei però di provarla perchè è piuttosto alta e all'inizio sembra di non essere così stabili... La Genius ha 2 problemi: uno l'ammo dedicato, due il rapporto prezzo montaggio che sulle Scott (e te lo dice uno scottista!) non è dei migliori.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Su quella cifra prenderei di sicuro una Canyon Nerve ES (o ESX se non vuoi la Fox e vuoi il perno passante). un mio amico ce l'ha ed è davvero una favola. In salita è leggerissima, e in discesa hai 140-140. Unici nei è che da noi è poco conosciuta e la devi comprare su internet.
Se invece la scelta è ristretta alle due che hai citato ti consiglierei la Specy. Ti consiglierei però di provarla perchè è piuttosto alta e all'inizio sembra di non essere così stabili... La Genius ha 2 problemi: uno l'ammo dedicato, due il rapporto prezzo montaggio che sulle Scott (e te lo dice uno scottista!) non è dei migliori.


ho visto il sito Canyon, belle bici e bei prezzi,
ma l'assistenza?
ti arriva già montata?
non sarà un salto nel buio?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Tanti (relativamente) forumendoli hanno già comprato Canyon, non mi sembra di aver letto che siano incappati in problemi.
Penso che la bici arrivi già montata, nel senso che devi mettere dritto il manubrio, attaccare le ruote e poco altro...

Tra le due che hai preso in considerazione, quoto danybiker che la Scott ha il punto a sfavore dell'ammortizzatore.
La FSR ha il giunto horst e la genius non lo so.
In oltre è vero che in genere a parità di montaggio le scott costano un po' di più.
La FSR ha la Fox, che non ho mai provato, ma da quello che si dice, non c'è paragone con la recon della genius. La FRS ha i dischi dei freni più grandi.
La Genius ha un centimetro in più di corsa alla ruota post. Per il resto mi sembrano circa equivalenti... dovresti cercare il peso...

Infine quoto resina... li avessi avuti io 2300€!!!!!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Il problema dell'ammortizzatore dedicato per me non si pone, visto che anche la Stumpjumper ha un ammo realizzato appositamente dalla Fox ed il fatto che quest'ultimo passi nel foro sotto alla sella secondo me rende comunque complicato trovare un altro modello che ci stia. E, detto fra noi, in quanti cambiano modello di ammortizzatore? Il 3% dei biker? Il problema semmai è che gli ammo della Genius esplodevano, ma pare che la nuova produzione non soffra più di questi guai.
Non mi pronuncio sul telaio, secondo me cadi in piedi in entrambi i casi. Non giudico neanche lo schema sospensivo, sono notoriamente uno scettico a riguardo di tutte le soluzioni miracolose proposte dai costruttori: per me uno vale l'altro (purchè siano stati dimensionati con occhio).
Ho parlato, in un precedente post, di miglior rapporto qualità prezzo della Specialized... e qui lo ribadisco: a prescindere da gruppo, ruote e freni (che non sono poi così qualitativamente diversi) io mi concentrerei sulla forcella. La Specialized ha una Fox che, anche se OEM, probabilmente ha un'idraulica migliore della Recon. La regolazione 85-130 secondo me l'avresti usata 2 volte l'anno. Anche il comando remoto del posteriore mi sembra abbastanza inutile, penso si possano perdere 3 secondi per togliere la mano dalla manopola e girare una levetta sotto alla sella.
Poi, se leggi qua e là, tutti sono stracontenti sia dell'una che dell'altra bici: scegli quella che ti piace di più e avrai comunque una buona bici.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
il fatto è che adesso mi avete messo in testa questa cappero di Canyon :))):

che mi pare sia montata molto bene anzi direi che con un montaggio paragonabile si possano risparmiare dai 300 ai 500 euri

(stump comp <-> Canyon Nerve ES 7 / 6)

mi rendo conto che stavo agendo in maniera affrettata
per cui rimetto tutto in discussione.

la specy e la scott hanno un nome che è una garanzia e lo fanno pagare
le altre?
 

Luca Livorno

Biker serius
18/11/04
131
0
0
52
Livorno
www.mtb.circoloporto.it
Ciao alebuk, sono un grande estimatore di Specialized e penso che la S maiuscola sia un simbolo di qualità assoluta. Per quanto mi riguarda però penso che anche valutare qualcosa di innovativo non sia male.
Anch'io sto "studiando" e la soluzione Mondraker (Factor RR o R (il che ti farebbe risparmiare un bel po' di &#8364;)) non la vedo così male.
Inoltre ha il solito sistema ammortizzante posteriore brevettato da Specialized.
Anche la Canyon ha un rapporto qualità prezzo super ma io sono della serie "occhio non vede"...
La Mondraker non è diffusa ma per vederla c'è un forumendolo di camaiore che ce l'ha, a Altopascio c'è un negozio che le vende e lì a Pisa c'è parra che te la può procurare.
Insomma io quoto Mondraker...
Riguardo alla donna...
Brontola ora e brontolerà sempre...rassegnati e compra la bici nuova...poi ni passerà !!!
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo