2 Ottobre 2010: Miniraduno nel Pratomagno " programma "

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zanzara

Biker tremendus
26/2/06
1.352
10
0
Terranuova B-ni (ar)
Visita sito
Bike
yt jeffys
Il terzo raduno sul Pratomagno si svolgerà in località San Clemente in Valle comune di LORO CIUFFENNA prov. AREZZO poco prima di entrare nel paesino ci sono dei parcheggi ai lati della strada.

RITROVO:
ore 9.00

Partenza :
ore 9.30 tassativo

Come arrivarci :

Chi viene da nord o sud dell’ Autostrada A1 uscire al casello VALDARNO prendere le indicazioni per TERRANUOVA BRACCIOLINI seguire poi le indicazioni per LORO CIUFFENNA appena troverete la rotatoria prendere la prima strada a destra e seguire le indicazioni per FRAZIONI MONTANE (cartelli marroni) seguendo la strada principale non al primo bivio ma il secondo che troverete sulla sinistra porta a San Clemente in Valle.

Coordinate gps: 43°37.207’N 011°38.391’E

PERCORSO:

classifico il giro “ DIFFICILE "

Partendo da S.Clemente in Valle faremo una pista forestale che andrà ad immettersi sulla strada Panoramica sotto la croce del Pratomagno arrivati al foro saliremo sulla pratina direzione Croce del Pratomagno la toccheremo e poi facciamo un po’ di “ 00 “ verso Varco la Vetrice imboccheremo il sentiero C.A.I 20 ed immersi nella faggeta con vari sali e scendi arriviamo a Montrago prendendo un sentiero che rimane tra i 1250 / 1350 m di quota con panorami mozzafiato andremo a prendere il sentiero C.A.I 21 che scende su Rocca Ricciarda,la prima parte della discesa sarà tecnica con passaggi di single trek la seconda è più scorrevole e ci porterà a Poggio di Loro e proseguendo sempre il C.A.I 21 a S.Clemente .
Si tratta di un anello di 29 km, non fatevi ingannare dai pochi km nella prima salita si sputa sangue chi la fatta lo può dire che è dura comunque c’è sempre da arrivare alla Croce del Pratomagno e siamo solo all’inizio .

Distanza : 29 Km
Ascesa Accumulata : 1232 m
Dislivello Massimo :1060 m
Massima Pendenza : 18.7%

CONSIGLI:

La preparazione fisica è importante considerando che si parte subito in salita in solo 7 km da 531 m a 1350 m arriviamo a toccare la quota 1591 m alla croce ,l'andadura è tranquilla si aspetta tutti ma uno si deve rendere conto se il giro è alla sua portata oppure no, passiamo da strade forestali a viottoli con cambiamenti di pendenza e strappi repentini ,ci possono essere dei tratti brevi da spingere la mtb .
In vetta tira sempre vento una maglia lunga non guasta mai.

Faremo pranzo al sacco e non troviamo acqua fino a Rocca Ricciarda.

Si sconsigliano biciclette da ipermercato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo