2 SET DI RUOTE, 1 SEMI-LEGGERO E 1 PESANTE, QUALI COPERTONI?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattia_83

Biker superis
3/7/18
458
193
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Giorno ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. Io ho una Jeffsy 29” e al momento ho solo un set di ruote. Queste ruote che sono molto buone, (ruota assemblata home made e presa usata ma come nuova, peso della coppia attorno ai 1650 gr circa – canale da 25) quando le ho prese montava sopra rocket ron e racing ralph da 2.25 con cui ci ho fatto i primi giri, poi per il tipo di percorsi che faccio nell’80% dei casi ho deciso di cambiare e di passare a specialized butcher ant e maxxis high roller 2 post con sezione 2.3. Con questo set di gomme ci ho fatto un migliaio di km finora con uscite anche di 1000mt di dislivello o una 50ina di km di percorrenza e non mi ci trovo male a livello di tenuta. Qualche mese fa ho fatto una considerazione. Visto che ho un'unica bici e che con questa ci faccio dai giretti in montagna con passaggi da Enduro, a bike park, a dei giri + pedalati misto 70% sterrato con passaggi tecnici mai troppo pesanti e 30% asfalto, ho deciso di prendere un set di ruote + robusto e con canale da 30 da usare quando farò i giri + pesanti o bike park, mentre il set di ruote che ho ora vorrei allestirlo un po' + leggero.

Assodato che sul set + pesante andrò di DHF e DHR con sezione da 2.5, mi trovo un po' in difficolta con la scelta del set + leggero. Con i RO.RO e RA.RA a livello di scorrevolezza erano ottimi, ma in quanto a tenuta non mi hanno fatto impazzire, a dire la verità solo il Racing ralph al posteriore, con l’altro 0 problemi.

Voi che set di ruote consigliate per diciamo trail leggero o XC pesante?

Avrei un amico che ha 2 Maxxis high roller 2 da vendere in sezione 2.3, ma sarei allo stesso punto di partenza di adesso e non sono convintissimo di prendere ancora quelle.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Voi che set di ruote consigliate per diciamo trail leggero o XC pesante?

Mi sembra che tu chieda consigli sulle gomme, più che sulle ruote.
Se vuoi restare in casa Schwalbe potresti montare un Nobby Nic all'anteriore con un nuovo RoRo al posteriore.
Alternativa un poco più aggressiva, ma forse un poco meno scorrevole, mettendo il Nobby Nic dietro e un Hans Dampf all'anteriore
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

mattia_83

Biker superis
3/7/18
458
193
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Mi sembra che tu chieda consigli sulle gomme, più che sulle ruote.
Se vuoi restare in casa Schwalbe potresti montare un Nobby Nic all'anteriore con un nuovo RoRo al posteriore.
Alternativa un poco più aggressiva, ma forse un poco meno scorrevole, mettendo il Nobby Nic dietro e un Hans Dampf all'anteriore

Si, scusami, son partito con "set di ruote" ma intendo "set di copertoni".
Allora diciamo che vorrei virare un po più sulla scorrevolezza rispetto a butcher e high roller 2 che ho adesso, più scorrevoli ma che mi permettano cmq di affrontare dello sterrato medio con una discreta sicurezza se per caso dovessi trovarmi in un tratto un pelo critico....facciamo un 70% scorrevolezza e un 30 di grip e tenuta.
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
458
193
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Mi sembra che tu chieda consigli sulle gomme, più che sulle ruote.
Se vuoi restare in casa Schwalbe potresti montare un Nobby Nic all'anteriore con un nuovo RoRo al posteriore.
Alternativa un poco più aggressiva, ma forse un poco meno scorrevole, mettendo il Nobby Nic dietro e un Hans Dampf all'anteriore

Mhh, nobby nic ant e potrei riciclare il ro.ro che ho e che è ancora ottimo come consumo al post...non male questa combinazione. Cosi potrei provare anche il nobby nic che son sempre stato curioso di questa gomma.
Altri consigli dopo la risposta che ti ho dato nel post precedente?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Io ti consiglio Michelin ottima mescola più dura al centro per la scorrevolezza e morbida hai lati,

Wild am competition line- Force am competition line, più Trail,

Force am competition line- Force xc competition line, xc spinto
 
  • Mi piace
Reactions: mattia_83

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Anch'io dico nobby nic. E dietro uno scorrevole qualsiasi. In casa specialized ci sono il purgatory davanti -che tiene bene- e il ground control dietro -che scorre bene- .Un pò leggerini come spalla , però.
 
  • Mi piace
Reactions: mattia_83

Speak

Biker superioris
16/8/07
917
730
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Io ti consiglio Michelin ottima mescola più dura al centro per la scorrevolezza e morbida hai lati,

Wild am competition line- Force am competition line, più Trail,

Force am competition line- Force xc competition line, xc spinto
Lascia stare le michelin da AM fanno pietà, la wild AM all'anteriore è da spaccarsi il muso, (al posteriore è impedalabile), la force AM dietro ha una mescola in cromo vanadio, zero trazione. Le gomme da XC io le escludeei in partenza che si sbragano solo a vedere un sasso da lontano !!!

Io sul set leggero metterei al posteriore un pirelli H (scorre come il Force AM ma ha molta più tenuta anche sull' umido dove il michelin fa pena) e un Pirelli S all'anteriore (che non ho mai provato ma mi dicono andare come il magic mary soft che ho ora), ovviamente sezione da 2.4 e con carcassa da trail (quelle da 850g).

Sul set pesante andrei senza dubbio su una coppia di Michelin Enduro front e rear, costano care, durano poco (come ogni gomma con prestazioni sopra la media) ma fin'ora non ho provato niente che vada meglio in ogni condizione e sono anche robuste.
 
  • Mi piace
Reactions: mattia_83

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo