20 anni senza il Pirata

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Apro questa discussione per chi, come me, si è appassionato al ciclismo, agli sport di resistenza...alle salite grazie a lui...
Ciao Marco

Marco.JPG

 

Dùnadan

Biker serius
23/7/19
117
234
0
42
Monopoli
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
Sono passati già 20 anni. Dopo quel giorno persi ogni tipo di interesse per il ciclismo, riprendendolo più di 10 anni dopo.

Fino ad allora, negli anni della mia adolescenza, del liceo e dei primi dell’università, i pomeriggi di maggio e luglio erano tabù: attaccato alla tv, prima su Rai3 e poi su Italia uno, prima con la mitica voce di papà Adriano e poi con quella di Davide De Zan, solo ad aspettare quel momento, che sapevamo tutti sarebbe arrivato: lo scatto del Pirata, in faccia a tutto e tutti, senza possibilità di scampo per nessuno, a sfiancare chi sembrava imbattibile.

Aria calda, ventilatore acceso (i condizionatori non esistevano allora da me), tapparelle abbassate per tener fuori la canicola e le cicale che frinivano fuori… Tutto sospeso in attesa dello scatto, provando ad intuire dai movimenti della mitica Mercatone Uno quando sarebbe avvenuto. Quei pomeriggi restano uno dei ricordi più nitidi che ho della mia adolescenza ora che ho 42 e rotti anni.

Quanta bellezza ed epicità in quelle tappe, tra Alpi e Pirenei, e quanti scatti fatti con gli amici con la bandana in testa gridando: Pantani, ecco! Scatta Pantani!

Ti si amava Marco, e avremmo continuato ad amarti tutti e nonostante tutto.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.588
2.273
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Sono passati già 20 anni. Dopo quel giorno persi ogni tipo di interesse per il ciclismo, riprendendolo più di 10 anni dopo.

Fino ad allora, negli anni della mia adolescenza, del liceo e dei primi dell’università, i pomeriggi di maggio e luglio erano tabù: attaccato alla tv, prima su Rai3 e poi su Italia uno, prima con la mitica voce di papà Adriano e poi con quella di Davide De Zan, solo ad aspettare quel momento, che sapevamo tutti sarebbe arrivato: lo scatto del Pirata, in faccia a tutto e tutti, senza possibilità di scampo per nessuno, a sfiancare chi sembrava imbattibile.

Aria calda, ventilatore acceso (i condizionatori non esistevano allora da me), tapparelle abbassate per tener fuori la canicola e le cicale che frinivano fuori… Tutto sospeso in attesa dello scatto, provando ad intuire dai movimenti della mitica Mercatone Uno quando sarebbe avvenuto. Quei pomeriggi restano uno dei ricordi più nitidi che ho della mia adolescenza ora che ho 42 e rotti anni.

Quanta bellezza ed epicità in quelle tappe, tra Alpi e Pirenei, e quanti scatti fatti con gli amici con la bandana in testa gridando: Pantani, ecco! Scatta Pantani!

Ti si amava Marco, e avremmo continuato ad amarti tutti e nonostante tutto.
mi hai fatto emozionare rivivendo gli stessi vividi ricordi, anche se con qualche anno in meno e con la voce di Galeazzi che rimbomba come il telecronista di Holly e Benji (se non sbaglio Matteucci), altra voce indimenticabile di quei bellissimi tempi
 
  • Mi piace
Reactions: jab and Dùnadan

mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
C’è poco da dire, un campione assoluto! Lo ricordiamo per i suoi scatti in salita, per il suo modo inconfondibile di alzarsi sui pedali con la presa bassa sul manubrio accompagnando lo sforzo atroce con il flettere delle caviglie degno di un ballerino, oppure per la sua audacia in discesa (e qui il popolo della mtb si dovrebbe esaltare). Lo ricordiamo per la volontà di recuperare dopo infortuni dovuti a cadute rovinose. Ma soprattutto lo ricordiamo per quella scellerata volontà di buttare il cuore oltre l’ostacolo, di provare imprese impossibili, di sorprendere perfino i più inguaribili sognatori perché faceva quello che neanche loro osavano pensare possibile. Ogni tanto riguardo i filmati, è stato un campione straordinario. Grazie Pirata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo