2 ruote motrici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Alla 24h di Finale mi sono imbattuto in questa:

2wd1.jpg


2wd2.jpg


2wd3.jpg


2wd4.jpg


Indubbiamente un piccolo capolavoro di ingegneria, ma forse più un semplice esercizio fine a se stesso.
La presa di potenza sulla ruota posteriore può essere inserita/disinserita a piacere con un comando a manubrio.
Il poprietario dice che funziona bene e che il vero vantaggio lo si ha sui terreni inconsistenti, esattamente ciò che si dice da anni sulle moto da rally (yamaha) con la ruota anteriore motrice. Solo che li la trasmissione non è meccanica ma idraulica e sopratutto c'è un motore al posto delle gambe :mrgreen:
 

Gogo Livorno

Biker serius
19/3/07
197
0
0
31
Livorno, Italia
Visita sito
devastante!!!!
c'è un'unica cosa che mi preoccupa: quanto pesa tutta la trasmissione meccanica alla ruota anteriore??? e nn fa decisamente più attrito con tutti quegli ingranaggi da muovere???
per il resto è davvero un capolavoro di ingegneria...
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
devastante!!!!
c'è un'unica cosa che mi preoccupa: quanto pesa tutta la trasmissione meccanica alla ruota anteriore??? e nn fa decisamente più attrito con tutti quegli ingranaggi da muovere???
per il resto è davvero un capolavoro di ingegneria...

La bici non è pesantissima, meno di quello che si potrebbe ipotizzare a prima vista, ma non avevo una bilancia. Azzarderei un 13-14 kg :-((
Tutta quella serie di ingranaggi fa sicuramente un attrito enorme, però sollevare tutta la bici, girare i pedali e vedere entrambe le ruote girare fa un po impressione :mrgreen:
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
stica..., un meccanico con i contro..fiocchi. veramente un bell'oggetto. unico appunto: con gli ingranaggi a vista è troppo alto il rischio che un sassolino si infili tra i denti inchiodando tutto. :!:

p.s.: ma c'è il differenziale?
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
ahhh, mi pareva fatto troppo bene per essere un prodotto artigianale...
mi pare che non ci sia un differenziale, ma la corona conica anteriore è montata su una ruota libera.
nel sito parlano di un trasferimento di coppia tra le ruote a seconda della tenuta... bah, con una sempre in presa e una su ruota libera non so se sia vero
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
stica..., un meccanico con i contro..fiocchi. veramente un bell'oggetto. unico appunto: con gli ingranaggi a vista è troppo alto il rischio che un sassolino si infili tra i denti inchiodando tutto. :!:

p.s.: ma c'è il differenziale?
Sono anni che ci sono negli USA... Se andate sul sito (almeno fino a qualche tempo fa) c'era tutta la storia dello sviluppo del sistema che era nato inizialmente sulle moto... Anche se non è correlato mi ricordo di un protitipo (forse BMW) che alla Parigi Dakar aveva la trasmissione anteriore... Pazzesca!
Per il problema sassolini, il Christini dichiara di aver realizzato glòi ingranaggi con un profilo "aperto" che scarica lo sporco...
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Sono anni che ci sono negli USA... Se andate sul sito (almeno fino a qualche tempo fa) c'era tutta la storia dello sviluppo del sistema che era nato inizialmente sulle moto... Anche se non è correlato mi ricordo di un protitipo (forse BMW) che alla Parigi Dakar aveva la trasmissione anteriore... Pazzesca!
confermo, bmw
iuppareppa ha scritto:
Per il problema sassolini, il Christini dichiara di aver realizzato glòi ingranaggi con un profilo "aperto" che scarica lo sporco...
se, come no...
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Sono anni che ci sono negli USA... Se andate sul sito (almeno fino a qualche tempo fa) c'era tutta la storia dello sviluppo del sistema che era nato inizialmente sulle moto... Anche se non è correlato mi ricordo di un protitipo (forse BMW) che alla Parigi Dakar aveva la trasmissione anteriore... Pazzesca!
Per il problema sassolini, il Christini dichiara di aver realizzato glòi ingranaggi con un profilo "aperto" che scarica lo sporco...

Yamaha: http://www.yamaha-motor.it/products/information/extra_2trac.jsp

Però li c'è il motore e la trasmissione è idraulica.
Hanno anche vinto qualche tappa di vari rally, se non erro anche un rally di saredegna pochi anni fa. Il pilota sosteneva che faceva una vera differenza su fondi poco consistenti.
Le ho viste dal vivo un paio di volte: MOLTO meno affascinanti della bici, 2 tubi che entrano in un mozzo anteriore un po più grosso del solito
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Nella soluzione idraulica, l'olio veniva messo in pressione dal motore della moto mi sembra


Su una bici ti ci voglio a metterlo in pressione :mrgreen:
premessa: non ne vale la pena, la resa è troppo bassa
ma se mai mi venisse di fare un bici allwheeldrive lascerei la catena al posteriore e monterei una pompa volumetrica collegata ai pedali e relativo motore nel mozzo della ruota anteriore con ruota folle di collegamento.
pressione e portata (e quindi coppia) sono ovviamente proporzionali al ciclista. :mrgreen:
la catena al posteriore la lascerei primo perchè non c'è niente di meglio e poi perchè un motore idraulico parte quando c'è pressione, che non è istantanea. il che significa che se avessi solo motori idraulici quando devo partire devo pedalare un pò da fermo per mandare in pressione il circuito (inaccettabile). però l'idraulica è più facile da collegare (solo due tubi tra pompa e motore invece di tutti quei rinvii conici, allunghe e cardani) e penso peserebbe meno. per contro ha una resa inferiore.
ribadisco: solo "pur parlè", perchè il gioco non vale la candela
 

Classifica mensile dislivello positivo