20 euro spesi male.

Ratman

Biker serius
2/5/06
240
0
0
Torino
Visita sito
Questo è quanto ci è costato (Nitrous, Nibbio, Franky gomma ed il sottoscritto) per partecipare al Commençal day di domenica 29/04 in quel di Villar S.Costanzo. In cambio; una maglietta, un cacciavite multipunta, un biscotto di meliga e un esempio di come NON va organizzato un raduno.
Il tutto era molto approssimativo; al punto di incontro non un cartello che indicasse il punto di raccolta e partenza dei furgoni, che si è rivelato poco distante (in auto) dal bar, ma se fossimo arrivati tardi avremmo tribolato non poco per trovarli con le nostre forze non conoscendo il posto. Giunti all' "accampamento" abbiamo trovato il banco per l'iscrizione dove abbiamo ricevuto i suddetti gadgets e le risicate informazioni "utili" per la giornata che erano: 1° non pagate i 12,00 euro per la mezza giornata perchè scade alle 14,00 e non potete andare su alla "Croce" (percorso lungo da 1.100mt di dislivello) 2° i furgoni partono di quà ogni 6 minuti circa per i 2 percorsi DH brevi. 3° i giri alla "Croce" saranno 2, uno al mattino ed 1 al pomeriggio. Fine delle info.
Non un foglio che desse dei riferimenti, degli orari, un programma della giornata, i nomi di eventuali responsabili o referenti per chiarimenti o necessità varie, nulla, per la serie se sei sveglio te li trovi altrimenti stai li.
Tra le necessità c'era anche quella del wc ed eventuale ristoro, molti altri come noi avevano famiglia al seguito, che se non automunita ha trovato non poche difficoltà a raggiungere a piedi un bar.
Lasciamo stare gli imprevisti (un furgone ha bucato e c'è stato un po di ritardo per quel motivo, ma son cose che capitano), quello che ci ha infastidito è stato il già accennato senso di approssimazione ed in più il marcato sentore di "partigianeria" (mafia mi pareva eccessivo) dell'organizzazione. Mi spiego meglio: le informazioni su "cosa fare per salire" le si apprendeva ascoltando i discorsi che intercorrevano tra i vari amici accorsi all'evento, insomma gente che bene o male già si conosceva e che inevitabilmente ha avuto la precedenza su altri con l'espressione "sperduta" che non sapevano bene nè che fare nè tantomeno a chi chiederlo.
Ma l'ulteriore conferma di questa sensazione l'abbiamo avuta nel pomeriggio. Dopo il bel giro alla "Croce", che il buon Franky ha preso per un pelo per le ragioni di cui sopra, siamo tornati al prato (ora di pranzo. 2 ore per fare il giro. carino, però) e dopo esserci rifocillati (meno male che avevamo i panini con noi. Previdenti.) decidiamo di farci un paio delle discese più brevi ed alle 14,00 Nitrous e Franky (io e Nibbio dovevamo fare ancora il ruttino) si piazzano sul prato in attesa dei furgoni previsti.....nulla. Dopo un pò, 15 min, si viene a sapere che sono stati usati per andare su alla "Croce", quindi si aspetta. Poco dopo un fuoristrada carrello munito carica qualcuno e parte......boh? era dell'organizzazione o privato? non si saprà mai. Ore 14,20/25 arriva un furgone, beh, meglio tardi che mai......eggià, sembra facile, la soddisfazione dei nostri amici dura pochissimo, si presentano un paio di personaggi, cioè, volevo dire, "amici" che chiedono e ottengono di essere portati "su a mangiare"..... a rimostranze i nostri si son sentiti rispondere "vabbè, li porto su un momento e torno". Morale alle ore 15,00 girata di tacchi e tanti auguri per il prossimo evento. A noi non ci beccano più. La prossima volta che spenderemo dei soldi per girare in bici lo faremo SOLO in bike park.
Ah, dimenticavo i percorsi....no, cioè, IL percorso, perchè 1 ne abbiamo fatto. Mettere un paio di cartellini, magari piccoli, o due fettuccine per segnare almeno i punti "critici"?
Il tratto finale della "Croce" confluisce in quello (così ci hanno detto) chiamato "mortal combat" dove sono presenti un paio di pedane "gustose" che invogliano al salto. Meno male che noi veciot al primo giro la prendiamo calma per capire cosa si può fare, perchè arrivati ben lunghi all'imbocco della seconda pedana, nel momento in cui si decide di passarle a fianco per vedere com'era, ci troviamo davanti un fosso ed il sottoscritto dopo una bella inchiodata ci infila dentro la ruota davanti, fortunatamente senza conseguenze. Anche lì, pensare che sarebbero potuti arrivare dei Babbei da fuori che non conoscono i percorsi, oltre ai soliti amici, non era difficile.

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
sono quasi due mesi che tutti i sabati giro con quei furgoni.
ti posso dire che come persone sono eccellenti, cortesi e simpatiche.
credo che quello che ti e' capitato e' forse dovuto alla loro inesperienza nell'organizzare manifestazioni, pero' e' gente che si fa un culo a capanna per mandare avanti la baracca.
non li giudicare male, non se lo meritano, magari si sono trovati un po' con l'acqua alla gola...

Ratman

Biker serius
2/5/06
240
0
0
Torino
Visita sito

Ci mancherebbe, non ho assolutamente riscontrato scortesia o maleducazione nè indifferenza, però la tirata d'orecchie ci sta tutta, se non altro per fare in modo che la prossima volta si possa curare un pò meglio il tuttoo-o
Chiamiamola costruttiva.

ANDREA GAS 23

Biker infernalis
19/10/05
1.824
23
0
Alba (CN)
www.oliverovini.com
Che sapessi io il Commencal day a parte il nome altisonante era una giornata organizzata da un negozio e rivenditore della marca per i clienti ed appassionati della zona per provare le bici e far girare un po' tutti ... ma in atmosfera molto informale ... io non ho potuto esserci e non posso giudicare... ma anche a me come Maxy è capitato di girare con quei ragazzi su quei sentieri e mi sono trovato benissimo!
Dagli una seconda occasione!

nibbio_biker

Biker serius
4/5/06
106
0
0
(TO)
Visita sito

Forse non proprio informale, anche perchè ci avevano detto che era giunto anche Luca di TuttoMtb, sono curioso di leggere la recensione della giornata sui prossimi numeri della rivista

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Se lo sapesse la Commencal s'incaxxerebbe un poco dopo questo racconto.
"L'organizzatore" non poteva chiarmarlo diversamente questro "ritrovo"?
Non sapere qual è il furgone principale, non essere caricati deve far stare proprio male!

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
Certe cose son sempre spiacevoli...
ammesso che l'entusiasmo spesso non basta ad organizzare qualcosa di gradevole,
dispiace soprattutto leggere del sospetto che si siano fatte preferenze ai "volti noti".
Sentiti telefonicamente i viperotti presenti, mi son sembrati abbastanza soddisfatti. Boh!
Di certo il prezzo non era propriamente popolare, ossia... mi han parlato di una settantina di partecipanti (?): sinceramente non so come abbiano fatto a garantire un n° soddisfacente di risalite ciascun biker.

Ratman

Biker serius
2/5/06
240
0
0
Torino
Visita sito
Beh, se fosse stata una ammucchiata a giro di telefonate come si fa tra amici non ci sarebbe stato nulla da recriminare, ma così come ci era stato presentato l'evento e dopo l'esborso, francamente, almeno noi quattro ci aspettavamo qualcosina in più. Poi non metto assolutamente in dubbio i buoni propositi e gli sforzi per far funzionare la cosa, ci mancherebbe, però sfido chiunque di fronte ad espressioni del tipo "hei, hai caricato la bici di pinco pallo? no perchè è già sul bus con tizio! mi raccomando che vengono su pure sempronio e caio!" a sentirsi un pochino in disparte. Oppure vedersi negare il passaggio perchè altri devono andare "su" a mangiare. Dicevo, in questi casi, di fronte a queste, come definisco io, "partigianerie", che SICURAMENTE non sono volute, gli organizzatori non fanno una bella figura. Io ho un negozio e quando qualche amico viene a trovarmi e ho un cliente di fronte, saluto l'amico e gli chiedo di aspettare che finisca di servire il cliente per potergli dedicare più attenzione, al tempo stesso il mio amico deve capire che non può arrogarsi il diritto di essere ascoltato prima del tizio che ho di fronte perchè abbiamo un rapporto confidenziale ed io, se voglio conservare il cliente, devo rispettare le precedenze, comportamento che li, a parere mio, non è stato seguito. E tutto questo non significa che i Viperotti non siano bravi, simpatici, disponibili o gentili, tutt'altro, ma in presenza di "estranei" bisognerebbe avere atteggiamenti meno di parte perchè si corre il rischio di perdere i clienti o-o

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Partigiano sta a significare un combattente ribelle senza divisa, organizzato in bande.
Ma non possiamo neanche definirli facenti parte di un clan, i viperotti, perchè si riferisce o ad associazione mafiosa o ad appartenenti di una stessa famiglia.
Fai prima a dire comportamenti scorretti verso il prossimo, per di più pagante!
Ciao

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
vorrei solo precisare che i viperotti non c'entrano nulla con tutto questo: non sono gli roganizzatori
Rooby diceva che i suoi amici non hanno notato nulla di quanto raccontato, ma ciò non toglie che l'organizzatore abbia presumibilmente toppato

franky gomma

Biker popularis
5/4/07
52
0
0
casalgrasso
Visita sito
mi permetto di dire "20 euri a parte" che sicuramente i ragazzi di villar s.costanzo si sono inpegnati molto,sicuramente se i raiders fossero stati 35 al posto di 70 ci sarebbero stati meno disagi,sicuramente non erano preparati x il trsporto delle bici. io non so voi ma la cosa che mi fa incacchiare di più,non è quando ruzzolo xterra e sgarrupo la bici, ma è quando me la ritrovo sgarrupata solo xchè è stata caricata insieme alle altre 20 in un cassonato dove potevano starne 10 , 12 al massimo. purtroppo i furgoni erano solo 3 e i cartoni di protezione x le bici erano solo x i più fortunati. anche se qualcuno dice: più vissuta più bella ,domenica erano in molti a leccare le ferite delle loro amate.

nitrous

Biker superis
22/1/06
335
0
0
la loggia -to-
Visita sito
...rimane il fatto GRAVE che restare 45 min sotto il sole ad aspettare che arrivi un mezzo per risalire e,quando arriva, sentirsi dire " porto solo sti' due a mangiare e torno" fa girare i cogli**i, sopratutto perche' era un servizio pagato.....

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
vorrei solo precisare che i viperotti non c'entrano nulla con tutto questo: non sono gli roganizzatori
Rooby diceva che i suoi amici non hanno notato nulla di quanto raccontato, ma ciò non toglie che l'organizzatore abbia presumibilmente toppato
Grazie per la precisazione, si vede che frequenti un avvocato!!!

Ripeto i miei compari erano lì come partecipanti.
Io non c'ero, ma se avessi riscontrato anch'io quanto letto sopra...
sarei altrettanto incacchiato!

Riguardo ai maltrattamenti subiti dalle bike sottolineati da franky, purtroppo questa è una cosa tutt'altro che inusuale durante questi eventi.
Non so se sei mai stato alla Mega dell'Alpe d'Huez: lì guardare come ti scaraventano la bimba sui rimorchi è da cardiopalma

franky gomma

Biker popularis
5/4/07
52
0
0
casalgrasso
Visita sito
lo so , fa parte del gioco, però con quello che costano!!!

Ratman

Biker serius
2/5/06
240
0
0
Torino
Visita sito

Ma alla fine del discorso mi sfugge qualcosa: premessa la buona fede di TUTTI ed appurato che trattasi, ovviamente, di inesperienza, chi ha organizzato e, di conseguenza, intascato i 1400 eurozzi circa dell'evento?

T

teoDH

Ospite
Io c'ero...

Concordo sulla segnalazione del luogo per chi arrivava tardi, ma i volantini c'erano, con date e numeri di telefono degli organizzatori... io sono arrivato alle 10.30, ho chiamato e mi hanno gentilmente guidato fino al prato.

Appena sono arrivato, sono andato allo stand di Extreme Adventures, che organizzava, ho chiesto come funzionava il tutto e ho ricevuto tutte le informazioni su come prenotarsi per il FR della croce oppure di stare in campana per pigliare i furgoni che partivano ogni 10/15min.

Concordo sul fatto che il luogo era isolato e privo di servizi, ma da li a definirli 20 euro buttati, visto che alla fine si poteva girare un bel po, mi sembra esagerato.

Per Daniele... Commencal lo sapeva eccome, visto che l'importatore era presente con il suo stand e le bici e da quanto ho sentito è rimasto parecchio contento della giornata.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo